Alfonso Maruccia

Unreal Engine, editor in VR

Epic mostra il frutto degli esperimenti votati a implementare la modifica degli ambienti tridimensionali nell'Unreal Engine 4, una funzionalità che verrà implementata nei prossimi mesi. E che risulta scomoda al solo guardarla da lontano

Roma - Epic Games lavora a un'integrazione completa della realtà virtuale nell'Unreal Engine 4 Editor, tool fondamentale per sfruttare a dovere il middleware grafico dello studio statunitense che presto si potrà utilizzare indossando il caschetto VR e afferrando un paio di "puntatori" laser per maneggiare gli elementi 3D. È il futuro dello sviluppo videoludico e non solo, sostiene a cuor leggero il co-fondatore di Epic Tim "ZZT" Sweeney.


Sweeney è intervenuto in video per dare una dimostrazione di come funziona la resltà virtuale applicata all'Unreal Engine 4: lo sviluppatore indossa il casco VR (HTC Vive nel caso in oggetto) e utilizza due controller Oculus Touch per raccogliere, copiare, posizionare e più in generale interagire con i singoli componenti del mondo 3D in via di costruzione nell'editor.

I tool VR per l'Unreal Engine sono ancora sperimentali ma presto verranno integrati nella versione pubblica dell'editor, e per Sweeney la praticità di usare la realtà virtuale nello sviluppo potrà essere d'aiuto anche nel caso in cui si è al lavoro su un videogioco in due dimensioni. Sul lungo periodo, Epic pianifica di rendere ridondante l'uso di mouse e tastiera e di permettere il controllo totale dell'engine tramite caschetto VR.
Sweeney appartiene certamente alla schiera - invero sempre più nutrita - di entusiasti che alimentano l'hype sui caschetti VR di nuova generazione, tutti evidentemente dotati di braccia da sollevatore di pesi e molto ben disposti a passare otto ore al giorno (al minimo) agitando le membra in ufficio perché la realtà virtuale sarebbe molto più "naturale" del banale (e più che comprovato) connubio di mouse e tastiera.

Al di là dell'hype, Epic ha necessità di "vendere" il supporto della VR nell'Unreal Engine Editor perché l'engine videoludico è al momento molto poco popolare tra gli sviluppatori di "esperienze" in virtualità: buona parte dei titoli dimostrativi per HTC Vive è sviluppata con l'engine Unity. Con mouse e tastiera, nientemeno.

Alfonso Maruccia
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1 Commenti alla Notizia Unreal Engine, editor in VR
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  • Beh ma con mouse e tastiera devi immettere codice, mentre con il caschetto "programmi" ad altissimo livello e quindi in modalità esclusvamente grafica.
    Ci saranno inefficienze varie ed eventuali dovute al codice impossibile da ottimizzare per ogni uso (un po' come con ogni linguaggio di alto livello rispetto al linguaggio macchina), ma la comodità sarà estrema.
    Sperando di aver capito cosa intende l'annuncio.
    non+autenticato