Alfonso Maruccia

CES 2016, Samsung tra PC supersottili e IoT

Il colosso coreano a Las Vegas per presentare nuovi sistemi ultra-portatili, televisori altrettanto "Ultra" (nei colori) e connettività IoT a tutto spiano. Il frigo intelligente è ovviamente della partita

« Indietro
Foto 1 di 7

Roma - Rispettando in pieno la vocazione di "showcase" del Consumer Electronics Show 2016 di Las Vegas, Samsung non si è fatta mancare niente mostrando a pubblico e reporter le novità - sperimentali o già pronte per la commercializzazione - su cui il colosso asiatico ha investito in questi mesi. Ci sono i PC, ancorché portatili e di piccole dimensioni, ma buona parte del focus è sulla la connettività in standard Internet delle Cose, ubiqua e infilata anche nel frigorifero (con display) e nei vestiti.

Per quanto riguarda i prodotti informatici propriamente detti, le nuove soluzioni Samsung includono due modelli di notebook (Windows 10) della serie 9 con display rispettivamente da 13,3" e 15": caratterizzati da un peso estremamente ridotto e da un design in metallo, i due nuovi portatili sono basati su CPU Intel Skylake (Core i5/i7), schermo Full HD con bezel ridotto e connettività USB-C.

Anche Samsung ha poi deciso di raccogliere la sfida di Microsoft e del suo Surface Pro con Galaxy TabPro S, tablet convertibile basato su Windows 10 (il primo della linea Galaxy, che fa tradizionalmente uso di Google Android) con display da 12" AMOLED e 2160x1440 pixel, cover con tastiera full-size e trackpad, CPU Core M, storage a stato solido, 4GB di RAM e connettività completa con LTE.
Passando dai PC Windows a sistemi Internet-dipendenti basati sul cloud di Chrome OS, Samsung ha rinnovato anche i suoi Chromebook con un nuovo modello (Chromebook 3) con micro-display HD da 11,6", CPU Intel Celeron N3050, storage eMMC, 2/4 GB di RAM e batteria con 11 ore di funzionamento stimate.

Per quanto riguarda i gadget indossabili, poi, l'offerta coreana si è arricchita di due nuovi modelli di smartwatch Gear S2 con tinte extra-lusso (oro rosato 18 carati e platino) e supporto al servizio Samsung Pay (con connettività NFC) in arrivo; la novità più interessante dei Gear S2 è però l'implementazione, nel prossimo futuro, della compatibilità con iOS e quindi con iPhone.

La Internet delle Cose, per Samsung, è un business parecchio serio, come dimostrano le novità presentate al CES: il colosso asiatico ha infilato la connettività Internet e le funzioni "intelligenti" in una cintura per pantaloni (Samsung WELT o Wellness Belt) che conta i passi e tiene traccia del giro-vita, in una borsa con pannelli solari integrati per ricaricare gli smartphone presenti al suo interno (Sol Bag), un vestito con connettività NFC (Smart Suit) e altro ancora.


Il frigorifero interconnesso si chiama Family Hub, ha uno schermo da 21,5" integrato e permette di fruire dei contenuti multimediali, oltre a tenere traccia dei contenuti interni grazie a un apposito sensore: fare la spesa non presenterà più problemi di memoria grazie all'accesso remoto tramite smartphone. E la lavatrice connessa? Anche quest'ultima si comanda da remoto e permette di aggiungere nuovi capi di abbigliamento nel mezzo del ciclo di lavaggio senza bisogno di svuotare l'acqua.

Il CES 2016 di Samsung non poteva infine considerarsi completo senza nuovi prodotti dedicati all'intrattenimento da salotto, con gli ultimi modelli di TV-set Ultra HD capaci di sfoggiare la certificazione Ultra HD Premium della UHD Alliance (gamma di colori a 10-bit e luminosità di 1000nit) e retroilluminazione quantum dot, capacità di controllare in maniera centralizzata più di 200 diversi dispositivi IoT marcati Samsung (grazie all'OS Tizen) e supporto allo streaming videoludico di PlayStation Now. In arrivo anche UBD-K8500, lettore per Blu-ray Ultra HD.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaLG porta la tecnologia Quantum Dot al CESIl produttore coreano si prepara a migliorare le performance di colore dei suoi televisori 4K con la nuova tecnologia: una soluzione che andrà ad affiancare i modelli OLED già offerti dall'azienda
  • TecnologiaBlu-ray sposa l'Ultra HDAnnunciato il nuovo formato ottico per i contenuti in "ultra" definizione, uno standard aggiornato praticamente in ogni comparto e ovviamente retrocompatibile con i dischi già in commercio
  • TecnologiaAcer, tra Chrome OS e videocamere 3DLa corporation taiwanese al CES di Las Vegas presenta i suoi nuovi PC, i Chromebook e il resto dei prodotti dedicati agli utenti informatici e non solo, un refresh che include CPU di nuova generazione, videocamere 3D e Windows 10. Anche su smartphone
7 Commenti alla Notizia CES 2016, Samsung tra PC supersottili e IoT
Ordina