Claudio Tamburrino

MWC 2015/ La nuova galassia di Samsung

I due nuovi dispositivi di punta della coreana possono fare la festa ad iPhone? Puntano su design raffinato, materiali di qualità, ricarica senza fili ed una suite di app completa. In arrivo anche Samsung Pay e un aggiornamento per Gear VR

« Indietro
Foto 1 di 6

Roma - A scintillare durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona, l'evento mondiale dedicato al mondo mobile, è stata Samsung con i suoi annunci: all'orizzonte, nuovi servizi come Samsung Pay, mentre fanno mostra di sé i nuovi modelli di punta, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.


I due device incorporano la nuova linea della coreana, che ha l'obiettivo - nelle parole del CEO della divisione mobile di Samsung JK Shin - di "creare un nuovo standard per l'agenda mobile, frutto dei nostri successi, ma anche dei nostri errori".


Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge esternamente sono di metallo e montano Gorilla Glass 4, per uno schermo da 5,1 pollici Quad HD Super AMOLED (risoluzione 2K) e per il lato posteriore del device. Il tutto per un peso di 138 grammi per S6 e 132 grammi per Edge, con uno spessore rispettivamente di 6,8 e 7 mm. Edge propone un design lievemente curvato su entrambi i lati per un'esperienza maggiormente immersiva per gli utenti.
Sono entrambi basati su un processore mobile 14nm a 64-bit, il processore di casa Samsung octa-core (4x2,1GHz e 4x1,da 5GHz) Exynos, il sistema RAM LPDDR4 (3GB). Offrono WiFi dual-band e dual-antenna (a/b/g/n/ac), Bluetooth 4.1, NFC, infrarossi, accelerometro, giroscopio, magnetometro, barometro, lettore di impronte e sensori di luminosità e prossimità, ma anche un lettore posteriore per il battito cardiaco. Sono equipaggiati con fotocamere frontali da 5MP e posteriori da 16MP e diversi sistemi per migliorare le immagini, come l'Auto Real-time High Dynamic Range (HDR) e lo Smart Optical Image Stabilization (OIS). Inoltre sono dotati di tecnologia WPC e PMA che garantisce la possibilità di ricarica wireless, oltretutto con una velocità maggiore rispetto ai predecessori (promette 4 ore di utilizzo dopo appena 10 minuti in carica).

A livello di app sorprende, invece, la collaborazione con Microsoft: i due device arrivano nelle mani degli utenti con le app di Redmond precaricate, tra cui Skype, OneNote e OneDrive.

In Italia i due dispositivi esordiranno già da aprile, con prenotazioni a partire da metà marzo, ad un prezzo di 739 euro per il Galaxy S6 da 32 GB (100 euro in più per le versioni con maggiore memoria, fino a 939 euro per il 128 GB) e per il Galaxy S6 Edge potrebbe superare i mille euro nella versione da 128 GB. Saranno disponibili in quattro colorazioni: bianco perla, nero zaffiro, oro platino, più blu topazio per Galaxy S6 e verde smeraldo per Galaxy S6 Edge.

Chi ha avuto modo di metterci le mani, come la redazione di Telefonino.net che sta seguendo l'evento di Barcellona, e offre un'anteprima video dei due terminali, parla di un dispositivo "leggero, compatto, bello (anche da tenere in mano) e curato: i primi commenti sono dunque essenzialmente a sfondo estetico , ma tutti si mostrano entusiasti.

La galassia dei device della coreana, dunque, continua la strada tracciata da Galaxy Alpha, e nei due S6 incorpora tutto l'impegno profuso nella nuova linea nello stacco sia a livello di performance che di design segnato rispetto ai suoi modelli precedenti ed alla concorrenza: il primo raffronto è naturalmente con Apple - che rappresenta sempre per eccellenza la fascia alta del mercato - ma con cui Samsung appare stavolta in grado di combattere ad armi pari, grazie a materiali di qualità, design accattivante e performance elevate.


I due dispositivi rappresentano anche l'ambiente ideale per lanciare le altre novità di Samsung: così, per esempio, in essi trovano spazio la versione ritoccata dell'interfaccia di Samsung Touchwiz e la piattaforma Knox che corteggia aziende e professionisti.

Con i suoi nuovi gioielli, Samsung ha poi presentato a Barcellona anche l'anticipato sistema per i pagamenti mobile Samsung Pay, frutto dell'acquisizione dell'azienda LoopPay e che farà il suo esordio ad aprile, nonché la novità della sua idea di realtà virtuale incarnata da Gear VR: questa
sarà collegabile proprio ai nuovi S6 ed S6 Edge e dovrebbe offrire - grazie ad un dispositivo del 15 per cento più piccolo dei precedenti ed ottimizzato nella durata della batteria e dell'esperienza visiva - un interessante strumento di intrattenimento per i suoi utenti.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaSamsung, nuovi SoC e transistor 3DSamsung ha presentato i suoi nuovi chip della linea Exynos, con una componente CPU che può ora contare su transistor "tridimensionali" per consumi ridotti, performance ed efficienza migliorate
  • TecnologiaApple Watch, l'ora è vicinadi D. Galimberti - Il lancio è ormai prossimo e le aspettative si fanno sempre più pressanti. Tra autonomia limitata e ecosistema chiuso, moda e dipendenza dall'iPhone, le strategie della Mela per creare un mercato per il gadget indossabile
  • BusinessGoogle Wallet conta sulle alleanzeIl servizio di Mountain View sarà pre-installato sui dispositivi AT&T, T-Mobile e Verizon e si integrerà con Softcard, per rilanciarsi nell'agone dei pagamenti mobile
273 Commenti alla Notizia MWC 2015/ La nuova galassia di Samsung
Ordina
  • tutti che si affannano a rispondere contro Apple, ma appena tiri fuori questo link:

    http://www.gartner.com/newsroom/id/2996817

    nessuno che risponde...

    sarà un caso?
    non+autenticato
  • E dicci c'è scritto forse a quali utenti son stati venduti ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • No, eppure tu continui a dire , in base a cosa lo sai solo tu, che vendono solo ai clienti Apple.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 marzo 2015 13.36
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: aphex_twin
    > No, eppure tu continui a dire , in base a cosa lo
    > sai solo tu, che vendono solo ai clienti
    > Apple.

    Tu hai dati certi per dire che sono tutti clienti nuovi o che abbiano attinto al campo avversario ? Tutti quanti stavano aspettando l'iphone 6 per fare il grande salto ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > No, eppure tu continui a dire , in base a
    > cosa
    > lo
    > > sai solo tu, che vendono solo ai clienti
    > > Apple.
    >
    > Tu hai dati certi per dire che sono tutti clienti
    > nuovi o che abbiano attinto al campo avversario ?
    > Tutti quanti stavano aspettando l'iphone 6 per
    > fare il grande salto ?
    >A bocca aperta

    il problema non è questo... il problema è che Samsung vende sempre meno...
    SVEGLIA!!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > il problema non è questo... il problema è che
    > Samsung vende sempre
    > meno...
    > SVEGLIA!!!!!

    Samsung non poteva crescere all'infinito specie con i nuovi vendor dove puoi pagare un terminale a metà del suo prezzo,vedi concorrenza cinese.
    Poi non è l'unico produttore per Android,c'è LG,Huawei,Sony,ecc più un'inifintà di produttori cinesi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: Nome e cognome
    > > il problema non è questo... il problema è che
    > > Samsung vende sempre
    > > meno...
    > > SVEGLIA!!!!!
    >
    > Samsung non poteva crescere all'infinito

    condierando che è cresciuta per soli due anni, mentre Apple sta crescendo da otto, direi che il tuo ragionamento non fila... dopotutto se il mercato fosse saturo, lo sarebbe per tutti, eppure Apple cresce, e pur ei concorrenti di Samsung crescono...
    ...ergo, il problema è Samsung e qui stiamo parlando proprio di Samsung, nel caso in cui non te ne fossi accorto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome

    > condierando che è cresciuta per soli due anni,
    > mentre Apple sta crescendo da otto, direi che il
    > tuo ragionamento non fila...

    Considerando che non è la sola a fare device con cuore Android e che il mercato offre una vasta scelta direi che il ragionamento fila eccome.
    Samsung è UNO dei produttori di smartphone,non l'unico.
    E' cresciuta per soli 2 anni ? E' il primo produttore di smartphone al mondo e fino all'anno scorso è semrpe cresciuta.

    > dopotutto se il
    > mercato fosse saturo

    e ci si sta avvicinando...

    > lo sarebbe per tutti

    Infatti vanno per la maggiore quelli cinesi...

    > eppure Apple cresce, e pur ei concorrenti di
    > Samsung
    > crescono...

    tipo Huawei ? LG ha sempre avuto piccole quote,Sony pure...

    > ...ergo, il problema è Samsung e qui stiamo
    > parlando proprio di Samsung, nel caso in cui non
    > te ne fossi
    > accorto...

    Il problema è Samsung ?
    Non vi è alcun problema,è un settore dove la concorrenza è molto alta perchè tutti offrono un prodotto con lo stesso sistema operativo,non c'è nulla di esclusivo. Quindi oggi posso comprare Samsung,tra 2 anni posso scegliere LG,poi Sony e così via,non sono legato ad una sola marca per avere lo stesso OS,sai nel caso in cui non te ne fossi accorto....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > > condierando che è cresciuta per soli due anni,
    > > mentre Apple sta crescendo da otto, direi che il
    > > tuo ragionamento non fila...
    >
    > Considerando che non è la sola a fare device con
    > cuore Android e che il mercato offre una vasta
    > scelta direi che il ragionamento fila eccome.
    > Samsung è UNO dei produttori di smartphone,non
    > l'unico.

    appunto: si chiama concorrenza, e Samsung ne sta uscendo "malino"

    > E' cresciuta per soli 2 anni ? E' il primo
    > produttore di smartphone al mondo e fino all'anno
    > scorso è semrpe cresciuta.

    è il primo produttore (anche se in realtà ha venduto meno di Apple nell'ultimo trimestre del 2014) vendendo decine di modelli, la maggior parte dei quali a basso prezzo...
    Te lo traduco: venderà anche tanto, ma sta vendendo sempre meno (calo continuo nel 2014, pure nel trimentre natalizio) e vende soprattutto i modelli scrausi, non gli S5, e parimenti anche l'S6 non farà strage di vendite.

    > > dopotutto se il
    > > mercato fosse saturo
    >
    > e ci si sta avvicinando...

    ma anche no

    > > lo sarebbe per tutti
    >
    > Infatti vanno per la maggiore quelli cinesi...

    Infatti un corno: se c'è chi cresce, e non di poco, il mercato non è saturo!!!

    > > eppure Apple cresce, e pur ei concorrenti di
    > > Samsung crescono...
    >
    > tipo Huawei?

    tipo, ma non solo

    > > ...ergo, il problema è Samsung e qui stiamo
    > > parlando proprio di Samsung, nel caso in cui non
    > > te ne fossi
    > > accorto...
    >
    > Il problema è Samsung ?

    si

    > Non vi è alcun problema,è un settore dove la
    > concorrenza è molto alta perchè tutti offrono un
    > prodotto con lo stesso sistema operativo,non c'è
    > nulla di esclusivo. Quindi oggi posso comprare
    > Samsung,tra 2 anni posso scegliere LG,poi Sony e
    > così via,non sono legato ad una sola marca per
    > avere lo stesso OS,sai nel caso in cui non te ne
    > fossi accorto....

    ciccio, stiamo commentando un articolo che s'intitola "La nuova galassia di Samsung"... così... tanto per dire...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > appunto: si chiama concorrenza, e Samsung ne sta
    > uscendo
    > "malino"

    Come ho detto non è l'unico produttore,se consideri altri nomi che prima non c'erano (vedi 1+) che offrono qualcosa di simile per la metà del prezzo...

    > è il primo produttore (anche se in realtà ha
    > venduto meno di Apple nell'ultimo trimestre del
    > 2014)

    si dello 0.6% quando Samsung era praticamente ferma,WOW risultato gigantesco eh .... figurati se era a pieno regime alloraA bocca aperta

    > vendendo decine di modelli

    Che è sempre la soluzione migliore perchè vai incontro a più tipologie di utenti.

    > la maggior parte dei quali a basso prezzo...

    veramente c'è fascia media e fascia bassa...
    Ma qui scatta la domanda,credi che un iphone viene scelto dalla maggior parte per consapevolezza ? Rotola dal ridere

    Ho visto persone che neanche sapevano installare un'applicazione,che reclamavano perchè dovevano spendere per le app,che non l'hanno mai aggiornato,che lo usano come telefono e scattare qualche foto,chat,ecc
    Questo per 700 Euro eh ,tutta roba che potevano fare con un terminale da 100 Euro,hanno fatto veramente un ottimo affare guardaA bocca aperta

    > Te lo traduco: venderà anche tanto, ma sta
    > vendendo sempre meno (calo continuo nel 2014,
    > pure nel trimentre natalizio)

    ed ho già detto il perchè...

    > e vende soprattutto
    > i modelli scrausi

    Oltre che essere falso i terminali economici bastano ed avanzano al 90% delle persone...

    > non gli S5,

    A differenza di qualcuno offre più di un prodotto in diverse fasce di prezzo.

    > e parimenti anche
    > l'S6 non farà strage di
    > vendite.

    l'S6 è già in vendita da mesi,vero ?A bocca aperta
    Anche se fosse sarà normale visto che con il mercato cinese oggi con 300 Euro ti prendi un top di gamma e la tendenza sarà sempre più questa.

    Siamo onesti,le vendite dell'iphone 6 sono dovute allo schermo più grande che per gli utenti apple rappresenta una novità assoluta (quando per gli altri è una cosa scontata da anni),una volta passata questa ubriacatura le cose andranno diversamente.

    Vedi apple concede oggi quello che altri marchi hanno offerto da anni,quindi gioca la carta della "novità" per i suoi utenti a cui sembra chissà cosa.

    Un pò come ad un prigioniero che si è fatto 5 anni di carcere e torna ad assaporare la vita esterna quando esce,cosa che per gli altri è assolutamente routine.

    Apple vende un solo terminale con solo quel sistema non ce ne sono altri,prova ad immaginare per un attimo le parti invertite tra IOS e Android,scambia le posizioni tra Samsung ed Apple,immaginati LG,Sony,ecc con IOS,apple con le sue idee strampalate sarebbe già andata fallita da un pezzo.

    > ma anche no

    Ma anche si,visto che nel 2015 quasi tutti hanno ormai uno smartphone e non è più una novità.

    > Infatti un corno: se c'è chi cresce, e non di
    > poco, il mercato non è saturo!!!

    Come sopra + oggi o ci si da al mercato emergente dei Paesi meno abbienti,aumentare sempre di più l'obsolescenza cosicchè l'utente è costretto a ricomprare e poi cos'altro ? Cercare di sgranocchiare qualche punto alla concorrenza ? Non c'è altro,per questo ora ci si inventa lo smartwatch,nella speranza di lanciare una moda e indurre le masse ad un nuovo acquisto compulsivo nella speranza di un nuovo boom economico per i produttori.

    > tipo, ma non solo

    tipo 1+ ?

    > si

    Si certo come noA bocca aperta

    > ciccio, stiamo commentando un articolo che
    > s'intitola "La nuova galassia di Samsung"...
    > così... tanto per
    > dire...

    Veramente stavo rispondendo a quello che avevi scritto tu...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > Veramente stavo rispondendo a quello che avevi
    > scritto tu...

    Veramente IO ho iniziato questo thread postando un link che mostra proprio il sorpasso operato da Apple a scapito di Samsung nel trimentre precedente...
    non+autenticato
  • ma da quando esistono CPU da 5GHz?!?!
    che cosa scrivete??!
    non+autenticato
  • Oh qualcun'altro se n'è accortoSorride ...forse volevano dire 2.5Ghz
    non+autenticato
  • Samsung ed Apple fanno telefoni uguali... ovvio: li monta lo stesso schiavo!
    non+autenticato
  • http://video.repubblica.it/dossier/mobile-world-co...

    Quando sblocca il telefono tira una sgommata che fa urlare anche il pulcino pio.
    maxsix
    8533
  • - Scritto da: maxsix

    > http://video.repubblica.it/dossier/mobile-world-co
    >
    > Quando sblocca il telefono tira una sgommata che
    > fa urlare anche il pulcino
    > pio.

    Con tutti i core che ha è pure un po' affannato?
    FDG
    10893
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > >
    > http://video.repubblica.it/dossier/mobile-world-co
    > >
    > > Quando sblocca il telefono tira una sgommata
    > che
    > > fa urlare anche il pulcino
    > > pio.
    >
    > Con tutti i core che ha è pure un po' affannato?

    Zi.

    Sai, anche Android fa cagare [semi cit.]
    maxsix
    8533
  • - Scritto da: maxsix

    > Zi.
    >
    > Sai, anche Android fa cagare [semi cit.]

    Tutto il software fa cagare. Anche quello mioA bocca aperta

    E' tutta una questione di quanto fa cagare. Non so se conosci questa...

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Ma in questo caso... fosse colpa di Samsung?

    p.s.: non so se lo sapesti, ma alla fine risolvetti le mie pene con l'androide recuperando un 5 in ottime condizioni a metà del prezzo a cui l'avrei trovato in giro. Chiamalo pure colpo di fondoschiena. E sinceramente va che una bellezza. Si, qualche problema ce l'ha pure il software di Apple. Ma siamo ad un livello sopportabile. E soprattutto, lag di questo genere non li faA bocca aperta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 marzo 2015 15.41
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    10893
  • Nemmeno il mio OpO con ANdroid e costa 318 spedito a casa.

    Che volete che vi dica... se siete nella mediocrità non è colpa nostraA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jaguaro

    > Nemmeno il mio OpO con ANdroid e costa 318
    > spedito a casa.

    Hai speso così tanto?
    FDG
    10893
  • - Scritto da: FDG

    > Ma in questo caso... fosse colpa di Samsung?

    Ma certo come no,in quanti l'avranno maneggiato in quel girono ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • E basta cosí poco , in un solo giorno ? Deluso
  • Ti è stato detto che è stato un taglio del video,per non parlare della qualità che lascia a desiderare,come la recenzione approssimativa che è stata fatta...

    http://samsung.hdblog.it/2015/03/01/Samsung-Galaxy.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Ti è stato detto che è stato un taglio del
    > video,

    ... sí, detto da altri , tu stavi intendendo che messo in diverse mani , in un solo giorno , era successo chissá cosa.
  • - Scritto da: aphex_twin
    > ... sí, detto da altri

    infatti io non ci avevo fatto caso....

    > tu stavi intendendo
    > che messo in diverse mani , in un solo giorno ,
    > era successo chissá
    > cosa.

    possibilissimo anche questo...
    non+autenticato
  • http://www.tomshw.it/cont/news/test-galaxy-s6-fino...

    2 test su 4, l'iphone 6 asfalta l'S6.
    Uno siamo li li, sul quarto ho qualche dubbio da approfondire ma accettiamo il verdetto.

    Che delusione.
    maxsix
    8533
  • - Scritto da: maxsix
    > http://www.tomshw.it/cont/news/test-galaxy-s6-fino
    >
    > 2 test su 4, l'iphone 6 asfalta l'S6.

    e in uno dei restanti due, "vince" 51 fps a 50 fps... cioé, 8 core per riuscire a fare 1 fps in più... mi scappa un ROTFL...

    > Che delusione.

    Anche nel Geekbanch totale, il single core è sotto, e il multicore non è che faccia miracoli, nonostante gli otto core... senza considerare che nessuna App Android verrà ottimizzata per questo multicore, quindi di fatto è inutile...

    Quando a settembre uscirà l'iPhone 6S con il nuovo Apple A9, questo Exinos verrà asfatato di brutto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > - Scritto da: maxsix
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/test-galaxy-s6-fino
    > >
    > > 2 test su 4, l'iphone 6 asfalta l'S6.
    >
    > e in uno dei restanti due, "vince" 51 fps a 50
    > fps... cioé, 8 core per riuscire a fare 1 fps in
    > più... mi scappa un
    > ROTFL...
    >

    Appunto.

    > > Che delusione.
    >
    > Anche nel Geekbanch totale, il single core è
    > sotto, e il multicore non è che faccia miracoli,
    > nonostante gli otto core... senza considerare che
    > nessuna App Android verrà ottimizzata per questo
    > multicore, quindi di fatto è
    > inutile...
    >

    Già.

    > Quando a settembre uscirà l'iPhone 6S con il
    > nuovo Apple A9, questo Exinos verrà asfatato di
    > brutto

    Oramai Apple ha messo la freccia di sorpasso e non la prende più nessuno.
    Prima era avanti di una generazione, ora si porta a 2.
    E ha un integrazione hardware / software totale che da prestazioni nettamente superiori.

    Quindi oramai il mercato e i produttori hanno dato la loro risposta, vuoi il top? Prendi iphone.
    Ti accontenti e vuoi spendere meno (tanto) prendi Android.
    La fascia alta di Android è stata letteralmente cancellata da iphone 6.
    maxsix
    8533
  • Non si conoscono i dettagli del 7420, ma ammettiamo che entrambi abbiano le stesse dimensioni e lo stesso numero di transistor
    Utilizzando 1/2 di quelli dedicati alla cpu l'a8 fa giusto giusto un filino meglio del 7420 che ne userà metti e togli circa 1/8, per non dire che sono uguali.
    Non sappiamo nemmeno se sia stato utilizzato un a53 o un a57. Se era un a53 ancora peggio dato che le frequenze sono quasi le stesse, 1.4 vs 1.5

    Prova del 9, tegra k1 fa meglio dell'a8, anch'esso dual
    E samsung è ancora al loro primo processore
    E sono core ancora praticamente vanilla dal design arm

    Ma le presunte ottimizzazioni apple tanto glorificate?
    Si fa eguagliare così in single, da un vanilla arm appena arrivato alla prima revisione che ancora ha 7 core a nanna?

    NOOO t-rex fa un frame in meno? Vorrai mica vedere che è essenzialmente single thread?

    Ma soprattutto, cosa c'entra confrontare le prestazioni della gpu mali (vanilla arm) dell'exynos, con la gpu powervr, che apple compra bellamente da imagination?
    Volete dirmi che la vostra powervr strafighissima fa lo stesso risultato di una sfigata mali stock, direttamente da arm?

    Ma soprattutto v2, e qua mi ride l'ano, vi siete accorti che l'iphone 6, 1334x750 (un milione di pixel) va un singolo frame in più dell's6, 1440x2560, aka tre milioni e mezzo di pixel abbondanti, aka muove tre volte e mezzo la risoluzione?
    Ma le metal? Ma il codice nativo contro una virtual machine?
    Grasse, grassissime, grossissime risate

    Non so voi, io mi andrei a nascondere

    Ma di corsa
    non+autenticato
  • >
    > Non so voi, io mi andrei a nascondere
    >
    > Ma di corsa

    Guarda che qua chi ride siamo noi, è samsung che ha sperticato che l'S6 ridefiniva il settore, è samsung che ha dichiarato che dopo l'S6 non cresceva più l'erba.

    Invece ci troviamo un clone (perchè esteticamente siamo li) con uno schermo con una risoluzione che nessuno ha capito e che performance overall è come l'iphone 6.

    E puoi star qua a dimenarti finché vuoi.
    maxsix
    8533
  • - Scritto da: maxsix
    > Invece ci troviamo un clone (perchè esteticamente
    > siamo li) con uno schermo con una risoluzione che
    > nessuno ha capito e che performance overall è
    > come l'iphone
    > 6.

    Quindi, considerando la forte svalutazione dell'hardware, tra qualche mese avremo devices paragonabili come performance all'iphone 6, ma economici la metà?

    Mi sembra un buon risultato, daiSorride
  • - Scritto da: Albedo 0,9
    >
    > Quindi, considerando la forte svalutazione
    > dell'hardware, tra qualche mese avremo devices
    > paragonabili come performance all'iphone 6, ma
    > economici la metà?
    >
    > Mi sembra un buon risultato, daiSorride

    ipotizzando la svalutazione del 30% in 4-5 mesi prevista da idealo.it, troverai l'S6 a circa 550 euro, che significa 200 euro meno di iPhone 6

    Solo che tra 6 mesi apple avrà già presentato il prossimo iPhone, quindi 200 euro meno ma performance non paragonabili
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Albedo 0,9
    > >
    > > Quindi, considerando la forte svalutazione
    > > dell'hardware, tra qualche mese avremo
    > devices
    > > paragonabili come performance all'iphone 6,
    > ma
    > > economici la metà?
    > >
    > > Mi sembra un buon risultato, daiSorride
    >
    > ipotizzando la svalutazione del 30% in 4-5 mesi
    > prevista da idealo.it, troverai l'S6 a circa 550
    > euro, che significa 200 euro meno di iPhone
    > 6

    Sì, e una conseguente pletora di cloni e subcloni a prezzi ancor più bassi (i pesci piccoli che iniziano a montare roba dei pesci più grandi, grazie alla forte domanda e il conseguente abbattimento di costo della componentistica).


    > Solo che tra 6 mesi apple avrà già presentato il
    > prossimo iPhone, quindi 200 euro meno ma
    > performance non
    > paragonabili

    Secondo me la tua logica regge fintanto io e te cambiamo smartphone con una certa frequenza - ad esempio uno all'anno.
    Se al contrario ipotizziamo di cambiarlo ogni 3 anni, resterei indietro di una generazione soltanto per il 33% del periodo d'uso.
    Meglio ancora se, come consumer, non ho particolari necessità e preferisco restare indietro di una generazione: abbatterò il costo in modo ancor più considerevole.

    Ovvio che la costante rincorsa all'ultima tecnologia ha il suo prezzo, ma è così necessaria all'utente reale? - tolto chi vuole assolutamente spendere a tutti i costi, naturalmente.

    In questo senso percepisco S6 come qualsiasi altro modello di punta Android: fa da humus per tutta l'utenza e la produzione che verrà successivamente.
  • >
    > In questo senso percepisco S6 come qualsiasi
    > altro modello di punta Android: fa da humus per
    > tutta l'utenza e la produzione che verrà
    > successivamente.

    Vorresti per caso dirmi che Samsung con questo trabiccolo vuole fare una macchina demo per il suo exinos?

    Guarda:
    1) le prestazioni sono (per quello visto finora) appena sufficienti
    2) io produttore di terze parti dovrei legarmi mani e piedi a te coreano quando ho una scelta libera come Qualcomm
    3) leggendo in giro per i forum l'S6 viene smontato ovunque e da tutti. Non è una grande idea fare una periferica dal sapore "wannabe S6".

    Samsung ha toppato alla grandissima un'altra volta.
    maxsix
    8533
  • - Scritto da: maxsix
    > >
    > > In questo senso percepisco S6 come qualsiasi
    > > altro modello di punta Android: fa da humus
    > per
    > > tutta l'utenza e la produzione che verrà
    > > successivamente.
    >
    > Vorresti per caso dirmi che Samsung con questo
    > trabiccolo vuole fare una macchina demo per il
    > suo
    > exinos?

    No, voglio dire che questa uscita di Samsung farà da test case.
    Nonostante le potenzialità (che resteranno tali, vedi l'inutile aumento di risoluzione che abbassa le performance grafiche d'uso di tutti i giorni) i risultati negativi fanno comunque comodo.

    Da un'altra parte vedo anche il K1, tranquillo tranquillo a dimostrare che la strada del dual core Apple è percorribile anche senza chiudere questo e quell'altro mondo.

    Un colpo al cerchio, uno alla botte e tra non molto si arriverà ad un buon compromesso efficiente (ed economico) tra numero di core e ottimizzazione delle pipeline.

    A quel punto cosa si inventeranno alla Apple, oltre a cercare di tirar via il sangue dalle formiche?
  • >
    >
    > A quel punto cosa si inventeranno alla Apple,
    > oltre a cercare di tirar via il sangue dalle
    > formiche?

    Uno step evolutivo che porterà con se un integrazione totale con l'OS.
    E' sempre la solita solfa, Apple integra hardware progettato ad hoc (o modificato) e software suo per ottenere sempre il massimo possibile.

    Gli altri si limitano a costruire il ferro e buttarci su qualcosa di altri e vedere l'effetto che fa.
    Poi ovviamente per compensare la scarsezza dell'ottimizzazione del software si pompa l'hardware con discutibili risultati.

    Cose viste, riviste e straviste.

    Nulla di nuovo sotto il sole, insomma.
    maxsix
    8533
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)