Claudio Tamburrino

UE, Skype sbatte contro Sky

Il marchio della piattaforma televisiva di Murdoch è tanto forte e riconoscibile da offuscare quello che identifica il servizio VoIP. La giustizia europea non concede a Skype la registrazione

Roma - Skype non può registrare il suo marchio in Europa perché rischia di confondersi con quello della tv satellitare Sky. A deciderlo sono tre sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, relative a tre casi legati T‑423/12, T‑183/13 e T‑184/13, per cui i giudici europei hanno considerato troppo simili i due nomi e troppo conosciuto il nome dell'emittente televisiva di Rupert Murdoch per permettere la convivenza con il servizio VoIP.

Il caso risale al 2004, quando per la prima volta la società Skype ha chiesto all'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (UAMI) di registrare il segno figurativo e quello denominativo SKYPE come marchio comunitario per apparecchiature audio e video, prodotti di telefonia e di fotografia nonché per servizi informatici legati a software o alla creazione o all'hosting di siti Internet.
Davanti agli organi dell'UAMI si era quindi mossa, rispettivamente nel 2005 e nel 2006, la società Sky Broadcasting Group, divenuta Sky e Sky IP International, attraverso la procedura di opposizione nei confronti del processo di registrazione del marchio: secondo l'azienda di Murdoch, troppo grande sarebbe stato il rischio di confusione con il proprio marchio denominativo comunitario SKY, depositato nel 2003 per prodotti e servizi identici.

Per quanto riguarda la somiglianza visiva, fonetica e concettuale tra i segni in conflitto, il Tribunale europeo nota ora che la pronuncia della vocale "y" non risulta più breve nel termine "skype" che nel termine "sky".
Inoltre, si è ritenuto che il termine "sky", appartenente al vocabolario di base della lingua inglese, resta chiaramente identificabile nel termine "skype", sebbene quest'ultimo sia scritto in una sola parola e anche se il rimanente elemento "pe" non abbia significato proprio.
Per quanto riguarda poi il segno figurativo richiesto, si osserva nelle sentenze, l'elemento denominativo "skype" è circondato da un bordo: ciò non rimette in discussione il grado medio di somiglianza visiva, fonetica e concettuale, ma si limita proprio a mettere in risalto l'elemento denominativo ed è quindi percepito come un semplice bordo. Addirittura, secondo la giustizia europea, l'elemento figurativo non veicola alcun concetto, a parte, eventualmente, quello di una nuvola, il che potrebbe ulteriormente aumentare la probabilità di identificazione dell'elemento "sky".

Nonostante la coincidenza con il termine generico "cielo" (in inglese), i giudici hanno ritenuto che il marchio "Sky" abbia un alto valore distintivo dovuto soprattutto alla sua assoluta riconoscibilità, in particolare proprio nel Regno Unito (dove la lingua ufficiale è appunto l'inglese) e proprio nelle classi di marchi 9 (che riguarda gli apparati per la registrazione, la trasmissione e la riproduzione di suoni ed immagini), 38 (telecomunicazioni) e 41 (intrattenimento).

Non è stata inoltre presa in considerazione dai giudici neanche la relativa lunghezza di entrambi i simboli, un fattore che dovrebbe ulteriormente abbassare l'asticella in base alla quale considerare le differenze tra i due marchi sufficienti a creare distinzione.

Non si tratta della prima volta che Sky si impone su un altro marchio, e in particolare su Microsoft, da cui Skype è detenuta: Redmond era stata spinta a cambiare nome al suo servizio cloud SkyDrive (diventato nel frattempo OneDrive). In quel caso a pesare nella decisione del giudice era stato più il fatto che solo il 20 per cento degli utenti riconoscesse un legame tra il termine cloud (nuvole) e le piattaforme di archiviazione digitale, che il fatto che sky (cielo) sia una parola comune.

Contro la decisione del Tribunale, entro due mesi a decorrere dalla data della sua notifica, può essere proposta un'impugnazione, limitata alle questioni di diritto, dinanzi alla Corte.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàItalia, retata sul calcio pirata124 siti sono stati resi inaccessibili dall'Italia: l'Operazione Match Off basterà a tutelare gli investimenti profusi da Sky per i diritti sulla trasmissione degli eventi sportivi?
  • AttualitàOneDrive, l'altra metà del cieloMicrosoft cambia nome a SkyDrive cedendo alle richieste di Murdoch e della sua Sky. Con l'occasione prova anche a giocare la carta del rilancio per il suo cloud storage
21 Commenti alla Notizia UE, Skype sbatte contro Sky
Ordina
  • Scai
    SKYY
    Scy
    Ski
    Skai
    Ecc....
    Mio Zio a 86 anni, analfabeta informatico doc, che vede il banner "clicca qui" e lo fa...è in grado di distinguere le due cose.
    non+autenticato
  • Ohibò, e allora come può esistere la Ferrari (azienda automobilistica) e lo spumante Ferrari?
    Il nome è uguale!

    Se sky e skype fossero concorrenti diretti potrei anche capire, ma che c'azzecca? Inoltre il marchio skype è un marchio già di fatto. Mah....
    non+autenticato
  • > Ohibò, e allora come può esistere la Ferrari
    > (azienda automobilistica) e lo spumante
    > Ferrari?
    > Il nome è uguale!


    Non hanno mica chiesto la registrazione alle autorità europee!
    Credo che quello dello spumante, che esiste da una cinquantina di anni prima della casa automobilistica, sia un marchio d'uso. Non è mai stato registrato.
  • Ferrari è un nome comunissimo tra Modena e Bologna casomai c'è da essere curiosi sulla origine strettamente trentina di Giulio Ferrari il fondatore della cantina (ammesso che uno abbia questa curiosità).
    Aziende che si chiamano ferrari nella zona modena-bologna-reggio se ne trovano a pacchi.
    Ci sono pure aziende salumifici col maiale rampante come logo....
    Il famoso cavallino invece è in realtà legato alla famiglia Baracca e fu concesso in uso a ferrari come buon augurio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Basta con la pirateria
    > Ferrari è un nome comunissimo tra Modena e
    > Bologna

    Etimologicamente parlando, Ferrari indica una antica e rinomata professione: i maniscalchi specializzati nei ferrare cavalli e costruire carrozze.

    La storia insegna che il maniscalco intelligente ad un certo punto della sua vita lavorativa si e' saputo evolvere ed e' diventato meccanico, motorista e oggi costruisce automobili.

    Se fosse rimasto a strillare contro le nuvole e contro i pirati, maledicendo il progresso, oggi non esisterebbe la Scuderia Ferrari.
  • - Scritto da: panda rossa

    > Etimologicamente parlando, Ferrari indica una
    > antica e rinomata professione: i maniscalchi
    > specializzati nei ferrare cavalli e costruire
    > carrozze.
    In altre parole gente che lavora invece che farsi delle p..pe sui nomi e tutte le balle che racconta certa gente che pretende di campare di "proprietà intellettuale" (di solito quella altrui per stare sul sicuro) invece che del proprio lavoro.
    Che pena....
    non+autenticato
  • boh, ho fatto una ricerca e vedo che Ferrari non è un marchio registrato

    lo è il cavallino rampante della Ferrari

    per i vini ci sono vari marchi delle varie famiglie di vini Ferrari tipo “Ferrari Perlé”
    non+autenticato
  • sky è una parola di senso comune, quindi non dovrebbe essere possible detenerla come nome. Mi pare talmente ovvio che sfiora il ridicolo il contrario!
    Ridicola ovviamente è pure la legge che consente di avere il copyright su una parola del genere
    non+autenticato
  • Vuoi dire tipo "finestre"?
    non+autenticato
  • o "cappello rosso", o "androide", o "mela"...
    non+autenticato
  • Pensi davvero che sia una questione di nome?
    Sorride
    Sicuro che ti cambia la vita?
    non+autenticato
  • uh? volevo solo far presente che di parole comuni utilizzate come marchi ce ne sono da tutte le parti..
    non+autenticato
  • - Scritto da: wonderboy
    > o "cappello rosso", o "androide", o "mela"...

    è l'America, che altro ti aspetti?
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: wonderboy
    > > o "cappello rosso", o "androide", o "mela"...
    >
    > è l'America, che altro ti aspetti?
    Si tratta di Europa, non di America... sai dove si trova il Regno Unito???
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: collione
    > > - Scritto da: wonderboy
    > > > o "cappello rosso", o "androide", o
    > "mela"...
    > >
    > > è l'America, che altro ti aspetti?
    > Si tratta di Europa, non di America... sai dove
    > si trova il Regno
    > Unito???
    la frase (sarcastica?) ha pero' il suo fondamento... uk e' un po' il cavallo di troia degli Usa in europa (praticamente sono europei al 30%)
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba

    > la frase (sarcastica?) ha pero' il suo
    > fondamento... uk e' un po' il cavallo di troia
    > degli Usa in europa (praticamente sono europei al
    > 30%)

    Sono insulari e fieri di esserlo... come quando "Nebbia sulla Manica, continente isolato"A bocca aperta
    Funz
    13000
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > sky è una parola di senso comune, quindi non
    > dovrebbe essere possible detenerla come nome. Mi
    > pare talmente ovvio che sfiora il ridicolo il
    > contrario!
    > Ridicola ovviamente è pure la legge che consente
    > di avere il copyright su una parola del
    > genere

    Ed è pure ridicolo avere ciò per due aziende che fanno cose sostanzialmente diverse.
    Anche per i colori c'è il trademark, ma entro lo stesso ambito di mercato, per evitare che un nuovo arrivato imiti il look dei prodotti di un produttore consolidato per averne vantaggi (http://www.businessinsider.com/colors-that-are-tra... ).

    Qui invece non vedo nessuna possibilità di confusione o indebito vantaggio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > sky è una parola di senso comune, quindi non
    > dovrebbe essere possible detenerla come nome. Mi
    > pare talmente ovvio che sfiora il ridicolo il
    > contrario!
    > Ridicola ovviamente è pure la legge che consente
    > di avere il copyright su una parola del genere

    Pienamente d'accordo. O quelli che si chiamano Rosetta Stone (Stele di Rosetta) e pretendono l'esclusiva sul marchio. Come se oggi creassi un'azienda chiamata Torre di Pisa e poi pretendessi di vietare denominazioni tipo "Albergo la Torre di Pisa". Vuoi un marchio? Inventati una parola tua!
    Izio01
    4368
  • Ma la Microsoft rispetterà la sentenza, nel caso venisse confermata in appello, cambiando nome al servizio, o farà come lo schermo di scelta del browser, e se ne dimenticherà? Newbie, inesperto
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 maggio 2015 10.14
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Leguleio
    > Ma la Microsoft rispetterà la sentenza, nel caso
    > venisse confermata in appello, cambiando nome al
    > servizio, o farà come lo schermo di scelta del
    > browser, e se ne dimenticherà?
    > Newbie, inesperto
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 06 maggio 2015 10.14
    > --------------------------------------------------

    Skydrive => OneDrive

    Ti pare se ne siano dimenticati?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trollone
    > - Scritto da: Leguleio
    > > Ma la Microsoft rispetterà la sentenza, nel caso
    > > venisse confermata in appello, cambiando nome al
    > > servizio, o farà come lo schermo di scelta del
    > > browser, e se ne dimenticherà?
    > > Newbie, inesperto
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > Modificato dall' autore il 06 maggio 2015 10.14
    > >
    > --------------------------------------------------
    >
    > Skydrive => OneDrive
    >
    > Ti pare se ne siano dimenticati?

    Skype=>Onepe