Alfonso Maruccia

Jawbone chiude, addio al business degli indossabili

Mentre il marchio del wearable viene messo in liquidazione, il management pensa ad una nuova iniziativa in un settore diverso. Segno evidente delle difficoltà del business dei gadget indossabili, una volta accolto come rivoluzionario

Roma - Jawbone, azienda nota (tra le altre cose) per i braccialetti da fitness Up, è entrata in fase di liquidazione. L'operazione non è stata annunciata pubblicamente ma è emersa grazie a una indagine di The Information, ed è in ogni caso la prova provata del fatto che il wearable computing non è più il futuro di tutto - anzi di niente.

La liquidazione di Jawbone pone fine a un lungo periodo di silenzio da parte della corporation, confermando le intenzioni del CEO Hosain Rahman di uscire dal mercato consumer in tempi piuttosto rapidi. Ma il marchio Jawbone non scompare completamente, visto che Rahman è alla testa di una nuova iniziativa chiamata Jawbone Health Hub (JHH).

JHH si occuperà apparentemente di biotech e relative applicazioni cliniche, sfruttando "più di 20 anni di tecnologia indossabile proprietaria" per fornire un nuovo approccio hi-tech alla cura dei pazienti. Oltre a Rahman, anche alcuni impiegati della "vecchia" Jawbone dovrebbero avere il posto di lavoro garantito nella nuova realtà aziendale.
Quale che sia il futuro di JHH, la conclusione dell'avventura commerciale di Jawbone è significativa per il business del wearable: all'apice dell'esposizione pubblica l'azienda aveva raggiunto una valutazione da ben 3 miliardi di dollari, mentre i fondi di investimento incamerati nel corso degli anni ammontano ad oltre 950 milioni di dollari.

Tutto questo denaro andrà ora sostanzialmente in fumo, visto che gli investimenti che hanno permesso a Rahman di ripartire con il progetto JHH provengono da soggetti diversi. Sherwood Partners, la compagnia assoldata per gestire il processo di liquidazione, dovrà prendersi carico anche della querelle legale tra Jawbone e Fitbit.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaLa giornata assieme a Jawbone UpNon di soli smartwatch vive il nerd. La tecnologia dell'elettronica indossabile è molto più avanti nella produzione dei dispositivi fitness, come il bracciale oggetto di questa recensione
  • BusinessMicrosoft cala il sipario su BandRedmond annuncia ufficialmente la fine del progetto di gadget indossabile, con il ritiro dal mercato dei prodotti attuali senza sviluppi futuri. Resta il cloud con i dati ammassati sugli utenti
  • AttualitàITC dà ragione a FitbitPer ora nulla di fatto per Jawbone. Si dovrà affidare al tribunale ordinario. Ma in ballo ci sono valori immateriali come la fedeltà del personale
  • BusinessPebble, futuro con poche garanzieFitbit conclude l'acquisto della startup produttrice di smartwatch. I suoi primi acquirenti potrebbero trovarsi senza garanzia e supporto tecnico
6 Commenti alla Notizia Jawbone chiude, addio al business degli indossabili
Ordina