Facebook, nel 2018 il VR per le masse

Facebook, nel 2018 il VR per le masse

Sarà prodotto da Oculus e probabilmente basato su processore Snapdragon mobile Qualcomm. Più compatto di Rift e più leggero di Samsung Gear VR, costerà appena 200 dollari e non dovrà essere collegato ad altri dispositivi per funzionare
Sarà prodotto da Oculus e probabilmente basato su processore Snapdragon mobile Qualcomm. Più compatto di Rift e più leggero di Samsung Gear VR, costerà appena 200 dollari e non dovrà essere collegato ad altri dispositivi per funzionare

Facebook lancerà nel 2018 un nuovo visore per realtà virtuale dal prezzo di soli 200 dollari. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg , il nuovo dispositivo garantirà un’esperienza immersiva per videogame, video e social network . Con il nome in codice “Pacific”, rappresenta una versione più compatta di Rift, che richiede un personal computer, e sarà più leggero di un visore Samsung Gear VR, che richiede un cellulare Samsung. Pacific sarà invece di tipo “stand alone” e non avrà bisogno di essere collegato a un altro dispositivo per funzionare.


Nel corso della conferenza degli sviluppatori Oculus, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg lo ha così descritto: “Questo è il tipo di cose che crediamo debba esistere”. Da parte sua, il portavoce di Oculus ha affermato in un comunicato: “Non abbiamo un prodotto da svelare in questo momento, comunque possiamo confermare che stiamo facendo importanti investimenti tecnologici nella categoria degli stand alone per VR”.

Il nuovo visore per VR di Facebook sarà basato su processore Snapdragon mobile di Qualcomm , anche se il costruttore non ha confermato. La potenza dedicata al gioco è superiore rispetto a un Gear VR, ma non a quella di un Rift e non comprende la tecnologia di tracciamento della posizione. Ciò significa che al momento il dispositivo non è in grado di capire dove si trovi l’utente; questa funzione, comunque, è già stata prevista per una prossima versione.

Facebook conta di iniziare a discutere con i produttori di contenuti, ad esempio i progettisti di videogame, dal prossimo ottobre, in modo da far partire le vendite del nuovo visore VR in concomitanza con le festività di fine anno . E prevede già un successo: il nome Oculus e il prezzo di 200 dollari dovrebbero essere armi vincenti.

Pierluigi Sandonnini

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 lug 2017
Link copiato negli appunti