Marco Calamari

Cassandra Crossing/ Non dimenticate la Data Retention

di M. Calamari - Prima delle vacanze è passata alla Camera una proposta di legge liberticida; l'atto finale avverrà al Senato fra qualche settimana, ma occorre chiarezza e assunzione di responsabilità

Roma - Chi non ha avuto la memoria cancellata dalle vacanze, ricorderà certamente lo scherzetto che i Deputati della Camera, a maggioranza bulgara, hanno ritenuto di fare agli italiani.

In estrema sintesi, un emendamento di portata devastante è stato inserito in una proposta di legge che tratta di sicurezza degli ascensori.
L'emendamento è stato discusso e approvato durante l'ultima seduta della Camera prima delle ferie, ben nascosto tra ascensori, tartufi ed energie rinnovabili, ed è stato regolarmente approvato anche a causa della distrazione di alcuni Deputati, che avrebbero invece dovuto, per i loro trascorsi, levare ben alta la voce.

L'emendamento prevede due modifiche devastanti per la privacy, ma gustosissime per gli amanti del tecnocontrollo sociale.
Il primo è la triplicazione da 2 a 6 anni della conservazione dei dati telefonici. Nessun paese civile ha periodi superiori a due anni, come richiesto anche dall'UE.

Il secondo, molto più grave perché più insidioso, è l'equiparazione dei dati Internet a quelli telefonici, cosa che farebbe automaticamente scattare una serie di adempimenti legislativi già in essere da tempo, tra l'altro molto onerosi anche per i provider.

In un solo colpo verrebbe attuata una data retention pesantissima nei confronti del Popolo della Rete, cioè della maggioranza degli innocenti cittadini italiani.

L'approvazione del decreto legge nella sua stesura attuale anche al Senato, che riprenderà i suoi lavori il 12 Settembre, farebbe scattare automaticamente l'estensione della data retention; dovrebbe poi essere seguito da un'ulteriore modifica dell'art. 132 della Legge 196/2003 (Testo Unico sulla Privacy), che definisce la data retention attualmente permessa in Italia.

Secondo Cassandra è vitale che questo secondo round avvenga con la massima chiarezza, trasparenza e pubblicità, in modo tale che chi vi parteciperà si prenda le sue responsabilità nei confronti dei cittadini e degli elettori. In questo modo coloro che con il loro silenzio o con la loro esplicita approvazione permetteranno questo abominio, almeno non potranno poi negare le loro responsabilità.

Sono, tra l'altro, le stesse persone che hanno permesso che l'infrastruttura tecnica della Rete italiana venisse stravolta e asservita alla censura come solo in Paesi "diversamente democratici" è fino ad oggi accaduto.

Cittadino avvisato...

Marco Calamari - @calamarim

Le profezie di Cassandra: @XingCassandra
Videorubrica "Quattro chiacchiere con Cassandra"
Lo Slog (Static Blog) di Cassandra
L'archivio di Cassandra: scuola, formazione e pensiero
Notizie collegate
25 Commenti alla Notizia Cassandra Crossing/ Non dimenticate la Data Retention
Ordina
  • Non dimentico niente.
    Ma devo considerare che in un mondo di rincoglioniti non posso certo cambiare le cose da solo.
    E non voglio avere problemi come quei pochi che hanno osato sfidare i baroni mondiali, per poi essere banalmente dimenticati dalle masse che brucano l'erba ogm data loro in pasto dai vari poteri nazionali e sovrannazionali.
    E' tempo di aspettare, non di agire.
    Un giorno lontano anche le pecore avranno uno dei loro momentanei risvegli secolari, e faranno qualcosa, prima di riaddormentarsi per altri secoli...
    non+autenticato
  • ma in questi log della Data Retention degli ISP che cosa viene registrato?
    In passato mi ricordo di aver letto che c'era il timestamp, l'ip sorgente (da cui si ricava l'intestatario della linea), l'ip del destinatario del pacchetto e se il protocollo era tcp o udp anche le porte sorgente e destinazione. E' cambiato qualcosa su questo? perchè se venisse anche registrato qualche intero pacchetto TCP si potrebbe sapere che sito web o che pagina web si visita per le connessioni in chiaro e anche le connessioni HTTPS trasmettono in chiaro il server a cui ci si connette (estensione SNI)... e loggare questi dettagli sarebbe notevolmente più invasivo di quanto già è.
    non+autenticato
  • "Presentato da Walter Verini (PD) e Giuseppe Berretta (PD), relatrice Marina Berlinghieri (PD), sottoscritto da Mara Mucci (ex M5S) — che lo descrive in aula come “un buon emendamento” — e quindi approvato alle 18:35 nella seduta presieduta da Luigi Di Maio (M5S) con 234 voti favorevoli e 98 contrari"(cit. Popinga).

    Un giornalista (che dovrebbe scovare emendamenti nascosti invece di inserirli), un esperto in diritti del lavoro (solo del lavoro evidentemente), un'insegnante (sarà rimasta ai tempi della santa inquisizione vista la materia), un'informatica ('un buon emendamento', se non è questa la ciliegina sulla torta) ed un miracolato a presiedere (in silenzio prima, durante e dopo; come ci si aspetterebbe da un esponente di un partito nato dalla rete).
    non+autenticato
  • Capisco che Di Maio non ti piaccia, ma vorrei ricordarti che un Presidente della Camera NON può impedire un voto e NON può cambiare il risultato della votazione.

    Detto questo chiediti perchè la maggioranza PD ha approvato l'emendamento
    non+autenticato
  • Non mi pare di aver scritto nulla da richiamare eventuali lezioni sulle funzioni del Presidente della Camera. E neppure che Di Maio, nella sua attività politica, non sia capace di esprimere un parere su questo o quel provvedimento fuori dalle sedi legislative (anzi, ultimamente ne ha espressi pure troppi).
    L'articolo inizia con 'è passata alla Camera una proposta di legge liberticida'; bene, sembra che sia passata piuttosto in sordina anche per chi sta all'opposizione (mi è sfuggito qualche post?).
    In quanto al 'miracolato', possiamo pure discutere (ma anche no) su democrazie 2.0, dirette, rappresentative o per sorteggio (es. Van Reybrouck); capisco che siamo messi male ovunque si guardi, ma ritengo un minimo di 'competenza' (esperienza, gavetta o chiamala come ti pare) un requisito per chi si assume il compito di governare sto cazzo di paese. Di miracolati ne ho piene le balle al pari dei disonesti e raccomandati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome cognome
    > Capisco che Di Maio non ti piaccia, ma vorrei
    > ricordarti che un Presidente della Camera NON può
    > impedire un voto e NON può cambiare il risultato
    > della
    > votazione.
    >
    > Detto questo chiediti perchè la maggioranza PD ha
    > approvato
    > l'emendamento

    E' piu' facile per un applefan chiedersi se e' vero che apple pensa al suo bene, che ad un piddino chiedersi perche' la maggioranza PD approva un emendamento.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: nome cognome
    > > Capisco che Di Maio non ti piaccia, ma vorrei
    > > ricordarti che un Presidente della Camera
    > NON
    > può
    > > impedire un voto e NON può cambiare il
    > risultato
    > > della
    > > votazione.
    > >
    > > Detto questo chiediti perchè la maggioranza
    > PD
    > ha
    > > approvato
    > > l'emendamento
    >
    > E' piu' facile per un applefan chiedersi se e'
    > vero che apple pensa al suo bene, che ad un
    > piddino chiedersi perche' la maggioranza PD
    > approva un
    > emendamento.
    SVEGLIA!
    "maggioranza bulgara" compresi i pentastelluti!
    non+autenticato
  • Piddino (e soprattutto Applefan) a tua sorella.
    E l'unica cosa che mi son chiesto è perchè un legge che riguarda anche il web è passata nel silenzio di tutti, compreso un movimento nato dal web; ripeto: mi è sfuggito qualche post?
    Non per nulla: 'anche a causa della distrazione di alcuni Deputati, che avrebbero invece dovuto, per i loro trascorsi, levare ben alta la voce' (le votazioni, deputato per deputato, sono disponibili).
    Dopodichè se vuoi inserire il tuo grafico sul complotto in atto fai pure così ci divertiamo.
    non+autenticato
  • ... ma l'ho sempre detto che gli italiani(99% del popolo bue) sono VUOTI!

    Ed oggi qualcuno me ne dà conferma. E voi che sapete scrivere in bella copia e in brutta, è ora che sappiate usare anche il cervello piccolo che vi ritrovate!


    A voi ora le correzzioni maestrini senza cervello.
    non+autenticato
  • E anche oggi ha starnazzato, adesso puoi andare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Fuddaro
    > ... ma l'ho sempre detto che gli italiani(99% del
    > popolo bue) sono
    > VUOTI!
    >
    > Ed oggi qualcuno me ne dà conferma. E voi che
    > sapete scrivere in bella copia e in brutta, è ora
    > che sappiate usare anche il cervello piccolo che
    > vi
    > ritrovate!
    >
    >
    > A voi ora le correzzioni maestrini senza cervello.
    anche io non "sapro" scrivere quindi sono tutto cervello!
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: il Cazzaro
    > - Scritto da: Il Fuddaro
    > > ... ma l'ho sempre detto che gli
    > italiani(99%
    > del
    > > popolo bue) sono
    > > VUOTI!
    > >
    > > Ed oggi qualcuno me ne dà conferma. E voi che
    > > sapete scrivere in bella copia e in brutta,
    > è
    > ora
    > > che sappiate usare anche il cervello piccolo
    > che
    > > vi
    > > ritrovate!
    > >
    > >
    > > A voi ora le correzzioni maestrini senza
    > cervello.
    > anche io non "sapro" scrivere quindi sono tutto
    > cervello!
    > A bocca aperta

    Mi dispiace che io un asino debba farti notare che il sito in questione non accetta i caratteri speciali nel titolo, ma se così non fosse staremmo scrivendoci tra persone di constatata intelliggenza!

    Ma devo sottolineare ogni volta qui, che tante pecore cercano di apparire molto più intelliggenti o intellettuali, di quello che in realtà sono.

    Morale della favola, gli 'smerdati' nella vita reale, cercano sempre di passare per autorevoli uomini dalla stima che non hanno. Ma visto che non c'è l'hanno devono far credere il contrario.

    Tua moglie di sbeffeggia sempre davanti a parenti e conoscenti vari vero?

    Di solito chi non comanda in casa propria con prepotenza cerca di comandare altrove. Poveri uominicchi senza ne palle e ne capo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Fuddaro
    > - Scritto da: il Cazzaro
    > > - Scritto da: Il Fuddaro
    > > > ... ma l'ho sempre detto che gli
    > > italiani(99%
    > > del
    > > > popolo bue) sono
    > > > VUOTI!
    > > >
    > > > Ed oggi qualcuno me ne dà conferma. E voi
    > che
    > > > sapete scrivere in bella copia e in brutta,
    > > è
    > > ora
    > > > che sappiate usare anche il cervello
    > piccolo
    > > che
    > > > vi
    > > > ritrovate!
    > > >
    > > >
    > > > A voi ora le correzzioni maestrini senza
    > > cervello.
    > > anche io non "sapro" scrivere quindi sono tutto
    > > cervello!
    > > A bocca aperta
    >
    > Mi dispiace che io un asino debba farti notare
    > che il sito in questione non accetta i caratteri
    > speciali nel titolo, ma se così non fosse
    > staremmo scrivendoci tra persone di constatata
    > intelliggenza!
    Senti intellig (g) ente
    Il titolo accetta i caratteri con e senza accento il nome no!
    Ciò detto abbiamo capito che intelliggente si scrive due g come sabbrina con 2 b e Fero con una r sola che altrimenti è erore
    Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Assuefatto e ormai totalmente anestetizzato:

    Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Scusi può darmi una definizione di vuoto?

    Prenda il cervello di un italiano e lo apra che cosa vede?

    Niente!

    Ecco...


    L'italiano non si ribella più ormai siamo allo sfascio completo della capacità di critica va bene tutto al popolame, mentre il paese va allegramente allo sfascio politico e sociale seguiti da quello economico.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 agosto 2017 11.56
    -----------------------------------------------------------
  • E tu ti ribelli? Oppure ti basta scrivere cose inutili in rete per sentirti migliore del "popolame itaGliano"? Beh, purtroppo ho delle brutte notizie per te. Anche se non te ne rendi conto...... il popolame itaGliano........ sei anche tu! O scendi in piazza, protesti e ti guadagni il diritto di chiamare "italioti" gli altri, oppure sii consapevole del fatto che stare a casa e dare dell'italiota agli altri senza fare assolutamente niente, non fa altro che rende te più italiota di coloro che reputi stupidi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: io sono te
    > E tu ti ribelli? Oppure ti basta scrivere cose
    > inutili in rete per sentirti migliore del
    > "popolame itaGliano"? Beh, purtroppo ho delle
    > brutte notizie per te. Anche se non te ne rendi
    > conto...... il popolame itaGliano........ sei
    > anche tu! O scendi in piazza, protesti e ti
    > guadagni il diritto di chiamare "italioti" gli
    > altri, oppure sii consapevole del fatto che stare
    > a casa e dare dell'italiota agli altri senza fare
    > assolutamente niente, non fa altro che rende te
    > più italiota di coloro che reputi
    > stupidi.

    Disse colui che non sa manco con chi cazzo sta parlando, scusami scrivendo!

    E da quel dell'estate del 2001 che dopo essermi rotto il cazzo e pure la testa, mi sono detto andassero in piazza i 'borghesucci che gridavano li dovevano fucilare tutti altro che in cella!

    Oggi vi stà arrivando il conto da pagare anche a voi, quelli del fucilateli tutti!

    E invece di scriverlo su PI, metti le palle fuori e vediamo come scendi tu in piazza. Piazza!! E la parola che stà sulla bocca dei buoi buonari, scendere in piazza oggi, così come lo sarà anche domani, sarà solo per essere 'passatemi il termine', catalogati come gli animali che siete e resterete!

    Cervellone se vuoi fare d'avvero qualcosa scendere in piazza è l'ultima cosa che dovresti fare, ma e tempo perso con i cervelloni e buonisti come te.

    saluti, capitan coraggioso, oh quanto sei coraggioso con quelle parole!
    non+autenticato
  • E anche oggi hai starnazzato, puoi andare.
    non+autenticato
  • Certo che so con chi sto parlando, con la barzelletta vivente di PI in persona! Sono un tuo grandissimo fan! Ti ringrazio tantissimo per l'impegno che metti nel cambiare questo paese, esempio scrivendo roba inutile sui social media e chiamando italioti tutti quelli che non fanno niente esattamente come te! Tu si che sei un rivoluzionario! Grazie Fuddaro, unico vero salvatore della patria!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Certo che so con chi sto parlando, con la
    > barzelletta vivente di PI in persona! Sono un tuo
    > grandissimo fan! Ti ringrazio tantissimo per
    > l'impegno che metti nel cambiare questo paese,
    > esempio scrivendo roba inutile sui social media e
    > chiamando italioti tutti quelli che non fanno
    > niente esattamente come te! Tu si che sei un
    > rivoluzionario! Grazie Fuddaro, unico vero
    > salvatore della
    > patria!

    Povero demente, non mi sogno manco per il cazzo di salvare nulla in questo paese, soprattutto alla mia età, e giusto che vi seviziano per bene, e i vostri figli/e si prostituiscano come fanno adesso per il resto dei loro giorni.

    L' unico futuro che hanno e che si meritano(quello che gli state lasciando voi)e quello che si prospetta, prostituirsi con negri e uomini dal pene ricottoso, che non avreste mai pensato potessero metterglielo nelle patate dei vostri figli.

    E continua a ridere coglionazzo malgrato tu non ci creda io la mia vita l'ho vissuta tutta, sono più sotto terra che sopra, ma tu quanto potrai avere se sei un uomo(solo di nome non montarti la testa)40 50 al massimo?

    Dovrai ancora penare nella tua vita visto che sei un pezzente che passa giorni e notti a scrivere su di un forum pensando di dare qualche caricatura ad altri scrivendo cazzate con i loro nomi per poi subito dopo scrivere il post che fa la battutina da GRANDE UOMO QUALE SEI.

    Provo pena per tua moglie se mai ne avessi una.

    Continua con le barzellette, ti riempiono la giornata.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Certo che so con chi sto parlando, con la
    > barzelletta vivente di PI in persona! Sono un tuo
    > grandissimo fan! Ti ringrazio tantissimo per
    > l'impegno che metti nel cambiare questo paese,
    > esempio scrivendo roba inutile sui social media e
    > chiamando italioti tutti quelli che non fanno
    > niente esattamente come te! Tu si che sei un
    > rivoluzionario! Grazie Fuddaro, unico vero
    > salvatore della
    > patria!


    Si potrebbe dire lo stesso di te, che sei onnipresente, giorno e notte, ma come ho già detto chi in casa propria prende schiaffi, vuole fortemente dimostrare ad altri che li da.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Fuddaro
    > - Scritto da: io sono te
    > > E tu ti ribelli? Oppure ti basta scrivere cose
    > > inutili in rete per sentirti migliore del
    > > "popolame itaGliano"? Beh, purtroppo ho delle
    > > brutte notizie per te. Anche se non te ne rendi
    > > conto...... il popolame itaGliano........ sei
    > > anche tu! O scendi in piazza, protesti e ti
    > > guadagni il diritto di chiamare "italioti" gli
    > > altri, oppure sii consapevole del fatto che
    > stare
    > > a casa e dare dell'italiota agli altri senza
    > fare
    > > assolutamente niente, non fa altro che rende te
    > > più italiota di coloro che reputi
    > > stupidi.
    >
    > Disse colui che non sa manco con chi cazzo sta
    > parlando, scusami
    > scrivendo!
    >
    > E da quel dell'estate del 2001 che dopo essermi
    > rotto il cazzo e pure la testa, mi sono detto
    > andassero in piazza i 'borghesucci che gridavano
    > li dovevano fucilare tutti altro che in
    > cella!
    >
    > Oggi vi stà arrivando il conto da pagare anche a
    > voi, quelli del fucilateli
    > tutti!
    >
    > E invece di scriverlo su PI, metti le palle fuori
    > e vediamo come scendi tu in piazza. Piazza!! E la
    > parola che stà sulla bocca dei buoi buonari,
    > scendere in piazza oggi, così come lo sarà anche
    > domani, sarà solo per essere 'passatemi il
    > termine', catalogati come gli animali che siete e
    > resterete!
    >
    > Cervellone se vuoi fare d'avvero qualcosa
    > scendere in piazza è l'ultima cosa che dovresti
    > fare, ma e tempo perso con i cervelloni e
    > buonisti come
    > te.
    >
    > saluti, capitan coraggioso, oh quanto sei
    > coraggioso con quelle
    > parole!
    Bravo bene!
    Solo una cosa io non ho capito chi sarebbero 'sti buonisti e da quando sono al governo o hanno vinto le elezioni.
    Se mi puoi aggiornare tene sarò grato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il Cazzaro
    > - Scritto da: Il Fuddaro
    > > - Scritto da: io sono te
    > > > E tu ti ribelli? Oppure ti basta
    > scrivere
    > cose
    > > > inutili in rete per sentirti migliore
    > del
    > > > "popolame itaGliano"? Beh, purtroppo ho
    > delle
    > > > brutte notizie per te. Anche se non te
    > ne
    > rendi
    > > > conto...... il popolame
    > itaGliano........
    > sei
    > > > anche tu! O scendi in piazza, protesti
    > e
    > ti
    > > > guadagni il diritto di chiamare
    > "italioti"
    > gli
    > > > altri, oppure sii consapevole del fatto
    > che
    > > stare
    > > > a casa e dare dell'italiota agli altri
    > senza
    > > fare
    > > > assolutamente niente, non fa altro che
    > rende
    > te
    > > > più italiota di coloro che reputi
    > > > stupidi.
    > >
    > > Disse colui che non sa manco con chi cazzo
    > sta
    > > parlando, scusami
    > > scrivendo!
    > >
    > > E da quel dell'estate del 2001 che dopo
    > essermi
    > > rotto il cazzo e pure la testa, mi sono detto
    > > andassero in piazza i 'borghesucci che
    > gridavano
    > > li dovevano fucilare tutti altro che in
    > > cella!
    > >
    > > Oggi vi stà arrivando il conto da pagare
    > anche
    > a
    > > voi, quelli del fucilateli
    > > tutti!
    > >
    > > E invece di scriverlo su PI, metti le palle
    > fuori
    > > e vediamo come scendi tu in piazza. Piazza!!
    > E
    > la
    > > parola che stà sulla bocca dei buoi buonari,
    > > scendere in piazza oggi, così come lo sarà
    > anche
    > > domani, sarà solo per essere 'passatemi il
    > > termine', catalogati come gli animali che
    > siete
    > e
    > > resterete!
    > >
    > > Cervellone se vuoi fare d'avvero qualcosa
    > > scendere in piazza è l'ultima cosa che
    > dovresti
    > > fare, ma e tempo perso con i cervelloni e
    > > buonisti come
    > > te.
    > >
    > > saluti, capitan coraggioso, oh quanto sei
    > > coraggioso con quelle
    > > parole!
    > Bravo bene!
    > Solo una cosa io non ho capito chi sarebbero 'sti
    > buonisti e da quando sono al governo o hanno
    > vinto le
    > elezioni.
    > Se mi puoi aggiornare tene sarò grato.


    Tutto questo QI che dici di avere e poi chiedi lumi ad un povero vecchio ignorante? Almeno non ti nascondessi dietro un nick ogni post, si potrebbe capire che sei lo stesso identico riccottaro in tutti i post. Ma manco li sei capace di mettere una faccia virtuale, e già da questo si capisce tutto.

    Buona serata uomo dal pisello piccolo.
    non+autenticato
  • Ma perchè prima di scrivere non impari a quotare?
    Possibile che ancora dobbiamo sorbirci chilometri di quoting selvaggio?
    Come te ci sono numerosi altri utenti di PI che hanno questa deficienza...
    Caio
    non+autenticato
  • Nooo, l'hai provocato! Adesso ti dirà che alla sua età non serve più e che lui non deve dar conto a nessuno tantomeno a te, che sei sempre lo stesso di prima, e finirà con qualche insulto idiota da bambino di terza elementare.
    non+autenticato