Il solitario di Microsoft su iOS e Android

Il solitario di Microsoft su iOS e Android

Un altro gioiello della corona migra da Windows alle piattaforme concorrenti. La nuova politica è chiara: raggiungere i clienti dove sono già, su smartphone e tablet altrui
Un altro gioiello della corona migra da Windows alle piattaforme concorrenti. La nuova politica è chiara: raggiungere i clienti dove sono già, su smartphone e tablet altrui

Milano – Ha il sapore della consapevolezza l’ultimo annuncio in materia di giochi fatto da Microsoft: il solitario, o meglio la collezione di solitari che ormai da qualche anno gli utenti di Windows Phone e Windows trovano a bordo dei loro device, è ora disponibile anche per altri due sistemi operativi. Chi possiede uno smartphone iOS e Android potrà scaricare il più celebre dei passatempi presente su Windows sin dalla versione 3.1 dell’OS di Microsoft .

È la prima volta che questa app, un’autentica hit che da anni spopola su Windows, varca i confini della piattaforma Microsoft e si fa strada altrove. Sarà gratuita per tutti, ma con le inserzioni pubblicitarie che si possono far sparire pagando un abbonamento da 1,99 euro al mese : Redmond ha optato per il meccanismo del freemium , visto che la versione premium senza advertising offre anche più ricompense per il completamento delle partite e le sfide inserite nel meccanismo di gioco.

Ci sono un po’ di considerazioni da fare su questa mossa. Senz’altro la scelta di portare il solitario di Microsoft su iOS e Android è la testimonianza, se fosse necessario, che Redmond ha ormai accettato il ruolo subalterno che deve interpretare nel settore di smartphone e tablet . Windows Phone, o Windows 10 mobile che dir si voglia, è praticamente sparito all’orizzonte: ormai Apple e Google hanno vinto con numeri e fatturato la battaglia, e dunque per raggiungere i clienti bisogna passare per il loro marketplace. Inoltre , la formula della sottoscrizione ribadisce quale sarà il modello di business da qui in avanti: abbonamenti, come già con Office 365 e Azure, la strada per monetizzare in modo costante i prodotti.

Portare il solitario su iOS e Android ha un valore, però, che non è solo squisitamente monetario : significa, se il successo verrà replicato anche sugli smartphone della concorrenza, fare pubblicità al marchio Microsoft e renderlo familiare e intrigante anche presso una nuova generazione di utenti che sempre meno possiedono PC con la classica combinazione WinTel . Infine, il solitario Microsoft prevede l’accesso alla piattaforma Xbox Live per sincronizzare risultati e bonus accumulati, dunque per sfruttare al massimo l’esperienza di gioco ci si deve registrare nell’ecosistema Microsoft: un altro buon motivo per essere presente altrove rispetto a Windows, e costituire una nuova base di potenziali clienti 40 anni dopo la nascita dell’azienda.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 nov 2016
Link copiato negli appunti