Luca Annunziata

Se semini vento, non raccogli pubblicità

Una e-zine conservatrice, Breitbart News, finisce fuori dal circuito AppNexus. A pesare i reclami degli utenti sui contenuti del sito

Milano - È una decisione che farà discutere quella di AppNexus, network pubblicitario di dimensioni significative (è secondo solo a Google per mole) che ha optato per la sospensione a tempo indefinito del sito Breitbart News a causa dei modi con cui sono riportati i contenuti ospitati sulle sue pagine. Contenuti di stampo conservatore, l'e-zine si è schierata con Trump durante le recenti elezioni, ma che secondo alcune segnalazioni inoltrate dai navigatori ad AppNexus sfociavano nell'incitamento all'odio (hate speech). Da qui l'iniziativa, che ovviamente si muove sul filo sottile che divide censura e libertà d'espressione.

Le posizioni di Breitbart News a favore di Trump non sono un mistero, tanto che addirittura il suo ex-presidente Steve Bannon è stato convocato dal presidente eletto per far parte del suo staff in vista della nomina di gennaio. In seguito a questa nomina AppNexus ha deciso di effettuare una verifica dei contenuti del sito e ha stabilito che violerebbe le sue regole su ciò che attiene "l'incitamento alla violenza". In modo esplicito o implicito, il linguaggio utilizzato su Breitbart News è stato giudicato inappropriato stando a quanto riferito dal portavoce di AppNexus, Joshua Zeitz.

Quando si parla di linea sottile, ci si riferisce anche al modo in cui Zeitz ha provato a spiegare la decisione: il punto non sono i contenuti in sé degli articoli, il problema è proprio il linguaggio. Ma è evidente che diventa difficile fare distinzioni così precise, ed inevitabilmente c'è il rischio di leggere motivazioni politiche dietro la sospensione di Breitbart News dal network AppNexus. Tanto più che i contenuti di Breitbart News sono squisitamente politici: dunque è facile cadere nella tentazione di vedere una censura o una pressione indebita nella decisione presa. AppNexus ne fa invece una questione di policy: le loro inserzioni non devono essere associate a pornografia e violenza, punto e basta.
Di certo Breitbart News non ha semplificato il lavoro ad AppNexus: nelle scorse settimane si è fatto un gran parlare della testata per alcuni titoli e alcuni articoli piuttosto forti, che avevano come destinatari donne e musulmani. Titoli che hanno contribuito anche a una crescita sostanziosa del traffico diretto al sito, e che hanno senz'altro giocato un ruolo nel finale per molti versi inaspettato delle elezioni presidenziali USA. Altri network di inserzioni pubblicitarie continuano comunque a operare su Breitbart, senza che fino a questo punto siano state rilasciate dichiarazioni in merito o siano state paventate iniziative simili a quella intrapresa da AppNexus.

Luca Annunziata
9 Commenti alla Notizia Se semini vento, non raccogli pubblicità
Ordina
  • Si sono svegliati un po' tardi. Le eleziononi sono passate e intervenire adesso servirà solo ad aumentare le polemiche, la tensione e a dividere ancora più nettamente gli elettori. Divide et impera.

    I nostri mezzi di comunicazione sanno gestire molto meglio i tempi. Appena cala la borsa compaiono subito i titoli drammatici: a picco la borsa, tutta colpa del referendum.
    non+autenticato
  • P.S. Ho provato a pubblicare un commento sul fatto quotidiano, ma mi hanno censurato.
    Nel frattempo la propaganda dei giornali andrà avanti e continueranno ad incolpare il no al referendum per i cali di borsa.

    Vi ricordate che è successo pure prima dell'elezione di Trump? Le borse calano e tutti i giornali dicono che la colpa era di alcuni sondaggi in cui Trump era passato in testa. Poi Trump vince e le borse festeggiano, ma come? Non avevano paura di Trump?
    non+autenticato
  • Ho riprovato a pubblicare sul fatto, ma oggi anche loro fanno censura dura e pura.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ftt7bn
    > Ho riprovato a pubblicare sul fatto, ma oggi
    > anche loro fanno censura dura e
    > pura.
    perché non vai a pubblicarle sulla tazza del cesso?
    non+autenticato
  • Ecco a voi un aperitivo di quello che ci aspetta se le'establishment riuscira' a realizzare i suoi brogli anche qui da noi.

    Nonostante il voto, questi non se ne vogliono andare!

    Non vogliono mollare la sala dei bottoni in america, non vorranno mollare la sala dei bottoni qua in italia.

    Non sara' sufficiente il 50%+1 dei NO per mandar via questa gentaglia.
    Bisognera' raggiungere almeno il 70%.

    Fate votare NO, e augurate diarrea fulminante a tutti i piddini renziani il giorno del referendum.

    Difendiamo la costituzione! Difendiamo la liberta'!
  • Sinceramente, hai rotto.
    Tu e tutti quelli che spammano, in generale, per qualunque motivo.
    Tu e tutti quelli che vedono nel voto al referendum un mezzo per mandare a casa l'attuale governo e non un voto per quello che è.
  • - Scritto da: Verzasoft
    > Sinceramente, hai rotto.
    > Tu e tutti quelli che spammano, in generale, per
    > qualunque
    > motivo.
    > Tu e tutti quelli che vedono nel voto al
    > referendum un mezzo per mandare a casa l'attuale
    > governo e non un voto per quello che
    > è.

    Sento puzza di piddino.
    Sei stato tu?
  • "c'è il rischio di leggere motivazioni politiche dietro la sospensione".
    Ma no!?
    E' una lotta fra psicopatici, senza esclusione di colpi, un po' come quella italiana, dove a perdere, in un caso o nell'altro, saranno le persone.

    E i politici che se la ridono, alla faccia degli immaturi che tifano come bambini per il si o per il no, senza vedere la mano nascosta che intanto stringe altre mani e fa ben altro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: trunzi
    > "c'è il rischio di leggere motivazioni politiche
    > dietro la
    > sospensione".
    > Ma no!?
    > E' una lotta fra psicopatici, senza esclusione di
    > colpi, un po' come quella italiana, dove a
    > perdere, in un caso o nell'altro, saranno le
    > persone.
    >
    > E i politici che se la ridono, alla faccia degli
    > immaturi che tifano come bambini per il si o per
    > il no, senza vedere la mano nascosta che intanto
    > stringe altre mani e fa ben
    > altro.


    Fidati, se così non fosse non saremmo itaglioti! Hem italiani.Sorride
    non+autenticato