Claudio Tamburrino

Samsung, Q2 da record nonostante gli scandali

Il colosso coreano conferma il trend positivo del Q1 e si avvia a chiudere il 2017 verso la fatturazione annuale migliore di sempre, a dispetto delle vicissitudini

Roma - Samsung continua a fare scintille e dopo il precedente trimestre record, anche il secondo quarto conferma il trend di boom continuando a superare le aspettative degli investitori.


I profitti operativi sono saliti addirittura del 72,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, per un totale di 12,86 miliardi di dollari, e il fatturato del 19,8 per cento, per un totale di quasi 55 miliardi di dollari.

Risultati certamente straordinari, che non hanno subito l'influenza né degli scandali che hanno travolto i vertici dell'azienda (il vicepresidente Jay Y. Lee è ancora in prigione per corruzione), né delle deboli performance della divisione mobile che ha registrato una flessione rispetto all'anno scorso. Nonostante Galaxy S8 e S8+ abbiano registrato ottimi numeri superando S7 in quasi tutte le regioni, mostrando di fatto che il mercato ha dimenticato il disastro esplosivo del Note 7, le aspettative degli osservatori erano ancora maggiori tanto da puntare a vedere S8 superare da solo il predecessore.
A trainare il fatturato certamente la performance del settore dei chip: la crescente richiesta di semiconduttori sempre più potenti e legati a sempre più prodotti (anche per lo sviluppo di wearable technology e domotica e in generale l'Internet of Things) ha infatti fatto salire notevolmente sia il prezzo dei memory chip NAND che dei DRAM, estendendo molto i margini di profitto per la coreana.

Proprio i chip rappresentano per Samsung anche l'assicurazione sul futuro e su un anno che promette di essere da record: se le condizioni e le previsioni dovessero essere mantenute, quello del 2017 sarà infatti il fatturato migliore di sempre per la coreana.
"Guardando al terzo trimestre - si legge nel comunicato - ci aspettiamo ancora favorevoli condizioni nel settore dei semiconduttori, anche se i guadagni generali potrebbero avere una leggera flessione nei prossimi quarti a causa del leggero calo dei display e del mobile".

Sulle possibili influenze positive per il futuro di Samsung, anche le voci che parlano della possibile adozione da parte di Apple degli schermi OLED della coreana per i suoi prossimi iPhone attesi sul mercato nei prossimi mesi.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • HardwareSamsung Galaxy Note 7, il ritornoA partire da luglio tornerà sugli scaffali il Note 7, noto per essere stato ritirato dal mercato a causa delle batterie esplosive. Si tratta di una Fandom Edition apprezzata dai fan e che strizza l'occhio all'ambiente
  • BusinessSamsung, i giudici confermano la class action di AltroconsumoIl Tribunale di Milano ha respinto il reclamo del colosso coreano e approvato la class action dell'associazione dei consumatori. Ora i clienti delusi per l'acquisto di device con discordanza tra quantità di memoria dichiarata ed effettiva potranno chiedere il rimborso
15 Commenti alla Notizia Samsung, Q2 da record nonostante gli scandali
Ordina
  • Per rispondere a chi valuta qualità e costi (premetto, senza alcuna intenzione di flame), viste le mie reali esigenze di uso di smartphone in genere con la moglie prendiamo sempre flagship -2 versioni cosa che porta ad avere un terminale indubbiamente performante ad un prezzo notevolmente ribassato visti i modelli successivi.
    Unica concessione extra eventualmente valutare versioni riattualizzate.
    (avevamo un S2 ora abbiamo un S5 Neo)
    non+autenticato
  • Apple che si appresta ad adottare gli OLED nei suoi iCosi, eh gli schermi che non avevano la stessa fedeltà dei colori degli LCD scadentim da buttare !!! Ora gli applefan potranno dire che sono superlativi, anche qui apple ultimaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ftype
    >
    > Apple che si appresta ad adottare gli OLED nei
    > suoi iCosi

    come se l'apple watch non avesse schermo OLED da 2 anni a questa parte

    > eh gli schermi che non avevano la
    > stessa fedeltà dei colori degli LCD scadentim da
    > buttare !!!

    strano, ne hai detta una giusta una volta tanto.
    La classifica dei display più fedeli:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-a...


    > Ora gli applefan potranno dire che
    > sono superlativi

    lo diranno eventualmente i test di anandtech, come l'hanno detto finora

    se la cosa ti fa impazzire, non è certo un problema nostro
  • Ma che belli gli schermi delle marche cinesi Rotola dal ridere Tanto c'è sempre il genio che pensa di avere fatto un grande affare, confrontando solo i gigabyte e i megapixel, "altro che quei ladri di Samsung/Apple Ficoso ". Così si ritrova col rettangolo che appena cade da 1 cm d'altezza si disintegra, foto pessime la sera, una componentistica che va dall'assente al penoso, schermo pippa e un supporto tecnico che fa ridere i polli. Anonimo Un conto è quello che si fa due conti e compra un dispositivo economico sapendo che vale quel che costa (quando va bene) e ha buon senso in base a ciò che può prendere e ciò che gli serve, un altro quello che crede di essere furbo e di avere preso il meglio, magari di più. Alcune marche costano di più anche perché offrono di più (che qualcuno però non sa valutare). Non che Samsung o Apple siano esenti da difetti, non facciano mai scelte sbagliate o che non giochino sul prezzo e lì vedi il fanboy che si piglia tutto e loda tutto. Poi invece c'è chi ha buonsenso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia

    > come se l'apple watch non avesse schermo OLED da
    > 2 anni a questa
    > parte

    Si parlava di smartphone eh, su quel ridicolo swatcho da femminucce c'è un motivo preciso per cui è usato, i minori consumiOcchiolino

    > strano, ne hai detta una giusta una volta tanto.

    io ne dico molte giuste,tu no e infatti...

    > La classifica dei display più fedeli:
    >
    > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
    >
    > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
    >
    > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
    >
    > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
    >
    > http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-a

    Ma le hai viste le differenze prima di postare queste stupidaggini ?

    Veramente stai confrontando OLED con LCD ?A bocca aperta

    No perchè allora dovremmo fare CRT con LCDA bocca aperta

    Quindi che fai, torni a CRT ?A bocca aperta

    E dimmi cipollino come te lo spieghi che la tua grande apple smette di usare LCD per OLED che a tuo dire è di qualità inferiore ?A bocca aperta

    > lo diranno eventualmente i test di anandtech,
    > come l'hanno detto
    > finora

    Preparati alla sonora batosta, sai chi li produrrà gli schermi del tuo icoso ?A bocca aperta Eh si proprio il peggior nemico, di nuovoA bocca aperta

    > se la cosa ti fa impazzire, non è certo un
    > problema
    > nostro

    Mi fa impazzire ? Mi diverte un sacco vedere le le gracili convinzioni dell'applefan che si sciolgono come neve al soleA bocca aperta
    non+autenticato
  • Estiqatsi della fedelta.
    Ho il sole sopra la testa, ho una lampada puntata in faccia lo schermo di un samsung riesco a leggerlo sempre e comunque.
    non+autenticato
  • coi prezzi della ram alle stelle non c'è da stupirsi se fanno utili a palatePerplesso
    non+autenticato
  • Signori di PI ma vi rendete conto di che merda state facendo diventare questo sito ?

    Ma é un portale di news informatiche o portale di ads
    non+autenticato
  • Blocca gli ads in senso stretto, e stai sereno.
    Così in qualunque cosa trasformano il sito, non ne profitteranno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ......
    > Blocca gli ads in senso stretto, e stai sereno.
    > Così in qualunque cosa trasformano il sito, non
    > ne
    > profitteranno.

    Li blocca ma quelle poche volte che apro da PC non miei mi accorgo di quanto sia imbarazzante.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Signori di PI ma vi rendete conto di che merda
    > state facendo diventare questo sito
    > ?
    >
    > Ma é un portale di news informatiche o portale di
    > ads

    Ublock/AdBlock e vivi felice. Non vedo un ads su PI da anni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tripper
    > - Scritto da: ...
    > > Signori di PI ma vi rendete conto di che merda
    > > state facendo diventare questo sito
    > > ?
    > >
    > > Ma é un portale di news informatiche o portale
    > di
    > > ads
    >
    > Ublock/AdBlock e vivi felice. Non vedo un ads su
    > PI da anni.

    Esatto. Questo è il risultato che si ottiene ad esagerare con la pubblicità: si smette di vederla in toto. E una volta che uno ve la blocca, auguri a fargliela vedere di nuovo. Dopo escono i soliti articoli sulla pubblicità in rete che non rende più come una volta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tripper
    >
    > Ublock/AdBlock e vivi felice. Non vedo un ads su
    > PI da anni.

    Si ma, AdBlock a parte, resta il fatto che qui siamo alla follia totale; che senso ha riempire un sito di ads, sino a renderlo impossibile da navigare?
    Il paradosso è che anche volendo, non si riescono a vedere neppure gli ads, perché sono troppi e impiegano un'eternità a caricarsi.
    non+autenticato
  • Sono costretti ad imbottirlo di ads invasivi per cercare di compensare le perdite causate da tutti quelli con adblock.
    C'è da dire, a loro discolpa, che almeno non sono ancora arrivati ad integrare misure anti-adblocking. Ma temo che sarà l'inevitabile prossimo passo.
    non+autenticato
  • 1) Volendo si bloccano anche gli anti ad-blocking

    2) Nel momento stesso in cui arrivassero ad integrare misure anti-adblocking, personalmente, smetto di visitare il sito del tutto.
    Intanto, diciamo la verità, qui si leggono solamente articoli copiaincollati e maltradotti da siti in lingua inglese riportandoli con qualche giorno/settimana di ritardo, oppure, non appaiono del tutto quando la notizia non è gradita a chi gli butta l'osso. (Papple e Microzozz in primis)

    Qui si viene solo per il forum dei cazzari dove rarissimamente, a differenza del passato, c'è qualche intervento degno di nota.
    non+autenticato