Thomas Zaffino

Europa alla conquista dello spazio

La Commissione ha annunciato un accordo con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la promozione delle attività di ricerca aerospaziale. Italia, in prima linea nel progetto

Roma - ESA ed Unione Europea hanno siglato un accordo che si estende oltre le questioni puramente scientifiche per abbracciare aspetti commerciali e persino sociali. Con la Space Strategy for Europe il Vecchio Continente intende fornire riposte concrete alla competizione globale fuori dall'atmosfera, attraverso un maggior coinvolgimento di soggetti privati, il miglioramento della sinergia tra questi e le agenzie pubbliche nello sfruttamento dei dati forniti dal sistema satellitare Galileo ed una ottimizzazione dell'impiego della tecnologia.

Secondo la Commissione Europea lo spazio è da considerarsi come un'opportunità irrinunciabile per la popolazione europea, il cui sfruttamento permetterebbe di incrementare la propria presenza sui mercati internazionali. Proprio in questa direzione convergono le decisioni della Commissione Europea circa l'investimento di maggiori risorse per foraggiare iniziative private nel campo spaziale, e portare nello spazio 30 satelliti nel prossimo decennio, all'interno dei programmi Galileo e Copernico.


Secondo Maro? ?efčovič, vicepresidente della Commissione Europea, "L'Unione Europea gioca un ruolo chiave nella politica spaziale". L'intento della Commissione è pertanto di lavorare sfruttando tale posizione di leadership in maniera strategica per "creare posti di lavoro ed una crescita", oltre che per mantenere le priorità politiche comuni: sicurezza, cambio del clima, trasporti, data-economy, gestione dei disastri naturali e così via. La dichiarazione comune UE-ESA sulla "Visione condivisa e obiettivi per il futuro dell'Europa nello spazio" costituisce "un ulteriore importante passo in questa direzione". Per L'Europa, lo spazio è considerato anche come una fonte di business, come sottolinea il commissario Elżbieta Bieńkowska: "Lo spazio è un settore industriale chiave nell'economia dell'Europa, oltre che un asset strategico che supporta l'autonomia d'azione dell'Europa a livello globale".
Per l'Europa è indispensabile ottenere maggiori investimenti privati, ai quali deve necessariamente aggiungersi una politica comune, a livello europeo, al fine di garantire alla popolazione del Vecchio Continente tutti quei servizi che sono forniti grazie alla presenza della ricerca e sviluppo nello spazio, a partire dai sistemi di navigazione usati sugli smartphone, passando per la TV satellitare, fino alla gestione dei traffico aereo, alle transazioni bancarie, al monitoraggio dei cambiamenti climatici, alla sicurezza e la difesa comune.

Come si legge nel comunicato congiunto ESA-UE, l'Unione Europea ha già stanziato una somma di 12 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 con l'obbiettivo di sviluppare progetti spaziali avanzati. A questo proposito, nella prossima legge di bilancio il Governo italiano intende confermare le risorse desinate allo spazio "senza tornare indietro rispetto al passato", come ha affermato Salvatore Tomaselli, senatore PD e firmatario del disegno di legge per il riordino dell'Agenzia Spaziale Italiana, durante l'assemblea nazionale dell'Aipas (Associazione per le imprese delle attività spaziali) durante la quale è stato ribadito che l'Italia manterrà la propria quota di investimenti all'interno di ESA pari a 512 milioni di euro, collocandosi in tal modo al terzo posto nella classifica dei finanziatori dopo la Germania (873 milioni) e Francia (845 milioni). "Si tratta di una ottima notizia per la nostra associazione" ha commentato il presidente Aipas, Giovanni Sylos Labini, il quale ha ricordato come l'attuazione dei programmi spaziali abbia bisogno di tempi molto lunghi, rendendo necessaria la previsione di interventi stabili e duraturi da parte del nostro paese.

Thomas Zaffino
Notizie collegate
48 Commenti alla Notizia Europa alla conquista dello spazio
Ordina
  • DODICI MILIARDI per permettere a questi coglioni di far schiantare altre sonde su marte. L'Italia, vista la popolazione, metterà circa il 10% della somma. Nel frattempo coi tagli e le politiche d'austerità degli ultimi anni le liste d'attesa negli ospedali sono interminabili e terremoti di modesta entità radono al suolo interi paesi per via del mancato adeguamento antisismico. Questa è la scusa migliore che si possa immaginare per giustificare l'evasione.
    non+autenticato
  • Con tutti i problemi che abbiamo sulla Terra si sprecano miliardi nello spazio, evidentemente ai "potenti del mondo" non interessa il benessere dell'umanità, bensì avere tanti servi della gleba da sfruttare continuamente.
    non+autenticato
  • > avere tanti servi della gleba
    > da sfruttare continuamente.

    Per quello sono molto più bravi i rozzi italiani, lo spazio non serve. Disoccupazione per costringere i lavoratori ad accettare lavoro nero sottopagato e senza diritti. Riforme del lavoro per tagliare passo dopo passo i diritti anche dei lavoratori non in nero.
    Riforme costituzionali per rafforzare il potere dei padroni.
    non+autenticato
  • Se non si capisce una cosa, non si può sparare a zero.Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: silvan
    > Con tutti i problemi che abbiamo sulla Terra si
    > sprecano miliardi nello spazio,

    Sperano di lasciarci qui nella merda quando la situazione diventerà insostenibile, purtroppo per loro sono destinati a rimanere confinati su questo pianeta alla stregua dell' ultimo dei miserabili.

    > evidentemente ai
    > "potenti del mondo" non interessa il benessere
    > dell'umanità,

    A loro interessa fottere la ricchezza agli altri.

    > bensì avere tanti servi della gleba
    > da sfruttare
    > continuamente.
    non+autenticato
  • Questa entità fecale chiamata europa, finanzia le banche, affonda le nazioni e impoverisce i cittadini.
    Nel frattempo riscopre l'acqua calda spaziale con i soldi dei cittadini impoveriti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: catti
    > Questa entità fecale chiamata europa, finanzia le
    > banche, affonda le nazioni e impoverisce i
    > cittadini.

    Ad impoverire l'Italia ci pensano gli italiani.
    non+autenticato
  • - Scritto da: moyfkmih
    > - Scritto da: catti
    > > Questa entità fecale chiamata europa,
    > finanzia
    > le
    > > banche, affonda le nazioni e impoverisce i
    > > cittadini.
    >
    > Ad impoverire l'Italia ci pensano gli italiani.


    Gli italiani c'erano anche prima dell'euro e del mercato unico, solo che adesso stanno molto peggio di prima. C'erano anche prima della globalizzazione, solo che adesso stanno molto peggio di prima. C'erano prima dell'immigrazione di massa, solo che adesso stanno molto peggio di prima.

    Ma le cose pian piano cambiano: dalla UE alcuni paesi incominciano ad uscirne, e alcuni politici pro-UE incominciano finalmente a pagare le conseguenze delle loro idee criminali (jo cox, o come cazzo si chiamava), sulla globalizzazione vediamo se vince Trump che è contro i trattati commerciali, comunque già il fatto che sia un testa a testa è un fatto eccezionale, sull'immigrazione invece ieri il mediterraneo c'ha dato un aiutino (239 invasori hanno imparato a nuotare troppo tardi).Ficoso
    non+autenticato
  • - Scritto da: italiano
    > - Scritto da: moyfkmih
    > > - Scritto da: catti
    > > > Questa entità fecale chiamata europa,
    > > finanzia
    > > le
    > > > banche, affonda le nazioni e impoverisce i
    > > > cittadini.
    > >
    > > Ad impoverire l'Italia ci pensano gli italiani.
    >
    >
    > Gli italiani c'erano anche prima dell'euro e del
    > mercato unico, solo che adesso stanno molto
    > peggio di prima. C'erano anche prima della
    > globalizzazione, solo che adesso stanno molto
    > peggio di prima. C'erano prima dell'immigrazione
    > di massa, solo che adesso stanno molto peggio di
    > prima.
    >

    Che cazzo c'entra la globalizzazione con l'europa? Mica è colpa dell'europa se un amministratore di sistema sottopagato può lavorare da remoto dall'India.
    Mica è colpa dell'europa se il costo di trasporto delle merci è sceso tanto do rendere convenienti quelle fabbricate in CIna.
    Però è colpa degli italiani se non sono riusciti a prendere le opportunità della globalizzazione e se la passano molto peggio degli altri paesi europei.

    > Ma le cose pian piano cambiano: dalla UE alcuni
    > paesi incominciano ad uscirne, e alcuni politici

    Ma piantala. L'unico paese che ha parlato seriamente di uscire dall'europa ha rimandato la sua uscita alle calende greche. Hai visto il giochetto sulla competenza del governo o del parlamento per trovare un'altra scusa per rimandare.

    > sull'immigrazione invece ieri il mediterraneo
    > c'ha dato un aiutino (239 invasori hanno imparato
    > a nuotare troppo tardi).

    L'europa voleve ridurre il campo di azione della flotta di soccorso, ma l'Italia si è opposta. Sono stati gli italiani a spingersi fino in Libia a raccogliere quelli che si avventurano su barconi instabili. E lo fanno perchè servono schiavi per i campi di pomodori e perchè trafficano immigrati verso il resto d'europa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ecxfrxs
    > - Scritto da: italiano
    > > - Scritto da: moyfkmih
    > > > - Scritto da: catti
    > > > > Questa entità fecale chiamata europa,
    > > > finanzia
    > > > le
    > > > > banche, affonda le nazioni e impoverisce
    > i
    > > > > cittadini.
    > > >
    > > > Ad impoverire l'Italia ci pensano gli
    > italiani.
    > >
    > >
    > > Gli italiani c'erano anche prima dell'euro e del
    > > mercato unico, solo che adesso stanno molto
    > > peggio di prima. C'erano anche prima della
    > > globalizzazione, solo che adesso stanno molto
    > > peggio di prima. C'erano prima dell'immigrazione
    > > di massa, solo che adesso stanno molto peggio di
    > > prima.
    > >
    >
    > Che cazzo c'entra la globalizzazione con
    > l'europa? Mica è colpa dell'europa se un
    > amministratore di sistema sottopagato può
    > lavorare da remoto
    > dall'India.
    > Mica è colpa dell'europa se il costo di trasporto
    > delle merci è sceso tanto do rendere convenienti
    > quelle fabbricate in
    > CIna.
    > Però è colpa degli italiani se non sono riusciti
    > a prendere le opportunità della globalizzazione e
    > se la passano molto peggio degli altri paesi
    > europei.

    scemo, la UE stessa è un esempio di "globalizzazione", i tedeschi sono stranieri tanto quanto i taiwanesi. L'Italia uscendo dalla UE potrebbe mettere dazi sia sulle merci dal resto d'europa, sia su quelle da India e Cina, attualmente invece si deve adeguare ai dazi stabiliti a livello comunitario. Inoltre avrebbe la sua moneta e la sua politica monetaria e fiscale. Non sta scritto da nessuna parte che si debba competere.


    > > Ma le cose pian piano cambiano: dalla UE alcuni
    > > paesi incominciano ad uscirne, e alcuni politici
    >
    > Ma piantala. L'unico paese che ha parlato
    > seriamente di uscire dall'europa ha rimandato la
    > sua uscita alle calende greche. Hai visto il
    > giochetto sulla competenza del governo o del
    > parlamento per trovare un'altra scusa per
    > rimandare.

    Scusa di sto cazzo. E' una sentenza su un ricorso fatto da una negra di merda della guyana che s'è sposata un banchiere. I tre giudici erano notoriamente zecche europeiste, basta che ti guardi l'articolo sul daily mail. Comunque basta una leggina fatta in 2 settimane, nella peggiore delle ipotesi fanno le elezioni anticipate a gennaio in cui i pro-UE sparirebbero dal parlamento, lo stesso Corbyn ha detto che neanche farà ostruzionismo.

    E poi a breve arrivano le elezioni in Francia, Olanda e Austria. Vedrai in un annetto cosa rimane della tua UE del cazzo, ormai qualunque politico ha PAURA a definirsi europeista, persino renzi.


    > > sull'immigrazione invece ieri il mediterraneo
    > > c'ha dato un aiutino (239 invasori hanno
    > imparato
    > > a nuotare troppo tardi).
    >
    > L'europa voleve ridurre il campo di azione della
    > flotta di soccorso, ma l'Italia si è opposta.
    > Sono stati gli italiani a spingersi fino in Libia
    > a raccogliere quelli che si avventurano su
    > barconi instabili.

    Palle. Tutte le ultime zecche africane sono arrivate a bordo di navi frontex entrate abusivamente in acque italiane, più qualche ONG. Poi naturalmente il governo avrebbe dovuto bloccarle, certamente avere zecche piddine a palazzo chigi non aiuta.
    non+autenticato
  • > scemo, la UE stessa è un esempio di
    > "globalizzazione", i tedeschi sono stranieri
    > tanto quanto i taiwanesi. L'Italia uscendo dalla
    > UE potrebbe mettere dazi sia sulle merci dal
    > resto d'europa, sia su quelle da India e Cina,

    Un coglione che da dello scemo agli altri.
    L'Italia sopravvive sulle esportazioni. Se inizia a mettere dazi e tariffe lo fanno anche gli altri.


    > > Ma piantala. L'unico paese che ha parlato
    > > seriamente di uscire dall'europa ha rimandato la
    > > sua uscita alle calende greche. Hai visto il
    > > giochetto sulla competenza del governo o del
    > > parlamento per trovare un'altra scusa per
    > > rimandare.
    >
    > Scusa di sto cazzo. E' una sentenza su un ricorso
    > fatto da una negra di merda della guyana che s'è
    > sposata un banchiere. I tre giudici erano
    > notoriamente zecche europeiste, basta che ti
    > guardi l'articolo sul daily mail. Comunque basta

    Anti europeista, ma leggi regolarmente il daily mail.
    Propaganda imperialista britannica o propaganda della casta italiana non cambia niente.
    I britannici ci stanno prendendo per il culo, prima se ne vanno meglio è.


    > E poi a breve arrivano le elezioni in Francia,
    > Olanda e Austria. Vedrai in un annetto cosa
    > rimane della tua UE del cazzo, ormai qualunque
    > politico ha PAURA a definirsi europeista, persino
    > renzi.
    >

    Paura di che. Sono solo gli stronzi dell caste che cercano di fare terrorismo.


    >
    > Palle. Tutte le ultime zecche africane sono
    > arrivate a bordo di navi frontex entrate
    > abusivamente in acque italiane,

    No. Le navi italiane vanno oltre il limite delle acque territoriali.

    > più qualche ONG.
    > Poi naturalmente il governo avrebbe dovuto
    > bloccarle, certamente avere zecche piddine a
    > palazzo chigi non aiuta.

    E' il gioco delle parti per coprire i trafficanti italiani.
    non+autenticato
  • - Scritto da: degrsegzxr
    > > scemo, la UE stessa è un esempio di
    > > "globalizzazione", i tedeschi sono stranieri
    > > tanto quanto i taiwanesi. L'Italia uscendo
    > dalla
    > > UE potrebbe mettere dazi sia sulle merci dal
    > > resto d'europa, sia su quelle da India e
    > Cina,
    >
    > Un coglione che da dello scemo agli altri.
    > L'Italia sopravvive sulle esportazioni. Se inizia
    > a mettere dazi e tariffe lo fanno anche gli
    > altri.

    Come negli anni del boom economico? Magari! Dove si mette la firma?

    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere

    Le esportazioni vanno considerate con le importazioni, il saldo commerciale italiano è quasi a ZERO, viviamo sulla domanda interna, SCEMO!

    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere


    > > Scusa di sto cazzo. E' una sentenza su un
    > ricorso
    > > fatto da una negra di merda della guyana che
    > s'è
    > > sposata un banchiere. I tre giudici erano
    > > notoriamente zecche europeiste, basta che ti
    > > guardi l'articolo sul daily mail. Comunque
    > basta
    >
    > Anti europeista, ma leggi regolarmente il daily
    > mail.

    Che è notoriamente antieuropeista. Che c'è di strano?Annoiato


    > I britannici ci stanno prendendo per il culo,
    > prima se ne vanno meglio
    > è.

    Da "dove"? Non esiste un "dove" da cui se ne debbano andare. Qui siamo in Italia, loro sono in Gran Bretagna, due nazioni diverse, come sono diverse anche Spagna, Francia, Germania, ecc... Non esiste, non è mai esistita, nè esisterà mai la "nazione europa".

    Fortunatamente in tutto il continente geografico europeo stanno risorgendo Muri, Controlli ai Confini, schengen è morto, e quelli che volevano una schizoide unione politica o vengono asfaltati alle urne, oppure fanno la fine di jo cox.Sorride


    > Paura di che. Sono solo gli stronzi dell caste
    > che cercano di fare
    > terrorismo.


    (rotlf) (rotlf) (rotlf) (rotlf)


    > >
    > > Palle. Tutte le ultime zecche africane sono
    > > arrivate a bordo di navi frontex entrate
    > > abusivamente in acque italiane,
    >
    > No. Le navi italiane vanno oltre il limite delle
    > acque
    > territoriali.


    Ripetilo quanto ti pare, rimane una minchiata. La larga maggioranza degli immigrati è stata trasportata dai criminali di frontex e delle ONG, lo dicono i bollettini del ministero. Che poi noi dovremmo comunque sbattergli la porta in faccia è un altro discorso.Annoiato

    Fortunatamente il mediterraneo ci sta dando una mano, le 239 feccie morte l'altroieri spono un buon segno, speriamo si sparga la voce in africa.Sorride


    > > più qualche ONG.
    > > Poi naturalmente il governo avrebbe dovuto
    > > bloccarle, certamente avere zecche piddine a
    > > palazzo chigi non aiuta.
    >
    > E' il gioco delle parti per coprire i trafficanti
    > italiani.

    Sì: renzi, la boldrini e alfano.Annoiato
    non+autenticato
  • > > Un coglione che da dello scemo agli altri.
    > > L'Italia sopravvive sulle esportazioni. Se
    > inizia
    > > a mettere dazi e tariffe lo fanno anche gli
    > > altri.
    >
    > Come negli anni del boom economico? Magari! Dove
    > si mette la
    > firma?
    >

    Ma bravo idiota. Continuiamo a tornare indietro mentre il mondo è andato avanti. Vedi come si sta bene.

    >
    > Le esportazioni vanno considerate con le
    > importazioni, il saldo commerciale italiano è
    > quasi a ZERO, viviamo sulla domanda interna,
    > SCEMO!
    >

    E infatti ogni volta che il saldo tra importazioni ed esportazioni è negativo tutti piangono.


    > >
    > > Anti europeista, ma leggi regolarmente il daily
    > > mail.
    >
    > Che è notoriamente antieuropeista. Che c'è di
    > strano?
    >Annoiato
    >

    Con l'ignoranza che si vede nei commenti c'è molto di strano. A meno che non siano commenti ignoranti solo per indottrinare gli ignoranti.

    >
    > > I britannici ci stanno prendendo per il culo,
    > > prima se ne vanno meglio
    > > è.
    >
    > Da "dove"? Non esiste un "dove" da cui se ne
    > debbano andare.

    Brexit ti dice niente?
    non+autenticato
  • - Scritto da: cdtzxx

    > Ma bravo idiota. Continuiamo a tornare indietro
    > mentre il mondo è andato avanti. Vedi come si sta
    > bene.


    Minchia, magari stessimo bene come ai quei tempi. Brutta roba essere asfaltati, eh?
    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere


    > >
    > > Le esportazioni vanno considerate con le
    > > importazioni, il saldo commerciale italiano è
    > > quasi a ZERO, viviamo sulla domanda interna,
    > > SCEMO!
    > >
    >
    > E infatti ogni volta che il saldo tra
    > importazioni ed esportazioni è negativo tutti
    > piangono.


    Bruttissima roba essere asfaltati, eh?
    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere


    > > >
    > > > Anti europeista, ma leggi regolarmente
    > il
    > daily
    > > > mail.
    > >
    > > Che è notoriamente antieuropeista. Che c'è di
    > > strano?
    > >Annoiato
    > >
    >
    > Con l'ignoranza che si vede nei commenti c'è
    > molto di strano. A meno che non siano commenti
    > ignoranti solo per indottrinare gli
    > ignoranti.

    I tuoi?
    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere


    > >
    > > > I britannici ci stanno prendendo per il
    > culo,
    > > > prima se ne vanno meglio
    > > > è.
    > >
    > > Da "dove"? Non esiste un "dove" da cui se ne
    > > debbano andare.
    >
    > Brexit ti dice niente?

    Era una considerazione astratta per evidenziare che tu, asserendo che i britannici se ne devono andare "perchè ci prendono per il culo", presupponevi che i rimanenti paesi UE fossero una sorta di "nazione" con interessi comuni. Spiacente, la UE non è un paese, i nostri interessi non sono gli stessi dei tedeschi o dei francesi, anzi sono spesso in conflitto, e il disfacimento iniziato con la Brexit è solo l'inizio.
    non+autenticato
  • Europa Subito Affanculo.
    non+autenticato
  • Anche "Euro Spesi Accazzo" non è male.
    non+autenticato
  • Dopo la colossale figura di merda della settimana scorsa (che era proprio un progetto ESA, a dispetto del nome italiano) hanno ancora il coraggio di rapinare denaro estorto alle nazioni che hanno commesso il tragico errore di aderire alla UE?!

    E soprattutto che senso avrebbe organizzare missioni spaziali, cose che generalmente richiedono decenni di preparazione, quando tra 10 anni è altamente probabile che la UE non esista più? Ragionano come se negli ultimi anni non fosse successo niente, come se le elezioni non esistessero. E' come se un 95enne col cancro facesse un mutuo trentennale. LADRI.
    non+autenticato
  • - Scritto da: contribuent e

    > E soprattutto che senso avrebbe organizzare
    > missioni spaziali, cose che generalmente
    > richiedono decenni di preparazione, quando tra 10
    > anni è altamente probabile che la UE non esista
    > più?


    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jean Claude Juncker
    > - Scritto da: contribuent e
    >
    > > E soprattutto che senso avrebbe organizzare
    > > missioni spaziali, cose che generalmente
    > > richiedono decenni di preparazione, quando tra
    > 10
    > > anni è altamente probabile che la UE non esista
    > > più?
    >
    >
    > [img]http://www.ildispariquotidiano.it/it/wp-conte



    Immagine azzeccata, però come ha confermato il caso barroso-goldman, nella UE ormai le mazzette sono legalizzate, non c'è più bisogno delle classiche bustarelle anni '80.
    non+autenticato
  • - Scritto da: contribuent e
    > più? Ragionano come se negli ultimi anni non
    > fosse successo niente, come se le elezioni non
    > esistessero. E' come se un 95enne col cancro
    > facesse un mutuo trentennale
    .
    > LADRI.

    il 95enne se vuole avere la pensione questo è quanto ha stabilito il governo Renzi ... A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: contribuent e
    > Dopo la colossale figura di merda della settimana
    > scorsa (che era proprio un progetto ESA, a
    > dispetto del nome italiano) hanno ancora il
    > coraggio di rapinare denaro estorto alle nazioni
    > che hanno commesso il tragico errore di aderire
    > alla
    > UE?!
    >
    > E soprattutto che senso avrebbe organizzare
    > missioni spaziali, cose che generalmente
    > richiedono decenni di preparazione, quando tra 10
    > anni è altamente probabile che la UE non esista
    > più? Ragionano come se negli ultimi anni non
    > fosse successo niente, come se le elezioni non
    > esistessero. E' come se un 95enne col cancro
    > facesse un mutuo trentennale.
    > LADRI.

    pssst. Sta arrivando l'inverno e senza el nino quest'anno potrebbe essere bello freddo. Invece di perdere tempo a scrivere tante baggianate pensa a preparare la caverna.
    non+autenticato
  • Dici che la sonda ESA schiantatasi la scorsa settimana sentirà freddo su marte? E gli "scienziati" che hanno progettato la missione sentiranno freddo sul marciapiede su cui stanno per finire?Annoiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: contribuent e
    > E soprattutto che senso avrebbe organizzare
    > missioni spaziali, cose che generalmente
    > richiedono decenni di preparazione, quando tra 10
    > anni è altamente probabile che la UE non esista più?

    Perchè è meglio che i nostri figli studino e si laureino per trovano un lavoro in quel campo, piuttosto che trovino lavoro come fattorini di cibo in bicicletta (cosa che in teoria potrebbe andar bene a me, ma non la auguro ad un giovanissimo).

    Oppure se ti piace di più la risposta che Dante nel canto ventiseiesimo dell'inferno da' a domande di questo genere: "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
  • - Scritto da: bradipao
    > - Scritto da: contribuent e
    > > E soprattutto che senso avrebbe organizzare
    > > missioni spaziali, cose che generalmente
    > > richiedono decenni di preparazione, quando tra
    > 10
    > > anni è altamente probabile che la UE non esista
    > più?
    >
    > Perchè è meglio che i nostri figli studino e si
    > laureino per trovano un lavoro in quel campo,
    > piuttosto che trovino lavoro come fattorini di
    > cibo in bicicletta (cosa che in teoria potrebbe
    > andar bene a me, ma non la auguro ad un
    > giovanissimo).
    >
    > Oppure se ti piace di più la risposta che Dante
    > nel canto ventiseiesimo dell'inferno da' a
    > domande di questo genere: "Considerate la vostra
    > semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma
    > per seguir virtute e
    > canoscenza"

    Esistono mille campi più utili e nobili, e anche meno costosi.
    Tanto per fare un esempio, ci sono 6-7 borghi medievali andati distrutti per colpa dei terremoti nel centro Italia, incluse varie chiese ed opere d'arte, serviranno migliaia di architetti, ingegneri, pittori e scultori per rifarli belli come prima. Quella roba dura secoli, se non millenni, e abbellisce il nostro Paese, la sonda ESA su marte invece è durata come un rutto, è costata come una finanziaria, ed era brutta come un tostapane.

    Più che per scopi scientifici, era un evento di pubbliche relazioni studiato per rilanciare l'immagine moribonda della UE: ne ha invece confermato la morte. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jose Manuel Barroso
    > - Scritto da: bradipao
    > > - Scritto da: contribuent e
    > > > E soprattutto che senso avrebbe organizzare
    > > > missioni spaziali, cose che generalmente
    > > > richiedono decenni di preparazione, quando tra
    > > 10
    > > > anni è altamente probabile che la UE non
    > esista
    > > più?
    > >
    > > Perchè è meglio che i nostri figli studino e si
    > > laureino per trovano un lavoro in quel campo,
    > > piuttosto che trovino lavoro come fattorini di
    > > cibo in bicicletta (cosa che in teoria potrebbe
    > > andar bene a me, ma non la auguro ad un
    > > giovanissimo).
    > >
    > > Oppure se ti piace di più la risposta che Dante
    > > nel canto ventiseiesimo dell'inferno da' a
    > > domande di questo genere: "Considerate la vostra
    > > semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma
    > > per seguir virtute e
    > > canoscenza"
    >
    > Esistono mille campi più utili e nobili, e anche
    > meno
    > costosi.
    > Tanto per fare un esempio, ci sono 6-7 borghi
    > medievali andati distrutti per colpa dei
    > terremoti nel centro Italia, incluse varie chiese
    > ed opere d'arte, serviranno migliaia di
    > architetti, ingegneri, pittori e scultori per
    > rifarli belli come prima. Quella roba dura
    > secoli, se non millenni, e abbellisce il nostro
    > Paese,

    Quei borghi hanno bisogno di restauri, ma ricordando anche che le telecomunicazioni via satellite sono state sviluppate andando sulla luna non risistemando borghi medioevali.
    Guardando solo al passato si rimane indietro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: poca speranza in un paese morente

    > Quei borghi hanno bisogno di restauri, ma
    > ricordando anche che le telecomunicazioni via
    > satellite sono state sviluppate andando sulla
    > luna non risistemando borghi
    > medioevali.

    Andare sulla luna non è servito proprio ad un cazzo, il primo satellite lo lanciarono i Russi nel 1957. E per adesso l'unico "paese morente" è la UE in quanto tale, come dimostrato (anche) dalla figuraccia con la sonda schiappaqualcosa.

    > Guardando solo al passato si rimane indietro.

    Schiappaqualcosa ha "guardato al futuro" è s'è schiantata.
    Preferisco decisamente risistemare i borghi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: poca speranza in un paese morente
    >
    > > Quei borghi hanno bisogno di restauri, ma
    > > ricordando anche che le telecomunicazioni via
    > > satellite sono state sviluppate andando sulla
    > > luna non risistemando borghi
    > > medioevali.
    >
    > Andare sulla luna non è servito proprio ad un
    > cazzo, il primo satellite lo lanciarono i Russi
    > nel 1957. E per adesso l'unico "paese morente" è
    > la UE in quanto tale, come dimostrato (anche)
    > dalla figuraccia con la sonda
    > schiappaqualcosa.
    >
    > > Guardando solo al passato si rimane indietro.
    >
    > Schiappaqualcosa ha "guardato al futuro" è s'è
    > schiantata.
    > Preferisco decisamente risistemare i borghi.

    La lungimiranza di certi commenti, fa capire come mai i ricercatori italiani vadano via dall'italia.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)