Alfonso Maruccia

Apple, esplode il caso delle batterie rigonfie

Cupertino alle prese con un potenziale problema agli accumulatori energetici dei nuovi iPhone, e il ricordo va subito al caso dei Note esplosivi che tanti grattacapi ha causato alla concorrente Samsung

Roma - Non si parla ancora di un difetto che coinvolge grandi numeri, ma l'ipotesi che le batterie degli iPhone 8 comincino a gonfiarsi provocando l'espansione e lo scollamento del case ha certamente generato non poche preoccupazioni in quel di Cupertino. Nessuno, al quartier generale di Apple, si augura il ripetersi di una situazione ("battery gate") come quella dei Note 7 esplosivi di Samsung.

I fatti: tre diversi utenti concentrati nella zona asiatica hanno denunciato, con tanto di documentazione fotografica, di aver sperimentato un'espansione incontrollata delle batterie dei rispettivi iPhone 8 nuovi fiammanti, fatto che ha forzato lo scollamento del case e la richiesta di supporto presso i rivenditori.


In un caso, una donna taiwanese ha detto di essersi ritrovata con il case rialzato mentre l'iPhone era in carica, e un'esperienza similare l'hanno sperimentata anche gli altri due utenti presenti in Corea del Sud e Giappone. Fortunatamente, l'espansione della batteria non ha innescato esplosioni.


Il rigonfiamento delle batterie è un evento raro, ma non rarissimo, nel mondo dei gadget e dei dispositivi elettronici messi in commercio negli ultimi anni, ed è generalmente dovuto a un'espansione non prevista dei gas presenti all'interno degli accumulatori energetici.

Nel caso degli iPhone 8, il fatto che le batterie si siano rigonfiate e abbiano portato all'apertura del case ha agito a tutto vantaggio dell'incolumità fisica degli utenti evitando il sopraggiungere di esplosioni o piccoli incendi.

Apple ha confermato di essere a conoscenza delle batterie "espansive" e di aver attivato le indagini del caso, anche se al momento non serpeggia alcuna preoccupazione: le foto di tre soli utenti non sono sufficienti a lanciare l'allarme su un possibile difetto di fabbricazione dei nuovi iPhone, ed è prevedibile che la produzione di un dispositivo estremamente popolare come il melafonino possa portare alla comparsa di qualche unità difettata qua e là.

Alfonso Maruccia

fonte immagine
Notizie collegate
27 Commenti alla Notizia Apple, esplode il caso delle batterie rigonfie
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)