Mozilla Firebird s'aggiorna e cambia nome

Dopo quasi quattro mesi di sviluppo, il fratellino di Mozilla spicca un nuovo balzo raggiungendo la release 0.8, molto vicino all'agognata maturità. Aggiornato anche il client e-mail Thunderbird

Mozilla Firebird s'aggiorna e cambia nomeRoma - Continua, seppure a ritmi meno serrati di quelli inizialmente previsti, l'evoluzione del browser open source Mozilla Firebird. La nuova release 0.8, rilasciata ieri, rappresenta una tappa particolarmente importante nello sviluppo di questo browser, sia per le novità tecniche e funzionali introdotte, sia per l'abbandono della vecchia denominazione.

Il nuovo nome di battesimo, Firefox, mette fine all'omonimia con un altro noto progetto open source che sviluppa un database relazionale: sebbene i due software appartengano a categorie differenti, la Mozilla Foundation ha preferito evitare ogni possibile confusione.

Non è la prima volta che Firefox cambia nome: nell'aprile del 2003 il team di sviluppo fu costretto, in seguito alle minacce legali del colosso dei BIOS Phoenix Technologies, a mutare il nome originale - Phoenix, per l'appunto - in Firebird.
La Mozilla Foundation assicura che Firefox è da considerarsi il nome ufficiale e definitivo: la dimostrazione sembra data dal fatto che in USA è già stata presentata la richiesta per la registrazione del marchio e che, in occasione del rilascio della release 1.0, è stata pianificata una grossa campagna pubblicitaria centrata sul nuovo nome e sul nuovo logo (si veda figura a lato).

La nuova versione del browser porta con sé un nuovo download manager, che promette di rendere più facile la gestione dei download multipli, e un installer per Windows, in precedenza fornito solo con alcune versioni non ufficiali. L'installer, che evita agli utenti di decomprimere manualmente i file che fanno parte del software, dovrebbe risolvere alcuni fra i più comuni problemi legati ai plug-in.

In Firefox è stata poi inserita una funzionalità di cui molti sentivano la mancanza: la navigazione off-line. Questa permette di visualizzare le pagine già visitate anche senza essere connessi ad Internet.

La nuova release di Firebird migliora la gestione delle estensioni, ossia quei moduli software che possono essere installati direttamente dal Web per aggiungere o potenziare le funzionalità del browser, e migliora altresì la gestione dei bookmark e quella dei tipi di file: quest'ultima dovrebbe impedire che il browser visualizzi alcuni file binari, quelli erroneamente inviati da un server come testo, sotto forma di una lunga serie di caratteri senza senso.

Gli utenti di Mac OS X troveranno invece in Firefox un nuovo tema grafico in grado di "mimetizzarsi" con l'interfaccia Aqua.

A chi già utilizza una versione di Firebird o Phoenix, il team di sviluppo suggerisce di disattivare tutte le estensioni prima di procedere all'installazione di Firefox: questo per impedire che quelle non compatibili con la nuova release del browser possano creare problemi.

Firebird 0.8, inizialmente atteso a dicembre, può ormai considerarsi molto vicino alla maturità, soprattutto per quel che riguarda l'affidabilità. Questo browser è del resto destinato, con la futura versione 1.0, a divenire il browser di riferimento del progetto Mozilla.org.

La Mozilla Foundation ha aggiornato anche Thunderbird, il client di posta elettronica nato per affiancare Firefox. Ecco le novità.
248 Commenti alla Notizia Mozilla Firebird s'aggiorna e cambia nome
Ordina
  • Firefox è stupendo.

    A mio avviso superiore a Opera, l'unica vera alternativa.

    MA, credo di aver trovato un baco.

    Nonostante nelle opzioni abbia selezionatoi , in presenza di file PDF, l'opzione "scarica il file" come predefinita, iniste ad aprirmi i PDF on line....

    :(
    non+autenticato

  • > Nonostante nelle opzioni abbia selezionatoi
    > , in presenza di file PDF, l'opzione
    > "scarica il file" come predefinita, iniste
    > ad aprirmi i PDF on line....

    Credo che non sia propriamente un baco ma un problema di settaggi con la mancanza della possiibilita' di modificarli;
    il problema si dovrebbe risolvere utilizzando le estensioni che lavorano sulle preferences o sui tipi, ma io personalmente preferisco editare con il notepad i files di configurazione.

    non+autenticato
  • Mi piacerebbe che la nuova versione di FireFox abbia il salvataggio delle sessioni come ha Opera
    non+autenticato
  • http://www.flexbeta.net/main/articles.php?action=s...
    "For me, the biggest factor that inspired me to start using a browser other than Internet Explorer was the constant bugs and security fixes that were plaguing the latter, not to mention the tons of plug-ins that took over your browser. Changing your homepage to some paid advertiser, or adding a toolbar that does the worst job possible when searching.
    The majority of these spyware and vulnerabilities are commonly programmed for Internet Explorer being that IE holds over 70% of the internet browser market.
    There are other browsers out there that can compete with IE, but Mozilla Firefox (formally known as Firebird) is a complete browser filled with tons of features that's only light in size.
    From a built in pop-up blocker that works better than many commercial pop-up blockers, to tabbed browsing, these are just two of the factors that contribute to making Firefox an internet browser's dream.
    ......"


    non+autenticato
  • La mancanza dei mouse gestures!!!

    Una volta abituati, come con Camino o Safari, non si può farne a meno.

    Certo rispetto a IE che oltre ai mouse gestures manca anche di features ormai comunissime come tab e blocco pop-up è un altro mondo.


    non+autenticato
  • http://extensionroom.mozdev.org/

    guarda nelle extension, l'equivalente per firefox attualmente è down per sovraccarico, per farti un'idea di do quelle di mozilla.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 11/02/2004 14.16.14
  • vai su strumenti=> opzioni=>estensioni =>scarica nuove estensioni e buon divertimento ;.)
    non+autenticato
  • Devo dire che ormai uso Mozilla (& figli) da una vita... sia sotto Windows, che sotto Linux

    ultimamente però, dopo aver installato kde 3.2, sto iniziando ad usare sempre più Konqueror, anche se (a mio parere) meno potente di mozilla.

    Devo dire che ho fatto questo passaggio per vari motivi, tra cui una scarsa integrazione di Mozilla con il resto del sistema. Ad esempio, è una figata il fatto che mozilla usi xml e gecko anche per renderizzare la sua interfaccia grafica, ma di fatto fa sembrare il browser come un "intruso" nel sistema...
    In secondo luogo c'è da dire che il tempo di caricamento di Firebird è molto più lungo di quello di konqueror, in quanto quest'ultimo è precaricato nella memoria fin dall'avvio del sistema... (anche se sotto windows, a mio parere, il tempo di avvio è paragonabile a quello di explorer)

    Che dire... Mozilla un eccellente browser x windows?
    ottimo ma non eccellente x linux?

    spero che in un futuro riescano a migliorarlo ancora di più anche sotto gli altri sistemi...

    ciao, teo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Devo dire che ormai uso Mozilla (& figli) da
    > una vita... sia sotto Windows, che sotto
    > Linux
    >
    > ultimamente però, dopo aver
    > installato kde 3.2, sto iniziando ad usare
    > sempre più Konqueror, anche se (a mio
    > parere) meno potente di mozilla.
    >
    > Devo dire che ho fatto questo passaggio per
    > vari motivi, tra cui una scarsa integrazione
    > di Mozilla con il resto del sistema. Ad
    > esempio, è una figata il fatto che
    > mozilla usi xml e gecko anche per
    > renderizzare la sua interfaccia grafica, ma
    > di fatto fa sembrare il browser come un
    > "intruso" nel sistema...
    > In secondo luogo c'è da dire che il
    > tempo di caricamento di Firebird è
    > molto più lungo di quello di
    > konqueror, in quanto quest'ultimo è
    > precaricato nella memoria fin dall'avvio del
    > sistema... (anche se sotto windows, a mio
    > parere, il tempo di avvio è
    > paragonabile a quello di explorer)
    >
    > Che dire... Mozilla un eccellente browser x
    > windows?
    > ottimo ma non eccellente x linux?
    >
    > spero che in un futuro riescano a
    > migliorarlo ancora di più anche sotto
    > gli altri sistemi...
    >
    > ciao, teo

    io, p3 450mhz 256mb ram. firebird 0.7 in fluxbox: tempo 4 secondi.
    e ho il kernel compilato per i386 con le patch low latency e il preemptible
    non+autenticato

  • http://www.kde-look.org/content/show.php?content=8...


    non lo rende piu integrato a livello software ma magari lo rende piu amichevole all'occhioOcchiolino





  • > mozilla usi xml e gecko anche per
    > renderizzare la sua interfaccia grafica, ma
    > di fatto fa sembrare il browser come un
    > "intruso" nel sistema...

    Prendi firefox nella versione XFT+GTK2 e vedrai che l'intruso sembrera' molto piu' a casa propria!

    In questi giorni sono stato costretto ad usare IE per un paio di settimane... una sofferenza! E poi il rendering dei font su windows fa veramente pieta'.... non c'e' proprio paragone...

    Ciao, Renato
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 33 discussioni)