Pierluigi Sandonnini

SoftBank acquista da Google Boston Dynamics e Schaft

Le due acquisizioni segnano un ulteriore passo nello sviluppo di attività legate alla robotica intelligente. Una visione che appare ancora più chiara analizzando i precedenti investimenti della società

Roma - SoftBank, società del gruppo omonimo, attiva nei settori Tlc, servizi Internet, intelligenza artificiale, robotica (nota per il suo robot Pepper), IoT e tecnologie per energia pulita, ha acquistato da Alphabet (Google) due società operanti nella robotica: Boston Dynamics e Schaft. L'operazione si inserisce nel quadro degli investimenti di Softbank in direzione dello sviluppo delle attività legate alla robotica intelligente. I termini della transazione non sono stati resi noti.

Boston Dynamics ha sviluppato alcuni dei più avanzati robot al mondo (BigDog, Atlas, Spot e Handle), che si caratterizzano per agilità, percezione e intelligenza. Schaft è un'azienda giapponese fondata nel 2012 nei laboratori JSK Robotics dell'Università di Tokyo da Yuto Nakanishi, Junichi Urata, Narito Suzuki e Koichi Nishiwaki. Entrambe le società erano state acquistate da Alphabet nel 2013.

Masayoshi Son

In una comunicazione ufficiale, il presidente e CEO di SoftBank, Masayoshi Son ha dichiarato che "la robotica intelligente sta diventando un driver chiave nell'evoluzione della Information Revolution e Marc (Raibert, CEO e fondatore di Boston Dynamics, ndr) e il suo team sono sicuramente i pionieri nei robot dinamici avanzati".
Dal canto suo, Marc Raibert ha aggiunto di condividere con SoftBank "la certezza che i progressi nella tecnologia possano andare a beneficio dell'umanità. Portiamo avanti la collaborazione con SoftBank per spingere i limiti di ciò che i robot avanzati possono fare e per creare applicazioni utili in un mondo più intelligente e più connesso".

Fra le due aziende appena acquisite da SoftBank, Boston Dynamics è quella che finora si è dimostrata più vivace, dando alla luce una serie di robot simili ad animali e presentandoli al pubblico con video nei quali si possono vedere attraversare ogni tipo di terreno e rialzarsi prontamente dopo essere caduti.


Ricordiamo inoltre che nel settembre dello scorso anno, il gruppo SoftBank ha acquisito il leader mondiale nel settore dei semiconduttori, ARM Holdings, in una operazione da 24 miliardi di dollari. È evidente dunque che la strategia sia quella di puntare fortemente sulla robotica e le AI, portando in seno al gruppo tutto il necessario per realizzare i progetti futuri senza dipendenze da player terzi.

Pierluigi Sandonnini

fonte immagine
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia SoftBank acquista da Google Boston Dynamics e Schaft
Ordina
  • Neanche un commento.Annoiato Dalle intelligenze naturali qua non ci si può aspettare altro. Meno male che almeno i giappi pensano sempre ai robot Cylon
    non+autenticato
  • Credo che il futuro sarà delineato da silicon valley e i big dell'IT.

    Questo a discapito dei lavoratori è ovvio.
    Ma credo che questi ultimi con gli inutili sindacati, invece che frignare dovrebbero cercare soluzioni insieme con l'industria tecnologica.

    Lascio da parte per un attimo il discorso privacy, assistenti virtuali spioni e profilatori, e parlo di robotica pervasiva che toglie lavori anche a chi sta allo sportello.
    A chi fa l'autista, il medico, ecc.

    La base è tutta monetaria, e bisogna prima di tutto togliere alle élite gli strumenti monetari, e gli investimenti per togliere il lavoro con AI e robotica, vanno coadiuvati da una ridefinizione della società.
    Dove un reddito minimo garantito, o del lavoro minore ma garantito anche'esso e che lasci una vita dignitosa nonostante le poche ore lavorate, sono necessari.

    I robot possono aiutare anche nel terzo mondo.
    Dove sgravano dal lavoro gli africani e gli permettono di costruire con facilità case, strade, canali, fogne ecc.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 giugno 2017 13.29
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    9375