I 3 vantaggi d'uso dei servizi di SMTP dedicato

La posta elettronica svolge un ruolo chiave nel business di ogni azienda. Scegliere il miglior servizio possibile č cruciale per garantirsi il perfetto funzionamento di questo strumento.

Hosting SolutionsChe le email siano un mezzo maturo e destinato a regnare sulle strategie di comunicazione Internet per qualche altro anno è un dato di fatto dimostrato da diverse ricerche condotte in merito all'uso della posta elettronica. Al contrario, il perché sia meglio utilizzare un sistema di invio professionale tramite SMTP dedicato non è sempre chiaro.

Giusto per citare alcuni dati statistici, uno degli ultimi studi pubblicati da The Radicati Group, una società di ricerca di Palo Alto in California, indica un incremento nell'uso della posta elettronica per il quadriennio che va dal 2014 al 2018.

Secondo il report, il numero di account email rilevato nel 2014, pari a oltre 4 miliardi, è destinato a crescere fino al 2018 con un tasso percentuale del 6 per cento, giungendo così a superare gli oltre 5 miliardi di account email al mondo.
Se il numero di account può risultare fuorviante (in quanto molti account vengono attivati e poi non utilizzati) a far capire l'importanza dell'invio email professionale è il numero totale di email scambiate per giorno pari a 196,3 miliardi, con un totale di email business pari a 108,7 miliardi di pezzi. Questo numero è in crescita fino al 2018, con percentuali medie che sfiorano l'oltre 3 per cento in generale e circa il 6 per cento per le email business.

L'invio email professionale tramite SMTP dedicato
Certo è che in questo conteggio entrano anche a far parte le email di spam correttamente consegnate e non bloccate da opportuni filtri, ma ciò da cui non si può distrarre è l'importanza che le missive elettroniche assumono nella vita quotidiana e professionale.

Soprattutto dal punto di vista business, l'invio email assume connotazioni di non poco conto per le attività di ogni dimensione, dalla grande enterprise che ha diversi dipendenti con uno o più account associati e un'intensa attività di email marketing fino alla piccola attività a conduzione familiare, che raggiunge la propria clientela per comunicare iniziative, promozioni e quant'altro.

E, purtroppo, sono proprio le PMI che affidano le email alle infrastrutture di invio degli operatori telefonici, ignorando i limiti di invio a cui vanno incontro e per cui farebbero meglio a optare per un servizio di SMTP dedicato.

Infatti, chi decide di mantenere newsletter e/o approntare campagne di email marketing non può certo pensare di affidarsi a un protocollo di spedizione non ottimizzato per l'invio massivo, perdendosi così i 3 vantaggi derivanti dall'utilizzo di un servizio di invio professionale.

Primo vantaggio nell'uso di un SMTP dedicato: nessun limite di invio
Per quanto molti non lo sappiano, in realtà gli SMTP messi a disposizione dagli operatori che offrono connettività hanno limiti ben specifici a cui non ci si può sottrarre.

Hanno una potenza di elaborazione limitata, un numero di messaggi in uscita al giorno predefinito, superati i quali non sono consentiti ulteriori invii e hanno un ciclo di lavorazione in best effort che può anche ritardare l'invio e la consegna delle email in base al carico a cui l'infrastruttura è sottoposta.

A volte, poi, si adottano politiche di Greylisting, ritardando l'invio email, con tutte le conseguenze che questo comporta in un mondo dove la velocità comunicazionale è tutto.

L'uso di un SMTP dedicato risolve queste questioni. Ad esempio, il servizio di Hosting Solutions si basa su un'infrastruttura pensata, progettata e ottimizzata per l'invio massivo di email e, a seconda del taglio di invio scelto, l'utente viene ospitato su un hardware bilanciato e ridondato che garantisce la massima celerità di invio e consegna in ogni situazione operativa.

Secondo vantaggio nell'uso di un SMTP dedicato: nessuna blacklist per gli indirizzi IP
Qualunque smanettone con un minimo di conoscenza IT può avviare un proprio server dedicato o una VPS e abilitarlo all'invio della posta elettronica. La parte complicata, infatti, non è tanto nelle fasi di startup, quanto nelle fasi di monitoraggio del funzionamento e soprattutto di mantenimento della validità degli indirizzi IP di invio.

Molti filtri antispam, infatti, classificano come spam la posta elettronica inviata, anche perché proviene da un indirizzo IP che è stato incluso in un elenco di indirizzi presumibilmente utilizzati dagli spammer (blacklist).

Questo accade spesso con i servizi di invio di posta elettronica non professionale e, soprattutto, con i servizi offerti dagli operatori di connettività. In quest'ultimo caso, infatti, non è raro vedersi assegnare un indirizzo IP di invio condiviso, che è in blacklist perché usato da altri account che inviano spam, volontariamente o involontariamente (attacchi hacker e reclutamento bot).

Senza considerare poi che gli stessi operatori per affrontare il dilagante problema dello spam dovuto spesso all'incuria degli utenti rafforzano le difese e rendono più selettivi i filtri, evitando che anche le email innocue possano giungere alla propria destinazione (falsi positivi). E le stesse tecniche di Graylisting su citate sono un potente mezzo usato dai provider contro lo spam.

Questa situazione è deleteria per chi pratica l'invio email professionale ed è per questo che rivolgersi a un SMTP dedicato permette di avere a disposizione un team di tecnici che monitorano di continuo la situazione di invio e l'instradamento delle email, la salute degli indirizzi IP di invio e la parametrizzazione del servizio in modo che sia sempre in regola con i dettami antispam dei grandi operatori destinatari delle missive in uscita, come Gmail, Yahoo!, Libero, Alice e via discorrendo.

Terzo vantaggio nell'uso di un SMTP dedicato: portabilità
Da quando i provider obbligano gli utenti a usare il proprio servizio SMTP, la vita degli utenti che si dividono fra connessione casalinga, business e mobile è diventata un incubo. Bisogna usare diversi profili di invio a seconda dell'operatore a cui si è connessi e questo moltiplica i problemi già citati.

Bisogna poi modificare le impostazioni dei software di invio email e non è sempre possibile sfruttare l'invio da VPS, server dedicati o da installazioni WordPress, Joomla e di altri CMS.

Con il servizio SMTP dedicato, tutto questo si risolve in un baleno. Si ha un solo provider con cui dialogare indipendentemente dalla connessione e dal dispositivo utilizzato e lo stesso servizio è utile anche per l'invio da VPS, server dedicati, CMS o per ospitare gli account dei propri clienti, offrendo al proprio business e a loro la certezza di invio e consegna.
Notizie collegate
7 Commenti alla Notizia I 3 vantaggi d'uso dei servizi di SMTP dedicato
Ordina