Il nuovo prodotto Amazon della linea Echo si chiama Look , è uno “stilista virtuale” ed è stato progettato per dare consigli su cosa indossare o fare confronti di stile tra gli utenti. È naturalmente presente una (sola) funzionalità pensata per l’e-commerce, mentre Amazon promette di migliorare continuamente le capacità del dispositivo grazie ad Alexa e al cloud.
Echo Look si presenta come una grossa “pillola” con orientamento verticale dotata di videocamera, ed è configurato per entrare in funzione – come gli altri prodotti Echo – quando l’utente risveglia l’anima intelligente del dispositivo invocando l’assistente digitale Alexa.
Oltre alle funzioni già presenti sugli speaker Echo (e-commerce, fruizione di musica e altro), Look può scattare fotografie e girare video grazie alla videocamera da 5 megapixel con sensore di profondità integrato; le foto e i video verranno poi salvati sui server di Amazon, pronti per essere utilizzati con le app connesse al dispositivo.
Grazie alle succitate applicazioni, infatti, l’utente può farsi consigliare sullo stile del proprio abbigliamento – con Alexa che questa volta ricorre anche ai consigli di stilisti in carne e ossa, oltre che agli algoritmi della IA nel cloud. La app “Style Check” controlla lo stile più appropriato per l’utente e offre consigli sugli abiti del giorno, mentre la funzionalità “Inspired by Your Look” serve a scoprire nuove marche e magari a effettuare acquisti sul sito di e-commerce di Amazon.
Echo Look si rivolge a una nicchia di utenti interessati allo stile e al vestiario che proprio nicchia non è, visto che si parla di centinaia di milioni di appassionati che invadono il solo network di Instagram di foto a tema con il tag #OOTD (Outfit of the Day). La pillola stilista costa 200 dollari ed è al momento disponibile solo su invito tramite Amazon.com . Essendo basato su Alexa, anche Echo Look presta il fianco alle stesse polemiche sulla privacy – o la sua assoluta mancanza – tipico di questo genere di tecnologie Internet-dipendenti.