Claudio Tamburrino

Grecia, la Rete in soccorso dell'economia?

Su Indiegogo, una raccolta fondi per risanare il debito greco. E mentre i pagamenti online verso l'estero sono bloccati, le monete virtuali potrebbero farsi valere

Grecia, la Rete in soccorso dell'economia?Roma - La partita della Grecia sembra giocarsi anche online dove, mentre i cittadini guardano alle criptomonete per esportare i propri risparmi all'estero, un volenteroso 29enne sta cercando di raccogliere tramite crowdfunding i soldi che servono al Paese per colmare il debito che lo grava.

Crowdfunding per la Grecia

╚ sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo che l'utente Thom Feeney ha lanciato la raccolta fondi: offre in cambio una serie di premi, dalla cartolina del Premier Alex Tsipras ad una vacanza su un'isola greca passando, per i prodotti tipici del paese: l'obiettivo è raggiungere 1,6 miliardi di euro in 9 giorni ("appena 3 euro a cittadino europeo") e per il momento si è raggiunta la soglia di circa 800mila euro grazie al contribuito di poco meno di 50mila persone. L'interesse nei confronti della raccolta fondi è stato tale da far vacillare i server di Indiegogo.

D'altra parte, quel che è certo è che il destino della Grecia si deciderà in poche ore: mentre sui tavoli europei si cerca un accordo in extremis, si avvicina il tempo del referendum che potrebbe avere come ultima conseguenza quella di portare il paese fuori dall'Europa, e i cittadini in patria stanno cercando di capire cosa ne sarà dei loro soldi.
Questo comprende anche il tentativo di ricorrere ai sistemi online di trasferimento di denaro per portarlo possibilmente all'estero, allontanandolo dal rischio di una bancarotta: per questo oltre a pattugliare le banche e imporre un limite di 60 euro a prelievo dai bancomat, il Governo è stato costretto a bloccare le transazioni online ed i pagamenti via carta di debito o credito greche verso store internazionali. Con conseguenze evidenti anche per produttori e fornitori di servizi a pagamento come Google o iCloud, o la piattaforma pubblicitaria di Facebook.

Una delle possibili soluzioni cui stanno guardando i greci, dunque, sono le monete virtuali, Bitcoin in primis: la criptomoneta ha il vantaggio di non essere nazionalmente definita né controllabile dalle autorità. Così, sembrano essere cresciute le visite e le domande interessate degli utenti greci verso le pagine delle monete virtuali e l'attenzione dei relativi investitori sulla situazione greca: tra questi, per esempio, Kim Dotcom che consiglia, in vista della bancarotta del Paese, di investire in Bitcoin e Oro.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
111 Commenti alla Notizia Grecia, la Rete in soccorso dell'economia?
Ordina
  • Il 61% dei greci li ha mandati sonoramente affanculo, loro e la loro lurida bandiera blu con le stelle in mezzo. La democrazia ha prevalso sull'associazione camorristico-bancaria denominata "unione europea".

    Attendo con ansia le prossime elezioni in Spagna e Francia, da loro arriverà la mazzata definitiva e finalmente si tornerà agli stati nazionali.
    non+autenticato
  • - Scritto da: dcgxxctcxxt x
    > Il 61% dei greci li ha mandati sonoramente
    > affanculo, loro e la loro lurida bandiera blu con
    > le stelle in mezzo. La democrazia ha prevalso
    > sull'associazione camorristico-bancaria
    > denominata "unione
    > europea".
    >
    > Attendo con ansia le prossime elezioni in Spagna
    > e Francia, da loro arriverà la mazzata definitiva
    > e finalmente si tornerà agli stati
    > nazionali.

    Gli europeisti si consolano leggendosi la dose quotidiana di propaganda filo-usuraia dei pennivendoli come federico fubini sul corriere, che infatti proviene da una famiglia di banchieri ebrei (e qualcuno ha pure la spudoratezza di pensare che siano solo coincidenze).

    Oggi ci spiega pure che il Fondo Monetario Internazionale sarebbe troppo generoso a chiedere la ristrutturazione del debito greco (l'FMI, noto ente a tutela dei più deboli!). Della serie: la faccia come il di dietro.
    non+autenticato
  • ... a me la Grecia non fa poi tanta pena e ancor meno la fanno i suoi politicanti!
    1. Ok le misure richieste alla Grecia in passato sono state recessive
    2. Ok il debito Greco è a livelli insostenibili

    Però... però....
    Perchè Tsipras sta li a contrattare l'età pensionabile? Noi ci andiamo a 67 anni ormai, perchè mai i greci ci possono andare ad una cinquantina?
    Dipendenti statali... pochi sanno che in proporzione la Grecia ha un numero di dipendenti statali praticamente doppia a quella già elevatissima Italiana con stipendi che fino a poco fa erano superiori a quelli italiani
    le figlie nubili dei dipendenti pubblici ottenevano uno stipendio dal governo e i barbieri vanno in pensione, pubblica e sussidiata, a 50 anni perché maneggiano sostanze pericolose!
    Nonostante la popolazione greca negli ultimi 30 anni sia cresciuta del 16%, il numero di burocrati è saltata vertiginosamente a più del 100%. Cinque volte più veloce della crescita della popolazione, una crescita insostenibile. E questo è solo il numero di impiegati, immaginatevi i loro stipendi, le loro pensioni a 50 anni, le auto blu e tutti i privilegi annessi.
    Vogliamo parlare di evasione fiscale? Su quasi 9 miliardi di euro contestati dal fisco ellenico ne sono stati incassati circa 80 milioni!!!
    Insomma la corruzione e le cattive abitudini italiane in Grecia sono moltiplicate per 10!
    Vorrei poi ricordare che il debito Greco è già stato "ristrutturato" nel 2012, venendo di fatto pagato ai creditori solo il 30% del debito stesso.
    Francamente se Tsipras avesse prima fatto le riforme necessarie o almeno le avesse ben impostate e poi con il cappello in mano fosse venuto in Europa a chiedere qualche sconto sul debito, avrebbe attirato molte più simpatie e probabilmente non staremmo a questo punto.
    Ormai Io vedo solo una soluzione per la Grecia (cosa che secondo me andava fatta già nel 2011) la sospensione a tempo indeterminato dall'euro, la creazione di una nuova Dracma, l'avvio delle necessarie riforme e solo dopo questo percorso la riamissione nell'euro. Avrete notato che non ho parlato di uscita dalla comunità economica europea ne tantomeno dai suoi trattati, secondo me non è assolutamente necessaria.
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    Ma guarda che mica tutta la popolazione vive di quei privilegi.

    > Ormai Io vedo solo una soluzione per la Grecia
    > (cosa che secondo me andava fatta già nel 2011)
    > la sospensione a tempo indeterminato dall'euro,
    > la creazione di una nuova Dracma

    Fin qui tutto ok e sono d'accordo.

    > l'avvio delle necessarie riforme e solo dopo questo percorso la
    > riamissione nell'euro.

    Alcune riforme intese abbassamento dei privilegi per alcune categorie che già sono ricche,non a pioggia.
    Riammissione dell'Euro ? Secondo te un Paese esce dall'Euro,torna alla propria moneta e dopo un paio di anni rientra nell'Euro ? Sucidio,oltre che nessuno sano di cervello farebbe mai una cosa del genere.
    Gli Euro tu li prendi in prestito con gli interessi,una tua moneta la crei tu,dentro la tua nazione a costo quasi irrisorio.
    Tra l'altro nel momento in cui la Grecia esce anche altri Paesi in difficoltà dopo un pò di tempo potrebbero fare la stessa cosa,significa morte dell'Euro,finalmente.

    > Avrete notato che non ho
    > parlato di uscita dalla comunità economica
    > europea ne tantomeno dai suoi trattati, secondo
    > me non è assolutamente
    > necessaria.

    Assai fubamente non è stato previsto in alcun modo l'uscita dall'Euro di un Paese membro,l'unico modo per farlo è uscire anche dall'UE.

    Non ti preoccupare tanto l'Euro è destinato a fallire prima o pouiSorride
    non+autenticato
  • > la sospensione a tempo indeterminato dall'euro,
    > la creazione di una nuova Dracma, l'avvio delle

    Non è una soluzione visto che la dracma li ridurrebbe veramente in miseria. L'effetto del ritorno alla dracma è una svalutazione immediata, quindi una tassazione patrimoniale istantanea per tutti che si stima nel 40%.
    Poi un altrettanto aumento istantaneo dei prezzi dovuto al fatto che il petrolio la Grecia lo paga in dollari.

    La soluzione è una sola... aumentare le tasse, tirare la cinghia, pagaare i debiti e rendere l'economia più competitiva. Vivere a debito non se lo possono più permettere, come non possiamo più permettercelo noi. Gli hotel greci non saranno più presi d'assalto perchè costano poco grazie all'IVA al 6,5% (capite perchè la Grecia è taaaaaanto conveniente rispetto all'Italia) ma perchè offrono molto ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > Non è una soluzione visto che la dracma li
    > ridurrebbe veramente in miseria.

    Sicuramente avranno un paio di anni duri ma poi rivedranno la luce,farli rimanere con l'Euro significa la stessa cosa ma per sempre,secondo te qual'è il male minore ?

    > L'effetto del
    > ritorno alla dracma è una svalutazione immediata,
    > quindi una tassazione patrimoniale istantanea per
    > tutti che si stima nel 40%.

    Ci sono alcuni metodi per ammortizzare un pò la cosa,l'importante è organizzarsi.

    > Poi un altrettanto aumento istantaneo dei prezzi
    > dovuto al fatto che il petrolio la Grecia lo paga
    > in
    > dollari.

    Per rimanere e compensare il tutto si parla di un aumento dell'iva ch eva oltre il 30%,taglio sulle pensioni,ecc praticamente stai chiedendo il sangue al popolo.

    > La soluzione è una sola... aumentare le tasse,
    > tirare la cinghia, pagaare i debiti e rendere
    > l'economia più competitiva.

    Ma veramente credi a ste fregnacce che dicono qualche economista prezzolato alla Monti che poi si rivelano ultraffalimentari e che fanno l'esatto opposto di quello che devono ? Ti risulta che il debito italiano sia sceso dopo la cura Monti ? E' aumentato,ti risulta una diminuzione apprezzabile della disoccupazione dopo la Fornero o lo stupidissimo Jobs Act ? NO....
    Non puoi attuare mezzi repressivi in una situazione che è già disastrata,peggiorerà ancora di più la situazione,mi sembra scontato.
    Pagare i debiti ? Nessuno nella storia umana ha mai ripagato i debiti di una nazione,semplicemente è impossibile per quella cuifra. Tra l'altro ti faccio notare che il debito del Giappone è oltre il 200% ma non è mica fallito,sarà perchè ha una moneta propria ?
    Sai cosa significa più competitivo in Europa ? Andare a sfidare il proprio vicino abbassando prezzi e quant'altro,comprimere i salari verso il basso,riduzione diritti lavoratori,ecc ... questo secondo te è un aspetto positivo ?

    > Vivere a debito non se lo possono più permettere, come non possiamo
    > più permettercelo noi.

    Il debito di una nazione è la ricchezza dei cittadini,non potrai mai avere le entrate uguali alle uscite, è pura follia !

    > Gli hotel greci non
    > saranno più presi d'assalto perchè costano poco
    > grazie all'IVA al 6,5% (capite perchè la Grecia è
    > taaaaaanto conveniente rispetto all'Italia) ma
    > perchè offrono molto
    > ...

    Al contrario,proprio perchè costeranno poco in molti andranno in vacanza li e loro vivono di turismoSorride
    non+autenticato
  • > Sicuramente avranno un paio di anni duri ma poi
    > rivedranno la luce,farli rimanere con l'Euro
    > significa la stessa cosa ma per sempre,secondo te
    > qual'è il male minore
    > ?

    Un paio d'anni? La dracma sarà sempre una valuta debole e la Grecia NON ha produzione industriale, NON ha materie prime: faranno la fame per decenni ma la cosà peggiore per loro è che le riforme che l'Europa chiede dovranno farle comunque perché nessuno gli presterà più soldi se non le fanno. Perchè un sistema pensionistico come quello che hanno avuto fin'ora non è sostenibile (come non lo era il nostro).

    > Ci sono alcuni metodi per ammortizzare un pò la
    > cosa,l'importante è
    > organizzarsi.

    Se ti chiami Stati Uniti d'America puoi organizzarti. Se ti chiami Grecia la tua valuta crolla a picco senza speranza.

    > Per rimanere e compensare il tutto si parla di un
    > aumento dell'iva ch eva oltre il 30%,taglio sulle
    > pensioni,ecc praticamente stai chiedendo il
    > sangue al
    > popolo.

    Gli stai chiedendo di portare le pensioni a 67 anni... come il resto d' Europa e l'IVA al 23% anche per gli hotel (attualmente è al 6,5%) come nel resto d'Europa (21% sarebbe sicuramente accettato) non mi pare proprio il sangue.

    > Non puoi attuare mezzi repressivi in una

    Non si tratta di repressione, si tratta di equilibrio. Alla Grecia è stato semplicemente chiesto di adeguarsi al resto d'Europa in tempi rapidi: loro stanno continuando a fare i furbi.

    > Pagare i debiti ? Nessuno nella storia umana ha
    > mai ripagato i debiti di una
    > nazione,semplicemente è impossibile per quella
    > cuifra. Tra l'altro ti faccio notare che il

    Non diciamo boiate, il debito viene sempre ripagato alla scadenza poi si accendono nuovi finanziamenti. Se non paghi vai in default ... hai presente l'Argentina? Ti sembra che ora stiano bene?

    > debito del Giappone è oltre il 200% ma non è mica
    > fallito,sarà perchè ha una moneta propria
    > ?

    Sarà perchè ha una fortissima industria manifatturiera? E comunque resta solvibile?

    > Sai cosa significa più competitivo in Europa ?
    > Andare a sfidare il proprio vicino abbassando
    > prezzi e quant'altro,comprimere i salari verso il
    > basso,riduzione diritti lavoratori,ecc ... questo
    > secondo te è un aspetto positivo
    > ?

    Hai presente la Germania? Hai presente le macchine tedesche? Ti sembra che le macchine italiane che costano meno e vengono prodotte con salari più bassi siano più competitive? Essere più competitivo significa gestire bene il proprio patrimonio, significa combattere i comportamenti antisociali quali evasione e corruzione, significa innovare.

    > Il debito di una nazione è la ricchezza dei
    > cittadini,non potrai mai avere le entrate uguali
    > alle uscite, è pura follia
    > !

    Lo vai a dire a Svizzera (+2), Norvegia (+10) e Germania (+0,2)?

    > Al contrario,proprio perchè costeranno poco in
    > molti andranno in vacanza li e loro vivono di
    > turismo
    >Sorride

    E il carburante degli aerei e navi che portano i turisti come lo pagano? In dracme? L'elettricità per l'aria condizionata come la producono? Sfruttando il meltemi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome

    > Un paio d'anni?

    Si un paio di anni c'è anche il video di un economista sotto che ho riportato che lo dice.

    > La dracma sarà sempre una valuta
    > debole

    Meglio avere una valuta forte in un Paese disastrato ?

    > la Grecia NON ha produzione industriale

    lo so

    > NON ha materie prime

    lo so

    Ma entrambe non le aveva neanche prima,mica con l'Euro gliele davano gratis.

    > faranno la fame per decenni

    Questo è falso e fior fior di economisti onesti te lo possono dire.

    > ma la cosà peggiore per loro è che le riforme che
    > l'Europa chiede dovranno farle comunque perché
    > nessuno gli presterà più soldi se non le fanno.

    Se sei tu a produrre moneta che prestiti ti servono ?
    Qualche riforma salvasprechi la faranno ugulamente ma di certo non quelle sanguinarie che gli chiede l'Europa.

    > Perchè un sistema pensionistico come quello che
    > hanno avuto fin'ora non è sostenibile (come non
    > lo era il nostro).

    Sono il primo a dire che comunque dovranno fare sacrifici anche tornando ad una propria moneta,ma di certo non migliori le cose indebitandoti ulteriormente. Non è sostenibile l'Euro messo in questa maniera,così come non risollevi uno stato con manovre repressive.

    > Se ti chiami Stati Uniti d'America puoi
    > organizzarti.

    Non ne sarei così sicuro visto che molti stati vorrebbero sganciarsi dal dollaro per i mercati.

    > Se ti chiami Grecia la tua valuta
    > crolla a picco senza
    > speranza.

    Dei Paesi dell'UE solo metà adottano l'Euro,gli altri hanno ancora la loro moneta ti risultano siano falliti ?

    > Gli stai chiedendo di portare le pensioni a 67
    > anni... come il resto d' Europa

    Il che comporta un aumento della disoccupazione giovanile se ritardi il cambio generazionale. Oltretutto se a 50 anni perdi il lavoro statisticamente è molto difficile essere riassunti,poi come fai a mettere i contributi che ti servono se lavori tozzi e bocconi e neanche in maniera costante ? Sai cosa significa ? Che dopo una vita di lavoro con questi contratti spazzatura avrai a malapena una pesione sociale.
    Solo tu pensi che il resto d'Europa stia facendo bene,stai prendendo per oro colato tutto quello che ti dicono gli eurocrati senza farti prima qualche domanda.

    > e l'IVA al 23%
    > anche per gli hotel (attualmente è al 6,5%) come
    > nel resto d'Europa (21% sarebbe sicuramente
    > accettato) non mi pare proprio il sangue.

    Sarebbe comunque alta,ma non basterebbe,per rimanere nell'Euro e farsi del male dovrebbero aumentarla oltre il 30% ,sai cosa significa ?

    > Non si tratta di repressione, si tratta di
    > equilibrio. Alla Grecia è stato semplicemente
    > chiesto di adeguarsi al resto d'Europa in tempi
    > rapidi: loro stanno continuando a fare i furbi.

    Ma che diamine stai dicendo ? E' repressione in uno stato già fortemente provato per le misure di austerità già in atto che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione,come in altri stati,Italia compresa.
    Quando c'è una crisi non puoi prendere in considerazione misure di austerità che peggiorerebbero solo il problema. In teoria potresti svalutare la moneta,ma siccome l'Euro è unico non puoi,quindi indovina un pò cosa si fa ? Si svalutano i salari,bello ehSorride

    > Non diciamo boiate, il debito viene sempre
    > ripagato alla scadenza poi si accendono nuovi
    > finanziamenti.

    Ma non dire tu boiate,nessun debito di una nazione è mai stato ripagato nella storia umana. Per farlo dovresti avere condizioni sempre favorevoli e mettere in pausa la vita dei cittadini perchè tu ,nel frattempo vivi,non hai un interruttore dietro la schiena.

    > Se non paghi vai in default ...

    Semplicemente sei sincero e dici le cose come stanno ovvero "io quei soldi non li ho e non li avrò mai"

    > hai presente l'Argentina? Ti sembra che ora
    > stiano bene?

    Sai chi ha consigliato all'Argentina di fare la brillante operazione 1 dollaro = 1 valuta argentina ? I tecnocrati Europei,è non è andata bene...
    Ti sembra che l'Italia stia bene con l'Euro ? lo sai che non ripagherà mai quel debito,nonostante lacrime e sangue il debito è salito.perchè secondo te ? Stessa cosa è avvenuta in Spagna,in Portogallo,ecc

    > Sarà perchè ha una fortissima industria
    > manifatturiera? E comunque resta solvibile?

    No perchè ha una moneta propria e se lo può permettere.

    > Hai presente la Germania?

    Ecco tipico esempio sbagliato,il classico trucchetto che usano gli Eurocrati per dire che tutto funziona bene.
    La Germania è la Germania, anche lei ha fatto la furba dando alle industrie tedesche soldi sottobanco,che sarebbero aiuti di stato ma nessuno gli ha detto nulla... L'Italia però non doveva farlo. 2 pesi e 2 misure.
    Gli altri stati non sono la Germania,hanno culture diverse,economie diverse,problemi diversi.
    E la Germania non è il paradiso che si vuol far credere,c'è stata un'esplosione dei minijobs,precarioìato a manetta anche loro e in condizioni assurde.

    > Hai presente le macchine tedesche? Ti sembra che le macchine
    > italiane che costano meno e vengono prodotte con
    > salari più bassi siano più competitive?

    Non c'entra nulla,la maggior parte dell'industria automobilistica italiana non è votata al lusso e anche la fantomatica superiorità dei modelli tedeschi è poco più di una leggenda metropolitana.

    > Essere più competitivo significa gestire bene il proprio
    > patrimonio, significa combattere i comportamenti
    > antisociali quali evasione e corruzione,
    > significa innovare.

    Sbagliato,essere competitivo significa ben altro e puoi star sicuro che non ha alcuna accezione positiva. Corruzione ? Ricordi il ministro tedesco che premeva per la corruzione italiana ? Poco dopo si è dovuto dimettere per lo stesso motivoA bocca aperta

    > Lo vai a dire a Svizzera (+2), Norvegia (+10) e
    > Germania (+0,2)?

    Svizzera e Norvegia non hanno l'Euro,hai notato la grandezza d'ordine con la cara Germania che invece ha l'Euro ?A bocca aperta



    > E il carburante degli aerei e navi che portano i
    > turisti come lo pagano?
    > In dracme? L'elettricità
    > per l'aria condizionata come la producono?
    > Sfruttando il
    > meltemi?

    Come lo pagano chi non è nell'EuroSorride
    non+autenticato
  • > > la Grecia NON ha produzione industriale
    > lo so
    > > NON ha materie prime
    > lo so
    >
    > Ma entrambe non le aveva neanche prima,mica con
    > l'Euro gliele davano
    > gratis.

    Infatti andavano avanti facendo debiti.

    > > faranno la fame per decenni
    >
    > Questo è falso e fior fior di economisti onesti
    > te lo possono dire.
    >
    Togli la parola onesti.

    > > ma la cosà peggiore per loro è che le riforme
    > che
    > > l'Europa chiede dovranno farle comunque perché
    > > nessuno gli presterà più soldi se non le fanno.
    >
    > Se sei tu a produrre moneta che prestiti ti
    > servono ?
    Hai presente la repubblica di Weimar?

    > Qualche riforma salvasprechi la faranno
    > ugulamente ma di certo non quelle sanguinarie che
    > gli chiede l'Europa.

    Abolire i prepensionamenti, privatizzare le aziende che vanno avanti a forza di parentopoli. Legare lo stipendio dei dipendenti pubblici alla produttività, alzare le tasse ai ricchi, abolire la burocrazia che favorisce la mafia locale.

    Queste sono le riforme che tu chiami "sanguinarie"
    >
    > Sono il primo a dire che comunque dovranno fare
    > sacrifici anche tornando ad una propria moneta,ma
    > di certo non migliori le cose indebitandoti
    > ulteriormente. Non è sostenibile l'Euro messo in
    > questa maniera,così come non risollevi uno stato
    > con manovre repressive.
    >
    Prima che arrivassero Tsipras e compari la Grecia stava uscendo dalla recessione.

    > > Se ti chiami Grecia la tua valuta
    > > crolla a picco senza
    > > speranza.
    >
    > Dei Paesi dell'UE solo metà adottano l'Euro,gli
    > altri hanno ancora la loro moneta ti risultano
    > siano falliti
    > ?

    I paesi del nord europa hanno dei governi più onesti e non si sono indebitati tanto.

    >
    > > Gli stai chiedendo di portare le pensioni a 67
    > > anni... come il resto d' Europa
    >
    > Il che comporta un aumento della disoccupazione
    > giovanile se ritardi il cambio generazionale.

    Cazzate l'evoluzione tecnologica è tanto forte che comunque giovani e vecchi fanno tipi di lavoro diversi.
    E poi guarda l'Italia dove i contributi pensionistici hanno sempre tenuto alto il costo del lavoro.

    > Oltretutto se a 50 anni perdi il lavoro
    > statisticamente è molto difficile essere
    > riassunti,
    > poi come fai a mettere i contributi che
    > ti servono se lavori tozzi e bocconi e neanche in
    > maniera costante ? Sai cosa significa ? Che dopo
    > una vita di lavoro con questi contratti
    > spazzatura avrai a malapena una pesione
    > sociale.

    In Italia se non sei rientrato nei 18 anni di contributi dalla data della riforma hai una pensione da fame in ogni caso.

    > Solo tu pensi che il resto d'Europa stia facendo
    > bene,stai prendendo per oro colato tutto quello
    > che ti dicono gli eurocrati senza farti prima
    > qualche domanda.
    >
    Ovvio tutta la stampa e tutte le televisioni danno addosso all'Europa perchè così vuole la casta. Se per te i pochi che non si fanno lavare il cervello son gente che prende per oro colato tutto quello che ti dicono gli eurocrati si capisce da che parte stai.

    > > e l'IVA al 23%
    > > anche per gli hotel (attualmente è al 6,5%) come
    > > nel resto d'Europa (21% sarebbe sicuramente
    > > accettato) non mi pare proprio il sangue.
    >
    > Sarebbe comunque alta,ma non basterebbe,per
    > rimanere nell'Euro e farsi del male dovrebbero
    > aumentarla oltre il 30% ,sai cosa significa
    > ?

    Nessuno gli ha chiesto di aumentarla oltre il 23%
    >
    > > Non si tratta di repressione, si tratta di
    > > equilibrio. Alla Grecia è stato semplicemente
    > > chiesto di adeguarsi al resto d'Europa in tempi
    > > rapidi: loro stanno continuando a fare i furbi.
    >
    > Ma che diamine stai dicendo ? E' repressione in
    > uno stato già fortemente provato per le misure di
    > austerità già in atto che non hanno fatto altro
    > che peggiorare la situazione,come in altri
    > stati,Italia compresa.

    L'austerità protegge le persone normali dalla rapacità della casta.


    Fine caratteri disponibili devo spezzare la risposta
    non+autenticato
  • - Scritto da: dcrgfdc
    > Infatti andavano avanti facendo debiti.

    Come fanno tutti visto che nessuno ha tutto in casa bello e pronto,poi certo c'è qualcuno che fa lo spaccone e quando vuole una cosa s'inventa delle guerre...

    > Togli la parola onesti.

    Di certo non sono quelli alla Monti....

    Bagnai,Borghezi ed altri solo per nominarne qualcuno italiano.
    In più ...

    http://tinyurl.com/oxn4gl9

    > Hai presente la repubblica di Weimar?

    Cosa c'entra con tu stato che produci la tua moneta ?

    > Abolire i prepensionamenti, privatizzare le
    > aziende che vanno avanti a forza di parentopoli.

    Ancora con il mito che privatizzare porti miglioramenti,la privatizzazione porta speculazione e di certo no nmigliorerà la vita dei cittadini. Tra parentesi l'intero popolo greco non gode di quelle facilitazioni,un pò come dire che tutti gli italiani guadagnano 10.000 Euro al mese solo perchè i politici li prendono.

    > Legare lo stipendio dei dipendenti pubblici alla
    > produttività

    Per avere un nuovi schiavi,vero ?

    > alzare le tasse ai ricchi

    Che non sono la maggioranza,quindi faresti ben poco,oltetutto sai meglio di me che quando vuoi fare cassa la fai sul popolo non sui ricchi,è sempre stato così.

    > abolire
    > la burocrazia che favorisce la mafia
    > locale.

    Come in Italia ?A bocca aperta

    > Queste sono le riforme che tu chiami "sanguinarie"

    no quelle io chiamo "sanguinarie" sono quelle che toccheranno il popolo che già stato provato e che è la maggior parte,non una piccola classe di ricchi.

    > Prima che arrivassero Tsipras e compari la Grecia
    > stava uscendo dalla
    > recessione.

    Ma dove ? E' come quando uno va da un usuraio per un prestito,non potrai mai uscirne alla loro maniera.

    > I paesi del nord europa hanno dei governi più
    > onesti e non si sono indebitati
    > tanto.

    Falso,i Paesi nordici sono tutto tranne che onesti,furbetti e le regole che valgono per gli altri magicamente per loro sono eccezioni.

    > Cazzate l'evoluzione tecnologica è tanto forte
    > che comunque giovani e vecchi fanno tipi di
    > lavoro
    > diversi.

    Invece è vero,più tieni alla lunga una persona aziana sul lavoro più il giovane dovrà attendere,poi non venirmi a dire dei lavori diversi perchè nella situazione in cui ci si trova oggi dove il lavoro è poco,sottopagato a condizioni miserabili non c'è più tanta scelta.
    Inoltre considera che l'anziano probabilmente non sarà aggiornata alle nuove tecnologie,sarà più lento,ecc

    > E poi guarda l'Italia dove i contributi
    > pensionistici hanno sempre tenuto alto il costo
    > del
    > lavoro.

    Stai forse dicendo che uno dopo una vita di lavoro dovrebbe andare ad elemosinare gli spiccioli per mangiare ? Oppure gli diamo 200 Euro e sono cavoli suoi se non riesce a pagare più nulla ?
    Ma come cavolo ragioni ???

    > In Italia se non sei rientrato nei 18 anni di
    > contributi dalla data della riforma hai una
    > pensione da fame in ogni
    > caso.

    Infatti a meno di quei pochi fortunati che nei prossimi anni andranno in pensione chi è giovane oggi non avrà nulla o quasi,di certo non ci camperà. Considerando anche che i contributi versati con i contratti spazzatura sono risibili,che il lavoro non è più quello di una volta e che quindi non potrai neanche permetterti una pensione integrativa voglio vedere come campi....

    > Ovvio tutta la stampa e tutte le televisioni
    > danno addosso all'Europa perchè così vuole la
    > casta.

    come se non fosse vero...

    > Se per te i pochi che non si fanno lavare
    > il cerello son gente che prende per oro colato
    > tutto quello che ti dicono gli eurocrati si
    > capisce da che parte
    > stai.

    i pochi ? I molti vuoi dire,i media sono un mezzo perfetto per condizionare la massa e fargli credere A per B ,d'altronde pochi hanno i mezzi per capire veramente,molta gente non sa nulla di politica e di economia quindi sono facilmente intortabili.

    > Nessuno gli ha chiesto di aumentarla oltre il 23%

    perchè il 23% è poco secondo te per un Paese in quelle condizioni ? sarebbero comunque obbligati ad aumentarla molto di più visto quello a cui andranno incontro.

    > L'austerità protegge le persone normali dalla
    > rapacità della
    > casta.

    Muahahahah peccato sia l'esatto contrario (mai ci credi veramente a sta stronzata ?A bocca aperta ) ed è il primo ostacolo alla ripresa di un Paese
    non+autenticato
  • > Ma che diamine stai dicendo ? E' repressione in
    > uno stato già fortemente provato per le misure di
    > austerità
    Certo è uno stato fortemente provato. Gli imbroglioni stanno pingendo perchè non riescono più a rubare come facevano una volta.

    > già in atto che non hanno fatto altro
    > che peggiorare la situazione,come in altri
    > stati,Italia compresa.

    Ho visto anche il caimano farsi pianti di questo genere.

    > Quando c'è una crisi non puoi prendere in
    > considerazione misure di austerità che
    > peggiorerebbero solo il problema.

    Lasciare le mani libere ai ladri peggiora la situazione.

    >   
    > > Non diciamo boiate, il debito viene sempre
    > > ripagato alla scadenza poi si accendono nuovi
    > > finanziamenti.
    >
    > Ma non dire tu boiate,nessun debito di una
    > nazione è mai stato ripagato nella storia umana.
    > Per farlo dovresti avere condizioni sempre
    > favorevoli e mettere in pausa la vita dei
    > cittadini perchè tu ,nel frattempo vivi,non hai
    > un interruttore dietro la schiena.
    >

    Falso. Tanti paesi hanno ridotto drasticamente i loro debiti nel passato.
    Non hanno ripagato completamente il debito perchè non serviva.

    > > Se non paghi vai in default ...
    >
    > Semplicemente sei sincero e dici le cose come
    > stanno ovvero "io quei soldi non li ho e non li
    > avrò mai"
    >
    > > hai presente l'Argentina? Ti sembra che ora
    > > stiano bene?
    >
    > Sai chi ha consigliato all'Argentina di fare la
    > brillante operazione 1 dollaro = 1 valuta
    > argentina ? I tecnocrati Europei,è non è andata
    > bene...

    Ma non scrivere ca..ate

    > Ti sembra che l'Italia stia bene con l'Euro ?

    Sta meglio che con la lira.

    > lo
    > sai che non ripagherà mai quel debito,nonostante

    Accumulato ai tempi della lira.

    > lacrime e sangue il debito è salito.perchè

    Il debito è salito per colpa degli interessi.
    Lo sai che ci sono ancora in giro BTP trentennali venduti al tempo della lira che pagano interessi del 12%?

    > secondo te ? Stessa cosa è avvenuta in Spagna,in
    > Portogallo,ecc
    >

    Un deficit mostruoso non lo risolvi in quattro e quattro otto.

    > > Sarà perchè ha una fortissima industria
    > > manifatturiera? E comunque resta solvibile?
    >
    > No perchè ha una moneta propria e se lo può
    > permettere.
    >
    > > Hai presente la Germania?
    >
    > Ecco tipico esempio sbagliato,il classico
    > trucchetto che usano gli Eurocrati per dire che
    > tutto funziona
    > bene.
    > La Germania è la Germania, anche lei ha fatto la
    > furba dando alle industrie tedesche soldi
    > sottobanco,che sarebbero aiuti di stato ma
    > nessuno gli ha detto nulla... L'Italia però non
    > doveva farlo. 2 pesi e 2
    > misure.

    La Germania i suoi soldi li ha usati bene. L'Italia li ha sprecati.

    > Gli altri stati non sono la Germania,hanno
    > culture diverse,economie diverse,problemi
    > diversi.
    > E la Germania non è il paradiso che si vuol far
    > credere,c'è stata un'esplosione dei
    > minijobs,precarioìato a manetta anche loro e in
    > condizioni assurde.
    >

    E hanno dato lavoro a tantissimi italiani, greci, spagnoli, etc.

    > > Hai presente le macchine tedesche? Ti sembra
    > che le
    > macchine
    > > italiane che costano meno e vengono prodotte con
    > > salari più bassi siano più competitive?
    >
    > Non c'entra nulla,la maggior parte dell'industria
    > automobilistica italiana non è votata al lusso e
    > anche la fantomatica superiorità dei modelli
    > tedeschi è poco più di una leggenda
    > metropolitana.

    Senza di loro la disoccupazione italiana sarebbe molto più alta.

    > > Essere più competitivo significa gestire bene
    > il
    > proprio
    > > patrimonio, significa combattere i comportamenti
    > > antisociali quali evasione e corruzione,
    > > significa innovare.
    >
    > Sbagliato,essere competitivo significa ben altro
    > e puoi star sicuro che non ha alcuna accezione
    > positiva.

    OK qui mi rendo conto che ho perso tempo per rispondere a uno che non capisce un ca..o
    non+autenticato
  • - Scritto da: dcrgfdc
    > Certo è uno stato fortemente provato. Gli
    > imbroglioni stanno pingendo perchè non riescono
    > più a rubare come facevano una
    > volta.

    Gli imbroglioni ? Guarda che stai parlando del popolo greco ridotto alla fame e con alto tasso di disoccupazione non di una piccola minoraza ricca.

    > Lasciare le mani libere ai ladri peggiora la
    > situazione.

    Casualmente i ladri sono quelli che promuovo l'austerità,si è visto in Italia com'è diminuito il debito con la cura Monti,è aumentato,che caso....

    > Falso. Tanti paesi hanno ridotto drasticamente i
    > loro debiti nel
    > passato.

    Invece è vero,nessun Paese ha mai ripagato il suo debito,non può visto che nel frattempo deve anche andare avanti.

    > Non hanno ripagato completamente il debito perchè
    > non
    > serviva.

    Come scusa ? Rotola dal ridere Il debito è debito eh ,non è che la banca ti fa lo sconto simaptia e se ti ha prestato 100 ne rivuole solo la metà.

    > Ma non scrivere ca..ate

    Vallo a dire all'economista del video di sottoA bocca aperta ,ad un tratto lo dice chiaramenteSorride

    > Sta meglio che con la lira.

    Infatti nella melma c'è con l'Euro mica con la Lira che poteva svalutare,ora invece è costretta a svalutare i salari con ovvie conseguenze...
    Dimmi tu quale dottore è ritenuto tale se con la cura uccide il paziente..

    > Accumulato ai tempi della lira.

    Lo sbaglio più grosso è stato quello di averlo messo sul mercato,una vera furbizia guarda,tra l'altro il debito è cresciuto ancora di più con l'Euro.

    > Il debito è salito per colpa degli interessi.
    > Lo sai che ci sono ancora in giro BTP trentennali
    > venduti al tempo della lira che pagano interessi
    > del
    > 12%?

    Il debito è salito perchè la moneta che hai non è tua e devi coprire anche gli interessi con la quale te la prestano, è come per un cittadino chiedere tanti prestiti ogni mese ad una banca,alla fine non ci riuscirà più a ridarli indietro.

    > Un deficit mostruoso non lo risolvi in quattro e
    > quattro
    > otto.

    Se ti indebiti con una moneta che non è tua diventerà ancora più mostruoso e alla fine sarai costretto ad uscirne.
    Tanto l'Euro è una moneta nata morta che avrà una fine,queste sono solo le prime avvisaglie.

    > La Germania i suoi soldi li ha usati bene.
    > L'Italia li ha
    > sprecati.

    La grande Germania ha usato i suoi soldi per finanziare sottobanco e in silenzio le sue industrie,si chiamano aiuti di stato e sono vietati.
    Se vai a vedere la produzione industriale prima dell'Euro la Germania era in sofferenza,prima c'era l'Italia... Con l'Euro si è capovolta la situazione.

    > E hanno dato lavoro a tantissimi italiani, greci,
    > spagnoli,
    > etc.

    Ma de che,con i minijobs sei lo schiavetto che devi accettare le cose più assurde per avere un lavoro ch epoi è precario.

    > Senza di loro la disoccupazione italiana sarebbe
    > molto più
    > alta.

    Che balle galattiche,ti hanno fatto il lavaggio perbene eh...

    > OK qui mi rendo conto che ho perso tempo per
    > rispondere a uno che non capisce un
    > ca..o

    Sei tu che non capisci un ca...o altrimenti non andresti di certo a favore di 4 Eurocrati che ti rendono sempre più schiavo,ma tu sei pure contento,pensa come stai messoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Trollino
    > > - Scritto da: ...
    > > > - Scritto da: Trollino
    > > >
    > > > > problemi != reati
    > > >
    > > > e a noi cosa interessa dei tuoi
    > problemi?
    > >
    > > E' il tuo cervello che ha scorreggiato
    > > "denunciali".
    >
    > e quindi? se ti crea problema denunciami.
    > Altrimenti incassa e continua a lamentarti a
    > vuoto, tanto non ci puoi fare nulla, trollino
    > Rotola dal ridere

    E che mai dovrei fare via forum ? "incassare" cosa via forum ?
    Ma veramente ti stai rovinando il fegato dietro ai forum ? E pensi che gli altri dovrebbero fare altrettanto ? A bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaDeluso
    non+autenticato
  • - Scritto da: comspec
    > https://www.google.it/search?q=bail+in&ie=utf-8&oe
    ed e' grave? dovrebbero punirti gia' ora, se stai tenendo piu' di 100'000eu in contanti fermi sul c/c.... vanno investiti da qualche parte, non lasciati a salare...
    non+autenticato
  • se tu avessi letto senza fermarti alla prima riga, ti saresti accorto che non viene escluso di adeguarsi alla soglia in vigore in Germania: 30.000 eu!
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: comspec
    > >
    > https://www.google.it/search?q=bail+in&ie=utf-8&oe
    > ed e' grave? dovrebbero punirti gia' ora, se
    > stai tenendo piu' di 100'000eu in contanti fermi
    > sul c/c.... vanno investiti da qualche parte, non
    > lasciati a salare...

    Mica tutti sanno dove investire e le banche ti consigliano solo i loro titoli che ti danno meno interessi che tenerli a salare.
    non+autenticato
  • Nel 2007 il sistema capitalistico è entrato in coma ora è uno zombi senza controllo
    Se la grecia salta per aria cina e russia potrebbero farsi avanti inizialmente economicamente con la relativa perdita di tutti i commerci per l'europa in terra ellenica e con la possibilità di farla uscire dalla NATO in seguito, potrebbero cambiare gli equilibri nel mediterraneo.
    La situazione è interessante.
    non+autenticato
  • Non può succedere, gli USA non lo permetteranno mai, non per niente Obama telefona ogni giorno ai "leader" (si fa per dire) europei, per obbligarli a trovare una soluzione per far restare la Grecia in Europa e nella NATO .
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)