Google, certificati Symantec diffidati a partire da aprile 2018

Mountain View ha trovato un accordo con Symantec sulle divergenze dei mesi scorsi relative ai certificati SSL irregolari. E nel 2018 la societÓ di sicurezza diventerÓ probabilmente una Subordinate Certificate Authority

Roma - Il team di sviluppatori di Google Chrome, in accordo con Symantec, si accinge a invalidare tutti i certificati SSL rilasciati dalla società nel corso degli anni.

certificati ssl symantec

Il processo avverrà gradualmente, in modo da dare ai siti che utilizzano certificati Symantec - o certificati che siano garantiti da Symantec - il tempo necessario per la loro sostituzione. Stando a quanto dichiarato da BleepingComputer, Symantec continuerà a rilasciare certificati come CA Root fino al 1 dicembre 2017. Successivamente a tale data, l'azienda potrà rivolgersi ad un'altra Certificate Authority affinché questa rilasci certificati a suo nome, diventando di fatto una Subordinate Certificate Authority (SubCA).

Chrome 66, che sarà rilasciato nell'aprile 2018, non accetterà i certificati Symantec anteriori al 1 giugno 2016; in seguito Chrome 70, che verrà rilasciato approssimativamente nell'ottobre 2018, sarà la prima versione a non accettare tutti i certificati rilasciati da Symantec come CA Root.
Questo iter è giustificato dalla scoperta di una serie di violazioni da parte di Symantec sulle regole imposte dal CA Browser Forum per il rilascio dei certificati: Symantec avrebbe dato libero accesso alla propria infrastruttura ad almeno quattro business partner; ciò ha comportato il rilascio incontrollato di 30.000 certificati nel corso degli anni.

Il team di Mozilla, che per primo scoprì il problema lo scorso gennaio, ha dichiarato che intraprenderà azioni analoghe per quanto riguarda il browser Firefox, anche se non ha ancora rilasciato un proprio piano d'azione.

Anche tutti i certificati rilasciati dalle SubCA di proprietà di Symantec, come GeoTrust, Thawte, RapidSSL, sono impattati da questo provvedimento di Mountain View.

Elia Tufarolo

Fonte Immagine
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Google, certificati Symantec diffidati a partire da aprile 2018
Ordina