Domenico Galimberti

iPhone 6S e Apple Watch, recensione di coppia

di D. Galimberti - Alla scoperta dell'ecosistema di Cupertino con un test del nuovo melafonino in abbinamento con Apple Watch

Ma veniamo all'utilizzo vero e proprio perché, al di là dell'elenco di specifiche e dettagli tecnici, quello che più conta è l'esperienza d'uso. Apple Watch si indossa comodamente: a differenza di quello che potrebbe sembrare nelle immagini dei primi piani presenti sul sito, non è né troppo grosso né troppo spesso, perlomeno per chi indossa abitualmente orologi di un certo tipo... tra le foto potete vedere il confronto (sia fianco a fianco, che indossato al polso) tra l'Apple Watch e un normale cronografo, e nel caso specifico il modello in prova è anche più leggero, visto che si tratta della versione Sport con cinturino in gomma.







Una volta indossato, lo smartwatch della Mela offre diverse possibilità di interazione: la prima, la più immediata, passa per lo schermo touch, con tanto di opzione Force Touch che in molte occasioni dà accesso a nuove funzioni: per esempio, premendo con forza sullo schermo nelle varie applicazioni si attiva la scrittura di un nuovo messaggio, un nuovo tweet, un nuovo Telegram, si attiva una nuova sveglia, si attiva la ricerca su una mappa ecc.

Non essendoci tastiera, l'immissione del testo può avvenire con diverse modalità a seconda delle applicazioni, ma tipicamente si possono scegliere dei testi preconfezionati (utili soprattutto in caso di risposta), degli emoji, oppure si utilizza Siri. L'assistente digitale di Apple (che si può richiamare anche premendo a lungo la corona, o esclamando "Ehi Siri") diventa indispensabile in molte occasioni, non solo per dettare un testo, ma anche per richiamare in modo più immediato altre funzioni: "Ehi Siri... che tempo farà domani?" è un classico esempio che richiama l'applicazione di previsioni meteo, ma le possibilità sono molteplici, e qui (più che sul telefono) il ricorso a Siri diventa più frequente e più naturale.
"Ehi Siri, manda un messaggio a Patrizia" è un altro esempio di come si può utilizzare l'orologio senza intervento manuale: anche se non vi sembra normale parlare ad un orologio, sappiate che Apple Watch permette anche di fare da tramite per effettuare e ricevere telefonate dell'iPhone, cosa che in alcune situazioni risulta molto comoda: se si è nelle condizioni (o nella necessità) di rispondere in vivavoce è possibile lasciare il telefono dove si trova, anche in un altra stanza o semplicemente in tasca, e rispondere comodamente dall'orologio, avendo sempre e comunque la possibilità di continuare la conversazione dal telefono.


In ogni caso, a parte quelle situazioni in cui è inevitabile per dettare del testo, se proprio non ve la sentite di ricorrere a Siri, ci sono due tasti hardware che permettono di svolgere ogni operazione: la corona, la cui pressione dà accesso all'alveare delle applicazioni (o ritorna al quadrante dell'orologio) è indispensabile anche per scorrere menù e per zoomare senza appoggiare le dita sul display (e assicurando così piena visibilità sul piccolo schermo), e il pulsante dei contatti, che una volta scelta la persona interessata permette di completare l'azione selezionando l'avvio di una telefonata o l'invio di un messaggio. Quest'ultima opzione, nel caso in cui il destinatario sia anch'egli dotato di Apple Watch, può anche essere un disegno realizzato a mano libera sul display dell'orologio, o la trasmissione del proprio battito cardiaco.



Nel complesso, Apple Watch è un concentrato di funzioni e potenzialità. Tra le varie cose non ancora dette c'è anche la possibilità di utilizzarlo come telecomando remoto per la musica presente sul computer (oltre che, per forza di cose, quella del'iPhone) o collegarlo via bluetooth a dispositivi medici: non dimentichiamo che Apple si sta muovendo in questa direzione anche con HealthKit e ResearchKit) (ci sarebbe poi l'argomento ApplePay, che tralasciamo in quanto non ancora attivo nel nostro paese.




Più in generale, avere al polso una sorta di display remoto dell'iPhone ci consente di controllare molte cose senza mettere le mani sul telefono, o perlomeno ci offre la possibilità di decidere in modo più immediato se la notifica ricevuta merita la dovuta attenzione, o se possiamo lasciare il telefono dov'è.
Per quanto mi riguarda trovo poi molto utile l'analisi dell'attività fisica eseguita secondo più criteri, e i relativi metodi che incentivano l'utente a non essere troppo sedentario.

Riguardo l'autonomia, la brutta notizia è che (come già si sapeva) Apple Watch va necessariamente caricato tutte le notti; la buona notizia è che comunque si arriva a sera con largo margine: tipicamente vado a dormire verso mezzanotte con l'orologio che si trova ancora un 30 per cento di carica. Certo, poi ci possono essere utilizzi che sono più o meno avidi di energia, quindi non tutti possono avere la stessa esperienza: stando alle prove di questi giorni, il consumo maggiore si ha durante le sessioni di allenamento, quando il sensore che misura il battito cardiaco, che normalmente effettuerebbe una misurazione ogni 10 minuti, rimane attivo di continuo (opzione comunque disattivabile). In ogni caso, anche durante la ricarica, Apple Watch ha la sua utilità: collegato al caricatore magnetico e appoggiato sul comodino, entra in "modalità radiosveglia" segnalando l'ora al tocco del display (o di uno dei due pulsanti) e realizzando, per l'appunto, la funzione di sveglia.




Va segnalato, visto che ha la sua importanza sul risparmio energetico, che anche il sistema di accensione e spegnimento del display funziona senza intoppi in base ai movimenti del polso, e lo stesso display non mostra problemi di visualizzazione all'aperto sotto il sole (anche se il sole autunnale non è quello di inizio estate).
Notizie collegate
  • TecnologiaiOS9, impressioni di un weekenddi D. Galimberti - Testato su iPhone e iPad, il nuovo sistema operativo mobile di Apple in tutte le sue funzioni
  • TecnologiaApple, da iPad Pro ai nuovi iPhone 6sdi D. Galimberti - Da un iPad maggiorato e dotato di stilo, ai nuovi smartphone equipaggiati con 3D Touch si arricchisce l'interazione coi dispositivi della Mela. Novità anche per Apple TV e Apple Watch
  • BusinessApple, iPhone resta il trainodi D. Galimberti - Con numeri sempre da record, Cupertino formula previsioni meno ottimiste rispetto agli analisti. iPad continua la discesa, i Mac crescono. Non è ancora tempo per giudicare Apple Watch
358 Commenti alla Notizia iPhone 6S e Apple Watch, recensione di coppia
Ordina
  • L'unica cosa di dorato dei loro dispositivi sono i dobloni che si mette in tasca Apple e le catene che mettono a chi utilizza iphone, oggi dovevo scambiare dei file con il bluetooth e naturalmente a cupertino hanno deciso che non si poteva, ho dovuto utilizzare una marea di traffico dati con due telefoni che stavano ad un metro, che gli adepti tirino fuori i soldi della bolletta prima di parlare della loro fantausabilita'
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ambidestro
    > fantausabilita'

    Fantastorie Annoiato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Ambidestro
    > > fantausabilita'
    >
    > Fantastorie Annoiato

    I soldi che devo tirare fuori sono reali pero' ArrabbiatoArrabbiatoArrabbiato
    non+autenticato
  • Hai sbagliato acquisto.

    Vai piú in lá dove c'é il cestone delle offerte.
  • ci sono dozzine di App che consentono l'accesso ai file via WiFi... suvvia...
    non+autenticato
  • è una tristezza una volta c'erano troll di "lusso" come Mex e bertuccia e ci si spassava veramente...
    Ma ormai sono quasi praticamente assenti o se ci sono se la squagliano di corsa.... (of course)....
    Occhiolino
    Purtroppo ci sono avanzate ormai solo le scartine con tanto di salamelle e ex Dj....
    Mah
    Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: giguareggia ndo
    >
    > è una tristezza una volta c'erano troll di
    > "lusso" come Mex e bertuccia e ci si spassava
    > veramente...
    >
    > Ma ormai sono quasi praticamente assenti o se ci
    > sono se la squagliano di corsa.... (of
    > course)....
    > Occhiolino
    > Purtroppo ci sono avanzate ormai solo le scartine
    > con tanto di salamelle e ex
    > Dj....
    > Mah
    > Triste

    se proprio vogliamo dirla tutta, una volta ci si prendeva la briga di rispondere a certe "argomentazioni".. Ormai, il tempo è stato galant'uomo, e siete stati serviti.

    Quelli che il tablet è inutile, quelli che il mac lo usano solo gli imbranati, quelli che apple è solo moda, quelli che è l'anno di linsux Annoiato

    e infatti quelli come te cambiano continuamente nick, altrimenti non potrebbero nemmeno aprire bocca Occhiolino
  • E' vero il tempo è stato galantuomo è ha mostrato a tutti quanto siete irrazionali e fanboy di un marchio che non vi ca*a di striscio.

    Alcuni di voi, i più saggi, sono andati a nascondersi, gli altri non hanno pudore.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: giguareggia ndo
    > >
    > > è una tristezza una volta c'erano troll di
    > > "lusso" come Mex e bertuccia e ci si spassava
    > > veramente...
    > >
    > > Ma ormai sono quasi praticamente assenti o
    > se
    > ci
    > > sono se la squagliano di corsa.... (of
    > > course)....
    > > Occhiolino
    > > Purtroppo ci sono avanzate ormai solo le
    > scartine
    > > con tanto di salamelle e ex
    > > Dj....
    > > Mah
    > > Triste
    >
    > se proprio vogliamo dirla tutta, una volta ci si
    > prendeva la briga di rispondere a certe
    > "argomentazioni".. Ormai, il tempo è stato
    > galant'uomo, e siete stati
    > serviti.

    E il tempo ci ha servito bene, la cronaca delle misfatte apple negli ultimi mesi rappresentano il peggio del peggio della storia dell' informatica, nemmeno microsoft all' epoca di win 9x... voi continuate a comprare, ma in cuor vostro lo sapete bene che in fondo siete stati presi per i fondelli.

    >
    > Quelli che il tablet è inutile, quelli che il mac
    > lo usano solo gli imbranati, quelli che apple è
    > solo moda, quelli che è l'anno di linsux
    >Annoiato

    Ti piaccia o no è la realtà.

    >
    > e infatti quelli come te cambiano continuamente
    > nick, altrimenti non potrebbero nemmeno aprire
    > bocca
    >Occhiolino

    Disse il fanboy della facebook gen...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia

    > Quelli che il tablet è inutile,

    Lo è, salvo far guardare i cartoni al pargolo.

    > quelli che il mac
    > lo usano solo gli imbranati

    Infatti. Quelli capaci comprano il ferro e ci installano un SO decente.

    >quelli che apple è
    > solo moda,

    Noooooo, ma cosa mi dici mai? Senza apple l'informatic oggidì sarebbe.... Uguale! Anzi, probabilmente mglio.

    > quelli che è l'anno di linsux


    Che rosicata.... Linux, nelle sue varie forme, è installato su un numero di "robe" che probabilmente voi macachi non sapete nemmeno scrivere in notazione esponenziale. Lo sapete, ma fate finta di nulla: molto più bello vivere di illusioni Occhiolino
  • - Scritto da: Elrond
    > Che rosicata.... Linux, nelle sue varie forme, è
    > installato su un numero di "robe"

    Lo sappiamo ... lo sappiamo ....

    http://arstechnica.com/security/2015/05/the-moose-.../

    http://osdelivers.blackducksoftware.com/2015/05/27.../

    https://www.quora.com/Do-Linux-based-home-routers-...

    Continuiamo ? Ficoso
  • http://www.cinafoniaci.com/smartphones/recensioni-...

    Io non so cosa abbiano testato su sito da Voi linkato, vedo che su altri siti la recensione è ben diversa e possedendo tale terminale non posso che garantire che la recensione di Cinafoniaci è assolutamente più aderente alla realtà!
    Tra l'altro delle app prenistallate che lamentava il sito da Voi linkato Io ne ho trovate solo alcune e rootando il telefono con una app come kingroot, roba banale alla portata di chiunque rimuovere le app eventualmente sgradite è questione di un attimo.
    Io non ho sentito per ora l'esigenza di utilizzare una Rom moddata, cosa che se desiderassi fare comunque è facilmente eseguibile.
    Mi viene il dubbio che certe uscite di certi siti sui "cinafonini" pieni di malware o simili sia in molti casi sponsorizzata da "altri produttori" che vedendosi erodere le quote di mercato non sanno più cosa fare.... non dimenticatevi che il Lenovo K3 Note (ma ce ne sono diversi altri altrettanto validi) per 130 euro (a casa tua) offre 5.5 pollici schermo fullHd, processore da 46000 di antutu, 2 Gb di ram, 16 Gb di rom (non partizionata, cosa assai importante) fotocamera da 13 Mpixel che non sarà di qualità eccezionale, ma fa comunque scatti di buona qualità e una batteria da 3000 Mmah che ti porta fino a fine giornata senza patemi.

    P.S. Caro aphex_twin prima dell'iPhone 6 cosa avevi? Non è che avevi iPhone 5 e quindi cambi anche tu smartphone ogni paio di anni?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > http://www.cinafoniaci.com/smartphones/recensioni-
    >

    Dimmi Enjoy eh.

    Dimmi.

    Ma secondo te.

    A me, sinceramente, me ne frega qualcosa di quel cesso androide che hai in tasca?
    Sul serio lo credi?

    PS: però vederti qua a giustificarti è uno spettacolo bello e simpatico eh.
    maxsix
    10829
  • - Scritto da: maxsix

    > PS: però vederti qua a giustificarti è uno
    > spettacolo bello e simpatico
    > eh.
    Che vuoi farci... capita...
    Eh... giusto per sapere come va tizen?
    Doveva far sfracelli...... e distruggere quella cacca di Android o sbaglio?
    Rotola dal ridereFicosoRotola dal ridereFicoso
    Eh... ma cosa vuoi farci sarà colpa degli "investitori istituzionali" che "pompano le bisness iunit"....
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: giguareggia ndo
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > PS: però vederti qua a giustificarti è uno
    > > spettacolo bello e simpatico
    > > eh.
    > Che vuoi farci... capita...

    Si a lui e a te.
    Mr. Doom "commercial edition 2015"

    > Eh... giusto per sapere come va tizen?

    Bah va, negli watch samsung, un po' di cellulari in india e giù di li, nelle smart tv, bah insomma, si muove.

    > Doveva far sfracelli...... e distruggere quella
    > cacca di Android o
    > sbaglio?

    La cacca di Android si distrugge da sola.
    Stiamo aspettando solo lo stagefright definitivo.

    > Rotola dal ridereFicosoRotola dal ridereFicoso
    > Eh... ma cosa vuoi farci sarà colpa degli
    > "investitori istituzionali" che "pompano le
    > bisness
    > iunit"....
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Sarà quello che sarà.
    L'unica cosa che è (presente) il vedere uno sgherro come te annoiarci ancora una volta.
    Yawn.

    Vado, ce lo sentiamo.
    maxsix
    10829
  • - Scritto da: maxsix

    > Si a lui e a te.
    > Mr. Doom "commercial edition 2015"
    Essì purtroppo c'è una "open source (GPL) version" e una pletora di versioni commerciali e proprietarie...
    A bocca aperta
    Addirittura si sono pure scazzottati in tribunale
    http://www.marketwatch.com/story/zenimax-media-inc...
    Senza contare (scherzo si contano eccome) tutte le versioni per le "console" (plaistascion e varie...)
    Ma tu continua ppure a rimestare... che così fosse sfuggito a qualcuno la "puzza" si diffonde... certo che almeno prima di passare alla salamella una bella ripulita farebbe gioco...
    Con la lingua fuoriA bocca aperta
    non+autenticato
  • P.S.
    Giusto perchè almeno così eviti le razzate più grosse qui c'è la timeline....
    http://doomwiki.org/wiki/Timeline
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > >
    > http://www.cinafoniaci.com/smartphones/recensioni-
    > >
    >
    > Dimmi Enjoy eh.
    >
    > Dimmi.
    >
    > Ma secondo te.
    >
    > A me, sinceramente, me ne frega qualcosa di quel
    > cesso androide che hai in
    > tasca?
    > Sul serio lo credi?
    >

    Ah secondo me siete rosi dall'invidia... avete buttato 750 euro per uno smartphone che in molte funzioni è peggio del K3 note, altrimenti perchè agrapparsi a recensioni farlocche pur di cercare di screditare un ottimo smartphone?

    > PS: però vederti qua a giustificarti è uno
    > spettacolo bello e simpatico
    > eh.

    Giustificarmi? La verità è che vi brucia così tanto che nel mondo Android si possano avere ottimi smartphone spendendo una frazione di quello che si spende per iPhone o per un top di gamma della Samsung che non sapete più cosa dire, vi attaccate a qualsiasi argomento risibile, dal malware ai mancati aggiornamenti, facendo finta di non vedere gli enormi vantaggi: Batterie removibili, display più ampi e con maggior risoluzione, memorie espandibili, pesi e dimensioni inferiori... e ovviamente un prezzo incomparabilmente più basso!
    Cavolo ma sono l'unico che 760-1100 euro pensa ad investirli in un PC o in uno schermo TV di ampie dimensioni, piuttosto che in uno smartphone che ti puoi prendere per 130 euro?
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > Cavolo ma sono l'unico che 760-1100 euro
    No ma vai tranquillo ti resta pure qualcosa dato che i "grilli parlanti" ormai noti (sempre i soliti 2 ormai) non stanno a 760 ma a 1100 e ovviamente fino al prossimo "miglior aifon di sempre"... che costerà "qualcosina in più... ma in compenso..." farà cagare come e più del precedente...
    Ficoso
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Ah secondo me siete rosi dall'invidia... avete
    > buttato 750 euro per uno smartphone che in molte
    > funzioni è peggio del K3 note, altrimenti perchè
    > agrapparsi a recensioni farlocche pur di cercare
    > di screditare un ottimo
    > smartphone?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > Ah secondo me siete rosi dall'invidia... avete
    > buttato 750 euro per uno smartphone che in molte
    > funzioni è peggio del K3 note, altrimenti perchè
    > agrapparsi a recensioni farlocche pur di cercare
    > di screditare un ottimo
    > smartphone?

    Non esiste al mondo un possessore di una BMW M5 invidiare una Trabant a due tempi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > >
    > >
    > http://www.cinafoniaci.com/smartphones/recensioni-
    > > >
    > >
    > > Dimmi Enjoy eh.
    > >
    > > Dimmi.
    > >
    > > Ma secondo te.
    > >
    > > A me, sinceramente, me ne frega qualcosa di
    > quel
    > > cesso androide che hai in
    > > tasca?
    > > Sul serio lo credi?
    > >
    >
    > Ah secondo me siete rosi dall'invidia... avete
    > buttato 750 euro per uno smartphone che in molte
    > funzioni è peggio del K3 note, altrimenti perchè
    > agrapparsi a recensioni farlocche pur di cercare
    > di screditare un ottimo
    > smartphone?
    >

    Boh, ho letto quello che è stato linkato. Invero poco interessante, giusto per curiosità.
    La storia di fondo invece è un altra caro il mio trottolino.

    Tu sei convinto, come te tanti altri, che i terminali androcess sono superiori a iPhone.
    E' questa vostra convinzione che fa ridere i polli.

    E non ci vuole einstein per capire perchè, indipendentemente dal ferro, iPhone è superiore in tutto nella user experience, da quella base a quella avanzata con terminale liscio oppure sbloccato.

    Punto e stop.

    > > PS: però vederti qua a giustificarti è uno
    > > spettacolo bello e simpatico
    > > eh.
    >
    > Giustificarmi? La verità è che vi brucia così
    > tanto che nel mondo Android si possano avere
    > ottimi smartphone

    Tu hai la tua verità, ci sta.
    In realtà noi semplicemente ridiamo di gusto nel vostro wannabe pensiero e nella continua rincorsa con il dito alzato del "e ma", "e se", "ma noi".

    Android è un sistema INFERIORE e lo dimostra il fatto che signori ferri vengono costantemente messi in crisi da un OS non ottimizzato, che ne combina di cotte e di crude.

    E a differenza di te io qui ho sia iPhone che terminali android (li ho già elencati a suo tempo) e quindi un idea precisa me la faccio tutti i giorni.

    > Cavolo ma sono l'unico che 760-1100 euro pensa ad
    > investirli in un PC o in uno schermo TV di ampie
    > dimensioni, piuttosto che in uno smartphone che
    > ti puoi prendere per 130
    > euro?

    Questione di gusti e di utilizzi. Il mio iPhone è compagno di viaggio sempre e costantemente (rigorosamente senza cover) e come il 6 oggi e il 4s ieri a me interessa la costanza del funzionamento. Io del mio iPhone mi devo fidare perchè mi serve per lavoro e guai se un giorno mi richiedesse anche solo 5 minuti per il suo funzionamento intrinseco.

    E' questo iPhone ed è questo che Android nelle varie salse non è.
    maxsix
    10829
  • - Scritto da: maxsix

    > No, non parte cosa?
    Il codice macchina...

    > Vediamo:
    > 1. Un codice X86 su piattaforma ARM
    haimè ...Non gira.... buca col botto

    > 2. Un codice ARM su piattaforma X86
    ...Idem (ma con 2 botti)

    > 3. Un codice sorgente ricompilato all'uopo su ARM
    Questo invece gira peccato che siano solo le versioni Open Source

    4) un codice "sorgente" non è un "codice" eseguibile di per se senza un compilatore (e magari un linker/loader) o un interprete o un emulatore da un qualunque processore di questo mondo...
    Quindi (riassumendo)...
    L'unica versione di Doom che puoi far girare su ARM è quella (o meglio quelle) Open Source
    Il che esclude che tu possa far girare la stessa versione "commerciale" di Doom che fai girare sul tuo PC sul "raspino" con "windoze"
    A bocca aperta
    Mi spiace ma è così....
    Ficoso
    > Cosa NON parte?
    La Salamella... a quanto pare.... resta sempre lì dietro... non so se mi spiego....
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: giguareggia ndo
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > No, non parte cosa?
    > Il codice macchina...
    >
    > > Vediamo:
    > > 1. Un codice X86 su piattaforma ARM
    > haimè ...Non gira.... buca col botto
    >
    > > 2. Un codice ARM su piattaforma X86
    > ...Idem (ma con 2 botti)
    >
    > > 3. Un codice sorgente ricompilato all'uopo
    > su
    > ARM
    > Questo invece gira peccato che siano solo le
    > versioni Open Source
    >
    >
    > 4) un codice "sorgente" non è un "codice"
    > eseguibile di per se senza un compilatore (e
    > magari un linker/loader) o un interprete o un
    > emulatore da un qualunque processore di questo
    > mondo...
    > Quindi (riassumendo)...
    > L'unica versione di Doom che puoi far girare su
    > ARM è quella (o meglio quelle) Open
    > Source

    >
    > Il che esclude che tu possa far girare la stessa
    > versione "commerciale" di Doom che fai girare sul
    > tuo PC sul "raspino" con
    > "windoze"
    > A bocca aperta
    > Mi spiace ma è così....
    > Ficoso
    > > Cosa NON parte?
    > La Salamella... a quanto pare.... resta sempre lì
    > dietro... non so se mi
    > spiego....
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere

    Quindi dopo tutto questo pistolotto di precisazioni da me sollecitate intendevi all'inizio che sul raspino gira solo Doom open source e la versione non "commerciale".

    Quindi è questo che volevi dire ad Aphen prima?

    Basta essere chiari eh.

    Detto questo.

    Vuoi dirmi che il 23 dicembre 1997 iD software ha subito un furto da bruti grassi sporchi e cattivi.
    http://doomwiki.org/wiki/Doom_source_code

    Ho capito.

    Che non sai un razzo.

    PS: ti avevo detto di metterti il casco.
    maxsix
    10829
  • - Scritto da: maxsix

    > Quindi dopo tutto questo pistolotto di
    Pistolotto?
    No dati di fatto...
    > Quindi è questo che volevi dire ad Aphen prima?
    Aphen
    ehhhhh!!!???
    Deluso
    E quando la hai pestata?
    vabbè non è grave basta pulirsi la scarpa...
    Ficoso

    > Basta essere chiari eh.
    Detto da te mi pare una acrobazia da circo...
    Occhiolino

    > Detto questo.
    ah adesso passiamo alla ennesima supercazzola......

    >
    > Vuoi dirmi che il 23 dicembre 1997 iD software ha
    > subito un furto da bruti grassi sporchi e
    > cattivi.
    > http://doomwiki.org/wiki/Doom_source_code
    Peccato che quella versione non sia quella correntemente usata bensì quella del 99 rilasciata nuovamente e sotto GPL
    >
    > Ho capito.
    >
    > Che non sai un razzo.
    Beh oddio... almeno so qualche data e qualcosina dei rilasci... tu invece hai preso il primo link a razzo di segugio...
    "Later, permission was granted to re-release the source code under the GNU GPL in October 3, 1999"
    Ovviamente facendo la solita figura da "salamella" (con tutte le virgolette)
    non+autenticato
  • - Scritto da: giguareggia ndo
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > Quindi dopo tutto questo pistolotto di
    > Pistolotto?
    > No dati di fatto...
    > > Quindi è questo che volevi dire ad Aphen
    > prima?
    > Aphen
    > ehhhhh!!!???
    > Deluso
    > E quando la hai pestata?
    > vabbè non è grave basta pulirsi la scarpa...
    > Ficoso
    >
    > > Basta essere chiari eh.
    > Detto da te mi pare una acrobazia da circo...
    > Occhiolino
    >
    > > Detto questo.
    > ah adesso passiamo alla ennesima
    > supercazzola......
    >
    > >
    > > Vuoi dirmi che il 23 dicembre 1997 iD
    > software
    > ha
    > > subito un furto da bruti grassi sporchi e
    > > cattivi.
    > > http://doomwiki.org/wiki/Doom_source_code
    > Peccato che quella versione non sia quella
    > correntemente usata bensì quella del 99
    > rilasciata nuovamente e sotto
    > GPL


    > >
    > > Ho capito.
    > >
    > > Che non sai un razzo.
    > Beh oddio... almeno so qualche data e qualcosina
    > dei rilasci... tu invece hai preso il primo link
    > a razzo di
    > segugio...
    > "Later, permission was granted to re-release the
    > source code under the GNU GPL in October 3,
    > 1999"
    > Ovviamente facendo la solita figura da
    > "salamella" (con tutte le
    > virgolette)

    La re-release è successiva per un cambio di licenza. Ma a quel tempo il rilascio dei sorgenti è stato fatto nella data che ho detto io. E' che tu non hai ben chiara la differenza che sta tra i due rilasci, ma non importa, quisquilie.

    Ma torniamo alla questione "centrante". Quindi, sto Doom gira o non gira su Raspi?
    Si o no.
    O intendevi di si e ora e no.
    O viceversa.
    maxsix
    10829
  • - Scritto da: maxsix

    > La re-release è successiva per un cambio di
    > licenza. Ma a quel tempo il rilascio dei sorgenti
    > è stato fatto nella data che ho detto io
    No è proprio diverso il codice e la relativa release...anche se ovviamente ne deriva...

    > Ma torniamo alla questione "centrante". Quindi,
    > sto Doom gira o non gira su
    > Raspi?
    Certo se ti riferisci alla versione OPEN SOURCE
    No se ti rifersci alla versione CORRENTEMENTE IN USO CON LICENZA COMMERCIALE SU WINDOZE
    Non ci sono santi...
    E si tratta di 2 (dicansi due non una) versioni ASSAI diverse...
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Mi spiace ma purtroppo come la giri la giri questi sono i fatti...
    (hint occhio che certe cose a forza di rigirarle non diminuiscono la puzza... anzi... dai retta me pulisciti la scarpa che è meglio...)
    Ficoso
    non+autenticato
  • https://medium.com/@istumbler/wi-fi-assist-a-5-mil...

    un ingegnere apple esce da matrix-chiesa-di-cupertino e ne racconta un po' ..

    molto bello il pezzo sul dnsSorrideCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > molto bello il pezzo sul dnsSorrideCon la lingua fuori

    braccine corte A bocca aperta
  • - Scritto da: bradipao
    > - Scritto da: bubba
    > > molto bello il pezzo sul dnsSorrideCon la lingua fuori
    >
    > braccine corte A bocca aperta
    di bruttoSorride del resto se coltivi utonti, e' indispensabile che tu spenda di piu' in wizard-assist-care-&co... e apple con tutto il grano che ha, diamine, puo' anche farlo con + vigoreCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > https://medium.com/@istumbler/wi-fi-assist-a-5-mil
    >
    > un ingegnere apple esce da
    > matrix-chiesa-di-cupertino e ne racconta un po'
    > ..

    Ma le racconta proprio... ti sembra verosimile che un ingegnere che ha lavorato ultimamente proprio sulle funzionalità WiFi si trovi in casa un punto cieco da cui scarica inconsapevole tutti quei dati via LTE?
    Sembra tanto uno sfogo di un ex dipendente silurato.
    Teo_
    2670
  • - Scritto da: Teo_
    > - Scritto da: bubba
    > >
    > https://medium.com/@istumbler/wi-fi-assist-a-5-mil
    > >
    > > un ingegnere apple esce da
    > > matrix-chiesa-di-cupertino e ne racconta un
    > po'
    > > ..
    >
    > Ma le racconta proprio... ti sembra verosimile
    > che un ingegnere che ha lavorato ultimamente
    > proprio sulle funzionalità WiFi si trovi in casa
    > un punto cieco da cui scarica inconsapevole tutti
    > quei dati via
    > LTE?
    > Sembra tanto uno sfogo di un ex dipendente
    > silurato.
    ti consiglio di rileggerlo perche' ho paura che il tuo translate abbia bisogno di rodaggioCon la lingua fuori no, seriamente...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba

    > ti consiglio di rileggerlo perche' ho paura che
    > il tuo translate abbia bisogno di rodaggioCon la lingua fuori
    > no,
    > seriamente...
    Ma quale rodaggio!
    Qui il motore è andato c'è da rifare tutto cilindri bronzine e distribuzione!
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: Teo_
    > > - Scritto da: bubba
    > > >
    > >
    > https://medium.com/@istumbler/wi-fi-assist-a-5-mil
    > > >
    > > > un ingegnere apple esce da
    > > > matrix-chiesa-di-cupertino e ne racconta un
    > > po'
    > > > ..
    > >
    > > Ma le racconta proprio... ti sembra verosimile
    > > che un ingegnere che ha lavorato ultimamente
    > > proprio sulle funzionalità WiFi si trovi in casa
    > > un punto cieco da cui scarica inconsapevole
    > tutti
    > > quei dati via
    > > LTE?
    > > Sembra tanto uno sfogo di un ex dipendente
    > > silurato.
    > ti consiglio di rileggerlo perche' ho paura che
    > il tuo translate abbia bisogno di rodaggioCon la lingua fuori
    > no,
    > seriamente...

    Aiutami tu, dai, cosa è successo nel paragrafo “How bad is the problem?”?
    Teo_
    2670
  • - Scritto da: Teo_

    > Aiutami tu, dai, cosa è successo nel paragrafo
    > “How bad is the
    > problem?”?
    è assai facile mi pare che esponga un fatto e questo fatto è banalmente economico.
    Ora i casi sono 2 o quello che dice non è vero (e allora potrebbe esserci del risentimento) o è vero e scusami sai ... ma in questo caso mi spiace ma non ce ne frega un tubo se lui è o non è incazzato con Apple è proprio del tutto irrilevante.
    Quindi...
    Riassumendo la questione è banalmente se quello che dice è vero oppure no il che mi pare assai facilmente verificabile.
    Il "funzionamento" o meglio le funzionalità che sono descritte funzionano realmente così? oppure no?
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: giguareggia ndo
    > - Scritto da: Teo_
    > Il "funzionamento" o meglio le funzionalità che
    > sono descritte funzionano realmente così? oppure
    > no?

    Funziona come l’ha descritto https://support.apple.com/HT205296
    Quello che puzza un po’ è che un che da uno che di WiFi se ne intende, non mi aspetto che abbia in casa una connessione WiFi scarsa (o per lo meno non nel punto in cui fa download di video).
    Teo_
    2670
  • - Scritto da: Teo_

    > Funziona come l’ha descritto
    Appunto...
    Ficoso
    > https://support.apple.com/HT205296
    > Quello che puzza un po’ è che un che da uno che
    > di WiFi se ne intende, non mi aspetto che abbia
    Bah cosa ne sai?
    C'è un ingegnere di google che vive sul camion nel parcheggio a Mountain View c'è stato pure scritto un articolo assai divertente...
    E nessuno si sogna di dire che quello che fa o dice "puzza"... o perlomeno nessuno si sogna di dirgli niente in merito (lui dice che lo fa per mettere da parte i soldi... ma quali che siano le sue motivazioni sono fattacci suoi)...
    Il problema è e resta:
    Dice la verità o no?
    Abbiamo stabilito di comune accordo che è così...
    Ficoso
    non+autenticato
  • - Scritto da: Teo_
    > - Scritto da: bubba
    > > - Scritto da: Teo_
    > > > - Scritto da: bubba
    > > > >
    > > >
    > >
    > https://medium.com/@istumbler/wi-fi-assist-a-5-mil
    > > > >
    > > > > un ingegnere apple esce da
    > > > > matrix-chiesa-di-cupertino e ne
    > racconta
    > un
    > > > po'
    > > > > ..
    > > >
    > > > Ma le racconta proprio... ti sembra
    > verosimile
    > > > che un ingegnere che ha lavorato
    > ultimamente
    > > > proprio sulle funzionalità WiFi si
    > trovi in
    > casa
    > > > un punto cieco da cui scarica
    > inconsapevole
    > > tutti
    > > > quei dati via
    > > > LTE?
    > > > Sembra tanto uno sfogo di un ex
    > dipendente
    > > > silurato.
    > > ti consiglio di rileggerlo perche' ho paura
    > che
    > > il tuo translate abbia bisogno di rodaggio
    >Con la lingua fuori
    >
    > > no,
    > > seriamente...
    >
    > Aiutami tu, dai, cosa è successo nel paragrafo
    > “How bad is the
    > problem?”?
    sinceramente una traduzione intera non ho voglia di farlaSorride, MA partiamo dalla frase piu' importante : <sfogo di un ex dipendente silurato> mandando subito in vacca il discorso.

    NON si capisce come possa essere un rosicone dato che :
    - l'articolo esordisce con class action contro apple per "unexpected usage of metered data plans" . E in specie sul "Wi-Fi Assist feature introduced in iOS 9 causes updated devices to improperly download content over an LTE connection when the user expects it to be using Wi-Fi". Di certo non l'ha creata lui, l'azione legale
    - dice che ha lavorato per anni sul Mac OS Wi-Fi client user experience at Apple from 2007–2012, implementing a number of features to help users identify when a Wi-Fi, con l'AppleCare ecc... e conclude con "I failed". Non vedo come dire "i failed" implichi essere un rosicone.

    - E adduce alcuni variegati motivi del perche' non si e' riusciti ad accompagnare adeguatamente l'utonto :
    cappello generale: This current situation makes it clear to me that there are still forces inside of Apple which prevent any kind of real, comprehensive solution from being implemented. Balkanization, poor management and some uninformed decisions by executives contributed to the problem
    E poi vari dettagli... divertente quello sul DNS.

    Andando oltre, per lui personalmente avendo un unlimited plan su LTE non gliene importa niente, ma, a riprova che le cose non fungono bene (nel famigerato 'How bad is the problem?') che la schermata dei consumi e' messy e misleading...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)