Cultura dal Tubo

Dalle tecniche informatiche al giardinaggio, dal fai da te alla cucina: per ogni necessità c'è un corso a tema su YouTube

L'obiettivo fondamentale della Rete è stato, fin dagli albori, quello di catalizzare in un unico strumento tutto il patrimonio di conoscenze per metterle a disposizione di più persone. Attraverso il Web si può accedere a tutto lo scibile e farsi una cultura (o quanto meno le basi) su un determinato argomento è davvero molto semplice. Ed è attraverso YouTube, in particolare, che quel patrimonio di conoscenze può diventare applicazione pratica. Attraverso i videocorsi, infatti, numerosi youtuber spiegano passo passo, con lezioni mirate, come riparare una tapparella, come suonare la chitarra, come innestare un albero di limone o addirittura riparare le ammaccature dell'auto. Insomma, c'è praticamente tutto. E chiunque voglia sviluppare la propria passione seguendo gli insegnamenti diretti di questi esperti che condividono le proprie conoscenze tramite i canali YouTube, può farlo senza problemi, accedendo al portale video di Google. Eppure, vista la gran mole di nozioni, di canali e di contenuti che sono presenti sul tubo, a volte anche l'internauta più volenteroso rischia di perdersi. Spesso, infatti, si possono reperire ottimi tutorial ai quali però l'autore non ne fa seguire altri. Restano dunque degli strumenti isolati, utili solo per specifici argomenti. Esistono invece dei canali che si occupano di impartire vere e proprie video lezioni su svariate tematiche. Di seguito elenchiamo alcuni dei più interessanti che si possono rinvenire su YouTube.


RULOF - Fai da te
Vuoi costruire un arco ricurvo con vecchi sci, una torcia LED subacquea, una saldatrice fatta in casa o una pista di macchinine per i tuoi figli? Questo canale fa per te. Creatività al potere, Rulof spiega come ottenere risultati straordinari partendo da elementi basilari, come oggetti che tutti possediamo in casa e magari gettiamo perché li riteniamo inutili.
Attraverso questo canale si scopre ad esempio che da un vecchio hard disk si può costruire una smerigliatrice, o che grazie a un semplice magnete è possibile dotarsi di speciali e invisibili auricolari senza fili. Ma c'è davvero di tutto: costruire un allarme per auto fatto in casa, un amplificatore, un sistema di raffreddamento per laptop.


CLAUDIA PORTA - Yoga
Se hai sempre sognato di fare dello yoga ma nella tua zona non esistono corsi dedicati o non hai la possibilità di frequentarli per motivi di lavoro, questo interessante canale ti offre una valida alternativa. Ne esistono tanti, in realtà (perlopiù in lingua inglese): ma in questo caso la youtuber Claudia, insegnante di yoga, dedica specifiche lezioni sul suo canale, che spaziano dall'applicazione pratica dello yoga a quella teorica.
C'è di tutto: dalle posizioni base, alle principali tecniche di pranayama, al rilassamento guidato, alla consapevolezza che il silenzio è il miglior alleato, fino a consigli pratici per affrontare la vita quotidiana: imparare a perdonare se stessi, a ricevere o a esprimere il proprio apprezzamento.

29 E LODE - Istruzione
Corsi di base o avanzati sulla didattica più disparata. Questo canale offre un patrimonio di lezioni che spaziano dalla matematica alla fotografia, dalla chimica all'economia. È un ricettacolo di informazioni utili a studenti universitari e non solo. Tra i vari video presenti ve ne sono tanti anche per studenti delle scuole superiori: come "Maturità classica 2016: Greco". Anche gli insegnanti possono attingere da questo canale: vi si possono trovare le avvertenze generali sul concorso a cattedra o addirittura sul concorso per Dirigente scolastico. Diversi sono poi i video dedicati alla filosofia, alla letteratura o al diritto.


LINDA EDLER - Lezioni di ballo
Se il tuo desiderio è imparare a ballare la zumba o vuoi semplicemente seguire un corso di dance fitness, questo è il canale giusto. Direttamente dal canale di Linda Edler è possibile seguire le lezioni di danza relative ai generi più diversi. Dalla dance fitness al raggae, dalla musica latina alla zumba.
Le lezioni sono diversificate per principianti o esperti e gli scenari passano dalla palestra alla strada in base al genere di riferimento. Tutto ciò che non manca a questo canale, insomma, è il ritmo.


RIFAIDATE.IT - Fai da te
Se con Rulof abbiamo imparato a riutilizzare vecchi oggetti, grazie a questo canale possiamo carpire i segreti degli imbianchini, dei montatori di mobili, dei piastrellisti e così via. C'è davvero di tutto: come stuccare il cartongesso, rimuovere le piastrelle, verniciare le porte, cambiare l'olio dell'auto, posare il parquet, realizzare orecchini con perline, sostituire un rubinetto, installare la cassetta del wc, installare uno scaldabagno, riparare le ammaccature dalla carrozzeria dell'auto, realizzare un tavolino, montare una porta scorrevole, installare l'autoradio, realizzare una prolunga elettrica, riparare la camera d'aria della bici. Insomma, ciò che serve per le riparazioni domestiche o per la manutenzione della casa e dell'auto, qui dentro lo si può trovare.


MASSIMO VARINI - Chitarra
Un vero e proprio laboratorio musicale per affinare le proprie conoscenze sull'uso della chitarra. Il canale offre corsi di base di FingerPicking, insegna a suonare determinate canzoni, e si concentra anche sui principianti per dare loro le nozioni indispensabili per imparare a suonare questo strumento.


MICHELE CARICATO - Addestramento cani
Se amiamo gli animali e vogliamo saperne di più, o se vogliamo addestrare il nostro cane, possiamo visitare il canale di Michele Caricato e seguire le sue lezioni. Naturalmente, ogni razza canina ha una diversa propensione, ecco perché i video sono diversificati in base alla tipologia di cane.


OVERVOLT - Tecnologia
Poteva mai mancare, in questa rassegna, un corso sull'uso della tecnologia? Su OverVolt vi sono numerosi tutorial che aiutano a comprendere meglio le profondità del computer e affinarsi nell'uso della tecnologia. Da segnalare, i corsi sull'uso del Raspberry Pi o di Arduino, ma anche gli insegnamenti sul Deep Learning e il corso (immancabile) di Hacking.


ARTE PER TE - Arte
Gli amanti dell'arte possono utilizzare il Tubo per ottenere tantissimi spunti per le loro creazioni. Questo canale offre una serie di indicazioni e idee che prevedono il riciclo intelligente di oggetti che possediamo a casa e che possiamo riutilizzare per i nostri usi artistici.


CORSI DI DIZIONE ONLINE - Dizione
Si dice che la prima cosa che si nota, quando si ha a che fare con qualcuno, sia il suo eloquio. Avere una buona dizione è indispensabile non soltanto per gli attori o gli oratori, ma può essere un'esigenza intima di ognuno di noi. Questo canale offre la possibilità di imparare i segreti di una corretta pronuncia, quella che viene definita come "italiano standard", che non fa comprendere all'interlocutore quale sia la zona geografica di provenienza.


MAGICOLIERE - Maghi si diventa
Come si può far passare una moneta in un fazzoletto intonso o slegare una corda intrecciata in un bracciale? Grazie a questo canale, si potranno imparare numerosi trucchi per diventare dei bravi maghi per intrattenere grandi e piccini.
Notizie collegate
  • TecnologiaYouTube, la diretta è per tuttiAnnuncio a sorpresa del Tubo, che consente la trasmissione di live streaming a tutti gli account puliti. L'obiettivo è incrementare il tempo di connessione, ma le insidie sono dietro l'angolo
  • TecnologiaYouTube Live, monetizzazione dal vivoSucculente novità per gli utenti della piattaforma di streaming in tempo reale. Si potranno caricare filmati amatoriali, ma soprattutto guadagnare con la pubblicità. Mentre in Italia sbarca il servizio con gli spettacoli televisivi
  • Digital LifeInfluencer sul Web, un lavoro aperto a tuttiDiventare un leader su Facebook & Co. per riuscire a monetizzare le proprie passioni. Si può fare, ma occorre perseveranza. Ecco i primi passi da compiere per puntare dritti all'obiettivo
1 Commenti alla Notizia Cultura dal Tubo
Ordina