Alfonso Maruccia

PlayStation VR, debutto autunnale

Sony ha fissato i piani di commercializzazione nel nuovo accessorio di PS4 per le esperienze in virtualità, un dispositivo che in teoria costa meno della concorrenza e promette giochi per tutti i gusti

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Roma - Sony ha finalmente comunicato i dettagli sul debutto commerciale di PlayStation VR, caschetto per la realtà virtuale a base di PlayStation 4 il cui arrivo era già stato ritardato e che a quanto pare non necessiterà dello stesso investimento economico richiesto dai prodotti VR della concorrenza.


PlayStation VR arriverà a ottobre 2016, dice Sony, al costo di 399 euro /399 dollari /44.980 Yen: il casco integra un singolo display OLED da 5,7" con risoluzione "quasi" Full HD (960x1080 pixel per occhio) e frequenza di refresh da 120Hz, campo visivo da 100 gradi e tre subpixel per pixel per una gamma di colori RGB "autentica" per ogni pixel. I tempi di latenza tra il movimento fisico della testa e la risposta del visore è stimato in 18 millisecondi.

La scatola di PlayStation VR non include la videocamera necessaria al tracciamento (PlayStation Move) né i controller a mano libera (PlayStation Move) richiesti da molti giochi: anche considerando la spesa richiesta per i due accessori aggiuntivi, in ogni caso, i circa 500 euro (PS4 a parte) costituiscono un autentico "affare" se raffrontati al costo della VR per PC di Oculus Rift (600 più PC pompato) o di HTC Vive (799 euro).
Sony definisce la realtà virtuale come il "nuovo capitolo" nello sviluppo evolutivo dei videogiochi e vuole ovviamente far parte - assieme ai possessori di PS4, arrivati oramai a 36 milioni - di questa supposta, nuova rivoluzione, e per preparare il debutto di PlayStation VR ben 230 sviluppatori sono al lavoro nello sviluppo di contenuti in virtualità.

All'arrivo del visore saranno disponibili più di 50 giochi, promette la corporation nipponica, con una line-up teoricamente capace di soddisfare un po' tutti i gusti del pubblico. Per le esperienze videoludiche tradizionali prive di supporto alla VR, inoltre, ci sarà la possibilità di infliggersi dolori al collo giocando su un display virtuale proiettato all'interno del visore.

Alfonso Maruccia
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21 Commenti alla Notizia PlayStation VR, debutto autunnale
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  • sono 50 fps, ovvero 25 fps per occhio ... la ps4 arriva al massimo a 30 quando va bene, quindi nella migliore delle ipotesi sono 15 fps per occhio.
    La PS4 non è tecnicamente in grado di supportare la VR... ricordiamoci sempre che siao nel 2016, non il 1980.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > sono 50 fps, ovvero 25 fps per occhio ... la ps4
    > arriva al massimo a 30 quando va bene, quindi
    > nella migliore delle ipotesi sono 15 fps per
    > occhio.
    > La PS4 non è tecnicamente in grado di supportare
    > la VR... ricordiamoci sempre che siao nel 2016,
    > non il
    > 1980.

    Guarda che la sony Ha creado un HW dedicato insieme al casco, eh ?
  • Quello è solo un accessorio di visualizzazione per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a base di PlayStation 4"
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Quello è solo un accessorio di visualizzazione
    > per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il
    > gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a
    > base di PlayStation
    > 4"

    No caro, il casco ha in se una unità per elaborare le immagini del casco, per non gravare troppo sulla console, ma le notizie videoludiche le leggete ?
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: prova123
    > > Quello è solo un accessorio di visualizzazione
    > > per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il
    > > gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a
    > > base di PlayStation
    > > 4"
    >
    > No caro, il casco ha in se una unità per
    > elaborare le immagini del casco, per non gravare
    > troppo sulla console, ma le notizie videoludiche
    > le leggete
    > ?

    http://www.everyeye.it/notizie/l-unita-esterna-di-...

    Richard Marks di Sony Computer Entertainment

    "PlayStation 4 si occupa di effettuare tutti i calcoli pre-computazionali preparando il segnale per il visore ottico ed inviandolo direttamente al dispositivo. Quindi su PlayStation 4 grava tutto il lavoro pesante necessario per convertire il file in un formato adatto a PlayStation VR. L'unità esterna prende questo segnale e lo ri-converte in maniera tale che possa essere visualizzato correttamente anche sulla TV. Non solo, visto che l'unità ha un certo potere di calcolo, comunque molto inferiore rispetto a quello di PS4, questo viene usato anche per gestire l'audio in 3D".
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: prova123
    > > Quello è solo un accessorio di visualizzazione
    > > per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il
    > > gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a
    > > base di PlayStation
    > > 4"
    >
    > No caro, il casco ha in se una unità per
    > elaborare le immagini del casco, per non gravare
    > troppo sulla console, ma le notizie videoludiche
    > le leggete?

    Guarda che c'è un motivo, se le schede grafiche sono connesse via PciEx e non USB. La banda necessaria all'elaborazione grafica non la fai passare in un filo.
    Poi ti ha già risposto Paninaro. Il famoso dispositivo hardware non aumenta la potenza di calcolo della PS4. Ho letto da qualche parte che di base intendono lavorare con le immagini a metà risoluzione, per ridurre a un quarto il numero di pixel; ecco, l'aggeggio esterno potrebbe essere ad esempio quello che le scala alla risoluzione finale.
    Izio01
    3700
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > - Scritto da: prova123
    > > > Quello è solo un accessorio di
    > visualizzazione
    > > > per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa
    > girare
    > il
    > > > gioco ... "caschetto per la realtà
    > virtuale
    > a
    > > > base di PlayStation
    > > > 4"
    > >
    > > No caro, il casco ha in se una unità per
    > > elaborare le immagini del casco, per non
    > gravare
    > > troppo sulla console, ma le notizie
    > videoludiche
    > > le leggete?
    >
    > Guarda che c'è un motivo, se le schede grafiche
    > sono connesse via PciEx e non USB. La banda
    > necessaria all'elaborazione grafica non la fai
    > passare in un
    > filo.
    > Poi ti ha già risposto Paninaro. Il famoso
    > dispositivo hardware non aumenta la potenza di
    > calcolo della PS4. Ho letto da qualche parte che
    > di base intendono lavorare con le immagini a metà
    > risoluzione, per ridurre a un quarto il numero di
    > pixel; ecco, l'aggeggio esterno potrebbe essere
    > ad esempio quello che le scala alla risoluzione
    > finale.

    Io non ho detto che aumenta la potenza della console, ho solo detto che sgrava quest'ultima su certe elaborazioni.
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > - Scritto da: prova123
    > > > Quello è solo un accessorio di
    > visualizzazione
    > > > per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa
    > girare
    > il
    > > > gioco ... "caschetto per la realtà
    > virtuale
    > a
    > > > base di PlayStation
    > > > 4"
    > >
    > > No caro, il casco ha in se una unità per
    > > elaborare le immagini del casco, per non
    > gravare
    > > troppo sulla console, ma le notizie
    > videoludiche
    > > le leggete?
    >
    > Guarda che c'è un motivo, se le schede grafiche
    > sono connesse via PciEx e non USB. La banda
    > necessaria all'elaborazione grafica non la fai
    > passare in un
    > filo.
    > Poi ti ha già risposto Paninaro. Il famoso
    > dispositivo hardware non aumenta la potenza di
    > calcolo della PS4. Ho letto da qualche parte che
    > di base intendono lavorare con le immagini a metà
    > risoluzione, per ridurre a un quarto il numero di
    > pixel; ecco, l'aggeggio esterno potrebbe essere
    > ad esempio quello che le scala alla risoluzione
    > finale.

    Io non ho detto che aumenta la potenza della console, ho solo detto che sgrava quest'ultima su certe elaborazioni.
  • Ma tu credi nella magia?
    non+autenticato
  • Il problema di PSVR è che la PS4 è a malapena in grado di far girare i giochi in FullHD a basso frame rate; per poter produrre qualcosa in VR, dovranno per forza abbassare significativamente il dettaglio grafico. Ho letto qualcosa riguardo al generare frame in bassa risoluzione e poi scalarli, anche questa è una possibilità.
    Potenzialmente l'alternativa PC come Oculus potrebbe essere molto meglio, a un prezzo decisamente superiore. In realtà bisognerà vedere anche quanto prenderanno piede i vari sistemi, quanto saranno sfruttati dagli sviluppatori. Con l'installato PS4 come base di utenza, Sony potrebbe avere un bel vantaggio, sempre che la grafica effettiva non sia troppo povera.
    Izio01
    3700
  • - Scritto da: Izio01
    > Il problema di PSVR è che la PS4 è a malapena in
    > grado di far girare i giochi in FullHD a basso
    > frame rate; per poter produrre qualcosa in VR,
    > dovranno per forza abbassare significativamente
    > il dettaglio grafico. Ho letto qualcosa riguardo
    > al generare frame in bassa risoluzione e poi
    > scalarli, anche questa è una
    > possibilità.
    > Potenzialmente l'alternativa PC come Oculus
    > potrebbe essere molto meglio, a un prezzo
    > decisamente superiore. In realtà bisognerà vedere
    > anche quanto prenderanno piede i vari sistemi,
    > quanto saranno sfruttati dagli sviluppatori. Con
    > l'installato PS4 come base di utenza, Sony
    > potrebbe avere un bel vantaggio, sempre che la
    > grafica effettiva non sia troppo
    > povera.

    La grafica migliorera' col tempo.
    Il problema non e' la grafica ma la giocabilita'.

    Non e' certo una grafica iper realistica a fare un bel gioco.
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > La grafica migliorera' col tempo.
    > Il problema non e' la grafica ma la giocabilita'.
    >
    > Non e' certo una grafica iper realistica a fare
    > un bel gioco.

    Vero che la grafica da sola non basta, ma ha sicuramente il suo peso, ed è un peso rilevante.
    Se la grafica non fosse un fattore influente, userebbero ancora tutti la PS1. O il NES.
    Izio01
    3700
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: panda rossa
    > >
    > > La grafica migliorera' col tempo.
    > > Il problema non e' la grafica ma la
    > giocabilita'.
    > >
    > > Non e' certo una grafica iper realistica a fare
    > > un bel gioco.
    >
    > Vero che la grafica da sola non basta, ma ha
    > sicuramente il suo peso, ed è un peso
    > rilevante.
    > Se la grafica non fosse un fattore influente,
    > userebbero ancora tutti la PS1. O il
    > NES.

    Chi ha detto "Minecraft" ?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Izio01
    > >
    > > Vero che la grafica da sola non basta, ma ha
    > > sicuramente il suo peso, ed è un peso
    > > rilevante.
    > > Se la grafica non fosse un fattore influente,
    > > userebbero ancora tutti la PS1. O il
    > > NES.
    >
    > Chi ha detto "Minecraft" ?

    Per ogni Minecraft che vende a milionate, quanti giochi AAA con grafica avanzata ci sono?
    Comunque sia, a me la grafica interessa. Le prestazioni del sistema saranno quindi un fattore importante nella mia scelta di un sistema VR. Giocare in 3D con una grafica PS2, al momento non mi interessa. Posso sempre cambiare idea in seguito.
    Izio01
    3700
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Izio01
    > > >
    > > > Vero che la grafica da sola non basta, ma
    > ha
    > > > sicuramente il suo peso, ed è un peso
    > > > rilevante.
    > > > Se la grafica non fosse un fattore
    > influente,
    > > > userebbero ancora tutti la PS1. O il
    > > > NES.
    > >
    > > Chi ha detto "Minecraft" ?
    >
    > Per ogni Minecraft che vende a milionate, quanti
    > giochi AAA con grafica avanzata ci
    > sono?

    Non lo so. Si parlava di grafica come fattore influente.
    Se qualcosa vende a milionate con grafica a pixel, forse la grafica non e' tutto.

    > Comunque sia, a me la grafica interessa.

    A me interessa la giocabilita'.

    > Le
    > prestazioni del sistema saranno quindi un fattore
    > importante nella mia scelta di un sistema VR.
    > Giocare in 3D con una grafica PS2, al momento non
    > mi interessa. Posso sempre cambiare idea in
    > seguito.

    A me interessa prima di tutto giocare.
    Poi vediamo di migliorare la user experience e la grafica, ma bisogna partire dal gioco ben giocabile.
  • Ci sono pieni i cataloghi di "Dragon's Lair" facilitati e i giocatori si sono stufati
    non+autenticato
  • Si stufarono già una trentina di anni fa ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dirk the Daring
    > Ci sono pieni i cataloghi di "Dragon's Lair"
    > facilitati e i giocatori si sono stufati

    Quindi ogni gioco bello graficamente è un Dragon's Lair facilitato?
    Insomma, qui si parla di visori per la realtà virtuale, dubito che uno compri Playstation VR per giocare a /usr/games/hack, dai! Occhiolino
    Izio01
    3700
  • - Scritto da: Izio01
    > Il problema di PSVR è che la PS4 è a malapena in
    > grado di far girare i giochi in FullHD a basso
    > frame rate; per poter produrre qualcosa in VR,
    > dovranno per forza abbassare significativamente
    > il dettaglio grafico. Ho letto qualcosa riguardo
    > al generare frame in bassa risoluzione e poi
    > scalarli, anche questa è una
    > possibilità.
    > Potenzialmente l'alternativa PC come Oculus
    > potrebbe essere molto meglio, a un prezzo
    > decisamente superiore. In realtà bisognerà vedere
    > anche quanto prenderanno piede i vari sistemi,
    > quanto saranno sfruttati dagli sviluppatori. Con
    > l'installato PS4 come base di utenza, Sony
    > potrebbe avere un bel vantaggio, sempre che la
    > grafica effettiva non sia troppo
    > povera.

    Il problema non è la ps4 ma gli sviluppatori.
  • Non è un problema di sviluppatori della qual cosa volendo all'utente finale interessa poco. Il problema è esclusivamente commerciale. Quando c'è un hw dedicato e ben definito uno sviluppatore potrebbe fare giochi anni luce distanti da quello che può essere fatto su un pc che ha una miriade di schede videoe cpu di varia potenza da utilizzare. Questo però aumenta i costi e la cosa più economica da fare è cappare a 30 fps i giochi e con due calci in culo fare girare il gioco.
    non+autenticato