Alfonso Maruccia

EFF e le pagelle dei colossi IT

La fondazione pubblica il rapporto annuale sul comportamento delle aziende della Rete in materia di trasparenza e difesa dell'utente. Apple, che sta facendo della tutela della privacy una nuova leva di markenting, riceve gli elogi di Snowden

Roma - La Electronic Frontier Foundation (EFF) ha pubblicato l'edizione 2015 del rapporto Who Has Your Back, classifica che ogni anno mette a confronto i grandi gruppi IT nell'ambito della difesa della privacy e dei dati degli utenti dalle richieste di accesso provenienti da autorità governative degli Stati Uniti.

Il rapporto Who Has Your Back prende in considerazione il comportamento delle corporation tecnologiche e telematiche in cinque categorie qualificanti, vale a dire l'adozione "best practices" industriali, la comunicazione agli utenti delle richieste di accesso ai dati provenienti dal governo, policy riguardo la data retention, richieste del governo di rimuovere i dati e dichiarazione pubblica di opposizione alle backdoor di stato.

Tra le aziende che si comportano meglio ottenendo una stellina in ciascuna delle cinque categorie sopraindicate, EFF include Adobe, Apple, Credo Mobile, Dropbox, Sonic.net, Wikimedia (Wikipedia & co.), WordPress.com e Yahoo.
Tra i colossi IT che si dimostrano meno proattivi nella difesa della privacy degli utenti è invece obbligatorio citare Amazon.com, Google e Microsoft, tutte e tre deficitarie in almeno due categorie; tra chi invece fa peggio di tutti ci sono WhatsApp (che si oppone alle backdoor di stato ma fallisce in tutte le altre categorie) e AT&T.
Stando a quanto sostiene EFF, in quest'ultimo periodo le aziende hi-tech si sono dimostrate recettive nei confronti delle istanze provenienti dall'organizzazione modificando alcuni dei loro comportamenti che possano ledere i diritti dell'utente. In futuro dovrebbe andare anche meglio, promette la Fondazione, quindi la classifica di Who Has Your Back dovrebbe migliorare di conseguenza.

Una curiosità riguardante Apple, che il rapporto EFF include tra le aziende più attive a favore dell'utente, arriva dalle recenti dichiarazioni di Edward Snowden: l'ex-analista della CIA definisce con termini positivi la posizione di Cupertino a difesa dei dati dei clienti espressa dal CEO Tim Cook. Poco importa - dice Snownden - che si tratti di una posizione onesta o di semplice opportunismo commerciale: a deciderlo sarà il confronto con la realtà.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàEFF: Internet sta abbracciando privacy e trasparenzaIl nuovo rapporto dell'organizzazione che si batte per i diritti digitali evidenzia una crescente consapevolezza delle corporation telematiche rispetto alla privacy e alla trasparenza nei confronti degli utenti. L'effetto del Datagate dopo un anno
  • AttualitàUSA, non aprite quella backdoorEsperti e colossi della tecnologia scrivono a Barack Obama: raccomandano di non imporre l'installazione di porte di accesso privilegiate nei sistemi crittografici a uso e consumo delle autoritŗ di polizia
  • AttualitàPrivacy, chi è senza peccato morda la prima MelaTim Cook denuncia le malefatte di colossi IT che fondano il proprio business sul tracciamento finalizzato all'advertising. Facebook e Google non vengono nominate dal CEO di Apple, ma fanno di tutto per rassicurare gli utenti
49 Commenti alla Notizia EFF e le pagelle dei colossi IT
Ordina
  • ecco la mia pagella (non che possa interessare a qualcuno ma io lo faccio lo stesso):

    voti (0-10)

    MS       4   la svolta cloud la dice lunga
    apple    4   chiari e scuri da film noir
    google   1   tutti gli affari tuoi sono loro
    facebook 1   tutti gli affari tuoi sono loro
    samsung 7   gli unici che campano di ferro
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pagellista

    > samsung 7   gli unici che campano di ferro


    anche LG campa di ferro, eppure:
    https://grahamcluley.com/2013/11/lg-smart-tv-can-s.../


    qui, mi pare che si dimentica una cosa...
    Il business di costoro (es: Apple, Samsung, LG) può essere vendere computer, telefoni o quello che vuoi, ma se sono nella posizione di poter ottenere dati preziosi sfruttabili direttamente e/o rivendibili, investendo praticamente nulla, vorrei capire perché credi alla barzelletta di chi dice 'non è il nostro business'.

    E' come si io dicessi che raccogliere soldi per terra non è il mio business, quindi quando li trovo li lascio lì, ROTFL...
    non+autenticato
  • Tutto solo a combattere...
    rischia la fine fatta dall'apple taliban dove anno colpito un quartier generale con tre cruise grazie all'Apple taliban geolocalizzato.
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    http://muckrack.com/link/yYpTT/isis-bans-apple-iph...

    Naturalmente era tutto "strettamente privato"
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Poraccio...
    Il bello è che insiste imperterrito.
    non+autenticato
  • https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2..." target='_blank' rel='nofollow'>https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2..." alt='Clicca per vedere le dimensioni originali'>
    non+autenticato
  • Ma sarà fede,voglia di appartenenza a qualche setta per sentirsi più importanti o solo tanta ingenuità ? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Ma sarà fede,voglia di appartenenza a qualche
    > setta per sentirsi più importanti o solo tanta
    > ingenuità ?
    > Rotola dal ridere

    È che dopo che hai speso un capitale in giocattoli che fanno esattamente le stesse robe che strumenti analoghi che costano 1/4, dovrai pur farne una difesa strenua, no? Almeno per autoconvincerti, lol.
  • EFF che fa le carezze ai tiranni dell' IT: questa è la notizia. Serietà 0.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cadmio
    > EFF che fa le carezze ai tiranni dell' IT: questa
    > è la notizia. Serietà
    > 0.

    Capito nulla, eh?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: cadmio
    > > EFF che fa le carezze ai tiranni dell' IT:
    > questa
    > > è la notizia. Serietà
    > > 0.
    >
    > Capito nulla, eh?

    Non c' è niente da capire, non mi servo da quella gente perchè non mi fido tu fai pure quello che ti pare, la storia recente la sai.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cadmio
    > EFF che fa le carezze ai tiranni dell' IT: questa
    > è la notizia. Serietà
    > 0.

    O forse non hai nemmeno letto. Tu devi essere uno di quelli che pensano "EFF = americani = il male".
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: cadmio
    > > EFF che fa le carezze ai tiranni dell' IT:
    > questa
    > > è la notizia. Serietà
    > > 0.
    >
    > O forse non hai nemmeno letto. Tu devi essere uno
    > di quelli che pensano "EFF = americani = il
    > male".

    Bertuccia 2...
    non+autenticato
  • Belial vs Windigo vs Mammona (LoL) vs Fenrir vs Cerbero vs Baal ecc.. ecc... Non importa il vincitore, le vostre anime (soprattutto la vostra privacy!) sono rovinate a prescindere.

    E' un po' come dare il premio "detenuto più simpatico" nel braccio della morte.

    Escluso il solito piazzista che gode con la réclame gratis per gli utenti invece non ci sono motivi per stare sereni.

    Manca lastpass, probabilmente non sono stati inclusi fra i "virtuosi" perché i dati che si son fatti fregare erano cifrati, dai ragassi animo! Alla prossima se ci scappano in chiaro il contentino ve lo diamo pure a voi... Maledetta crittografia tsk.

    E vai con la pubblicità farlocca e intanto il pass manager del "primo della classe" resta lì bucato nonostante 3 università si siano sbattute per farlo presente al produttore. Sei mesi di indifferenza ed ora la disclosure e gli utenti si ritrovano fra le mani uno 0 day a dir poco devastante... detto questo sono un modello da seguire, secondo alcuni. Meditate gente, meditate. Quando il meno peggio è a dir poco osceno.

    Probabilmente questa è la tutela della privacy secondo ziu billy, un misto di cloud + closed + omertà + spionaggio + tante belle parole + fatturati stellari alla faccia di chi paga.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cadmio
    > Belial vs Windigo vs Mammona (LoL) vs Fenrir vs
    > Cerbero vs Baal ecc.. ecc... Non importa il
    > vincitore, le vostre anime (soprattutto la vostra
    > privacy!) sono rovinate a
    > prescindere.
    >
    > E' un po' come dare il premio "detenuto più
    > simpatico" nel braccio della
    > morte.
    >
    > Escluso il solito piazzista che gode con la
    > réclame gratis per gli utenti invece non ci sono
    > motivi per stare
    > sereni.
    >
    > Manca lastpass, probabilmente non sono stati
    > inclusi fra i "virtuosi" perché i dati che si son
    > fatti fregare erano cifrati, dai ragassi animo!
    > Alla prossima se ci scappano in chiaro il
    > contentino ve lo diamo pure a voi... Maledetta
    > crittografia
    > tsk.
    >
    > E vai con la pubblicità farlocca e intanto il
    > pass manager del "primo della classe" resta lì
    > bucato nonostante 3 università si siano sbattute
    > per farlo presente al produttore. Sei mesi di
    > indifferenza ed ora la disclosure e gli utenti si
    > ritrovano fra le mani uno 0 day a dir poco
    > devastante... detto questo sono un modello da
    > seguire, secondo alcuni. Meditate gente,
    > meditate. Quando il meno peggio è a dir poco
    > osceno.
    >
    > Probabilmente questa è la tutela della privacy
    > secondo ziu billy, un misto di cloud + closed +
    > omertà + spionaggio + tante belle parole +
    > fatturati stellari alla faccia di chi
    > paga.


    rosicata a livelli stellari, ma quoto tutto.
    non+autenticato
  • Bah, io non li uso i prodotti di quelle aziende, mi dispiace per i loro utenti tutto qui.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cadmio
    >
    > E vai con la pubblicità farlocca

    ECCOLO!! Rotola dal ridere

    Lo stavo aspettando quello che "Snowden venduto!!!!!1111"

    ci ha messo un po' ma alla fine è arrivato Rotola dal ridere
  • Tu hai dei seri problemi di comprensione del testo, quello che c' è scritto suona più o meno così: il più pulito ha la rogna, quindi gli utenti sono fregati a prescindere.

    Neanche una parola su Snowden. E no! Non ci sono "ragionamenti impliciti tuoi" nelle mie parole.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cadmio
    >
    > Tu hai dei seri problemi di comprensione del
    > testo, quello che c' è scritto suona più o meno
    > così: il più pulito ha la rogna, quindi gli
    > utenti sono fregati a prescindere.

    ok quindi le parole di snowden

    "[il modello di apple è] something we should support, thatís something we should incentivize, and itís actually something we should emulate."

    non sono "pubblicità farlocca", ma qualcosa che condividi.

    Scusa ma avevo proprio capito male
  • - Scritto da: bertuccia

    > ok quindi le parole di snowden
    >
    > "[il modello di apple
    > è] something we should support, thatís
    > something we should incentivize, and itís
    > actually something we should emulate."


    Ometti la frase successiva, esattamente come hai fatto sopra, ma stavolta con l'aggravante che prima te l'ho pure fatto notare. Quindi sei prevenuto in modo consapevole e non distratto.
    Snowden ha infatti aggiunto " vedremo se è vero "

    la differenza tra una pubblicità farlocca ed un discorso da applaudire guarda caso è proprio nell'aderenza alla realtà.
    non+autenticato
  • Lui ancora non ha capito che l' espressione "pubblicità farlocca" era riferita alla EFF, la lista dei buoni e dei cattivi alla lavagnetta non è opera di Snowden. Purtroppo quando gli vengono le fisse non c' è verso di farlo rinsavire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: cadmio
    > >
    > > Tu hai dei seri problemi di comprensione del
    > > testo, quello che c' è scritto suona più o
    > meno
    > > così: il più pulito ha la rogna, quindi gli
    > > utenti sono fregati a prescindere.
    >
    > ok quindi le parole di snowden
    >
    > "[il modello di apple
    > è] something we should support, thatís
    > something we should incentivize, and itís
    > actually something we should emulate."


    Quella è l' opinione di Snowden non la mia, la rispetto ma non la condivido.

    >
    >
    > non sono "pubblicità farlocca", ma qualcosa che
    > condividi.

    No, neance un po'.

    >
    > Scusa ma avevo proprio capito male

    Se vuoi capire il tuo interlocutore devi ascoltarlo attentamente con un minimo di umiltà senza travisare i contenuti: tu hai commentato me, io non ho commentato Snowden.
    non+autenticato
  • Rotola dal ridere

    poraccio, finirà messo in croce in qualche cantina

    non si doveva permettere Rotola dal ridere
  • - Scritto da: bertuccia
    > Rotola dal ridere
    >
    > poraccio, finirà messo in croce in qualche cantina
    >
    > non si doveva permettere Rotola dal ridere

    Casomai ti fosse sfuggito, ha detto senza tanti fornzoli,
    " belle parole Tim, ma VEDREMO se è vero "
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    >
    > Casomai ti fosse sfuggito, ha detto senza tanti
    > fornzoli,
    > " belle parole Tim, ma VEDREMO se è
    > vero
    "

    ha anche detto che, riguardo alla privacy, Apple è il modello da seguire

    "thatís something we should support, thatís something we should incentivize, and itís actually something we should emulate."

    chi è d'accordo con Snowden, è automaticamente contro il modello di Google

    d'altra parte la cosa è semplice: i prodotti offerti da Apple e Google (cioè i rispettivi sistemi operativi e servizi cloud), costano, e tanto.
    O li paghi con i soldi Fan Apple o li paghi facendoti profilare (Google).

    Per snowden, il modello da seguire è quello di Apple.
    E ci mancherebbe che non fosse così
  • - Scritto da: bertuccia

    > ha anche detto che, riguardo alla privacy, Apple
    > è il modello da
    > seguire


    ha detto anche " Se risulterà VERO "

    Ma questo tu non lo vuoi leggere, per cui è inutile che perdo tempo con te.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    >
    > Ma questo tu non lo vuoi leggere, per cui è
    > inutile che perdo tempo con
    > te.

    nono diciamolo pure, riportiamo la frase completa.

    "Regardless of whether itís honest or dishonest"
    =
    "Che siano sinceri o meno"

    "thatís something we should support, thatís something we should incentivize, and itís actually something we should emulate."
    =
    "è qualcosa che dovremmo sostenere, che dovremmo incentivare, ed è realmente qualcosa che dovremmo emulare"


    a prescindere da Apple, questo modello di business che lui sostiene, è esattamente l'opposto di quello che fa Google
  • - Scritto da: bertuccia

    > nono diciamolo pure, riportiamo la frase completa.
    >
    > "Regardless of whether itís honest or
    > dishonest"



    nono dicamolo pure, riportiamo la frase completa:

    " we're going to see that continue and heíll keep those promises"


    > a prescindere da Apple, questo modello di
    > business che lui sostiene, è esattamente
    > l'opposto di quello che fa
    > Google

    E quindi? ho mai parlato di Google?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    >
    > nono dicamolo pure, riportiamo la frase completa:
    >
    > " we're going to see that
    > continue and heíll keep those
    > promises"

    non che ci sia molto da aspettare..

    linee guida e strumenti per garantire la privacy in iOS9
    https://developer.apple.com/videos/wwdc/2015/?id=7...


    > E quindi? ho mai parlato di Google?

    è implicito: se sei d'accordo con le parole di Snowden, sei contro il business model di Google

    tu da che parte stai?
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: ...
    > >
    > > nono dicamolo pure, riportiamo la frase
    > completa:
    > >
    > > " we're going to see
    > that
    > > continue and heíll keep those
    > > promises"
    >
    > non che ci sia molto da aspettare..
    >
    > linee guida e strumenti per garantire la privacy
    > in
    > iOS9
    > https://developer.apple.com/videos/wwdc/2015/?id=7
    >
    >
    > > E quindi? ho mai parlato di Google?
    >
    > è implicito: se sei d'accordo con le parole di
    > Snowden, sei contro il business model di
    > Google
    >
    > tu da che parte stai?

    streaming available in safari and yaddayaddayadda....

    portabile sta' roba, non c'e' che dire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: marcione
    >
    > streaming available in safari and
    > yaddayaddayadda....
    >
    > portabile sta' roba, non c'e' che dire.

    se non sei neanche capace di vedere uno stream video sarà mica colpa di apple

    http://devstreaming.apple.com/videos/wwdc/2015/703...

    ti ricordo che sei nel portale developer, quindi se non è roba per te lascia stare
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: marcione
    > >
    > > streaming available in safari and
    > > yaddayaddayadda....
    > >
    > > portabile sta' roba, non c'e' che dire.
    >
    > se non sei neanche capace di vedere uno stream
    > video sarà mica colpa di
    > apple
    >
    > http://devstreaming.apple.com/videos/wwdc/2015/703
    >
    > ti ricordo che sei nel portale developer, quindi
    > se non è roba per te lascia
    > stare

    scendi dal piedistallo che e' meglio.

    se questo e' l'impatto che Apple ha avuto nella societa' moderna, preferisco di gran lunga l'estinzione di massa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia

    > non che ci sia molto da aspettare..

    Per sapere se è vero bisogna aspettare il prossimo datagate, casomai tu non ci fossi arrivato.



    > > E quindi? ho mai parlato di Google?
    >
    > è implicito

    è implicito solo nella tua testa.
    io non ho parlato di Google, fattene una ragione ed impara a stare a tema quando rispondi ad un messaggio. Se ci riesci.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)