Alfonso Maruccia

Firefox 37, sicurezza e autopromozione

Rilasciata la nuova versione di Mozilla Firefox, con novità sul fronte della sicurezza, delle performance e un nuovo sistema di raccolta feedback che chiede agli utenti di promuovere il browser in giro per la Rete

Roma - Mozilla ha annunciato l'avvento di Firefox 37, nuova release del browser del Panda Rosso disponibile sia per computer (Windows, Linux) che per Mac e gadget mobile basati su Android. Le novità riguardano soprattutto la versione per computer, che è ora più sicura e performante ma vuole anche coinvolgere "attivamente" gli utenti nella promozione del software.

Tale coinvolgimento si concretizza nel sistema Heartbeat, un widget che verrà mostrato a un diverso sottoinsieme di utenti ogni giorno, chiedendo un feedback su Firefox e una donazione a Mozilla, o in alternativa la promozione del browser sui social network e l'iscrizione alla newsletter ufficiale.

Particolarmente ricche sono le novità di Firefox 37 sul fronte sicurezza, con la correzione di svariati bug e l'implementazione della "cifratura opportunistica" tramite la quale il browser codificherà il traffico di rete anche in assenza di una connessione autenticata su protocollo HTTPS.
La cifratura opportunistica non garantisce lo stesso livello di protezione di quella su HTTPS, nondimeno sarà sempre meglio dell'assenza totale di meccanismi crittografici sui server dotati di supporto per la tecnologia HTTP/2 AltSvc.
Inoltre, Firefox 37 supporta le ricerche Web cifrate con Bing, incrementa la sicurezza nelle comunicazioni TLS/SSL, adotta il motore di ricerca Yandex per gli utenti turchi, include nuovi strumenti per sviluppatori - debuttando assieme all'add-on Valence, devtool Mozilla esportati su browser di terze parti - e offre performance WebGL migliorate grazie al supporto di Direct3D 11.

Le novità specifiche di Firefox 37 per Android - in arrivo nel prossimi giorni - includono infine lo streaming dei video verso dispositivi Matchstick, performance migliorate per i download con tanto di nuovi download manager nonché una "URL bar" che torna a mostrare l'indirizzo di una pagina Web al posto del titolo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaFirefox OS, ora anche su architettura MIPSImagination Technologies presenta un prototipo di tablet basato su SoC MIPS, potenziale concorrente di ARM che si differenzia anche per l'OS. Che non è il solito Android ma Firefox OS
  • BusinessGoogle e Yahoo si danno battaglia per FirefoxLa strategia con cui Mountain View cerca di riconquistare gli utenti di Firefox sortisce gli effetti sperati, e Sunnyvale passa al contrattacco. Mozilla accantona Google anche in Turchia: Yandex è il nuovo search engine predefinito
  • SicurezzaPwn2Own, tutti i browser sono vulnerabiliIl tradizionale contest per ricercatori ed esperti di sicurezza si conclude con l'ecatombe dei browser Web più popolari, tutti bucati da hacker che sanno il fatto loro. E che in poco tempo si portano a casa un mucchio di soldi