Pfiore

Brexit, l'ombra dei bot

La petizione per ripetere il referendum tocca quota 3,8 milioni di sostenitori. Ma sono tutti normali cittadini ansiosi di non rompere con l'Europa?

Roma - La petizione online lanciata per chiedere la ripetizione del referendum sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha superato abbondantemente quota 3.800.000 firme: molte di queste però potrebbero non essere regolari. Al momento in cui scriviamo almeno 77mila firme sono già state rimosse: e non è detto che siano le uniche.

Secondo l'House of Petitions Committee, che sta investigando sulla petizione, c'è qualche problema con le firme raccolte. Nel calderone sono finite infatti anche 39.411 firme provenienti dalla Città del Vaticano, che paradossalmente conta una popolazione di sole 450 unità, e altre 23.000 circa dalla Corea del Nord, oltre a svariate altre provenienti dai luoghi più disparati. Siccome possono firmare solo i cittadini britannici o chi risiede in UK, il Committee ha già provveduto ad eliminare questi voti dal totale.

Il problema grave, però, è che questa potrebbe essere soltanto la punta dell'iceberg: alla base dei voti "anomali" potrebbe difatti esserci l'azione di uno o più bot. SecondoRik Ferguson, vicepresidente di Trend Micro, la piattaforma su cui si basa il sistema di voto della petizione non avendo un valido sistema di protezione contro i bot rende facile la vita a questi ultimi, che possono così falsare i risultati senza problemi compromettendo la credibilità dell'intera operazione.
La petizione per ripetere il referendum che ha sancito la brexit

Che siano stati utilizzati dei bot pare confermato da quanto pubblicato sul forum di 4Chan da un utente, che candidamente ammette: "Ho votato 33.000 volte lasciando uno script in esecuzione mentre facevo la doccia". In ogni caso, il Committee sta proseguendo le indagini ed entro la settimana emetterà un verdetto, stabilendo se la petizione debba o non debba essere discussa in parlamento. Nel frattempo, però, sulla stampa britannica si sono sprecati i titoloni sulle spaccature all'interno del paese.

Il referendum appena votato nel Regno Unito non implica automaticamente l'uscita dall'Unione Europea, ma serve soltanto a far conoscere al Governo cosa ne pensano gli elettori. L'UK uscirà davvero dall'Unione? Probabilmente sì, ma non subito: Cameron ha affermato pubblicamente che non sarà lui ad occuparsi della Brexit. Si farà davvero un secondo referendum? Probabilmente no, e questo a prescindere dalle decisioni del Committee: nessuno lo auspica, per ora, e di nuovo lo stesso Cameron l'ha escluso. Visto poi l'esito di questa petizione digitale, probabilmente occorrerà attendere ancora un po' per comprendere cosa intendano fare i cittadini di Albione.

Fiore Perrone
Notizie collegate
  • SicurezzaFilippine, hacktivismo pre-elettoralePer denunciare le manchevoli misure di sicurezza a tutela del corretto svolgimento delle elezioni, gli hacktivisti pubblicano un database che ospita dati relativi a 55 milioni di cittadini
  • SicurezzaElezioni USA, dati personali in libertàRecord relativi a 191 milioni di cittadini statunitensi, in un database che sembra rappresentare tutto l'elettorato. Era pubblicamente accessibile, senza bisogno di autenticazione
  • AttualitàEstonia, dubbi sul voto elettronicoLe critiche si abbattono sul sistema di i-voting: il team che si occupa della sua sicurezza sarebbe inaffidabile e diverse sarebbero le vulnerabilità sfruttabili, anche con attacchi concertati a livello statale
269 Commenti alla Notizia Brexit, l'ombra dei bot
Ordina
  • ...il livello di complottismo che serpeggia nei commenti
  • Detto da uno che sostiene che ci vuole meno stato, sei di scientolgy vero ?

    Vi hanno fatto il lavaggio del cervello per benino ehA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Epyte
    > Detto da uno che sostiene che ci vuole meno
    > stato, sei di scientolgy vero
    > ?
    >
    > Vi hanno fatto il lavaggio del cervello per
    > benino eh
    >A bocca aperta

    No, tranquillo, sono ateo e umanista.
    Ok, piu' stato in Italia funzionerebbe benissimo, infatti gia' va che e' una bomba.
    Poi una cosa che mi fa sempre molto ridere e' che siate contro la "macchina burocratica della EU" pero' volete piu' stato.
  • - Scritto da: ogekury

    > No, tranquillo, sono ateo e umanista.

    Anche io, solo la prima peròA bocca aperta

    > Ok, piu' stato in Italia funzionerebbe benissimo,
    > infatti gia' va che e' una
    > bomba.

    Nessun privato farà mai gli interessi del popolo,non esiste.

    > Poi una cosa che mi fa sempre molto ridere e' che
    > siate contro la "macchina burocratica della EU"
    > pero' volete piu'
    > stato.

    Siate ? Mica sono in Italia ioOcchiolino

    Lo stato si adopera per la collettività e può prendere tutte misure in caso di bisogno.

    Fai una bella fotografia a questa Europa perchè sarà solo un ricordoA bocca aperta
    non+autenticato
  • > Siate ? Mica sono in Italia ioOcchiolino

    Con il "siate" intendo i sostenitori di mamma stato.

    > Lo stato si adopera per la collettività e può
    > prendere tutte misure in caso di
    > bisogno.

    Ahh perche' lo stato Italiano fa cio'? Guarda, ci sono posti che possono permettersi uno stato sociale efficiente (che sarebbe l'ideale), non l'Italia. Ripeto, ci sono alcune cose come la sanita', le strade (che noi puntualmente ci siamo venduti a cazzo in tempi non sospetti) etc che vanno garantiti ma molto altro (in Italia) e' gestito con i piedi.
    Il problema dello stato Italiano e' che e' clientelare e corrotto e vive su se stesso.
    Se ci fossero meno regole, meno cavilli e meno gente da pagare che "sopravvive" sullo stato sarebbe tutto piu' belloOcchiolino
  • Il capitalismo sfocerà nel genocidio prima o poi.

    Già si parla di sterilizzazioni di massa e riduzione della popolazione mondiale, prima lo si faceva di nascosto in convegni chiusi dove era vietato filmare e registrare, ora lo si fa senza vergogna.

    Privato non è mai desiderabile!
    Perché a capo dei grandi fondi di investimenti che muovono cifre superiori ai 5 miliardi di dollari non puoi sapere se c'è una cricca di nazisti eugenetici, o psicopatici.

    Non importa quanto sia inefficiente lo Stato, ma fa salvaguardato, perché è l'unica garanzia verso i popoli. Lo Stato va alla deriva quando la gente diventa apatica e si disinteressa della propria comunità e della politica.
    Perché cittadini vigili si uniscono e mettono in moto i legali e i tribunali. Oltre alle proteste organizzate.
    iRoby
    8855
  • Quotone,eppure demenzialmente si vuol far passare che il privato sia la manna dal cielo,privato e pubblico son sempre stati in contrasto tra loro.

    Inoltre ogni servizio che è passato da pubblico a privato (anche solo parzialmente) è peggiorato, non è un caso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > Il capitalismo sfocerà nel genocidio prima o poi.
    >
    > Già si parla di sterilizzazioni di massa e
    > riduzione della popolazione mondiale, prima lo si
    > faceva di nascosto in convegni chiusi dove era
    > vietato filmare e registrare, ora lo si fa senza
    > vergogna.
    >
    > Privato non è mai desiderabile!
    > Perché a capo dei grandi fondi di investimenti
    > che muovono cifre superiori ai 5 miliardi di
    > dollari non puoi sapere se c'è una cricca di
    > nazisti eugenetici, o
    > psicopatici.
    >
    > Non importa quanto sia inefficiente lo Stato, ma
    > fa salvaguardato, perché è l'unica garanzia verso
    > i popoli. Lo Stato va alla deriva quando la gente
    > diventa apatica e si disinteressa della propria
    > comunità e della
    > politica.
    > Perché cittadini vigili si uniscono e mettono in
    > moto i legali e i tribunali. Oltre alle proteste
    > organizzate.
    Ma perché perdo tempo a discure con dei complottari da cameretta? Mea culpa mea culpa. Vado a rinnovare la mia tessera dei free massons così vi potrò inculare tutti quando sarà il momento adattoOcchiolino
  • - Scritto da: ogekury

    > Ma perché perdo tempo a discure con dei
    > complottari da cameretta?

    Beata ignoranza

    > Mea culpa mea culpa.
    > Vado a rinnovare la mia tessera dei free massons
    > così vi potrò inculare tutti quando sarà il
    > momento adatto
    >Occhiolino

    Sei stati ciulato e nenache te ne sei accortoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: ogekury
    > Ma perché perdo tempo a discure con dei
    > complottari da cameretta? Mea culpa mea culpa.

    Me lo chiedo anch'io ogni giorno ed ogni giorno non posso che incolpare solo me stesso. D'altronde se sta crescendo così che ci possiamo fare ?
  • Puoi anche provare a leggere dei buoni economisti come Samir Amin "Uscire dalla crisi del capitalismo o uscire dal capitalismo in crisi?"

    Oggi il 70% della popolazione mondiale vive di agricoltura.
    Con la meccanizzazione dell'agricoltura pochi contadini con trattori moderni possono produrre quello che producono migliaia di persone, per cui ci sono espropriazioni continue di terre per meccanizzarle.

    Quando tutti quei disoccupati senza più terra da lavorare finiranno ammassati nelle bidonville alle periferie delle grandi metropoli che cosa ne farai?

    Si perché il capitalismo ha il brutto vizio di perseguire il profitto, non condivide il surplus produttivo con il resto della popolazione. Non è nato per questo, e lo spiega bene anche Milton Friedman.

    Quindi che ne fai di tutti quei disoccupati che si possono rivoltare contro il sistema nei grandi centri urbani?
    Qual'è la soluzione che puoi proporre tu?

    Ti dico come nei Think tank si parli continuamente di ridurre la popolazione mondiale. E ti basta cercare in rete per capire che ormai non hanno neppure la vergogna di parlare di sterilizzazioni di massa. Quando è falso che il pianeta è sovrappopolato. E c'è chi azzarda anche soluzioni peggiori.
    iRoby
    8855
  • I "remain" sono 16 milioni, quale sarebbe l'eccezionalita' di 4 milioni di quei 16 milioni che stanno cercando di far pesare di nuovo il loro voto? Superate i 16 milioni di adesioni, allora forse avra' un senso, altrimenti sono semplicemente gli stessi che hanno gia' votato REMAIN col primo referendum.
  • Non hai alcuna garanzia che le cose non rivadano come l'ultima volta, cosa farai, un terzo referendum ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • hai ragione, quanto prima ce li leviamo dai gemelli meglio é.
    non+autenticato
  • - Scritto da: gli inglesi
    > hai ragione, quanto prima ce li leviamo dai
    > gemelli meglio
    > é.
    torneranno in Europa un pezzo alla volta, prima la Scozia, poi l'Irlanda del nord, poi via via gli altri.
    non+autenticato
  • Se ami l'autolesionismo...

    Come mai in Europa crescono gli antieuropeisti, forse ce lo si dovrebbe chiedere.
    non+autenticato
  • E' semplicissimo , perché é pieno di "lamentoni" che se fa caldo ci si lamenta dell'afa e se piove il governo é ladro.

    Ed il populismo ha bisogno di voi lamentoni che non vogliono fermarsi a pensare che nel mese di luglio ed agosto si é in piena estate.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 giugno 2016 17.22
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: aphex_twin
    > E' semplicissimo , perché é pieno di "lamentoni"
    > che se fa caldo ci si lamenta dell'afa e se piove
    > il governo é ladro.

    Ciccio ti stai proprio su un altro pianeta.
    La gente si lamenta perchè subisce in prima persona le assurdità di questa bella Europa.

    > Ed il populismo ha bisogno di voi lamentoni che
    > non vogliono fermarsi a pensare che nel mese di
    > luglio ed agosto si é in piena
    > estate.

    Voi chi ?A bocca aperta

    Populismo ? Lo hai letto da qualche parte e come un pappagallo ora lo riscrivi senza neanche capirne il significatoA bocca aperta

    Stai zitto che ci fai più bella figura

    Un crociato europeista ma che non ha ne Euro ne è dentro all'UEA bocca aperta
    non+autenticato
  • Non è questo il motivo.
    I tuoi motivi sono quelli dei bambini con visione bambinesca e superficiale della realtà.

    Le oligarchie di potere ci sono in tutti i paesi. Ogni tanto collaborano, ogni tanto si fanno la guerra, in modo sommerso ovviamente, per ristabilire equilibri di potere.

    In Europa le oligarchie franco-tedesche stanno calcando troppo la mano, dall'altra parte i fronti contro la UE sono guidate da media in mano ad altre oligarchie, che lanciano segnali di secessione se anche loro non vedono una fetta di potere di quello che stanno facendo in Europa.
    Cioè togliere diritti e ridurre i salari.

    Mi ricordo cosa disse il Prof. Alain Parguez nelle sue interviste a potentati francesi:

    "Attali (Jacques Attali) diceva: «Io ho l’impegno del nostro caro, futuro presidente: appena possibile noi distruggeremo lo Stato, creeremo una deflazione dell’economia, i salari reali crolleranno; quel che abbiamo in mente è il collasso totale del reddito dei lavoratori e della società francese». Come riuscire a fare tutto questo? Con il Trattato di Maastricht e con la creazione dell’euro."

    O ancora:

    "Cito il direttore generale del ministero delle finanze francese, che appartiene all’ordine monastico dei Benedettini ed è anche il capo dell’Opus Dei francese – fra l’altro, anche la Commissione Europea (come il governo francese) è ampiamente controllata dall’Opus Dei. Ho provato a parlare con lui di questa questione, e mi ha detto: «Sì, l’economia francese è morta, ma non abbastanza». Mi ha detto: «Professore, lei deve capire perché esiste il sistema europeo. Che cosa vogliamo? Vogliamo distruggere, per sempre, la gente. Vogliamo creare una nuova tipologia di europeo: una nuova popolazione europea, disponibile ad accettare la sofferenza, la povertà. Una popolazione disposta ad accettare salari inferiori a quelli cinesi. E questo rappresenterà il fulcro del mio impegno»."

    http://www.libreidee.org/2012/05/parguez-con-leuro.../
    iRoby
    8855
  • - Scritto da: iRoby
    > Non è questo il motivo.
    > I tuoi motivi sono quelli dei bambini con visione
    > bambinesca e superficiale della
    > realtà.
    >

    Infatti mi riferivo ad epyte.

    Lui , avendo +/- 15 anni ha tutto il tempo di crescere , .... lui. A bocca aperta
  • - Scritto da: aphex_twin

    > Infatti mi riferivo ad epyte.

    Infatti lui si riferiva a te,il bello è che se non sei un applefan con mezzo cervello è così lampanteA bocca aperta

    > Lui , avendo +/- 15 anni ha tutto il tempo di
    > crescere , .... lui.
    >A bocca aperta

    Ciccio sei tu che demenzialmente segui il branco di pecore e a fatti stai a zeroA bocca aperta

    Ti guardi bene dal ripondere a quanto detto sopra,per tua stessa ammissione sei un ignorante, gli ignoranti sono sfruttati e neanche sanno di esserlo, proprio come gli applefanA bocca aperta
    non+autenticato
  • OK, dai dimmi in concreto che cosa la cattiva EU ha tolto dalle tue tasche per darle ai "tecnocvati del tevzo millennio".

    E cosa in CONCRETO ci guadagni ad uscirne.

    O quali diritti hai perso , in CONCRETO. E chi li ha guadagnati (con dati di fatto , perché se vai avanti per "sentito dire" torno a ripeterti che stai messo male ed il populismi la fa ad padrone nella tua mente).

    Sentiamo.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 01 luglio 2016 14.40
    -----------------------------------------------------------
  • "Veramente chi ha fatto tutto questo è stata l'Europa falsissima che si sono ritrovati i cittadini, europa pro banche e finanza, i popoli completamente ignorati, fanno comodo solo quando vengono usati a mo di bancomat, ti meravigli se in più parti nasce un sentimento antieuropeo ?"

    Direi che questa citazione da un post di Epyte riassume i punti fondamentali non solo del brexit ma di tutti gli altri casini in ballo (senza escludere la Grecia).
    non+autenticato
  • Ma che bello il mondo , ti riserva sempre nuove sorprese. Mai avrei pensato di incontrare nella vita qualcuno messo peggio di epyte tanto da citarne la capacitá di sintesi geo-politica.
  • quando c'erano risultati elettorali che non piacevano si chiedeva la riconta dei voti, non è che si va a rivotare siano a quando si ottiene il voto ritenuto giusto da qualcuno ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > quando c'erano risultati elettorali che non
    > piacevano si chiedeva la riconta dei voti, non è
    > che si va a rivotare siano a quando si ottiene il
    > voto ritenuto giusto da qualcuno
    > ...

    ma che dici, in italia in caso di elezioni vincono tutti, in caso di referendum a sfavore lo si ignora bellamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sciopper
    > - Scritto da: prova123
    > > quando c'erano risultati elettorali che non
    > > piacevano si chiedeva la riconta dei voti, non è
    > > che si va a rivotare siano a quando si ottiene
    > il
    > > voto ritenuto giusto da qualcuno
    > > ...
    >
    > ma che dici, in italia in caso di elezioni
    > vincono tutti, in caso di referendum a sfavore lo
    > si ignora bellamente.

    Mannaggia, quanto hai ragione! Che tristezza... Triste
    Izio01
    4266
  • - Scritto da: sciopper
    > ma che dici, in italia in caso di elezioni
    > vincono tutti, in caso di referendum a sfavore lo
    > si ignora bellamente.
    Non sempre, spesso lo si applica e poi ... lo si aggira (ministero dell'agricolture abolito per referendum e poi istituito il ministero delle politiche agricole, finanziamento ai partiti ecc.)
    non+autenticato
  • - Scritto da: PandaR1
    > non è così. Al momento sono i vari
    > complottisti/fuffologi che non sono riusciti mai
    > a dimostrare una qualsiasi loro stupidaggine.
    > Sono però riusciti a vendere libri e intervisti e
    > a fare soldi (dicono stupidaggini, ma non sono
    > micca stupidi).

    Complottista l'Università di Pisa che ha avuto campioni del metallo delle torri gemelle e ci ha trovato sostanze chimiche degli esplosivi da demolizione?

    E i fantastici video dell'aereo contro le torri pieno di errori di post-produzione e computer grafica scadente?

    E migliaia di testimonianze ignorate, parlo di quelle a verbale negli atti pubblici del tribunale?

    Poi sempre con questa storia dei complottisti che vendono libri?
    Ma tu la conoscenza e la cultura quando andavi a scuola dove la attingevi dai caleidoscopi col rullo a colori o dai libri di testo, e quanto si indebitavano i tuoi genitori per comprare tutta quella cartaccia?

    Perché devi sapere che ci sono più stronzate sui libri di scuola che in quelli che chiami complottisti inserendoli in una categoria per poterli sbeffeggiare.

    Per esempio Garibaldi non era un eroe, ma un massone, ladro e saccheggiatore come i suoi 1000, il cui scopo era saccheggiare il regno dei borboni e distruggergli la flotta d'accordo con gli inglesi in combutta con Cavour e Savoia. Perché da li a pochi anni avrebbero aperto il canale di Suez e il sud Italia si sarebbe trovato in mezzo alla rotta verso le indie diventando la regione più ricca del mondo.
    iRoby
    8855
  • - Scritto da: iRoby

    > Per esempio Garibaldi non era un eroe, ma un
    > massone, ladro e saccheggiatore come i suoi 1000,
    > il cui scopo era saccheggiare il regno dei
    > borboni e distruggergli la flotta d'accordo con
    > gli inglesi in combutta con Cavour e Savoia.
    > Perché da li a pochi anni avrebbero aperto il
    > canale di Suez e il sud Italia si sarebbe trovato
    > in mezzo alla rotta verso le indie diventando la
    > regione più ricca del
    > mondo.

    Confermo! ed e' per questo che oggi malta non e' piu' napoletana...
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > - Scritto da: PandaR1

    >
    > Complottista l'Università di Pisa che ha avuto
    > campioni del metallo delle torri gemelle e ci ha
    > trovato sostanze chimiche degli esplosivi da
    > demolizione?
    >

    mi dai i riferimenti ufficiali dell'università di Pisa?
    non+autenticato
  • - Scritto da: PandaR1
    > - Scritto da: iRoby
    > > - Scritto da: PandaR1
    >
    > >
    > > Complottista l'Università di Pisa che ha
    > avuto
    > > campioni del metallo delle torri gemelle e
    > ci
    > ha
    > > trovato sostanze chimiche degli esplosivi da
    > > demolizione?
    > >
    >
    > mi dai i riferimenti ufficiali dell'università di
    > Pisa?

    http://lmgtfy.com/?q=universit%C3%A0+di+pisa
    non+autenticato
  • - Scritto da: Panda4x4
    > - Scritto da: PandaR1
    > > - Scritto da: iRoby
    > > > - Scritto da: PandaR1
    > >
    > > >
    > > > Complottista l'Università di Pisa che ha
    > > avuto
    > > > campioni del metallo delle torri gemelle e
    > > ci
    > > ha
    > > > trovato sostanze chimiche degli esplosivi
    > da
    > > > demolizione?
    > > >
    > >
    > > mi dai i riferimenti ufficiali dell'università
    > di
    > > Pisa?
    >
    > http://lmgtfy.com/?q=universit%C3%A0+di+pisa

    interessante. Nessun riferimento trovato. Chissà perchè.
    non+autenticato
  • - Scritto da: PandaR1
    > - Scritto da: Panda4x4
    > > - Scritto da: PandaR1
    > > > - Scritto da: iRoby
    > > > > - Scritto da: PandaR1
    > > >
    > > > >
    > > > > Complottista l'Università di Pisa
    > che
    > ha
    > > > avuto
    > > > > campioni del metallo delle torri
    > gemelle
    > e
    > > > ci
    > > > ha
    > > > > trovato sostanze chimiche degli
    > esplosivi
    > > da
    > > > > demolizione?
    > > > >
    > > >
    > > > mi dai i riferimenti ufficiali
    > dell'università
    > > di
    > > > Pisa?
    > >
    > > http://lmgtfy.com/?q=universit%C3%A0+di+pisa
    >
    > interessante. Nessun riferimento trovato. Chissà
    > perchè.

    guarda meglio, è nel dossier delle scie comiche
    non+autenticato
  • - Scritto da: Panda4x4

    > http://lmgtfy.com/?q=universit%C3%A0+di+pisa
    > >
    > > interessante. Nessun riferimento trovato. Chissà
    > > perchè.
    >
    > guarda meglio, è nel dossier delle scie comiche

    non sono scie chimiche, sono gli angeli che mangiano fagioli [cit.]
    non+autenticato
  • - Scritto da: Epyte
    > Queste ?Sorride
    >
    >

    è lui, è l'aereo che NON si è schiantato sul pentagono!
    non+autenticato
  • Come vedi sta innaffiando il pratino di qualche ricco magnate, ah no aspetta,sono scie di condensa, però sono a comando e non provengono dai motori ? Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Epyte
    > Come vedi sta innaffiando il pratino di qualche
    > ricco magnate, ah no aspetta,sono scie di
    > condensa, però sono a comando e non provengono
    > dai motori ?
    > Newbie, inesperto

    ti stanno innaffiando i neuroni!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)