Alfonso Maruccia

Kaspersky contro Microsoft la sicurezza su Windows 10

La security enterprise moscovita aizza le autoritÓ anticompetitive contro Redmond, colpevole - a dire del fondatore - di comportamento contrario alla concorrenza sulla piattaforma Windows 10 adottato con Windows Defender

Kaspersky contro Microsoft la sicurezza su Windows 10Roma - Eugene Kaspersky dice di averne abbastanza di Windows 10 e di Microsoft, e in particolare del modo in cui la corporation di Redmond avrebbe deciso di tagliare le gambe alle soluzioni di sicurezza di terze parti sul nuovo sistema operativo "come servizio."

Il fondatore dell'omonima azienda di sicurezza russa spiega, senza molti giri di parole, che Windows 10 è stato ingegnerizzato (e poi aggiornato) per essere ostile agli antivirus esterni: le aziende specializzate hanno ora a disposizione appena sei giorni, contro i due mesi di qualche tempo addietro, per aggiornare la loro suite antimalware rendendole compatibili con gli ultimi update imposti da Redmond sull'esercito di PC "infetti" da Windows 10.

Non bastasse questo, spiega Kaspersky, a Windows Defender viene data sostanzialmente carta bianca: la soluzione di sicurezza integrata sul nuovo sistema si attiva automaticamente - o invita l'utente a farlo - quando l'antivirus installato viene considerato "incompatibile", mentre l'avviso di scadenza della licenza per l'aggiornamento delle firma virali viene visualizzato solo all'interno del Centro Sicurezza impedendo una corretta comunicazione del problema all'utente.
Si tratta di problemi ben noti a tutte le produttrici di antivirus per PC, dice Kaspersky, ma solo la corporation moscovita ha fin qui avuto il coraggio di esporsi: Microsoft deve passare per l'ennesima volta sotto il vaglio delle autorità per la concorrenza, sostiene Kaspersky, e per questo l'azienda ha provveduto ad avvisare Russia ed Europa della questione. Tanto più che, suggerisce l'imprenditore, tutti i test antivirali di terze parti confermano da anni l'assoluta inadeguatezza, incapacità e insufficienza di Windows Defender come scudo contro malware, ransomware, virus e attacchi telematici assortiti.

Microsoft sta lentamente soffocando il settore dei software di sicurezza di terze parti, suggerisce Kaspersky, e almeno una delle denunce contro lo strapotere di OS al servizio esclusivo degli interessi di Redmond è andata a segno: il servizio federale antimonopolio russo (FAS) ha annunciato di aver avviato un'indagine contro il "vantaggio ingiustificato" di cui gode la corporation statunitense con l'integrazione stretta di Defender su Windows 10.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • SicurezzaWindows Defender ATP, sicurezza sulla nuvolaMicrosoft presenta un nuovo sistema di sicurezza integrato basato sul cloud, una tecnologia pensata per identificare gli attacchi a infezione giÓ avviata. Presto in arrivo su Windows 10, che gli utenti lo vogliano oppure no
163 Commenti alla Notizia Kaspersky contro Microsoft la sicurezza su Windows 10
Ordina
  • Microsoft tra upgrade, update e rollup, telemetria e politiche come sopra ha stancato assai... Kaspersky pure e basta leggersi l'EULA del KIS: https://support.kaspersky.com/12138 (non che le concorrenti non facciano lo stesso. Purtroppo da un lato sono entrambe in una posizione dominante (non è che si può sempre passare a linux e un buon antivirus forse ci vuole), dall'altro sembra che agli utenti non importa nulla. Ofrissero il servizio gratuitamente. Google e Facebook ti fanno i cavoli tuoi (e con buon reddito loro), ma basta un DuckDuckGo, Firefox e ritornare ai legami reali e te ne liberi.
    non+autenticato
  • che Windows 10 sia molto sicuro... Quanto gli piacerebbe a Kaspersky che Windows fosse insicuro come ai tempi di XP...
    non+autenticato
  • - Scritto da: magnesio
    > che Windows 10 sia molto sicuro... Quanto gli
    > piacerebbe a Kaspersky che Windows fosse insicuro
    > come ai tempi di
    > XP...

    Trollata prevedibile.
  • Windows 10 non è sicuro.

    Il problema è che quando Windows Defender avrà raggiunto una base d'installato enorme, ci sarà nell'app store di Microsoft la versione Pro a pagamento.
    Pro di cosa non si sa.
    Ma puoi scommetterci che ci sarà...
    Tutto sta ad avere una base di installato sufficiente e qualche esperto di marketing in M$ porta la sua previsione di vendita di questa risorsa...
    iRoby
    7615
  • > Il problema è che quando Windows Defender avrà
    > raggiunto una base d'installato enorme, ci sarà

    Windows defender HA una base di installato enorme.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Il problema è che quando Windows Defender
    > avrà
    > > raggiunto una base d'installato enorme, ci
    > sarà
    >
    > Windows defender HA una base di pre installato enorme.

    Fixed. Ficoso
  • - Scritto da: iRoby
    > Windows 10 non è sicuro.

    Nessun sistema è sicuro a prescindere, ma basta saperlo chiudere se troppo "aperto".
    Windows lo puoi tranquillamente chiudere al pari di altri sistemi, che ad onor del vero hanno un setup di base più stringente. Ma se sai fare bene le cose arrivi praticamente allo stesso livello, e pertanto non avrai nemmeno bisogno dell'antivirus, e situazioni in cui già il Defender è anche troppo.
    non+autenticato
  • apro slashdot e mi trovo ste 2 "notizie".. il crapware avanza inesorabile

    1) Apple Releases $300 Book Containing 450 Photos of Apple Products   (ehhhhh 300$ per delle pidocchiose foto?)
    2) Mozilla Releases Firefox 50 .(cut).... The biggest new feature of the Firefox 50.0 release appears to be emoji for everyone (ehhhhh macchisselincula li emoji?? major feature quella? annamo bene)
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > apro slashdot e mi trovo ste 2 "notizie".. il
    > crapware avanza
    > inesorabile
    >
    > 1) Apple Releases $300 Book Containing 450 Photos
    > of Apple Products   (ehhhhh 300$ per delle
    > pidocchiose
    > foto?)
    > 2) Mozilla Releases Firefox 50 .(cut).... The
    > biggest new feature of the Firefox 50.0 release
    > appears to be emoji for everyone (ehhhhh
    > macchisselincula li emoji?? major feature quella?
    > annamo
    > bene)

    per il 2 ci sono altre cose più importanti, probabilmente il submitter aveva fretta di inserire la notizia e ha buttato lì le prime cose che ha visto
    non+autenticato
  • Embè la società ormai è quella, innovare, innovare, muoversi, muoversi. Perché per sopravvivere devi lavorare fino a schiattare.

    Non hai una situazione più statica in cui magari questa settimana non hai un ciufolo da fare, tasse e scadenze non ne hai, lo Stato ti accredita un minimo di reddito per farti una birretta fresca ed un paio di pasti caldi al giorno. E vai avanti fino alla prossima idea o ispirazione.

    No invece, muoversi, muoversi, lavorare, gli investitori devono vedere crescere il loro conto corrente. Hanno da comprarsi il panfilo. Devono fare vedere al loro vicino che sono più ricchi. E gli serve il tuo surplus che puoi produrre solo se corri con i debitori, lo Stato con l'Equitalia e le banche alle calcagna.
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > Embè la società ormai è quella, innovare,
    > innovare, muoversi, muoversi. Perché per
    > sopravvivere devi lavorare fino a
    > schiattare.
    >
    > Non hai una situazione più statica in cui magari
    > questa settimana non hai un ciufolo da fare,
    > tasse e scadenze non ne hai, lo Stato ti
    > accredita un minimo di reddito per farti una
    > birretta fresca ed un paio di pasti caldi al
    > giorno. E vai avanti fino alla prossima idea o
    > ispirazione.
    >
    > No invece, muoversi, muoversi, lavorare, gli
    > investitori devono vedere crescere il loro conto
    > corrente. Hanno da comprarsi il panfilo. Devono
    > fare vedere al loro vicino che sono più ricchi. E
    > gli serve il tuo surplus che puoi produrre solo
    > se corri con i debitori, lo Stato con l'Equitalia
    > e le banche alle
    > calcagna.
    È sempre stato così non è una novitá
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > È sempre stato così non è una novitá

    Non è vero e potrei farti una marea di esempi...

    Basti pensare allo stato di grazia in cui vivevano i ghanesi fino al 1860 anno in cui arrivarono gli inglesi in Ghana.

    Gli inglesi volevano caffè e cotone per rivenderli e arricchirsi, ma ai ghanesi non gliene fregava nulla di lavorare per gli inglesi nei campi. Sai loro vivevano in simbiosi con la natura nei loro villaggi, allungavano una mano per mangiarsi una papaia ed allungavano il "bambù" per scoparsi una donna.

    Allora gli inglesi gli misero la tassa sulla capanna e li imprigionavano se non pagavano, la tassa era pagabile solo in sterline, e per pagarla dovevano procurarsi le sterline, che davano solo gli inglesi a fronte di un lavoro per loro guarda caso proprio nei campi di cotone e caffè.

    Bene ora hai capito perché esistono le tasse. Non per pagare i servizi! Mai sono servite per questo.

    Servono per farti alzare il culo e lavorare per produrre ricchezza per qualche psicopatico seduto su poltrone di pelle e con scarpe da 5000 euro poggiate su una scrivania in qualche ufficio di qualche banca d'affari o fondo di investimento situato su un grattacielo, e che deve accumulare il surplus che tu produci.
    Lui dice ai suoi servi i politici di tassarti (guarda la nuova tassa sulla casa in sostituzione dell'IMU che sta arrivando).
    E tu devi correre, muoverti, produrre fino a schiattare perché loro possano riempire col denaro e gli oggetti esclusivi il vuoto incolmabile che hanno a causa della loro psicopatologia.

    È sempre stato così? Sì è vero ci sono sempre stati psicotici e psicopatici, ma in questa epoca sono andati ad Harvard e sono diventati esperti di finanza... Ed oggi comandano ai politici di molti paesi.

    Anche se alcuni Stati hanno dimostrato che ogni tanto si può ancora prenderne qualcuno e sbatterlo in galera...

    http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?...
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > - Scritto da: Mario
    > > È sempre stato così non è una
    > novitá
    >
    > Non è vero e potrei farti una marea di esempi...
    >
    > Basti pensare allo stato di grazia in cui
    > vivevano i ghanesi fino al 1860 anno in cui
    > arrivarono gli inglesi in
    > Ghana.
    >
    > Gli inglesi volevano caffè e cotone per
    > rivenderli e arricchirsi, ma ai ghanesi non
    > gliene fregava nulla di lavorare per gli inglesi
    > nei campi. Sai loro vivevano in simbiosi con la
    > natura nei loro villaggi, allungavano una mano
    > per mangiarsi una papaia ed allungavano il
    > "bambù" per scoparsi una
    > donna.
    >
    > Allora gli inglesi gli misero la tassa sulla
    > capanna e li imprigionavano se non pagavano, la
    > tassa era pagabile solo in sterline, e per
    > pagarla dovevano procurarsi le sterline, che
    > davano solo gli inglesi a fronte di un lavoro per
    > loro guarda caso proprio nei campi di cotone e
    > caffè.
    >
    > Bene ora hai capito perché esistono le tasse. Non
    > per pagare i servizi! Mai sono servite per
    > questo.
    >
    > Servono per farti alzare il culo e lavorare per
    > produrre ricchezza per qualche psicopatico seduto
    > su poltrone di pelle e con scarpe da 5000 euro
    > poggiate su una scrivania in qualche ufficio di
    > qualche banca d'affari o fondo di investimento
    > situato su un grattacielo, e che deve accumulare
    > il surplus che tu
    > produci.
    > Lui dice ai suoi servi i politici di tassarti
    > (guarda la nuova tassa sulla casa in sostituzione
    > dell'IMU che sta
    > arrivando).
    > E tu devi correre, muoverti, produrre fino a
    > schiattare perché loro possano riempire col
    > denaro e gli oggetti esclusivi il vuoto
    > incolmabile che hanno a causa della loro
    > psicopatologia.
    >
    > È sempre stato così? Sì è vero ci sono
    > sempre stati psicotici e psicopatici, ma in
    > questa epoca sono andati ad Harvard e sono
    > diventati esperti di finanza... Ed oggi comandano
    > ai politici di molti
    > paesi.
    >


    Toh gli hai mostrato il segreto dei pochi sui molti! Ma rincuorati che per i giovani(i nuovi schiavi)la vita è sempre funzionata e funziona così, del resto non puo essere diversamente a scuola imparano dalle loro 'bibbie'.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il fuddaro
    > - Scritto da: iRoby
    > > - Scritto da: Mario
    > > > È sempre stato così non è una
    > > novitá
    > >
    > > Non è vero e potrei farti una marea di esempi...
    > >
    > > Basti pensare allo stato di grazia in cui
    > > vivevano i ghanesi fino al 1860 anno in cui
    > > arrivarono gli inglesi in
    > > Ghana.
    > >
    > > Gli inglesi volevano caffè e cotone per
    > > rivenderli e arricchirsi, ma ai ghanesi non
    > > gliene fregava nulla di lavorare per gli inglesi
    > > nei campi. Sai loro vivevano in simbiosi con la
    > > natura nei loro villaggi, allungavano una mano
    > > per mangiarsi una papaia ed allungavano il
    > > "bambù" per scoparsi una
    > > donna.
    > >
    > > Allora gli inglesi gli misero la tassa sulla
    > > capanna e li imprigionavano se non pagavano, la
    > > tassa era pagabile solo in sterline, e per
    > > pagarla dovevano procurarsi le sterline, che
    > > davano solo gli inglesi a fronte di un lavoro
    > per
    > > loro guarda caso proprio nei campi di cotone e
    > > caffè.
    > >
    > > Bene ora hai capito perché esistono le tasse.
    > Non
    > > per pagare i servizi! Mai sono servite per
    > > questo.
    > >
    > > Servono per farti alzare il culo e lavorare per
    > > produrre ricchezza per qualche psicopatico
    > seduto
    > > su poltrone di pelle e con scarpe da 5000 euro
    > > poggiate su una scrivania in qualche ufficio di
    > > qualche banca d'affari o fondo di investimento
    > > situato su un grattacielo, e che deve accumulare
    > > il surplus che tu
    > > produci.
    > > Lui dice ai suoi servi i politici di tassarti
    > > (guarda la nuova tassa sulla casa in
    > sostituzione
    > > dell'IMU che sta
    > > arrivando).
    > > E tu devi correre, muoverti, produrre fino a
    > > schiattare perché loro possano riempire col
    > > denaro e gli oggetti esclusivi il vuoto
    > > incolmabile che hanno a causa della loro
    > > psicopatologia.
    > >
    > > È sempre stato così? Sì è vero ci sono
    > > sempre stati psicotici e psicopatici, ma in
    > > questa epoca sono andati ad Harvard e sono
    > > diventati esperti di finanza... Ed oggi
    > comandano
    > > ai politici di molti
    > > paesi.
    > >
    >
    >
    > Toh gli hai mostrato il segreto dei pochi sui
    > molti! Ma rincuorati che per i giovani(i nuovi
    > schiavi)la vita è sempre funzionata e funziona
    > così, del resto non puo essere diversamente a
    > scuola imparano dalle loro
    > 'bibbie'.

    Rimpiango le trollate idiote, ora ci sono i complottisiti della domenica.
  • Sono complottisti perché non capisci quello che dicono.
    E probabilmente non è perché ti manca l'intelligenza, ma perché ti manca la consapevolezza.
    E questa può essere sviluppata, basta osservare la realtà senza giudizio, e ti appaiono gli schemi che prima ti risultavano invisibili.
    Poi scriverai un post, e qualcun'altro ti darà del complottista.
    non+autenticato
  • Nooo a lui quello che lo frena è la paura che il mondo ovattato in cui è cresciuto sia invece totalmente falso e basato sull'inganno.

    Ci sono persone alle quali se togli certe certezze le destabilizzi psicologicamente. Potrebbero andare in crisi e cadere in depressione.
    Non hanno le palle per ammettere a se stessi di avere vissuto nella matrix e che è ora di svegliarsi.
    iRoby
    7615
  • Come si può pensare che un'azienda, qualsiasi, voglia rispettare la concorrenza? Si chiama mercato...

    Magari il problema è il modello industriale attuale, l'informatica non è l'industria meccanica per sua propria natura, quando lo si vorrà capire, quando ci si renderà conto della trappola in cui ci stiamo infilando magari staremo tutti meglio...
    non+autenticato
  • Nella trappola ci cascano quelli che vogliono farsi prendere pe' c**o.

    Il winaro deve morire pazzo e basta.
    non+autenticato
  • Ci vole va Kaspersky per vedere questa ovvietà.
    Se ne parla uno conosciuto, solo allora diventa qualcosa su cui pensare.
    La società dei media.
    Bella roba.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)