Alfonso Maruccia

YouTube, lo streaming a 360 gradi è anche in diretta

Il portale dei video annuncia una nuova funzionalità, ovvero il supporto allo streaming immersivo di eventi live. Unita al supporto per l'audio posizionale, la novità farà la gioia dei fan della VR

Roma - YouTube ha annunciato l'arrivo delle trasmissioni a 360 gradi in diretta, una funzionalità che arricchisce ulteriormente il supporto del portale video per le esperienze "immersive" particolarmente adatte alla nuova (anzi, vecchia) moda dei caschetti in realtà virtuale.

Google ha fin qui supportato i video a 360 gradi solo parzialmente, mentre le indiscrezioni sull'eventuale arrivo degli streaming live hanno cominciato a circolare dallo scorso febbraio; in ogni caso le dirette "tridimensionali" su YouTube confermano un trend che ha già conquistato altri giganti del business telematico come l'onnipresente Facebook.

La fruizione dei live a 360 gradi è ovviamente l'ideale per i fan dei caschi VR come Oculus Rift e HTC Vive, e ad aiutare l'immersione nelle nuove esperienze ci penserà anche l'audio posizionale/surround che fa il proprio debutto sul Tubo in contemporanea con i live a 360.
Per festeggiare degnamente la novità, infine, YouTube intende aggiungere lo streaming immersivo di alcune performance artistiche dell'edizione 2016 del Coachella Valley Music and Arts Festival alle trasmissioni live "tradizionali" dell'evento, disponibili in rete già dal 2011.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate