Oculus Rift, realtà ufficiale

Oculus Rift, realtà ufficiale

Annunciata la data di commercializzazione: il dispositivo sarà disponibile per i consumatori nel primo trimestre del 2016, con pre-ordini già a partire dal 2015. E la concorrenza non resta a guardare
Annunciata la data di commercializzazione: il dispositivo sarà disponibile per i consumatori nel primo trimestre del 2016, con pre-ordini già a partire dal 2015. E la concorrenza non resta a guardare

Oculus VR ha annunciato che il suo atteso dispositivo per la realtà virtuale arriverà sul mercato nei primi tre mesi del prossimo anno .

usb

A marzo del 2014 la sviluppatrice del dispositivo Oculus Rift, che già da anni si era imposta come una delle realtà con maggiore esperienza nel settore, è stata acquisita da Facebook. Da allora si sono accavallate le ipotesi di utilizzo da parte del social network e le sperimentazioni, tra paure per la qualità dei giochi che si associano solitamente al social network e la speranza alimentata dalla sua base di utenti e alla sua capacità di investimenti.

A settembre, intanto, era stato presentato Crescent Bay , nuovo prototipo dell’HMD Rift che si rivolge ancora agli sviluppatori e permette, grazie alle nuove soluzioni integrate, di fornire un’esperienza molto migliore rispetto al prototipo precedente (DK2): l’obiettivo dichiarato in conferenze e comunicati era quello di migliorare la piattaforma per la realtà virtuale in attesa di un debutto presso i consumatori mainstream , che appariva ancora lontano nel tempo.

Con l’annuncio del lancio, ora, arrivano anche nuovi dettagli sul dispositivo.
Per quanto riguarda il funzionamento, sembra che Oculus Rift non funzionerà da solo ma dovrà essere associato ad un PC . A tal proposito – riferendosi in particolare alle possibilità videoludiche – il co-fondatore di Oculus Nate Mitchell afferma che “non sarà necessario avere una macchina all’avanguardia e fuori portata, basterà qualcosa in grado di far girare i giochi moderni per PC”.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, Mitchell riferisce che l’obiettivo è renderlo un dispositivo abbordabile: il riferimento però ora corre alla fascia di prezzo alta e comunque a prezzi più elevati rispetto a quelli di Samsung Gear VR, il dispositivo mobile messo sul commercio lo scorso anno proprio con la collaborazione di Oculus Rift.

Oltre a questa concorrenza sul prezzo, peraltro, Oculus dovrà vedersela con le nuove proposte avversarie: tra queste l’offerta che arriverà entro la fine dell’anno da un operatore di rilievo nel settore dei videogiochi, Valve, che ha lavorato insieme ad HTC per Vive. La battaglia per la realtà virtuale tra Valve e Facebook, insomma, sembra destinata ad infiammare il mercato a suon di prezzo, offerta di video game e qualità.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 mag 2015
Link copiato negli appunti