Claudio Tamburrino

Apple, design e vecchi brevetti

L'USPTO accoglie una richiesta di riesame anonima e mette in discussione la validitÓ di uno dei brevetti con cui Cupertino contestava a Samsung di averla copiata

Roma - L'Ufficio Marchi e brevetti statunitense (United States Patent and Trademark Office, USPTO) ha messo in dubbio la validità di un brevetto di design di Apple alla base della sua richiesta di danni a Samsung per violazione di proprietà intellettuale.

A riesaminare la questione è stata la Central Reexamination Division dell'USPTO che ha accolto una richiesta anonima di riesame del brevetto di design '677, molto probabilmente presentata dalla stessa azienda coreana.

Esso rappresenta infatti uno dei tre brevetti (insieme al '889 e al '087) relativi al design di iPhone e iPad che Apple ha utilizzato per accusare Samsung d violazione di proprietà intellettuale: tramite di essi rivendicava, per esempio, per sé gli angoli arrotondati dei dispositivi mobile ed alcune caratteristiche del look-and-feel dei dispositivi mobile che riteneva distintivi agli occhi dei consumatori.
L'ultima diramazione dell'annosa battaglia brevettuale tra le due si era giocata proprio sulla violazione di questi tre titoli di privativa. Cercando di calcolare quanto valesse la presunta violazione di questi tre titoli, i giudici di appello avevano deciso di sospendere la sentenza con cui nell'agosto del 2012 Samsung era stata condannata a pagare più di 1 miliardo di dollari, cifra poi ridotta a 929 milioni di dollari.

Da ultimo, i giudici hanno deciso che deve essere riaffrontata per intero la questione delle violazioni legate ai brevetti di design relativi al trade dress dei prodotti e che deve essere ricalcolato quanto dovuto per la loro (al momento tornata ad essere solo presunta) violazione: nel frattempo sono stati stornati dai 929 milioni di dollari dovuti altri 382 milioni che saranno oggetto di questa nuova branca del processo.

Se davanti al tribunale a stelle e strisce, dunque, si sta cercando di valutare la violazine da parte della Coreana sulla base della confondibilità "agli occhi di un osservatore ordinario" dei design dei dispositivi della linea Galaxy con quelli con la Mela morsicata, e di stabilire il valore della proprietà intellettuale eventualmente utilizzata indebitamente dalla concorrente, la divisione dell'USPTO ha affrontato la questione alla radice: ovvero riconsiderando la validità del brevetto di design in questione.

In quella che rappresenta una decisione "non finale", infatti, gli uomini dell'USPTO hanno ritenuto che le rivendicazioni di Apple non abbiano i requisiti di brevettabilità richiesti, in particolare per quanto riguarda la non ovvietà dell'invenzione: il design di Cupertino non godrebbe di quell'innovatività necessaria a poterne rivendicare il monopolio.

A condannare ora Apple a questa conclusione sarebbero le conseguenze dell'impossibilità di rivendicare l'anteriorità dei design rivendicato in base ad altre due sue domande di deposito precedenti: non essendo contenuta in essi la descrizione del design ora oggetto del contendere, Cupertino non può rivendicare una data di anteriorità (cioè di invenzione) precedente a quella del brevetto '677 e quindi lo stato dell'arte da considerare (ovvero ciò che è noto, il più alto livello di sviluppo o conoscenza finora raggiunto da una tecnologia) è più ampio di quanto precedentemente considerato e secondo i giudice comprenderebbe dunque anche combinazioni di soluzioni disponibili, come il brevetto di design n. D546,313 della coreana LG ed il titolo di privativa giapponese di Sharp JPD1235888 (così come diversi brevetti di Cupertino stessa come il No. D618,204) che annullerebbero l'innovatività del design rivendicato.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessBrevetti, tutti con Samsung, contro AppleGoogle, Facebook e altre aziende ICT si schierano con l'azienda coreana per scoraggiare le richieste esorbitanti di danni da parte di Cupertino: la paura dei risarcimenti rischia di frenare l'innovazione
  • BusinessApple e Samsung, tempo di saldiNuovo appello nel caso che ha decretato la condanna miliardaria per l'azienda coreana: potrebbe valere un buono sconto per Samsung o un nuovo punto per Cupertino. Nel dubbio, entrambe cantano vittoria
24 Commenti alla Notizia Apple, design e vecchi brevetti
Ordina
  • apple DEVE morire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Funz
    > > Stranamente ad ogni falla di Android saltano
    > > fuori i macachi dalle fo**ute pareti,
    > > evidentemente oggi sono ancora in vacanza
    > >Con la lingua fuori
    >
    > Se é da invalidare verrá invalidata.

    Il cielo è blu, sempre più blu... mah.

    >
    > Non aspettarti molte risposte a post del tipo :
    >
    > "Apple deve morire!"

    Non aspettarti post intelligenti dagli stooges.

    >
    > "Tra un pò diranno che hanno inventato l'aria che
    > uno
    > respira...
    > La differenza tra una azienda fuffa come apple
    > con i suoi device demenziali e chi fa veramente
    > elettronica..."
    >
    > "Papple senza i brevetti fuffa registrati a colpi
    > di MAZZETTE sarebbe sull' orlo del
    > fallimento"

    Vero.

    >
    > "speriamo che l'arsenico lo usino come nel film."
    >
    > FALLITI A bocca aperta

    Cambia l' avatar che fa schifo.
    non+autenticato
  • Attendiamo l'invalidamento anche dei brevetti sul menu rimbalzello e sul parallelismo dei lati opposti di un rettangolo. Ridicolaggine di tutta la faccenda.
    Stranamente ad ogni falla di Android saltano fuori i macachi dalle fo**ute pareti, evidentemente oggi sono ancora in vacanzaCon la lingua fuori
    Funz
    12993
  • - Scritto da: Funz
    > Stranamente ad ogni falla di Android saltano
    > fuori i macachi dalle fo**ute pareti,
    > evidentemente oggi sono ancora in vacanza
    >Con la lingua fuori

    Se é da invalidare verrá invalidata.

    Non aspettarti molte risposte a post del tipo :

    "Apple deve morire!"

    "Tra un pò diranno che hanno inventato l'aria che uno respira...
    La differenza tra una azienda fuffa come apple con i suoi device demenziali e chi fa veramente elettronica..."

    "Papple senza i brevetti fuffa registrati a colpi di MAZZETTE sarebbe sull' orlo del fallimento"

    "speriamo che l'arsenico lo usino come nel film."

    FALLITI A bocca aperta
  • > FALLITI A bocca aperta

    sara' tutto quello che vuoi ma almeno non comprano un telefono di un'azienda dove 9 persone su 10 si occupano di marketing e che hanno preso a piene mani da BSD perche' un sistema operativo loro non lo avevano (azienda di 100.000 persone) cambiandogli l'interfaccia grafica brevettando i rettangoli stondati e altri mille di questi che non lasceranno neppure un ricordo nella storia di questo settore mentre chi ha inventato questo nella foto nel 1973 l'ha completamente riscritta
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Funz
    > > Stranamente ad ogni falla di Android saltano
    > > fuori i macachi dalle fo**ute pareti,
    > > evidentemente oggi sono ancora in vacanza
    > >Con la lingua fuori
    >
    > Se é da invalidare verrá invalidata.
    >
    > Non aspettarti molte risposte a post del tipo :
    >
    > "Apple deve morire!"
    >
    > "Tra un pò diranno che hanno inventato l'aria che
    > uno
    > respira...
    > La differenza tra una azienda fuffa come apple
    > con i suoi device demenziali e chi fa veramente
    > elettronica..."
    >
    > "Papple senza i brevetti fuffa registrati a colpi
    > di MAZZETTE sarebbe sull' orlo del
    > fallimento"
    >
    > "speriamo che l'arsenico lo usino come nel film."
    >
    > FALLITI A bocca aperta

    no, no, niente di tutto ciò.Con la lingua fuori
    Solo una cosa: tutta la strategia processuale degli ultimi anni di Apple, basata su (scusa se rido) i brevetti sul raggio di arrotondamento degli spigoli del telefono e simili scemenze quali il menu rimbalzello e il rettangolo (!!!) (respiro)
    è fallita come prevedibile da qualunque persona di buon senso.
    E noi ridiamoCon la lingua fuori
    Funz
    12993
  • ogni anno sono sempre di più gli utenti apple che passano a linux


    come mai spendono 2mila euro di computer mac per usare linux che è gratis?

    prendetevi un pc da 400 euro e ci fate la stessa cosa

    conosco una tipografia che prima usava il mac, ora usa il pc risparmiando un botto di euro l'anno
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)