Pierluigi Sandonnini

Google Play Store, app gratis ogni settimana

Il negozio online di giochi e applicazioni per dispositivi Android rilancia l'idea di offrire contenuti di qualità in modo gratuito per un periodo di tempo limitato.

Roma - Google ci riprova con le app gratuite di qualità. Dopo vari tentativi, a giugno del 2015 e nel 2016, eccola tornare di nuovo alla carica con l'iniziativa "Free App of the Week", app gratuite solo per una settimana.

Come sa bene chi frequenta il negozio virtuale di Google, il Play Store contiene un mucchio di applicazioni e di giochi gratuiti, ma è arcinoto come molti di questi siano di bassa qualità e quindi di scarso interesse per gli utenti.

La nuova sezione mette invece in evidenza app piuttosto richieste e appetibili, gratuite ma solo per sette giorni. Le app gratuite della settimana non sono una novità neanche per la rivale Apple che su App Store le adotta da tempo. Per non parlare della soluzione adottata da Amazon con Underground. Insomma, le app gratuite e di qualità non possono che far piacere agli utenti e potrebbero, alla lunga, rappresentare un incentivo all'uso di Android.

La new entry di questa settimana è Card Wars - Adventure Time di Cartoon Network; si tratta della versione ironica del popolare gioco di carte divenuto famoso sui terminali mobile. Normalmente, Card Wars costa 3,49 dollari, ma per un periodo di tempo limitato lo si può avere gratis. Va sottolineato, comunque, che l'iniziativa "Free App of the Week" del Play Store è disponibile ancora solo per alcuni mercati.

Ma Google sembra non volersi fermare qui. I progetti in cantiere per il Play Store, annunciati a febbraio, prevedono anche la possibilità di sconti e più gestione editoriale.

Pierluigi Sandonnini