Tratteggiando le linee di una storia di cyber-spionaggio degna di un film di James Bond, i ricercatori di FireEye hanno individuato e descritto la nuova azione dei famigerati cyber-guastatori russi che si nascondono dietro la sigla APT28 . Un gruppo che sarebbe passato dallo spiare i candidati alle elezioni presidenziali USA all’infiltrazioni delle reti Wi-Fi pubbliche degli hotel sparsi per l’Europa.
Anche noti con il nome di Fancy Bear o Tsar Team , gli hacker APT28 sono infatti tornati in azione e lo hanno fatto usando lo stesso “trucco” sfruttato dalle recenti minacce informatiche ad alto indice di pericolosità come WannaCry e (Not) Petya . I cyber-criminali russi si sono insomma “armati” con EternalBlue, l’exploit capace di abusare del protocollo SMB di Windows per diffondere con estrema rapidità ed efficacia un malware attraverso la rete locale o su Internet .
L’attacco individuato da FireEye comincia come al solito, vale a dire attraverso una campagna di phishing con l’invio di e-mail agli hotel attivi in almeno sette diversi paesi europei e in uno mediorientale. La mail include un allegato.doc infetto, che una volta aperto lancia una macro in grado di decodificare il malware GameFish – uno dei malware noti per essere stati scritti da APT28 – e infettare l’intera rete locale.
Il worm russo è progettato per prendere il controllo dei sistemi responsabili delle reti Wi-Fi interne e degli ospiti , da cui è poi facilissimo compromettere gli utenti registrati e procedere alla compromissione di dati personali o identità, la sorveglianza e altro ancora.
I ricercatori sottolineano le somiglianze tra il modus operandi di GameFish e DarkHotel, un altro attacco APT contro le reti Wi-Fi degli hotel individuato negli anni passati che era però riconducibile a gruppi e interessi completamente differenti. Di certo gli spioni russi di APT28 avranno ringraziato ShadowBrokers, gruppo di criminali che ha favorito la proliferazione di attacchi basati sull’exploit SMB dell’intelligenze USA distribuendo i dettagli del codice in rete.
Alfonso Maruccia