Alfonso Maruccia

Google: viva i gadget, abbasso il vecchio

Mountain View ha presentato i suoi nuovi telefonini, un nuovo thin client con specifiche extra-lusso e gadget "smart" in quantità. L'impegno della corporation nell'hardware si fa sempre più serio e sfrutta la IA

Google: viva i gadget, abbasso il vecchioRoma - I contenuti dell'evento organizzato da Google a San Francisco erano in pratica già noti da tempo, anche se le sorprese non sono comunque mancate: accanto ai preannunciati nuovi telefonini di fascia alta e a un terminale Chrome OS con hardware di primo livello, Mountain View ha svelato l'arrivo di nuovi dispositivi "smart" per la casa e non solo. Il tutto naturalmente all'insegna della IA, che a quanto pare dovrebbe occuparsi anche di decidere quando scattare foto al posto dell'utente che se la porta in giro (sotto forma di action cam automatica).

Google Pixel 2, dunque, è il nuovo e prevedibilissimo smartphone progettato in prima persona dalla corporation californiana e include un SoC Qualcomm Snapdragon 835, schermo OLED, 4GB di RAM, storage interno da 64/128 GB, camera da 12,2 megapixel sul retro più una da 8mp per i selfie, resistenza all'acqua, connessione USB-C. Due i modelli previsti, il primo con un display Full HD da 5" e il secondo (Pixel 2 XL) da 6" (2880x1440 pixel); i prezzi sono rispettivamente di 650 dollari e 850 dollari.


Con Pixel 2 anche Google ha scelto di abbandonare il tradizionale jack analogico per le cuffiette e gli accessori compatibili, preferendo seguire Apple sulla strada del "progresso" a tutti i costi e proponendo agli utenti - che lo vogliano o meno - nuovi "adattatori", dispositivi USB-C e wireless come le cuffie Google Pixel Buds. Cuffie wireless che costano la bellezza di 160 dollari ma che promettono la traduzione in tempo reale tramite Google Translate.

I terminali Pixel 2 includono l'assistente digitale di Google (Assistant) e la versione biscottata di Android (8.0 Oreo), e stando a quanto sostiene Mountain View offrono performance fotografiche superiori alle già apprezzate qualità del primo Pixel - con una risoluzione in megapixel che resta però la stessa.

Dopo gli smartphone è arrivato poi un nuovo terminale Internet-dipendente, vale a dire Pixelbook: l'ultimo Chromebook di casa Google abbandona l'approccio di basso profilo tipico dei gadget basati su Chrome OS offrendo un processore Intel Core i5 oppure Core i7, 16GB di RAM e risoluzione 2K. Il tutto al costo non indifferente di 1.000 dollari, connessione Internet non inclusa.


A San Francisco c'è stato poi spazio per i gadget smart come i due speaker con Assistant integrato in versione economica (Google Home Mini da 50 dollari) ed extra-lusso (Google Home Max da 400 dollari), per un caschetto VR economico (Google Daydream View da 100 dollari) e infine per una action camera da indossare chiamata Google Clips (250 dollari): grazie alla IA integrata, il dispositivo è in grado di decidere da solo quando e come effettuare gli scatti. L'utente continua a essere necessario per portarla in giro.

Alfonso Maruccia

Fonte immagini: 1, 2
Notizie collegate
  • TecnologiaI Google Pixel torneranno in autunnoImpermeabile, più veloce e con una fotocamera migliore. La seconda generazione degli smartphone di Big G costerà più caro. Per ora, però, niente più Chromebook di fascia alta
  • AttualitàAndroid 8.0, un Oreo farcito di novitàGoogle presenta ufficialmente la nuova major release del suo OS mobile, un sistema che migliora sul fronte delle prestazioni e delle funzionalità e prova ancora una volta a risolvere l'atavico problema di frammentazione della piattaforma
150 Commenti alla Notizia Google: viva i gadget, abbasso il vecchio
Ordina
  • "L'utente continua a essere necessario per portarla in giro."
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • lo hanno capito anche i sassi

    Chicken=Ftype
    non+autenticato
  • - Scritto da: minatore
    > lo hanno capito anche i sassi
    >
    > Chicken=Ftype

    ogni volta che viene smerdato cambia nick... è già la terza volta... patetico
    non+autenticato
  • SI okay mi hai scoperto.
    Sono stato smerdato.

    Oddio.


    ... ma siete tutti fuori, veramente!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Chicken
    > SI okay mi hai scoperto.
    > Sono stato smerdato.
    >
    > Oddio.
    >
    > ... ma siete tutti fuori, veramente!

    certo... certo... noi...
    non+autenticato
  • Mi sa che non hai capito un cazzo.

    Allora tu sei bertuccia perchè sei paranoico uguale.

    PS: io ero Garson il Pollo. Ricordi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Chicken
    > Mi sa che non hai capito un cazzo.
    >
    > Allora tu sei bertuccia perchè sei paranoico
    > uguale.
    >
    > PS: io ero Garson il Pollo. Ricordi?

    ah... di male in peggio...
    non+autenticato
  • - Scritto da: minatore
    > lo hanno capito anche i sassi
    >
    > Chicken=Ftype

    Nah è ancora che piange per l’ennesima somma figura di merda che ha fatto, quando gli ho fatto scoprire piano piano il layer di emulazione X86 sotto win10 arm e snapdragon.

    Credo che non lo vedremo per un po’
    maxsix
    10346
  • certo che se il Galimba facesse articoli come questo sui iCitofoni, verrebbe bastonato da maxsix e la sua ghenga in 3ns A bocca aperta

    il senso dei nuovi foni di google (e anche del resto dello scatolame in un certo senso) e' riassunto nella frase dell'articolo di theverge (che consiglio di leggere, al posto di questo.. almeno per la fotocameraCon la lingua fuori) :
    < For Google, the future isn’t in the merger of hardware and software; it’s in the merger of hardware and machine learning > perche' in effetti di questo si tratta.. si hai schermi OLED piu' fighi del iCitofono... ma le cose su cui ha lavorato sono la singla-cam 'dual pixel' con lo stabilizzatore ottico e digitale e la glue-logic del sw di machine learning /AI di google per rendere ottime foto (e avere stravaganti scatoli come google clips)... e cosi' via con l'Augmented reality e con l'assistant ecc.


    https://www.theverge.com/2017/10/4/16405192/new-go...
    non+autenticato
  • Bubba qual'e' il tuo Pokemon preferito?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ti ho scoperto
    > Bubba qual'e' il tuo Pokemon preferito?
    piccaciu'.... anche perche' e' l'unico che conoscoSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: ti ho scoperto
    > > Bubba qual'e' il tuo Pokemon preferito?
    > piccaciu'.... anche perche' e' l'unico che
    > conosco
    >Sorride

    il mio e' Psyduck e Jigglypuff, il primo ha costantemente mal di testa, il secondo ha il potere di far addormentare tutti quando canta

    Se l'unico che ha risposto alla domanda per quello che e' senza insultare, deridere, giudicare, sentenziare, inventare, se sei cosi' anche nella vita hai un grande dono
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > certo che se il Galimba facesse articoli come
    > questo sui iCitofoni, verrebbe bastonato da
    > maxsix e la sua ghenga in 3ns
    >A bocca aperta
    Ma guarda, a me l'unica cosa che è veramente interessante di tutto sto keynote è il fatto che Google dichiara 3 anni di supporto ai 4 venti usandolo come arma di vendita.

    E' un primo passo.

    Finalmente.
    maxsix
    10346
  • Allora Pollo (Chicken) non conosce i Pokemon (vedi discussioni sotto)

    Quanti di voi conoscono il team rocket?

    Quale e' il vostro Pokemon preferito?

    Il mio e' Psyduck
    non+autenticato
  • Neanch'io li conosco e sinceramente mi fanno anche schifo quei stronzetti gialli.
    iRoby
    9472
  • - Scritto da: iRoby
    > Neanch'io li conosco e sinceramente mi fanno
    > anche schifo quei stronzetti
    > gialli.

    Se non li conosci come fai a dire che sono "stronzetti gialli"? Io se una cosa non la conosco dico "da una prima impressione non sono interessato ad approfondire l'argomento", tu invece hai emesso una sentenza. Perché? E perché se non li conosci soprattutto?
    E se tu avessi un figlio a cui interessano ed al quale dai in mano il table per giocare o guardare i video?
    non+autenticato
  • Se mio figlio ci gioca fino a 12 anni non ho nulla in contrario.

    Se al contrario come te continua ad adorarli anche dopo i 20 anni, lo porto dallo psicoanalista.

    Ne devo dedurre che tu hai 12 anni, o che hai bisogno di psicoanalista?
    iRoby
    9472
  • >
    > Se al contrario come te continua ad adorarli
    > anche dopo i 20 anni, lo porto dallo
    > psicoanalista.
    >

    Ma chi li adora? mai visto un cartone di quella serie in vita mia e neppure mai giocato ad un videogame o posseduto pupazzetti o altro.


    > Ne devo dedurre che tu hai 12 anni, o che hai
    > bisogno di
    > psicoanalista?

    Non ho 12 anni e lo psicanalista lo consiglio o a chi emette sentenze senza conoscere (parole sue) o a chi attribuisce gusti alla gente senza conoscere le persone.
    non+autenticato
  • > Non ho 12 anni e lo psicanalista lo consiglio o a
    > chi emette sentenze senza conoscere (parole sue)
    > o a chi attribuisce gusti alla gente senza
    > conoscere le
    > persone.

    ha da dire su tutto, sui complotti e su come va il mondo, ma se lui andasse al comando sarebbe tre volte peggio del peggior dittatore, fare una colletta e comprargli un biglietto aereo per la nord corea visto che gli piace tanto?
    non+autenticato
  • No ma gli stronzetti gialli sono un fenomeno di marketing, una distrazione per cretinetti mai cresciuti.

    Prima di loro le Tartarughe Ninja, prima ancora i Gremlins, ed Harry Potter, ed il Signore degli Anelli. I Gormiti. Super Mario con Luigi, e Zelda, ecc.

    Ogni volta ci sono personaggi, ogni volta ragazzetti che li adorano, ed ogni volta adulti rincoglioniti che si sentono ragazzetti per adorarli...

    Non c'è niente di male a sentirsi ragazzetti, lo faccio spesso anch'io.

    Ma adulti-ragazzetti adoratori di stronzetti gialli è demenza.

    Nei forum Harley c'è chi ama la sua Harley, qui c'è chi ama un iPhone, chi ama sempre e comunque oggetti inanimati o fenomeni di marketing e pupazzetti.
    E tu sei un altro di questi adoratori di fenomeni di marketing sotto forma di stronzetti gialli.

    Tra qualche anno ti troveremo ad adorare qualche altro personaggio minchione tipo Yo kai watch.

    Se la massa si stufa di una minkiata, eccone pronta un'altra, sempre per vendergli qualche gadget di plastica, videogiochi, crediti da comprare per giocare quando finisci le vite, ecc. ecc.
    E qualche demenzialità di cui discutere nei forum.

    Ritardati mentali consumatori di demenzialità commerciali.

    Salutami a Pikachu e gli altri stronzetti.
    iRoby
    9472
  • - Scritto da: iRoby
    > No ma gli stronzetti gialli sono un fenomeno di
    > marketing, una distrazione per cretinetti mai
    > cresciuti.
    >
    I bambini ci si divertono, e gli adulti in caso anche.
    Non vedo per quale motivo tacciarli di venduti o peggio ancora.
    Meglio così che a far danni in giro, comunque.

    > Prima di loro le Tartarughe Ninja, prima ancora i
    > Gremlins, ed Harry Potter, ed il Signore degli
    > Anelli. I Gormiti. Super Mario con Luigi, e
    > Zelda,
    > ecc.
    >
    Lo vedi che sei una capra che confondi fischi per fiaschi?

    > Ogni volta ci sono personaggi, ogni volta
    > ragazzetti che li adorano, ed ogni volta adulti
    > rincoglioniti che si sentono ragazzetti per
    > adorarli...
    >
    Ti chiedono da mangiare a te?
    Ti portano via un pezzo della casa?
    Vivi e lascia vivere, basta che non caghi il cazzo.
    E tu lo stai facendo.

    > Non c'è niente di male a sentirsi ragazzetti, lo
    > faccio spesso
    > anch'io.
    >
    Ecco, ti contraddici anche.

    > Ma adulti-ragazzetti adoratori di stronzetti
    > gialli è
    > demenza.
    >
    Ognuno ha le sue. Le tue sono probabilmente peggiori, vediamo...

    > Nei forum Harley c'è chi ama la sua Harley, qui
    > c'è chi ama un iPhone, chi ama sempre e comunque
    > oggetti inanimati o fenomeni di marketing e
    > pupazzetti.

    Appunto, a ognuno il suo. Chi sei tu per giudicare?
    Non è che se a te piace un vibratore con 2 cilindri enormi sotto sei da meno di uno a cui piace il pupazzo giallo.
    Anche se, effettivamente, un vibratore.... insomma....

    > E tu sei un altro di questi adoratori di fenomeni
    > di marketing sotto forma di stronzetti
    > gialli.
    >
    > Tra qualche anno ti troveremo ad adorare qualche
    > altro personaggio minchione tipo Yo kai
    > watch.
    >
    Uella, però ti schifano tanto ma li conosci eh.

    > Se la massa si stufa di una minkiata, eccone
    > pronta un'altra, sempre per vendergli qualche
    > gadget di plastica, videogiochi, crediti da
    > comprare per giocare quando finisci le vite, ecc.
    > ecc.
    > E qualche demenzialità di cui discutere nei forum.
    >
    > Ritardati mentali consumatori di demenzialità
    > commerciali.
    >
    > Salutami a Pikachu e gli altri stronzetti.

    E il dramma sai qual'è. E che per quei stronzetti tu sei altrettanto se non peggio.

    Come la mettiamo neurocazzata?
    maxsix
    10346
  • - Scritto da: ti ho scoperto
    > > Non ho 12 anni e lo psicanalista lo consiglio o
    > a
    > > chi emette sentenze senza conoscere (parole sue)
    > > o a chi attribuisce gusti alla gente senza
    > > conoscere le
    > > persone.
    >
    > ha da dire su tutto, sui complotti e su come va
    > il mondo, ma se lui andasse al comando sarebbe
    > tre volte peggio del peggior dittatore, fare una
    > colletta e comprargli un biglietto aereo per la
    > nord corea visto che gli piace
    > tanto?

    Parla tanto di privacy e cazzate varie , di gente lobotomizzata facebook ...

    Gli chiesto l'amicizia ed in poche ore mi ha accetato.

    Quindi é attivissimo su facebook
    Non si fa problemi ad accettare amicizie da gente che manco conosce

    Altro che "ci vado ogni tanto su FB" tu ci vai sempre .... sei come tutti gli altri ma ti piace disegnarti migliore.

    Tu non studi psicologia, é la psicologia che studia te.
    non+autenticato
  • Dare amicizia a persone che possano vedere il nulla, non costa nulla.
    iRoby
    9472
  • Ne hai 27 sei del '90.

    Come si fa a 27 anni a giocare ancora coi Pokemon?
    Hai un ritardo mentale?
    iRoby
    9472
  • Perchè solo apple deve guadagnare stramiliardi dai pirla?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)