Alfonso Maruccia

Intel compra in Italia per la sicurezza della IoT

Chipzilla ingloba una start-up italiana specializzata nella sicurezza delle applicazioni IoT, ambito che per Intel sarà sempre più importante per il business di gadget, auto e droni iper-connessi

Roma - Intel ha annunciato l'acquisizione di Yogitech, start-up italiana specializzata nell'irrobustimento della sicurezza dei dispositivi della Internet delle Cose (IoT) e dei sistemi per la guida assistita nota come Advanced Driver Assistance Systems (ADAS).

L'expertise di Yogitech consiste in particolare nell'implementazione di soluzioni di sicurezza funzionale a livello di transistor, meccanismo che dovrebbe garantire il normale funzionamento di un sistema autonomo anche in caso di errori da parte dell'operatore, malfunzionamenti hardware o modifiche delle condizioni ambientali.

La sicurezza funzionale è una caratteristica sempre più necessaria per il mercato IoT, sostiene Intel, visto che l'industria si sta muovendo dall'automazione dei dati alle azioni automatizzate gestite a partire da feed di dati in tempo reale.
L'apporto di Yogitech dovrebbe essere di particolare rilevanza in ambito automotive, e non a caso Intel dice di essere il fornitore delle tecnologie alla base di "quasi tutti" i prototipi di veicoli autonomi oggi in sviluppo o in fase di test.

Per quanto riguarda le possibili applicazioni future, infine, la volontà di Santa Clara di espandere ulteriormente l'offerta IoT suggerisce che i design di Yogitech serviranno a integrare le nuove funzionalità di sicurezza anche in ambiti diversi da quelli ADAS.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Intel compra in Italia per la sicurezza della IoT
Ordina
  • curioso uso della parola 'start-up'..... riferito ad un s.p.a ,con una sede anche a tokyo, che opera da 16 anni...... mahCon la lingua fuori chissa' quali sono le aziende consolidate allora?
    non+autenticato
  • O cielo, e come potremmo vivere senza noi figli del XXI secolo nativi digitali proiettati verso il futuro? (futuro da incubo magari?)

    E poi, in Automotive, la guida automatica dell'auto è entusiasmante (ma che cribbio, a me guidare piace, e non mi va che la mia auto la guidino altri!).
    Ma questa pensata piacerà moltissimo ai terroristi, che potranno mandare in guida automatica humanless, convogli di camion imbottiti di esplosivo sugli obiettivi voluti...

    - Complimenti per l'evoluzione di IoT!
    .
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 aprile 2016 00.06
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: rockroll
    > O cielo, e come potremmo vivere senza noi figli
    > del XXI secolo nativi digitali proiettati verso
    > il futuro? (futuro da incubo magari?)
    >
    >

    > E poi, in Automotive, la guida automatica
    > dell'auto è entusiasmante (ma che cribbio, a
    > me guidare piace, e non mi va che la mia auto la
    > guidino altri!)
    .
    >
    A me NON piace guidare, quindi?
    Tu continua pure con la tua carriola a carboneA bocca aperta
    non+autenticato