Mirko Zago

Computex 2017/ ASUS e il convertibile più sottile al mondo

Nuovo record per il colosso taiwanese che presenta un notebook convertibile in tablet di appena 10,99mm. E le novità non finiscono qui. C'è anche un potente notebook high-end e un router "col buco"

Roma - Al Computex 2017, la kermesse che raccoglie a Taipei i maggiori produttori di PC, l'occasione è proficua anche per alzare i veli su nuove soluzioni dedicate a intelligenza artificiale, IoT, soluzioni business oltre all'immancabile gaming e realtà virtuale. Tra i primi a stupire il pubblico c'è ASUS che con i suoi nuovi ZenBook punta a conquistare un pubblico di fascia alta che esige elevate performance e buon gusto nel design.


Dopo aver colpito lo scorso anno con la presentazione del PC modulare per videogamer, ASUS quest'anno conquista il pubblico con il convertibile da 13 pollici ZenBook Flip S UX370UA, il più sottile di sempre. Il suo spessore di appena 10,9mm, per un peso complessivo di 1,1 Kg ne fanno un dispositivo che lascia trasparire tutto il suo pregio ed eleganza fin dalla scocca di metallo royal blue con rifiniture color oro passando per la tastiera retro illuminata.

Monta Windows 10 S e può riconoscere l'impronta digitale dell'utente (non si è certi che questa implementazione sarà effettivamente presente). Il suo cuore è rappresentato da un chip Intel Core i7 da 3,5GHz, una memoria SSD da 1TB e fino a 16GB di RAM DDR3. Il display particolarmente brillante è un 4K (3.840x2.160 pixel, con visuale fino a 178 gradi) touch molto sensibile e preciso che si fa apprezzare quando utilizzato in modalità tablet (semplicemente ruotando di 360 gradi la tastiera fisica). Le periferiche possono essere collegate mediante porta USB 3.1 e USB-C che velocizza il caricamento di dispositivi elettronici e il trasferimento di dati (10 Gbps). Non mancano inoltre prese HDMI e VGA per sfruttare schermi esterni. La scheda grafica è una Nvidia GTX 1050 Ti. L'autonomia di 11,5 ore e il sistema audio curato da Harman Kardon infine completano questo portatile dalle caratteristiche da primo della classe. Il tutto ad una cifra di poco superiore ai 1.000 dollari, a partire da settembre.

Puntando ancora più sulle performance spicca il nuovo 15 pollici ZenBook 3 Pro UX550. Nessun record da vantare per questo concorrente del MacBook Pro, ma un prodotto assolutamente ricco di punti di forza, a partire dall'autonomia che supera le 12 ore. Come il fratello "magro" anche questo notebook vanta un potente processore Intel i7 da 2,8GHz a 3,8GHz, RAM fino a 16 GB e memoria solida da 1 TB. Il doppio sistema di raffreddamento permette di tenere sempre alla giusta temperatura il cuore del sistema e la scheda grafica NVIDIA GTX 1050 Ti. Oltre alle porte USB, e porte video, è presente anche un lettore di micro SD. Gli speaker audio anche in questo caso firmati Harman Kardon sono quattro. Il trackpad è in vetro, molto sensibile e dotato di riconoscimento per l'impronta digitale. Il sistema operativo a bordo è Windows 10 Pro o Home. Lo dovremmo trovare sugli scaffali da luglio ad un prezzo di poco inferiore ai 1.300 dollari.



Ma al Computex ASUS ha presentato anche un nuovo modem wireless futuristico, soprattutto nel design. Si tratta di Blue Cave, un router AC2600 dual-band WiFi, che supera la classica forma rettangolare.

La tecnologia è ancora una volta firmata Intel. Le maggiori caratteristiche che si fanno apprezzare rispetto ai concorrenti sono la possibilità di migliorare il flusso di streaming video 4K e in generale la condivisione di file azzerando il ritardo (la maggiore velocità di trasferimento arriva anche al 20 per cento, 1240 Mbps). Inoltre il router supporta IFTTT oltre che direttamente Alexa, l'assistente personale di Amazon. Particolare attenzione è posta sulla sicurezza: l'adozione della tecnologia AIProtection di Trend Micro rappresenta un vantaggio per l'utente finale, così come la possibilità di tenere sotto controllo informazioni di funzionamento su smartphone attraverso un'app dedicata. Non si sa ancora quando arriverà sul mercato, ma il suo prezzo dovrebbe aggirarsi sui 180 dollari.


Mirko Zago

fonte immagine
Notizie collegate
7 Commenti alla Notizia Computex 2017/ ASUS e il convertibile più sottile al mondo
Ordina