Alfonso Maruccia

Windows 10, un upgrade che non si può rifiutare

Microsoft si prepara a fare un'offerta che gli utenti non potranno rifiutare, con l'aggiornamento di Windows 10 che si trasformerà in un aggiornamento (quasi) obbligato per tutti. Lo vuole la gente, dice Redmond, pirati inclusi

Roma - Il vice-presidente esecutivo di Microsoft Terry Myerson ha reso noti i piani della corporation per i futuri aggiornamenti a Windows 10, una pratica che secondo il gran capo della divisione Windows è cosa tanto buona, giusta e richiesta dagli utenti da doversi trasformare in una scelta obbligata più che in una possibilità.

Oltre alle copie fisiche presenti nei negozi e negli store online, al momento l'upgrade a Windows 10 è accessibile dagli utenti di Windows 7 e 8.x che hanno "riservato" una copia tramite il servizio Windows Update (WU), ma nel prossimi mesi l'aggiornamento comparirà come "opzionale" nell'elenco degli update di WU di tutti gli utenti.

Meglio - o peggio - ancora, suggerisce Myerson, dall'inizio del prossimo anno l'aggiornamento si trasformerà da opzionale a "raccomandato": in sostanza, gli utenti che hanno attivato l'installazione automatica degli update raccomandati e importanti di Windows (un'impostazione solitamente consigliata dai cosiddetti esperti di settore) si vedranno scaricare sull'HDD e avviare in automatico l'installazione del nuovo OS.
Si tratta, a conti fatti, della stessa cosa capitata "per sbaglio" di recente e che tante polemiche ha provocato sul comportamento di Microsoft: aggiornare a un OS del tutto nuovo non è certo la stessa cosa rispetto a installare di una patch di sicurezza mensile, ma a quanto sostiene Redmond sono proprio gli utenti di Windows a voler passare all'OS "universale" con facilità e il prima possibile.

Microsoft sembra aver adottato questo atteggiamento sin dalle prime settimane di disponibilità di Windows 10, e per indorare la pillola la corporation dice di voler facilitare ulteriormente la vita anche ai pirati: con l'upgrade obbligatorio arriverà anche la possibilità - inizialmente solo per gli USA - di acquistare una licenza "genuina" con un solo click direttamente dallo Store di app Windows.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàWindows 10, quale rapporto con i pirati?Microsoft spiega in dettaglio la policy che l'azienda adotterà per gli aggiornamenti a Windows 10 da copie pirata dell'OS: potranno aggiornare anche i pirati, ma Windows continuerà a essere "non autentico"
  • Digital LifeWindows 10 contro la pirateriaTra le pieghe dell'EULA scovata una voce che fa esplicito riferimento a giochi contraffatti. Microsoft punta a bloccare le copie non autorizzate?
  • TecnologiaWindows 10 coatto per tuttiAssieme agli aggiornamenti del Patch Tuesday viene scaricato anche tutto quanto serve a installare il nuovo OS? - UPDATE
  • TecnologiaWindows 10, upgrade per sbaglioIl sistema operativo universale è particolarmente insistente con gli aggiornamenti, al punto da spingere un numero non precisato di utenti a cominciare l'installazione senza avvertimenti. E l'advertising sul menu Start? Solo consigli
151 Commenti alla Notizia Windows 10, un upgrade che non si può rifiutare
Ordina
  • Mandare a quel paese microsoft
    non+autenticato
  • su questo sito che fino a qualche settimana fa che diceva che son tutte balle. Magari ricordo male io, però sono 3 giorni che quella vocina non si fa più sentire...
    Shiba
    4063
  • - Scritto da: Shiba

    > però sono 3 giorni che quella vocina non
    > si fa più
    > sentire...

    ovvio, la regola #1 dell'astroturfer è di sparare cazzate e poi scomparirono quando queste vengono debunkate

    un pò come quando i soliti noti scompaiono appena viene pubblicato un articolo che parla di qualche voragine digitale negli iCosi
    non+autenticato
  • Smanetta qui, smanetta lì e non risolvete mai un ciufolo!

    Ve lo danno in prestito quella bagnarola che chiamate windows, il padrone si riserva di fare quello che gli pare, ma cosa volete "configurare".

    Siete anacronistici in un mondo dove tutti prendono le distanze dalle politiche monopolistiche messe in atto dai giullari di Redmond voi continuate a dargli i vostri soldi, i vostri dati, in cambio di servizi carissimi comparati con quelli dei concorrenti.

    Il grande capo semi-occulto zio billy cancelli è sempre lo stesso: pretende vendervi l' acqua distillata dal letame, materia prima quest' ultima che sotto altre forme lo ha reso ricco e famigerato.

    http://www.bbc.com/news/technology-30709273

    Padella il "nuovo" proveniente dal passato (in microsoft dal 1992!!! Bruciato.) ha superato la prova e ha dimostrato di meritare la carica di ceo microsoft, con l' aiuto di cortana, con una brillante figura da cioccolataio in mondovisione... ovviamente dopo aver distrutto nokia ed ogni residua speranza di successo nel mobile.

    Ci sarebbe anche un certo Joe Belfiore, colui che ha "curato il design" Rotola dal ridere di windows 9, ve lo faccio vedere magari non lo avete mai visto prima:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Capito? Il design...

    E voi, utenti desktop, continuate a farvi umiliare ed estorcere da questi signori mentre TUTTI stanno scaricando microsoft. Non ve ne siete ancora accorti perchè vi siete sempre fidati, ma la verità è che TUTTI stanno scaricando microsoft.

    Questa settimana l' Inghilterra ha annunciato l' adozione di libreoffice nella PA (fatto ignorato su PI), google distribuisce i suoi servizi tramite il suo SO, apple è un mondo a parte da sempre ben distante da microsoft (zio Steve aveva l' occhio lungo), l' infrastruttura Internet tiene microsoft alla porta, la virtualizzazione idem, la più moderna tecnologia dei containers se ne sbatte altamente di windows & co.

    Ormai neanche chi campa dalla vendita di giochi si fida più di loro, steam si è fatta la sua piattaforma e ad oggi ha già pubblicato 1581 giochi per steamOS, ha anche un' offerta di 2510 giochi per mac.

    Microsoft sta uccidendo il desktop e voi siete i loro complici.
    non+autenticato
  • Non è vero, se le persone lasciano il dekstop per il tablet è per altri motivi, non certo perchè esiste windows 10.
    user_
    1026
  • Sono 20 anni con microsoft monopolizzando il desktop, windows 10 è solo l' ultimo tassello del puzzle e forse anche uno degli ultimi.

    I monopoli sono fatti così, sono estrememanente conservativi. Il cambiamento è sempre percepito come una minaccia da chi detiene il potere ed è un peccato che un ambiente estremamente innovativo come l' informatica sia stato frenato nella sua evoluzione per soddisfare il becero interesse di un' unica corporazione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: user_
    > Non è vero, se le persone lasciano il dekstop per
    > il tablet è per altri motivi, non certo perchè
    > esiste windows
    > 10.

    Le persone lasciano il desktop per il tablet perche' si sono finalmente rese conto di essere IGNORANTI. E questo e' un bene per l'umanita'.

    Guidare uno space shuttle richiede competenze maggiori che guidare una macchinina a pedali.

    Apple se n'e' accorta da tempo e si e' accaparrata gli IGNORANTI RICCHI.
    M$ dovra' accontentarsi degli IGNORAMTI PEZZENTI.

    Per quelli che sanno e che vogliono sapere c'e' LINUX.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: user_
    > > Non è vero, se le persone lasciano il
    > dekstop
    > per
    > > il tablet è per altri motivi, non certo
    > perchè
    > > esiste windows
    > > 10.
    >
    > Le persone lasciano il desktop per il tablet
    > perche' si sono finalmente rese conto di essere
    > IGNORANTI. E questo e' un bene per
    > l'umanita'.
    >
    > Guidare uno space shuttle richiede competenze
    > maggiori che guidare una macchinina a
    > pedali.

    Sono in pochi quelli che hanno bisogno di uno space shattle, alla maggioranza invece è stato dato uno space shattle ma a loro sarebbe bastato un BMW, apple gli ha dato un BMW


    > Apple se n'e' accorta da tempo e si e'
    > accaparrata gli IGNORANTI
    > RICCHI.

    Nessuno sente la necessitá di riempire la sua ignoranza in IT, alla gente interessa poter fare cose più in fretta, meglio, e senza particolari sbattimenti.


    > M$ dovra' accontentarsi degli IGNORAMTI PEZZENTI.
    >
    > Per quelli che sanno e che vogliono sapere c'e'
    > LINUX.
    Ma neanche quello, ormai si può usare Linux senza sapere nulla di IT e continuando a non imparare nulla,
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro


    > Sono in pochi quelli che hanno bisogno di uno
    > space shattle, alla maggioranza invece è stato
    > dato uno space shattle ma a loro sarebbe bastato
    > un BMW, apple gli ha dato un
    > BMW
    No la BMW va dove la porta il padrone non dove la porta BMW è una differenza non da poco tra BMW e Apple
    Ficoso

    > Nessuno sente la necessitá di riempire la
    > sua ignoranza in IT,
    Ammesso (e non concesso) solo i macachi però "sentono l'esigenza" di vantarsene...
    E anzi la considerano uno "Status Symbol"
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: volpone 123
    > - Scritto da: Pietro
    >
    >
    > > Sono in pochi quelli che hanno bisogno di uno
    > > space shattle, alla maggioranza invece è
    > stato
    > > dato uno space shattle ma a loro sarebbe
    > bastato
    > > un BMW, apple gli ha dato un
    > > BMW
    > No la BMW va dove la porta il padrone non dove la
    > porta BMW è una differenza non da poco tra BMW e
    > Apple
    > Ficoso
    > r
    > > Nessuno sente la necessitá di riempire
    > la
    > > sua ignoranza in IT,
    > Ammesso (e non concesso) solo i macachi però
    > "sentono l'esigenza" di
    > vantarsene...
    > E anzi la considerano uno "Status Symbol"
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Evidentmente non ti è chiaro a cosa serve un computer e a chi serve
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro
    > - Scritto da: volpone 123
    > > - Scritto da: Pietro
    > >
    > >
    > > > Sono in pochi quelli che hanno bisogno
    > di
    > uno
    > > > space shattle, alla maggioranza invece è
    > > stato
    > > > dato uno space shattle ma a loro sarebbe
    > > bastato
    > > > un BMW, apple gli ha dato un
    > > > BMW
    > > No la BMW va dove la porta il padrone non
    > dove
    > la
    > > porta BMW è una differenza non da poco tra
    > BMW
    > e
    > > Apple
    > > Ficoso
    > > r
    > > > Nessuno sente la necessitá di
    > riempire
    > > la
    > > > sua ignoranza in IT,
    > > Ammesso (e non concesso) solo i macachi però
    > > "sentono l'esigenza" di
    > > vantarsene...
    > > E anzi la considerano uno "Status Symbol"
    > > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > Evidentmente non ti è chiaro a cosa serve un
    > computer e a chi
    > serve

    La risposta e' nella domanda: il computer e' il server e serve i client.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Pietro
    > > - Scritto da: volpone 123
    > > > - Scritto da: Pietro
    > > >
    > > >
    > > > > Sono in pochi quelli che hanno
    > bisogno
    > > di
    > > uno
    > > > > space shattle, alla maggioranza
    > invece
    > è
    > > > stato
    > > > > dato uno space shattle ma a loro
    > sarebbe
    > > > bastato
    > > > > un BMW, apple gli ha dato un
    > > > > BMW
    > > > No la BMW va dove la porta il padrone
    > non
    > > dove
    > > la
    > > > porta BMW è una differenza non da poco
    > tra
    > > BMW
    > > e
    > > > Apple
    > > > Ficoso
    > > > r
    > > > > Nessuno sente la necessitá di
    > > riempire
    > > > la
    > > > > sua ignoranza in IT,
    > > > Ammesso (e non concesso) solo i macachi
    > però
    > > > "sentono l'esigenza" di
    > > > vantarsene...
    > > > E anzi la considerano uno "Status
    > Symbol"
    > > > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > > Evidentmente non ti è chiaro a cosa serve un
    > > computer e a chi
    > > serve
    >
    > La risposta e' nella domanda: il computer e' il
    > server e serve i
    > client.
    Ecco e da buon servo farebbe bene a fare il suo lavoro in silenzio cercando di farsi notare il meno possibile, anzi dovrebbe scomparire proprio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Pietro
    > > > - Scritto da: volpone 123
    > > > > - Scritto da: Pietro
    > > > >
    > > > >
    > > > > > Sono in pochi quelli che hanno
    > > bisogno
    > > > di
    > > > uno
    > > > > > space shattle, alla
    > maggioranza
    > > invece
    > > è
    > > > > stato
    > > > > > dato uno space shattle ma a
    > loro
    > > sarebbe
    > > > > bastato
    > > > > > un BMW, apple gli ha dato un
    > > > > > BMW
    > > > > No la BMW va dove la porta il
    > padrone
    > > non
    > > > dove
    > > > la
    > > > > porta BMW è una differenza non da
    > poco
    > > tra
    > > > BMW
    > > > e
    > > > > Apple
    > > > > Ficoso
    > > > > r
    > > > > > Nessuno sente la
    > necessitá
    > di
    > > > riempire
    > > > > la
    > > > > > sua ignoranza in IT,
    > > > > Ammesso (e non concesso) solo i
    > macachi
    > > però
    > > > > "sentono l'esigenza" di
    > > > > vantarsene...
    > > > > E anzi la considerano uno "Status
    > > Symbol"
    > > > > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > > > Evidentmente non ti è chiaro a cosa
    > serve
    > un
    > > > computer e a chi
    > > > serve
    > >
    > > La risposta e' nella domanda: il computer e'
    > il
    > > server e serve i
    > > client.
    > Ecco e da buon servo farebbe bene a fare il suo
    > lavoro in silenzio cercando di farsi notare il
    > meno possibile, anzi dovrebbe scomparire
    > proprio.

    E' quello a cui ambiremmo tutti molto volentieri.
    Purtroppo la massa ignorante con un client giocattolo in mano pensa di avere invece un computer, e fa disinformazione, e allora tocca intervenire per spiegare bene le cose

    SERVER = COMPUTER

    CLIENT = GIOCATTOLO MESSO IN MANO AGLI IGNORANTI, SIA PER SPENNARLI DI DENARO, SIA PER DARGLI L'ILLUSIONE DI FARE QUALCOSA CHE IN REALTA' E' DECISO LATO SERVER, SIA PER SOMMINISTRARE PUBBLICITA' IN CAMBIO DI DATI PERSONALI.
  • > SERVER = COMPUTER
    >

    Quanta stupida ignoranza.
    maxsix
    9966
  • Calma che win10 e un sistema stupendo dai....
    non+autenticato
  • Io col passaggio a Windows 10(da Windows 7)non mi funziona più il sintonizzatore TV.
    Mi conviene?
    Sante Casali
    non+autenticato
  • - Scritto da: sante casali
    > Io col passaggio a Windows 10(da Windows 7)non mi
    > funziona più il sintonizzatore
    > TV.
    > Mi conviene?
    > Sante Casali
    con win 10 non funzioneranno più un mucchio di cose, in particolare i pc con ancora xp, serve per dare una scossa al mercato, win 10 poi computer nuovo e magari anche nuove periferiche. Però aumenta il PIL e diminuiscono i disoccupati
    non+autenticato
  • Che fine hanno fatto i rinc*gli*niti che in agosto si stracciavano le vesti dicendo che con win10 non cambiava niente ?
    Questo è solo una parte di quello che è stato detto e poi si è ovviamente avverato. Per capirlo bastava solo non avere troppe tare genetiche.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Che fine hanno fatto i rinc*gli*niti che in
    > agosto si stracciavano le vesti dicendo che con
    > win10 non cambiava niente
    > ?

    Saranno a cercare i driver di tutto quello che non gli funziona piu' dopo l'aggiornamento automatico a win 10, e naturalmente si vergognano di venire qui a raccontarlo.

    > Questo è solo una parte di quello che è stato
    > detto e poi si è ovviamente avverato. Per capirlo
    > bastava solo non avere troppe tare
    > genetiche.

    Le tare genetiche sono una condizione necessaria per usare win10.
  • - Scritto da: panda rossa

    >
    > Saranno a cercare i driver di tutto quello che
    > non gli funziona piu' dopo l'aggiornamento
    > automatico a win 10, e naturalmente si vergognano
    > di venire qui a
    > raccontarlo.
    >

    e probabilmente non trovandoli più hanno il computer fuori uso!! A bocca aperta
    non+autenticato
  • Siete proprio dei coolhioni senza speranza.

    Che vi devono dire... accattatevillo coolhioni!
    non+autenticato
  • Windows è conservativo e supporta la roba legacy > ci si lamenta
    Windows evolve (nuovi hw ecc..) > ci si lamenta

    Decidetevi...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Salvatore Tito
    > Windows è conservativo e supporta la roba legacy
    > > ci si
    > lamenta
    > Windows evolve (nuovi hw ecc..) > ci si lamenta
    >
    > Decidetevi...
    ha deciso Microsoft, la seconda
    non+autenticato
  • ... e se decideva la prima ... era uguale Annoiato
  • Marca e modello ? Ficoso
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)