3DNes è il progetto di emulazione “alternativa” di Tran Vu Trúc, sviluppatore taiwanese che ha pensato bene di provare a estrapolare forme “solide” e tridimensionali dalla grafica rigorosamente 2D dei giochi per la storica console NES/Famicom (Nintendo Entertainment System).
Lo sviluppatore lavora al progetto da mesi, e solo di recente ha deciso di pubblicare una prima versione “cloud” disponibile solo per mezzo dell’engine Web di Unity e funzionante solo sul browser Firefox; una versione stand-alone capace di girare su Windows è in arrivo, promette.
Il processo di conversione della grafica da 2D a 3D è universale e non si appoggia a un codice specifico per ogni gioco, ha spiegato Vu Trúc, con l’algoritmo dell’emulatore progettato per riconoscere certe forme all’interno degli sprite originali e infine scegliere il tipo di forma tridimensionale che dovrebbe assumere.
La conversione funziona meglio su certi giochi piuttosto che su altri, come i video caricati dallo sviluppatore ampiamente dimostrano, e certamente 3DNes non è il massimo per chi voglia semplicemente giocare ai classici Nintendo piuttosto che sperimentare costrutti grafici stranianti per lo più adatti a convincere gli scettici dell’impraticabilità della VR a tutti i costi.
Per i temerari interessati a provare l’esperienza, l’attuale forma di 3DNes accetta il caricamento delle ROM per Famicom all’interno dell’engine su Unity.
Alfonso Maruccia