Alfonso Maruccia

SpaceX, un mega-razzo per tutti i viaggi del futuro

Elon Musk aggiorna i piani futuri per il business spaziale di SpaceX, un'azienda che a quanto pare vuole usare un solo grande vettore per trasportare passeggeri e carichi su Marte, sulla Luna e nell'atmosfera terrestre

Roma - I piani di SpaceX per i viaggi spaziali del futuro cambiano, ma l'ambizione resta la stessa: intervenendo al 68esimo International Astronautical Congress (IAC) di Adelaide, in Australia, Elon Musk ha presentato la versione riveduta e corretta del suo Interplanetary Transport Systems (ITS), un sistema di trasporto a base di razzi spaziali che secondo il fondatore della space company americana garantirà un gran numero di possibilità sia agli utenti finali che alla stessa azienda costruttrice.

Musk vuole rendere "ridondante" l'attuale sistema di trasporto di SpaceX, integrando in un singolo apparato composito (booster e mezzo da trasporto) gli attuali componenti dei razzi Falcon 9, di Heavy e della capsula Dragon. Alla base del sistema ci sarà un nuovo razzo, ancora tutto da costruire e noto come BFR (cioè "Big Fucking Rocket").

Il nuovo mega-razzo che sta progettando SpaceX è lungo 48 metri, ha una capacità di trasporto da 85 tonnellate (1.100 tonnellate di propellente) e con un compartimento da trasporto alto otto piani e dotato dello spazio sufficiente a ospitare 40 cabine (con due o tre persone ciascuna), un'ampia zona comune, storage centrale, una galleria e scudi contro le tempeste solari. I 31 motori Raptor alla base sono capaci di fornire una spinta da 5.400 tonnellate al decollo, spingendo una massa totale di 4.400 tonnellate nell'atmosfera.

BFR è un razzo capace di supportare la ricarica "in volo" (cioè nello spazio), e stando a quanto sostiene Musk una tecnologia del genere dovrebbe rappresentare il biglietto di viaggio verso Marte ma anche verso un'eventuale base lunare o in orbita cislunare. I primi carichi verso il Pianeta Rosso partiranno nel 2022, preconizza il tecnologo, e nel 2024 sarà la volta delle prime due missioni con equipaggio umano.


Oltre allo spazio esterno, poi, Musk pensa anche alle possibilità di impiego di BFR nell'atmosfera terrestre e le ha svelate con una "postilla" alla sua presentazione australiana: il mega-razzo potrebbe trasportare tra 100 e 200 passeggeri in giro per il pianeta, raggiungendo buona parte delle mete internazionali in 30 minuti e "qualsiasi luogo della Terra" in meno di un'ora. I passeggeri si imbarcherebbero su chiatte galleggianti e tutto sarebbe riutilizzabile in pieno stile SpaceX.


Alfonso Maruccia

Fonte immagine: 1, 2
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6 Commenti alla Notizia SpaceX, un mega-razzo per tutti i viaggi del futuro
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  • Elon, come tanti altri, si ostinano a pensare che un giorno l'uomo in carne ed ossa potrà scorrazzare in giro per i pianeti: come pretendere che un asino possa volare.
    Non sarà l'uomo come lo conosciamo oggi a raggiungere Marte, ma quello che nascerà dopo che avremo acquisito la totale padronanza di evolvere il nostro corpo affinche siano sconfitti tutti i limiti che oggi conosciamo per intraprendere un viaggio e permanenza all'infuori del nostro pianeta.
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    Modificato dall' autore il 03 ottobre 2017 16.22
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  • che cazzo me ne faccio della possibilita' di ricaricare in volo se per alzare 85 tonnellate di carico utile, me ne servono 1100 di carburante?
    Significa che per un solo pieno da fare nello spazio devo far volare un razzo 13 volte (1100 / 85 = 12,9). mavaffanculo.
    non+autenticato
  • Uscire dall'orbita non è esattamente come guidare un motorino.
    non+autenticato
  • Treni che viaggiano a 5000 Km/h, trasporto passeggeri su Marte ...
    Alla fine però, con le nostre tecnologie più evolute riusciamo a malapena a rifornire la ISS di patate e salsicce usando una sorta di sigaro gigante.

    Elon Muskio ormai è andato fuori di testa da parecchio tempo; il mega-razzo farebbe bene a ficcarselo dove sa lui.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > che cazzo me ne faccio della possibilita' di
    > ricaricare in volo se per alzare 85 tonnellate di
    > carico utile, me ne servono 1100 di
    > carburante?
    > Significa che per un solo pieno da fare nello
    > spazio devo far volare un razzo 13 volte (1100 /
    > 85 = 12,9).
    > mavaffanculo.

    Guarda che non devi mica rifornirlo completamente. Una volta che ha raggiunto lo spazio per muoversi ha bisogno di poco carburante. Per atterrare su Marte pure visto che la gravità è nettamente minore. Per ripartire da Marte ci sono dei progetti per produrre il carburante direttamente lì. Se no anche una missione di sola andata era nei piani.
    non+autenticato
  • - Scritto da: 37f780658af
    > - Scritto da: ...
    > > che cazzo me ne faccio della possibilita' di
    > > ricaricare in volo se per alzare 85 tonnellate
    > di
    > > carico utile, me ne servono 1100 di
    > > carburante?
    > > Significa che per un solo pieno da fare nello
    > > spazio devo far volare un razzo 13 volte (1100 /
    > > 85 = 12,9).
    > > mavaffanculo.
    >
    > Guarda che non devi mica rifornirlo
    > completamente. Una volta che ha raggiunto lo
    > spazio per muoversi ha bisogno di poco
    > carburante. Per atterrare su Marte pure visto che
    > la gravità è nettamente minore. Per ripartire da
    > Marte ci sono dei progetti per produrre il
    > carburante direttamente lì. Se no anche una
    > missione di sola andata era nei
    > piani.

    Non fosse così costoso si poteva pensare all'iniziatore del thread come candidato per il viaggio di sola andataCon la lingua fuori
    non+autenticato