Domenico Galimberti

In viaggio con il nuovo iPad

di D. Galimberti - Dimensioni contenute per funzioni avanzate. La recensione del nuovo iPad Pro da 9,7 pollici

In viaggio con il nuovo iPadRoma - Quando abbiamo provato l'iPad Pro da 13 pollici (per l'esattezza 12,9") abbiamo apprezzato molti aspetti del tablet maggiorato di Apple: dalle prestazioni del nuovo processore Apple A9X, alle possibilità offerte da Apple Pencil, passando per le applicazioni professionali di grafica e video che, operando in combinazione e fianco a fianco tra di loro, consentono di realizzare dei flussi di lavoro molto interessanti, perlomeno in certi ambiti. Uno dei maggiori pregi dell'iPad Pro da 13 pollici può però rappresentare anche un piccolo difetto. Il grande schermo offre grandi possibilità di lavorare comodamente, tanto da non far rimpiangere i normali notebook: quando si torna al normale iPad da 10 pollici (9,7" per essere precisi) tutto sembra più piccolo. Nel contempo ci si scontra però con alcuni limiti di mobilità, soprattutto se siete obbligati a spostarvi anche con altri dispositivi: l'iPad Pro da 13 pollici è perfetto se riesce a coprire tutte le vostre necessità o se pensate di usarlo principalmente in casa, come sostituto del computer tradizionale, altrimenti la comodità del formato originale può rappresentare un fattore determinante per la scelta.

Apple, nell'ottica di rilanciare un prodotto che ha un trend di vendite calante, ha quindi pensato di portare tutte le novità del grande iPad Pro anche su un dispositivo dalle dimensioni classiche, che rimane la dimensione più apprezzata dalla maggior parte degli utenti. L'aspetto più interessante di questa scelta è che Apple non si è limitata ad integrare il nuovo processore e fornire il supporto ad Apple Pencil, ma ha fatto molto di più, tanto da rendere il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici quasi più appetibile del fratello maggiore.

Mai procediamo con ordine: l'iPad arriva nella solita confezione che, oltre all'iPad, include il classico caricatore. La penna è la stessa già presa in esame nella precedente recensione, ma in questo caso avremo modo di testare anche la Apple Smart Keyboard, la tastiera che fa anche da cover frontale per il tablet della Mela.



Venendo alle specifiche tecniche e al relativo confronto con il fratello maggiore, possiamo notare che il processore è lo stesso Apple A9X (con coprocessore M9) che assicura prestazioni elevate (leggermente inferiori al modello più grande solo in alcuni test), e sono stati aggiunti anche lo Smart Connector per l'utilizzo della tastiera (che vedremo in dettaglio più avanti) e i quattro altoparlanti che automaticamente adattano la riproduzione di alti e bassi in base all'orientamento del dispositivo.




Viste le cose comuni, andiamo ora a scovare le differenze, che non sono poche.
Notizie collegate
  • TecnologiaiPad Pro, tablet maggioratodi D. Galimberti - Per rilanciare il comparto dei tablet, un dispositivo più grande, più potente e più flessibile. La recensione e la prova d'uso, in combinazione con Apple Pencil
  • HardwareiPhone SE, non solo un iPhone rimpicciolitodi D. Galimberti - Il nuovo arrivato sfornato da Cupertino è un iPhone 6s nel corpo di iPhone 5S, ma riesce ad essere un prodotto nuovo provando a intercettare le esigenze del mercato. Le recensione
  • TecnologiaApple gioca con le dimensionidi D. Galimberti - L'atteso iPhone SE è un iPhone 6S semplificato nel case di un iPhone 5S, il nuovo iPad Pro è un'evoluzione in piccolo del modello precedente. La strategie di Apple sapranno scongiurare i cali previsti per l'anno in corso?
40 Commenti alla Notizia In viaggio con il nuovo iPad
Ordina
  • Avevo un acer c300... le prove fatte con il pennino sul nuovo ipad mi sembrano quelle che ho fatto io circa 10 anni fa. E devo dire che riconosceva tutto, scrivevo sia in stampatello che in corsivo, era una figata, anche il microsoft note, fighissimo, potevi anche calcare il tratto e poi se giravi la penna cancellava.

    Di fatto non l'ho mai usato come tablet, ma le foto di Galimberti mi hanno fatto fare questo tuffo nel passato.
    Forza apple, avanti tutta!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: forzapple
    > Avevo un acer c300... le prove fatte con il
    > pennino sul nuovo ipad mi sembrano quelle che ho
    > fatto io circa 10 anni fa. E devo dire che
    > riconosceva tutto, scrivevo sia in stampatello
    > che in corsivo, era una figata, anche il
    > microsoft note, fighissimo, potevi anche calcare
    > il tratto e poi se giravi la penna
    > cancellava.
    >
    > Di fatto non l'ho mai usato come tablet, ma le
    > foto di Galimberti mi hanno fatto fare questo
    > tuffo nel
    > passato.
    > Forza apple, avanti tutta!!!


    ben prima del tua acer c300, c'era anche il Newton eh...
    e di mezzo sono passati pure i palm...
    non+autenticato
  • No grazie, questa è stata la risposta del mercato, ormai ne vendono circa 10 milioni a trimestre e il calo prosegue inevitabile!
    Vogliamo poi parlare di iPhone? Anche qui davanti ad un mercato ancora in robusta espansione abbiamo un calo a due cifre!
    Ah anche il settore PC non va meglio... ma guarda un pò!
    Quelli di apple continuano a menarla con il loro ecosistema, con il miliardo di iphone attivi ed altre balle spaziali consimilari, la realtà è quella che dal 2010 ho sempre sostenuto. Android è destinato a seppellire tutti gli altri SO e apple prima o poi fallirà, dove sono i vari ruppolo? Che fanno cambiano bandiera ora che la nave affonda?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > la realtà è
    > quella che dal 2010 ho sempre sostenuto. Android
    > è destinato a seppellire tutti gli altri SO e
    > apple prima o poi fallirà, dove sono i vari
    > ruppolo? Che fanno cambiano bandiera ora che la
    > nave
    > affonda?

    Sono passati 7 anni , apple non é fallita , Android non ha seppellito nessuno e gli OS sono ancora tutti li. Annoiato
  • Per fortuna!

    Dai forza su! Compra un tablet Ubuntu con la convergenza anche tuOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jagguar
    > Per fortuna!
    >
    > Dai forza su! Compra un tablet Ubuntu con la
    > convergenza anche tu
    >Occhiolino

    Con la che?

    ;)
    maxsix
    10366
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > la realtà è
    > > quella che dal 2010 ho sempre sostenuto.
    > Android
    >
    > > è destinato a seppellire tutti gli altri SO e
    > > apple prima o poi fallirà, dove sono i vari
    > > ruppolo? Che fanno cambiano bandiera ora che
    > la
    > > nave
    > > affonda?
    >
    > Sono passati 7 anni , apple non é fallita ,
    > Android non ha seppellito nessuno e gli OS sono
    > ancora tutti li.
    >Annoiato

    quindi apple non ha distrutto android come da anni raccontano gli applefags? sta solo succedendo il contrario o i clienti apple si sono accorti che comprano spazzatura con una mela sopra?
    non+autenticato
  • - Scritto da: miosignoree padrone
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > > la realtà è
    > > > quella che dal 2010 ho sempre sostenuto.
    > > Android
    > >
    > > > è destinato a seppellire tutti gli altri
    > SO
    > e
    > > > apple prima o poi fallirà, dove sono i vari
    > > > ruppolo? Che fanno cambiano bandiera ora
    > che
    > > la
    > > > nave
    > > > affonda?
    > >
    > > Sono passati 7 anni , apple non é fallita ,
    > > Android non ha seppellito nessuno e gli OS sono
    > > ancora tutti li.
    > >Annoiato
    >
    > quindi apple non ha distrutto android come da
    > anni raccontano gli applefags? sta solo
    > succedendo il contrario o i clienti apple si sono
    > accorti che comprano spazzatura con una mela
    > sopra?

    Vogliamo parlare della spazzatura android?
    Prego.

    Inizi pure da qui.

    http://www.tomshw.it/news/un-impianto-nucleare-ted...

    E nello specifico da questo passo che riporto:
    "Mikko Hypponen, capo ricercatore di F-Secure, ha raccontato di un produttore europeo di aeromobili costretto a ripulire il cockpit dei velivoli ogni settimana dal malware progettato per i telefoni Android. La diffusione di malware si verifica perché i dipendenti della fabbrica usano la porta USB del cockpit per caricare gli smartphone."
    maxsix
    10366
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: miosignoree padrone
    > > - Scritto da: aphex_twin
    > > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > > > la realtà è
    > > > > quella che dal 2010 ho sempre
    > sostenuto.
    > > > Android
    > > >
    > > > > è destinato a seppellire tutti gli
    > altri
    > > SO
    > > e
    > > > > apple prima o poi fallirà, dove
    > sono i
    > vari
    > > > > ruppolo? Che fanno cambiano
    > bandiera
    > ora
    > > che
    > > > la
    > > > > nave
    > > > > affonda?
    > > >
    > > > Sono passati 7 anni , apple non é
    > fallita
    > ,
    > > > Android non ha seppellito nessuno e gli
    > OS
    > sono
    > > > ancora tutti li.
    > > >Annoiato
    > >
    > > quindi apple non ha distrutto android come da
    > > anni raccontano gli applefags? sta solo
    > > succedendo il contrario o i clienti apple si
    > sono
    > > accorti che comprano spazzatura con una mela
    > > sopra?
    >
    > Vogliamo parlare della spazzatura android?
    > Prego.
    >
    > Inizi pure da qui.
    >
    > http://www.tomshw.it/news/un-impianto-nucleare-ted
    >
    > E nello specifico da questo passo che riporto:
    > "Mikko Hypponen, capo ricercatore di F-Secure, ha
    > raccontato di un produttore europeo di aeromobili
    > costretto a ripulire il cockpit dei velivoli ogni
    > settimana dal malware progettato per i telefoni
    > Android. La diffusione di malware si verifica
    > perché i dipendenti della fabbrica usano la porta
    > USB del cockpit per caricare gli
    > smartphone."
    e la foto del cockpit incriminato non la mettiamo?

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin

    > Sono passati 7 anni , apple non é fallita ,
    > Android non ha seppellito nessuno e gli OS sono
    > ancora tutti li.
    >Annoiato

    nemmeno Android e' fallito, nonostante maxsix dicesse il contrario un giorno si e l'altro pure

    eh quant'e' corta la memoria macaca Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: aphex_twin
    >
    > > Sono passati 7 anni , apple non é fallita ,
    > > Android non ha seppellito nessuno e gli OS sono
    > > ancora tutti li.
    > >Annoiato
    >
    > nemmeno Android e' fallito, nonostante maxsix
    > dicesse il contrario un giorno si e l'altro
    > pure
    >

    Ricordo che diceva che avrebbe fatto la fine di Windows ... e direi che ci ha azzeccato.

    E' il piú diffuso esattamente come Windows ? SI

    E' il piú infettato esattamente come Windows ? SI
  • il calo prosegue semplicemente perché la gente non ha soldi da spendere e usa ancora gli iPad 2 del 2011... non a caso l'App Store fattura molto più del Google Play Store, segno evidente che i dispositivi iOS sono molto usati
    non+autenticato
  • Questi super ipad senza OSX sono come delle macchine da formula con il motore della panda, se non vogliono fare il porting su arm, far rimanere tutti inchiodati all'appstore su ogni prodotto o altre logiche che non conosco e che nemmeno mi interessa sapere sono affari loro scaffale e buona notte non mi serve un prodotto così.
    non+autenticato
  • ben detta, se vuoi un device pro mettici un SO pro, non iOS
    non+autenticato
  • - Scritto da: ti emme
    > Questi super ipad senza OSX sono come delle
    > macchine da formula con il motore della panda, se
    > non vogliono fare il porting su arm, far rimanere
    > tutti inchiodati all'appstore su ogni prodotto o
    > altre logiche che non conosco e che nemmeno mi
    > interessa sapere sono affari loro scaffale e
    > buona notte non mi serve un prodotto
    > così.

    Concordo al 100%
    maxsix
    10366
  • - Scritto da: ti emme
    > Questi super ipad senza OSX sono come delle
    > macchine da formula con il motore della panda, se
    > non vogliono fare il porting su arm, far rimanere
    > tutti inchiodati all'appstore su ogni prodotto o
    > altre logiche che non conosco e che nemmeno mi
    > interessa sapere sono affari loro scaffale e
    > buona notte non mi serve un prodotto
    > così.

    ma anche no... che senso avrebbe un sistema come OSX su un tablet?
    OSX è pensato per essere utilizzato con un puntatore, non in multitouch con due o più dita.
    Il bello di iOS è la sua immediatezza, e il suo scopo di utilizzo è quello: appoggiandosi al cloud, puoi muoverti da tablet a iPhone a Mac, a qualsiasi altro PC per creare documenti di vario tipo (iWorks, Office, Adobe, ecc...)
    non+autenticato
  • per fare una torta alle mele servono quei particolari frutti non puoi preparare una torta alle mele utilizzando le pere
    non+autenticato
  • - Scritto da: ti emme
    > per fare una torta alle mele servono quei
    > particolari frutti non puoi preparare una torta
    > alle mele utilizzando le pere

    le mele le puoi tagliare con vari utensili, dal coltello al mandolino a seconda di come sei più comodo in quel momento, eppure sempre una torta di mele ottieni...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: ti emme
    > > per fare una torta alle mele servono quei
    > > particolari frutti non puoi preparare una
    > torta
    > > alle mele utilizzando le pere
    >
    > le mele le puoi tagliare con vari utensili, dal
    > coltello al mandolino a seconda di come sei più
    > comodo in quel momento, eppure sempre una torta
    > di mele
    > ottieni...


    appunto io voglio una torta con le mele non con le pere
    non+autenticato
  • - Scritto da: ti emme
    > - Scritto da: Etype
    > > - Scritto da: ti emme
    > > > per fare una torta alle mele servono quei
    > > > particolari frutti non puoi preparare una torta
    > > > alle mele utilizzando le pere
    > >
    > > le mele le puoi tagliare con vari utensili, dal
    > > coltello al mandolino a seconda di come sei più
    > > comodo in quel momento, eppure sempre una torta
    > > di mele ottieni...
    >
    > appunto io voglio una torta con le mele non con
    > le pere

    Quello che ti serve (mele a pezzi) lo puoi ottenere sia con iOS che con OSX (vari utensili) e sempre documenti sono (sempre la stessa torta di mele).
    Ogni dispositivo ha il proprio sistema, è giusto che sia così, è importante che ci sia intercambiabilità per lavorarci (Handoff)
    non+autenticato
  • > Quello che ti serve (mele a pezzi) lo puoi
    > ottenere sia con iOS che con OSX (vari utensili)
    > e sempre documenti sono (sempre la stessa torta
    > di mele).

    Certo, con iOS però affetare le mele è più laborioso e snervante, con OSX meno.
  • - Scritto da: Joshthemajor
    > > Quello che ti serve (mele a pezzi) lo puoi
    > > ottenere sia con iOS che con OSX (vari
    > utensili)
    > > e sempre documenti sono (sempre la stessa
    > torta
    > > di mele).
    >
    > Certo, con iOS però affetare le mele è più
    > laborioso e snervante, con OSX
    > meno.

    non necessariamente... dipende dal tipo di mela
    non+autenticato
  • Direi che è un prodotto di nicchia, sia per il costo elevato, sia per le funzionalità offerte in rapporto con il costo.
    E' un pezzo di ingegneria H&S, questo è sicuro, ed estende la gamma dei dispositivi fruibili in viaggio, anche se il fruitore (o chi per esso) deve avere il portafogli a fisarmonica.
    A casa invece non c'è nulla di superiore al PC ovviamente, con ben altro monitor, ben altra potenza e ben altra versatilità e comfort d'uso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: non saprei
    > Direi che è un prodotto di nicchia, sia per il
    > costo elevato, sia per le funzionalità offerte in
    > rapporto con il costo.

    se lo confronti con la mattonella Android da 7" è un conto...
    se prendi prodotti dalle specifiche equivalenti è un altro
    se la metti sul "ci faccio le stesse cose", o hai esigenze limitate (e allora fai bene a spendere poco) oppure non hai le idee molto chiare sulle potenzialità dell'oggetto

    > E' un pezzo di ingegneria H&S, questo è sicuro,
    > ed estende la gamma dei dispositivi fruibili in
    > viaggio, anche se il fruitore (o chi per esso)
    > deve avere il portafogli a fisarmonica.

    Chi ha un iPad 2 del 2011, ha un dispositivo ancora perfettamewnte utilizzabile dopo 5 anni... dov'è il problema del portafogli?

    > A casa invece non c'è nulla di superiore al PC
    > ovviamente, con ben altro monitor, ben altra
    > potenza e ben altra versatilità e comfort d'uso.

    dipende: mando in streaming via Airplay sul televisore da 46", digito con una tastiera decente, e monto video 4k senza problemi... dov'è il limite?
    non+autenticato
  • > Chi ha un iPad 2 del 2011, ha un dispositivo
    > ancora perfettamewnte utilizzabile dopo 5 anni...

    Se non lo hai aggiornato ad ios 9 concordo.
  • 2 pali per quel coso li non si possono vedere con un palo mi prendo acer alpha 12 del post sotto i loro clienti sono fuori come i balconi non sono più in grado di fare i loro interessi hanno bisogno di aiuto.
    non+autenticato
  • Il primo convertibile con raffreddamento a liquidoSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Il primo convertibile con raffreddamento a
    > liquido
    >Sorride
    E magari dopo aver ben rasato con cura er sistema disoperativo wincoso e rimpiazzato con 'na bella distro de linucs funziona pure!
    Che a me er wincoso me fa venì 'na cecagna...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Napo orso capo
    > 2 pali per quel coso li non si possono vedere con
    > un palo mi prendo acer alpha 12 del post sotto i
    > loro clienti sono fuori come i balconi non sono
    > più in grado di fare i loro interessi hanno
    > bisogno di
    > aiuto.

    2 pali de che? ma parla come mangi!!!Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)