Tutte le novità di PHP 7: due volte più veloce di PHP 5

La nuova versione del linguaggio cambia le performance delle piattaforme CMS più diffuse. I consigli per l'upgrade di Hosting Solutions

PHP 7, annuncio e novità
Hosting SolutionsA 21 anni dalla prima versione rilasciata nel 1995, si apre un nuovo capitolo per PHP, popolare linguaggio di programmazione per il web tra i più utilizzati al mondo. Grazie alla sua semplicità, PHP ha raggiunto a partire dagli anni 2000 una certa notorietà per poi affrontare la competizione di altri linguaggi, spesso più moderni, come Ruby (con il framework Ruby on Rails), Python o Node.JS. Nonostante questo, PHP continua a crescere e l'attiva community porta avanti lo sviluppo e l'aggiornamento del linguaggio. La release della versione 7 (avvenuta pochi mesi fa), segna un nuovo passo avanti soprattutto in termini di prestazioni e funzionalità utilizzabili dai programmatori PHP.
Il team di sviluppo ha deciso di passare direttamente dalla versione 5 alla 7, saltando così l'atteso rilascio della versione 6, rimasto in discussione negli ultimi due anni.

La velocità è sicuramente l'elemento più importante della nuova versione, dai primi test e benchmark si parla addirittura di un incremento del 100 per cento rispetto a PHP 5.6.X. Non bisogna tuttavia dimenticare altre novità come la dichiarazione dei tipi di dati scalari, la dichiarazione del tipo di dato di ritorno, l'operatore di confronto combinato (Spaceship Operator) ed il null coalescing operator. Molto utile anche il supporto per le classi anonime, una richiesta che la comunità di sviluppo ha portato avanti per anni. Inutile sottolineare anche la bella novità che riguarda le mysql functions, ormai deprecate, in favore dell'utilizzo di MySQLi e PDO.

Aggiornare le proprie applicazioni a PHP 7 non è un compito arduo e la community ha messo a disposizione diversa documentazione a riguardo: il linguaggio, al momento di scrittura di questo articolo, ha già ricevuto due update mirati alla correzione di diversi bug.
PHP 7 e i CMS, possiamo già aggiornare?
PHP è sicuramente tra i linguaggi più utilizzati nel mondo dei CMS e delle piattaforme e-commerce. Basti pensare a Wordpress, Joomla, Drupal, Magento o al popolare Prestashop. Con quali di queste piattaforme possiamo già passare tranquillamente a PHP 7? Wordpress è stata la prima ad abilitarne il supporto a partire dallo scorso settembre 2015 (qui i dettagli della sua implementazione).

Lo stesso si può dire per Magento che ha da poco confermato la completa compatibilità con PHP 7. Anche Prestashop ha annunciato ad inizio gennaio 2016 la compatibilità con PHP 7. Questi ultimi due ambienti, in particolare Magento, hanno ottenuto un notevole incremento delle prestazioni e della velocità grazie alla nuova versione di PHP. Gli sviluppatori Magento ben conoscono la lentezza e complessità del software in questione ed i primi test sembrano mostrare miglioramenti anche per le installazioni di modeste dimensioni. Anche Joomla e Drupal, ricordiamo, supportano PHP 7.

Prima di effettuare il passaggio ad un ambiento hosting PHP 7, consigliamo in ogni caso di verificare attentamente nelle singole community la compatibilità della propria installazione CMS, che spesso può risultare compromessa per via di plugin non aggiornati o installazioni personalizzate. A tal proposito, nei forum di riferimento, sono già attive diverse discussioni per poter facilitare la migrazione degli utenti.

I piani hosting di Hosting Solutions con PHP 7
Hosting Solutions ha reso disponibile PHP 7 sui propri server di shared hosting, VPS, Server Dedicati e Cloud da ormai qualche mese. L'azienda, tra i leader in Italia per le soluzioni hosting destinate a privati ed aziende, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'aggiornamento delle tecnologie disponibili sui propri server. Hosting Solutions ha sempre dedicato grande attenzione, in particolare, ai piani hosting specifici per CMS come Wordpress, Joomla e Drupal, per i quali negli ultimi anni ha realizzato un'infrastruttura dedicata - che prevede anche l'assistenza di un team di tecnici esperto nella risoluzione delle principali problematiche di queste piattaforme.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Hosting Solutions.
3 Commenti alla Notizia Tutte le novità di PHP 7: due volte più veloce di PHP 5
Ordina