Google insegna alle sue auto a suonare il clacson

Per evitare pericoli per chi è a bordo e chi è in strada, le auto-robot imparano a strombazzare. Ma facendo attenzione a non disturbare

Roma - Dal rapporto di maggio 2016 sulle auto senza pilota di Google, apprendiamo che l'azienda ha "insegnato" loro come usare il clacson, in caso di pericolo, per avvisare gli eventuali conducenti distratti incontrati sulla strada. Si tratta inoltre di un meccanismo che serve ad attirare l'attenzione del conducente della Google-Car, per fare in modo che ritorni alla guida manuale del veicolo in caso di bisogno.

Google driverless car

Sempre secondo il report, l'uso del clacson non è casuale: basandosi su di un algoritmo che determina, di volta in volta come meglio utilizzare il segnalatore acustico, il sistema prova anche ad evitare di arrecare disturbo. Google sta lavorando pure su l'aggiunta di rumore ai suoi prototipi elettrici, di per sé poco rumorosi, in maniera tale che pedoni, ciclisti e persone non vedenti possano facilmente sentirne l'avvicinarsi. "Il nostro prototipo imita le caratteristiche sonore delle auto tradizionali", si legge sempre nel report, nel senso che si modifica a seconda che l'auto stia accelerando o rallentando, proprio come avviene per le auto a combustione.

Le auto sono dotate già di un cicalino interno, usato per segnalare alle persone a bordo dell'approssimarsi di un pericolo ad esempio quando un'auto esce in marcia indietro da un passo carraio per immettersi sulla strada, oppure se un'auto invade la corsia di marcia della Google-Car. L'esigenza di un clacson esterno è dunque differente, ma se usato in maniera inappropriata rischia di confondere o distrarre le persone a bordo, tra suono interno ed esterno.
Google driverless car

Nel report, Google sostiene che nel corso delle quasi 15mila miglia (circa 24 mila chilometri) percorse, ogni settimana, i suoi ingegneri hanno individuato utilizzi non consoni, addestrando il software ad essere più accurato nella scelta. "Abbiamo anche insegnato ai nostri veicoli a utilizzare diversi tipi di suoni, a seconda della situazione". Ad esempio, se un veicolo devia invadendo la corsia, l'auto emette due bip brevi come succede quando ci si saluta in maniera amichevole. Se la situazione si fa più pericolosa, l'auto produce un segnale più sostenuto. "Il nostro obiettivo è di insegnare alle nostre auto a suonare il clacson come un conducente umano", si legge ancora nel documento.

Google driverless car

Circa lo stato degli incidenti, i dati del rapporto riferiscono che i 58 veicoli a guida autonoma di Google, 24 Lexus e 34 prototipi, hanno percorso complessivamente 1.644.154 miglia (circa 2,65 milioni di chilometri) in guida autonoma dall'inizio del progetto. Nel mese di maggio, Google segnala un incidente in cui è stato coinvolto un suo prototipo, il quale procedeva in modalità di guida manuale. Il prototipo avrebbe colpito uno spartitraffico a bassa velocità (circa 15Km/h), senza però coinvolgere altri veicoli e riportando modesti danni.

Thomas Zaffino

Fonti immagini: 1, 2, 3
Notizie collegate
52 Commenti alla Notizia Google insegna alle sue auto a suonare il clacson
Ordina
  • In effetti un colpetto di clacson può risparmiare incidenti, specie agli incroci, con gente che è troppo occupata col telefonone per far caso ai semafori o allo scorrimento del traffico.
    non+autenticato
  • la cosa interessante è sapere come si comportano di fronte a un agente della polizia che ti chiede di fermati per un regolare controllo con la paletta regolamentare, di fronte a una persona qualunque che ti dice di fermarti perché c'è un incidente/voragine/crollo più avanti o malintenzionato che ti chiede di fermarti per derubarti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > la cosa interessante è sapere come si comportano
    > di fronte a un agente della polizia che ti chiede
    > di fermati per un regolare controllo con la
    > paletta regolamentare, di fronte a una persona
    > qualunque che ti dice di fermarti perché c'è un
    > incidente/voragine/crollo più avanti o
    > malintenzionato che ti chiede di fermarti per
    > derubarti.

    O di fronte alla ragazza cosparsa di benzina che si sbraccia e chiede aiuto, alle tre di notte, in una strada periferica.
  • - Scritto da: panda rossa

    >
    > O di fronte alla ragazza cosparsa di benzina che
    > si sbraccia e chiede aiuto, alle tre di notte, in
    > una strada
    > periferica

    deve guidare un'auto non diventare membro della comunità
    non+autenticato
  • - Scritto da: gin
    > - Scritto da: panda rossa
    >
    > >
    > > O di fronte alla ragazza cosparsa di benzina
    > che
    > > si sbraccia e chiede aiuto, alle tre di
    > notte,
    > in
    > > una strada
    > > periferica
    >
    > deve guidare un'auto non diventare membro della
    > comunità

    Quindi mia aspetto che nel quadro comandi, prima di mettersi alla guida, uno possa impostare la modalita' di comportamento:
    1 Normale
    2 Fregatene di tutti
    3 GTA
    4 CARMAGEDDON!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: gin
    > > - Scritto da: panda rossa
    > >
    > > >
    > > > O di fronte alla ragazza cosparsa di
    > benzina
    > > che
    > > > si sbraccia e chiede aiuto, alle tre di
    > > notte,
    > > in
    > > > una strada
    > > > periferica
    > >
    > > deve guidare un'auto non diventare membro
    > della
    > > comunità
    >
    > Quindi mia aspetto che nel quadro comandi, prima
    > di mettersi alla guida, uno possa impostare la
    > modalita' di
    > comportamento:
    > 1 Normale
    > 2 Fregatene di tutti
    > 3 GTA
    > 4 CARMAGEDDON!

    1) portarti dal punto A al punto B rispettando le regole del codice stradale;
    2) non uccidere nessuno (pedoni, automobilisti, ecc.)
    3) non danneggiare niente (propria auto, altre auto, la città, ecc.)

    (e penso 2 e 3 siano comprese già al punto 1)
    non è già abbastanza?

    magari come comportamento:
    1) panoramico/monumentale
    2) normale
    3) ho fretta
    non+autenticato
  • Non molto diverso da quello che fanno direttamente gli umani, no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: gin
    > - Scritto da: panda rossa
    >
    > >
    > > O di fronte alla ragazza cosparsa di benzina
    > che
    > > si sbraccia e chiede aiuto, alle tre di
    > notte,
    > in
    > > una strada
    > > periferica
    >
    > deve guidare un'auto non diventare membro della
    > comunità

    quindi non si ferma mai
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > - Scritto da: gin
    > > - Scritto da: panda rossa
    > >
    > > >
    > > > O di fronte alla ragazza cosparsa di
    > benzina
    > > che
    > > > si sbraccia e chiede aiuto, alle tre di
    > > notte,
    > > in
    > > > una strada
    > > > periferica
    > >
    > > deve guidare un'auto non diventare membro
    > della
    > > comunità
    >
    > quindi non si ferma mai

    Si ferma quando arriva.
    Si ferma quando deve fare rifornimento.
    Si ferma allo stop e al semaforo rosso.
    Si ferma se deve dare la precedenza.
    Si ferma anche se la macchina che precede e' ferma.
    Si fermera' anche in caso di ostacoli imprevisti.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Mario
    > > - Scritto da: gin
    > > > - Scritto da: panda rossa
    > > >
    > > > >
    > > > > O di fronte alla ragazza cosparsa
    > di
    > > benzina
    > > > che
    > > > > si sbraccia e chiede aiuto, alle
    > tre
    > di
    > > > notte,
    > > > in
    > > > > una strada
    > > > > periferica
    > > >
    > > > deve guidare un'auto non diventare
    > membro
    > > della
    > > > comunità
    > >
    > > quindi non si ferma mai
    >
    > Si ferma quando arriva.
    > Si ferma quando deve fare rifornimento.
    > Si ferma allo stop e al semaforo rosso.
    > Si ferma se deve dare la precedenza.
    > Si ferma anche se la macchina che precede e'
    > ferma.
    > Si fermera' anche in caso di ostacoli imprevisti.
    ma si deve fermare anche quando: polizia/carabinieri/guardia di finanza/vigili urbani etc. intimano l'alt.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > la cosa interessante è sapere come si comportano
    > di fronte a un agente della polizia che ti chiede
    > di fermati per un regolare controllo con la
    > paletta regolamentare,

    Basta un semplice segnale inviato alla macchina che conferma l'autenticità del blocco.

    E non ci sarebbe neanche bisogno del poliziotto con la paletta , la macchina si ferma da sola quando incontra un blocco di polizia.
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Mario
    > > la cosa interessante è sapere come si
    > comportano
    > > di fronte a un agente della polizia che ti
    > chiede
    > > di fermati per un regolare controllo con la
    > > paletta regolamentare,
    >
    > Basta un semplice segnale inviato alla macchina
    > che conferma l'autenticità del
    > blocco.

    Si certo. Come se non fosse ingannabile sfruttando uno degli infiniti bug presenti nel sistema.
    O forse potrebbe anche non esserci bisogno del bug: sara' una funzione presente a disposizione delle forze dell'ordine, e dei criminali.

    > E non ci sarebbe neanche bisogno del poliziotto
    > con la paletta , la macchina si ferma da sola
    > quando incontra un blocco di
    > polizia.

    Ok, hai trovato un buon motivo per cui non ci sara' mercato per queste auto in italia.
  • Le auto che diventano ipocrite come gli umani.
    Niente di strano, visto che sono loro a programmarle, per ora.
    non+autenticato
  • In caso di incidente o si accollano la responsabilità penale e civile come normalmente fa chi è alla guida o queste auto sono totalmente inutili. Se loro guidano allora io sono solo un passeggero e dormo durante il viaggio.
    non+autenticato
  • PS: sarebbe interessante sapere come le Assicurazioni valuteranno il costo della polizza per queste sicure auto senza pilota...
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > PS: sarebbe interessante sapere come le
    > Assicurazioni valuteranno il costo della polizza
    > per queste sicure auto senza
    > pilota...

    Autisti che non superano mai il limite di velocità e rispettano le regole del codice della strada?
    Per loro sarebbero una manna.
    non+autenticato
  • molto meno per le casse comunali ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > molto meno per le casse comunali ...
    questo e' un problema non da poco per gli sceriffi di nottinghamCon la lingua fuori (e molto sottovalutato...    del resto non c'e' fretta)
    non+autenticato
  • Tranquillo.... i nosttri padroni si inventeranno sicuramente qualcosa!
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > PS: sarebbe interessante sapere come le
    > Assicurazioni valuteranno il costo della polizza
    > per queste sicure auto senza
    > pilota...

    Le valuteranno meglio del conducente umano dato che:

    non si drogano,
    non si fanno i selfie mentre sono per strada,
    rispettano la segnaletica,
    rispettano i limiti,
    ecc... eccc... (segue lunga lista)

    Semmai il vero problema é far convivere preziose macchine "oneste" in mezzo all' "intelligenza" umana: non ce la vedo proprio una lexus (quella della foto) passare indenne nei quartieri spagnoli a Napoli o dentro Quarto Oggiaro a Milano, come minimo la smonntano e rivendono i pezzi al mercato nero Imbarazzato.

    Comunque una soluzione esiste, tornare alle 128 di carta stagnola per esempio, possibilmente delocalizzando la produzione verso il Bangladesh Ficoso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il capitalist a semiserio
    > - Scritto da: prova123


    >
    > Semmai il vero problema é far convivere preziose
    > macchine "oneste" in mezzo all' "intelligenza"
    > umana: non ce la vedo proprio una lexus (quella
    > della foto) passare indenne nei quartieri
    > spagnoli a Napoli o dentro Quarto Oggiaro a
    > Milano, come minimo la smonntano e rivendono i
    > pezzi al mercato nero
    >Imbarazzato.
    e' quello che ho sempre pensato anch'ioCon la lingua fuori   pero' e' anche vero che l'altro gg ho rivisto "supercar" (aka k.i.t.t) ... beh l'auto che va in offensive mode, potrebbe essere un ideaSorride.. fosse possibile montarci un laser robusto poiCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > e' quello che ho sempre pensato anch'ioCon la lingua fuori
    > pero' e' anche vero che l'altro gg ho rivisto
    > "supercar" (aka k.i.t.t) ... beh l'auto che va in
    > offensive mode, potrebbe essere un ideaSorride..
    > fosse possibile montarci un laser robusto poi
    >Con la lingua fuori

    quel che serve è un sedile cavo che permetta al vero conducente di mimetizzarsi con gli interni
    non+autenticato
  • - Scritto da: casa di pony
    > - Scritto da: bubba
    > > e' quello che ho sempre pensato anch'ioCon la lingua fuori
    > > pero' e' anche vero che l'altro gg ho rivisto
    > > "supercar" (aka k.i.t.t) ... beh l'auto che va
    > in
    > > offensive mode, potrebbe essere un ideaSorride..
    > > fosse possibile montarci un laser robusto poi
    > >Con la lingua fuori
    >
    > quel che serve è un sedile cavo che permetta al
    > vero conducente di mimetizzarsi con gli
    > interni
    cioe' vuoi mettere un vietcong di serie? e' un idea... tanto non credo incida molto sul prezzo finaleSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > PS: sarebbe interessante sapere come le
    > Assicurazioni valuteranno il costo della polizza
    > per queste sicure auto senza
    > pilota...
    faranno un contratto forfait a chi ha scritto il sistema operativo e i SW di guida
    non+autenticato