Claudio Tamburrino

Auto senza pilota, legge permettendo

Mentre proseguono le sperimentazioni di Google e compagnia, con Geohot che costruisce il proprio veicolo driverless, la California discute di una proposta di legge per rendere obbligatorio il pilota a bordo delle auto a guida automatica

Auto senza pilota, legge permettendoRoma - Il California Department of Motor Vehicles (DMV) ha presentato una proposta che obbligherebbe gli autisti ad essere presenti nelle auto che si guidano da sole sulle strade dello stato.

Google Driverless

Nella proposta di legge, il Senate Bill 1298, si leggono una serie di disposizioni da integrare al codice della strada per prendere in considerazione il nuovo settore delle auto senza pilota: stabilisce standard di sicurezza da adottare, obiettivo encomiabile dato che si tratta di un settore ancora in piena fase di sviluppo, ma al contempo sembra prevedere l'obbligo di presenza a bordo e controllo di un pilota nelle driverless car.

Come spiega il DMV, lo scopo della proposta di legge è quello di continuare a promuovere lo sviluppo della nuova tecnologia in California limitando alcune delle possibili paure e problematiche che si potrebbero sviluppare in assenza di una normativa onnicomprensiva: basti pensare ai problemi e rischi creati, per esempio, dalle auto driverless auto-prodotte, come quella costruita nel suo garage dall'hacker George Hotz, altresì noto come Geohot, che Tesla afferma non poter essere sicura al 99,9999 per cento, valore su cui si basa l'affidabilità di questo tipo di nuova tecnologia.
Nonostante questo la paura degli osservatori è che la normativa californiana possa finire non per correggere, ma per bloccare sul nascere lo sviluppo del settore, almeno nello stato.
Anche per questo non sono mancate da subito le proteste: disappunto è stato espresso in particolare da Google, che ormai da un paio di anni sta sperimentando su strada le sue driverless car, e che afferma di star lavorando con l'obiettivo di assicurare prioritariamente la sicurezza. La proposta - afferma Mountain View - rischia di veder arrestare lo sviluppo del pieno potenziale delle auto senza pilota.

D'altra parte le prime statistiche - che riguardano proprio la California, Stato in cui Google, Tesla ed altri produttori stanno portando avanti i propri esperimenti, dimostrano finora che l'unico pericolo delle auto senza pilota sulle strade pubbliche è dato dalla loro eccessiva cautela rispetto all'istinto ed al modo di guidare degli umani: questo ha generato a pochi incidenti che oltretutto vedono sempre le Google Car e le altre driverless car tamponate o colpite di striscio dagli autisti umani.

Inoltre, Google sta continuando a sperimentare nel settore, da un lato investendo in sistemi per garantire la sicurezza dei pedoni, dall'altro cercando di implementare nei suoi algoritmi lo stile di guida imperfetto umano.

A rimetterci, alla fine, potrebbe essere la California: il Texas ha per esempio già fatto sapere di essere pronta a dare il benvenuto sulle sue strade alle auto senza pilota di Google. Gli investimenti attualmente fatti da Google in California potrebbero essere dunque traslati in un altro stato, e così quelli di Ford, che ha in programma avviare sperimentazioni proprie a partire dal prossimo anno.

Claudio Tamburrino

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39 Commenti alla Notizia Auto senza pilota, legge permettendo
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  • sono programmate per difendersi dai finti investimenti di gente che si butta appositamente contro con i motorini -tipo alcune zone di napoli- in maniera da non farsi male realmente ma di simularlo allo scopo di prendere soldi dalle assicurazioni?
    non+autenticato
  • - Scritto da: AxAx
    > sono programmate per difendersi dai finti
    > investimenti di gente che si butta appositamente
    > contro con i motorini -tipo alcune zone di
    > napoli- in maniera da non farsi male realmente ma
    > di simularlo allo scopo di prendere soldi dalle
    > assicurazioni?
    Il limite di queste auto sono gli esseri umani intorno, se ci fossero solo auto computer guidate tutto funzionerebbe come un orologio, piano ma funzionerebbe
    non+autenticato
  • Lo scarica barile delle responsabilita' :

    Chi produce i software le scarichera' sui produttori di hw che devono costruire il componente da montare per la catena di montaggio, a sua volta i fabbricanti di automobili le scaricheranno al conducente
    (tutti voglioni i soldi ma nessuno le responsabilita')

    Le societa'informatiche sono abituate sostanzialmente a fregarsene, se ti crolla una casa il progettista puo' essere messo sotto processo se ti compare la finestra blu mentre lavori con un pc chissenefrega e la cosa regge se stai scrivendo la letterina per babbo natale non per un'automobile.

    Se si vuole migliorare si deve fare un grosso passo in avanti, il primo passo e' di abbandonare il closed source e il copyright, e' come se un pregettista di case consegnasse al catasto disegni completamente neri, un'po' come passare dall'alchimia alla chimica deve diventare piu' "scienza" e tutte le scatole nere devono essere progressivamente abbandonate, togliendo dalle scatole il copyright si avrebbe anche il vantaggio di riunire immediamente l'industria elettronica con quella informatica, questa dicotomia esagerata che si e' venuta a creare ha fatto solo un sacco di danni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dubbioso
    > Lo scarica barile delle responsabilita' :
    >
    > Chi produce i software le scarichera' sui
    > produttori di hw che devono costruire il
    > componente da montare per la catena di montaggio,
    > a sua volta i fabbricanti di automobili le
    > scaricheranno al
    > conducente
    > (tutti voglioni i soldi ma nessuno le
    > responsabilita')
    I soldi li vuole la assicurazione.. (e l'assicurazione non li vuole dall'autista ma dal proprietario dell'auto).
    Idem se c'è una infrazione al codice della strada la multa la paga il proprietario (non l'autista).
    In parole molto povere un "colpevole" (aka il responsabile che caccia i soldi) se già INEVITABILMENTE TU.
    Di che ti vai lamentando?
    Non vuoi che sia così ?
    È facile non comprare una automobile se la compri (con o senza "pilota automatico) non hai speranza da quel momento sanno perfettamente do venire a cercare "il conquibus"... vedi te...
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Assicurator e

    > Non vuoi che sia così ?
    > È facile non comprare una automobile se la
    > compri (con o senza "pilota automatico) non hai
    > speranza da quel momento sanno perfettamente do
    > venire a cercare "il conquibus"... vedi
    > te...
    > A bocca aperta

    Un bel leasing in bulgaria e passa la paura.
  • l'assicuratore non c'entra propio niente e le multa se ti fermano la paga il conducente insieme a qualche punto in meno nella patente se io non guido non sono reponsabile di nulla anche penalmente
    non+autenticato
  • - Scritto da: Assicurator e
    > - Scritto da: Dubbioso
    > > Lo scarica barile delle responsabilita' :
    > >
    > > Chi produce i software le scarichera' sui
    > > produttori di hw che devono costruire il
    > > componente da montare per la catena di
    > montaggio,
    > > a sua volta i fabbricanti di automobili le
    > > scaricheranno al
    > > conducente
    > > (tutti voglioni i soldi ma nessuno le
    > > responsabilita')
    > I soldi li vuole la assicurazione.. (e
    > l'assicurazione non li vuole dall'autista ma dal
    > proprietario
    > dell'auto).
    > Idem se c'è una infrazione al codice della strada
    > la multa la paga il proprietario (non
    > l'autista).
    > In parole molto povere un "colpevole" (aka il
    > responsabile che caccia i soldi) se già
    > INEVITABILMENTE
    > TU.
    > Di che ti vai lamentando?
    > Non vuoi che sia così ?
    > È facile non comprare una automobile se la
    > compri (con o senza "pilota automatico) non hai
    > speranza da quel momento sanno perfettamente do
    > venire a cercare "il conquibus"... vedi
    > te...
    > A bocca aperta
    Ma infatti nessuno compererá mai le automobili senza autista, verranno solo affittate comprese di assicurazione e pagamento di eventuali multe
    non+autenticato
  • ... con pilota obbligatorio a bordo.
    Pare evidente che sia una decisione che cerca di porre problemi (preventivi) alla diffusione ed uso di quelle auto.
    Devo avere la patente per prendere un autobus nel caso che l'autista si senta male? E di certo l'autista non ha sistemi "ridondanti"
    non+autenticato
  • Stanno girando inutilmente intorno al problema. Secondo loro io devo avere la patente, prendermi la responsabilità della guida, ma non sono io a guidare ? Persone così io le chiamo semplicemente senza offesa deficienti nel senso letterale del termine. Se queste sono le persone che portano avanti questi progetti che fiducia dovrei avere? Il contratto dell'acquisto di questre auto sarà di 50 pagine con 50 firme dove alla fine comunque loro non sono responsabili di nulla ?
    Se questi sono i presupposti queste auto le possono porare da subito a rottamare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Surak 2.0
    > ... con pilota obbligatorio a bordo.
    > Pare evidente che sia una decisione che cerca di
    > porre problemi (preventivi) alla diffusione ed
    > uso di quelle
    > auto.
    > Devo avere la patente per prendere un autobus nel
    > caso che l'autista si senta male? E di certo
    > l'autista non ha sistemi
    > "ridondanti"
    credo che sia soprattutto per evitare la nascita di compagnie come UBER con flotte di auto senza pilota che farebbero una concorrenza sleale ai tassisti
    non+autenticato
  • Tassisti = Maniscalchi 2.0
    Come i maniscalchi di inizio 900 che protestavano contro la diffusione delle auto...
  • - Scritto da: Mario
    > - Scritto da: Surak 2.0
    > > ... con pilota obbligatorio a bordo.
    > > Pare evidente che sia una decisione che
    > cerca
    > di
    > > porre problemi (preventivi) alla diffusione
    > ed
    > > uso di quelle
    > > auto.
    > > Devo avere la patente per prendere un
    > autobus
    > nel
    > > caso che l'autista si senta male? E di certo
    > > l'autista non ha sistemi
    > > "ridondanti"
    > credo che sia soprattutto per evitare la nascita
    > di compagnie come UBER con flotte di auto senza
    > pilota che farebbero una concorrenza sleale ai
    > tassisti

    Perche' sleale?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Mario
    > > - Scritto da: Surak 2.0
    > > > ... con pilota obbligatorio a bordo.
    > > > Pare evidente che sia una decisione che
    > > cerca
    > > di
    > > > porre problemi (preventivi) alla
    > diffusione
    > > ed
    > > > uso di quelle
    > > > auto.
    > > > Devo avere la patente per prendere un
    > > autobus
    > > nel
    > > > caso che l'autista si senta male? E di
    > certo
    > > > l'autista non ha sistemi
    > > > "ridondanti"
    > > credo che sia soprattutto per evitare la
    > nascita
    > > di compagnie come UBER con flotte di auto
    > senza
    > > pilota che farebbero una concorrenza sleale
    > ai
    > > tassisti
    >
    > Perche' sleale?
    perchè alle auto senza pilota non si deve pagare lo stipendio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Mario
    > > > - Scritto da: Surak 2.0
    > > > > ... con pilota obbligatorio a
    > bordo.
    > > > > Pare evidente che sia una
    > decisione
    > che
    > > > cerca
    > > > di
    > > > > porre problemi (preventivi) alla
    > > diffusione
    > > > ed
    > > > > uso di quelle
    > > > > auto.
    > > > > Devo avere la patente per prendere
    > un
    > > > autobus
    > > > nel
    > > > > caso che l'autista si senta male?
    > E
    > di
    > > certo
    > > > > l'autista non ha sistemi
    > > > > "ridondanti"
    > > > credo che sia soprattutto per evitare la
    > > nascita
    > > > di compagnie come UBER con flotte di
    > auto
    > > senza
    > > > pilota che farebbero una concorrenza
    > sleale
    > > ai
    > > > tassisti
    > >
    > > Perche' sleale?
    > perchè alle auto senza pilota non si deve pagare
    > lo
    > stipendio.

    E allora?
    Chi vieta al tassista di dotarsi pure lui di auto a guida automatica?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Mario
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > - Scritto da: Mario
    > > > > - Scritto da: Surak 2.0
    > > > > > ... con pilota obbligatorio a
    > > bordo.
    > > > > > Pare evidente che sia una
    > > decisione
    > > che
    > > > > cerca
    > > > > di
    > > > > > porre problemi (preventivi)
    > alla
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    > > > > > Devo avere la patente per
    > prendere
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    > evitare
    > la
    > > > nascita
    > > > > di compagnie come UBER con flotte
    > di
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    > > > senza
    > > > > pilota che farebbero una
    > concorrenza
    > > sleale
    > > > ai
    > > > > tassisti
    > > >
    > > > Perche' sleale?
    > > perchè alle auto senza pilota non si deve
    > pagare
    > > lo
    > > stipendio.
    >
    > E allora?
    > Chi vieta al tassista di dotarsi pure lui di auto
    > a guida
    > automatica?
    Pensi che i tassisti saranno in grado di confrontarsi con delle multinazionali tipo Uber?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > - Scritto da: panda rossa

    > > Chi vieta al tassista di dotarsi pure
    > > lui di auto a guida automatica?

    > Pensi che i tassisti saranno in grado di
    > confrontarsi con delle multinazionali tipo
    > Uber?

    Potrebbero... Peccato che siano bestie neanche in grado di riuscire a manifestare pacificamente ed a dimostrare di avere un'idea organica del futuro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Mario
    > > > - Scritto da: Surak 2.0
    > > > > ... con pilota obbligatorio a
    > bordo.
    > > > > Pare evidente che sia una
    > decisione
    > che
    > > > cerca
    > > > di
    > > > > porre problemi (preventivi) alla
    > > diffusione
    > > > ed
    > > > > uso di quelle
    > > > > auto.
    > > > > Devo avere la patente per prendere
    > un
    > > > autobus
    > > > nel
    > > > > caso che l'autista si senta male?
    > E
    > di
    > > certo
    > > > > l'autista non ha sistemi
    > > > > "ridondanti"
    > > > credo che sia soprattutto per evitare la
    > > nascita
    > > > di compagnie come UBER con flotte di
    > auto
    > > senza
    > > > pilota che farebbero una concorrenza
    > sleale
    > > ai
    > > > tassisti
    > >
    > > Perche' sleale?
    > perchè alle auto senza pilota non si deve pagare
    > lo
    > stipendio.

    Neanche ai trattori e lavorano come 100 contadini, quindi ?
    Neanche alle catene di montaggio...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario

    > perchè alle auto senza pilota non si deve pagare
    > lo
    > stipendio.
    Neanche al tuo computer pagano lo stipendio e neppure a quelli che controllano il traffico aereo.... o la catena di montaggio e ti dirò di più sorpresa sorpresa non lo pagano neppure ai torni a controllo numerico.
    Che vogliamo fare?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Finalmente auto senza pilota che non vanno piano per non fare incidenti

    http://www.corrieredellosport.it/news/motori/gare/...
    non+autenticato
  • Non esiste motivo fisico per cui 'automobile non possa andare alla sua velocità massima, il problema si chiama rispetto del "codice della strada" e la conseguente responsabilità del guidatore.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Non esiste motivo fisico per cui 'automobile non
    > possa andare alla sua velocità massima, il
    > problema si chiama rispetto del "codice della
    > strada" e la conseguente responsabilità del
    > guidatore.
    La domanda è: ma nel sw viene anche inserita l'istruzione: l'auto deve raggiungere la destinazione nel più breve tempo possibile? (rispettando le regole della strada)
    non+autenticato
  • Se sono io a guidare allora il responsabile sono io, se non sono io a guidare il responsabile in questo caso è l'azienda che ha adottato il sistema di guida. Io non faccio gratuitamente da beta tester per nessuno.
    In alternativa chi fa le auto senza pilota le venderà al pubblico solo quando si sentirà nelle condizioni di assumersi la responsabilità della guida.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Se sono io a guidare allora il responsabile sono
    > io, se non sono io a guidare il responsabile in
    > questo caso è l'azienda che ha adottato il
    > sistema di guida. Io non faccio gratuitamente da
    > beta tester per
    > nessuno.
    > In alternativa chi fa le auto senza pilota le
    > venderà al pubblico solo quando si sentirà nelle
    > condizioni di assumersi la responsabilità della
    > guida.
    Andranno pinissimo così il rischio è minimo
    non+autenticato
  • basterà un qualsiasi ostacolo accidentale sulla strada a farle fermare, il sorpasso è troppo rischioso e comporta l'invasione della corsia eventualmente del senso di marcia opposto.
    Il gioco durerà sino a quando dureranno i finanziamenti per l'innovazione ....
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > basterà un qualsiasi ostacolo accidentale sulla
    > strada a farle fermare, il sorpasso è troppo
    > rischioso e comporta l'invasione della corsia
    > eventualmente del senso di marcia opposto.
    > Il gioco durerà sino a quando dureranno i
    > finanziamenti per l'innovazione
    > ....

    Ma se sorpassano gia !
    non+autenticato
  • Sorpassano già in qualsiasi situazione? Allora non c'è bisogno di un pilota in auto, no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Sorpassano già in qualsiasi situazione ? Allora
    > non c'è bisogno di un pilota in auto, no ?

    Perchè un normale guidatore sorpassa in qualsiasi situazione ?

    Stai pensando a quei film dove nei tunnel sorpassano facendo il giro sul tetto del tunnel ?

    Ancora un pò di sperimentazione e non ci sarà bisogno di nessun pilota voglio sperare.
    non+autenticato
  • La cosa ha senso solo se l'auto non ha bisogno del pilota dotato di patente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > La cosa ha senso solo se l'auto non ha bisogno
    > del pilota dotato di
    > patente.

    Torneremo ai cocchi trainati da cavalli.
    Non serve la patente e se il cavallo imbizzarrisce e la carrozza investe delle persone non e' colpa di nessuno.
  • - Scritto da: prova123
    > Se sono io a guidare allora il responsabile sono
    > io, se non sono io a guidare il responsabile in
    > questo caso è l'azienda che ha adottato il
    > sistema di guida. Io non faccio gratuitamente da
    > beta tester per nessuno.

    E chi te lo chiede ? Sia in cina che in usa stanno costruendo interi quartieri finti appositamente per liberarvi centinaia di macchine autonome per vedere cosa succede. Si testeranno da sole.
    non+autenticato
  • Ma le hai lette almeno le prime tre righe dell'articolo ?
    "Mentre proseguono le sperimentazioni di Google e compagnia, con Geohot che costruisce il proprio veicolo driverless, la California discute di una proposta di legge per rendere obbligatorio il pilota a bordo delle auto a guida automatica"
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Ma le hai lette almeno le prime tre righe
    > dell'articolo ?
    > "Mentre proseguono le sperimentazioni di
    > Google e compagnia, con Geohot che costruisce il
    > proprio veicolo driverless, la California discute
    > di una proposta di legge per rendere
    > obbligatorio il pilota a bordo delle auto a guida
    > automatica
    "


    E quindi ?
    Pensa che io a cena discutevo della fine del mondo eppure siamo ancora qua a discutere... Aggiungo che fosse per le discussioni del m5s avremmo già la pace nel mondo e la ricchezza distribuita.

    Pensa che se ne parla in california mentre io parlavo di generici usa e cina.

    Pensa che la california non è tutto il mondo e richiamami quando ci sarà una legge su cui discutere.
    non+autenticato
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