Alfonso Maruccia

Windows 10, ecco Fall Creators Update

Microsoft è pronta alla distribuzione della nuova release di Windows 10, con una serie di novità che segnano l'evoluzione di funzionalità già note piuttosto che una rivoluzione vera e propria. Arrivano nuove interfacce e anche Linux

Roma - Domani è il primo giorno del Fall Creators Update, l'ultimo aggiornamento di Windows 10 che di fatto rappresenta una release del tutto nuova del sistema operativo-come-servizio. La Build 16299.15 dell'OS segue la versione 15063.0 ("Creators Update") uscita l'estate scorsa, e include un gran numero di novità - molte delle quali già presentate nei mesi passati - destinate a cambiare in modo più o meno significativo l'esperienza di utilizzo per tutti gli utenti.

Com'è oramai consuetudine, Microsoft mette a disposizione una serie di strumenti per il download e l'installazione della nuova Build di Windows 10 capaci di adattarsi ad ogni tipo di esigenza. Per i più pigri, ma anche per i meno temerari, vista la tendenza degli aggiornamenti del software di Redmond a complicare la vita all'utenza, è in ogni caso possibile aspettare il proprio turno affidandosi alla roulette (russa?) di Windows Update.

OneDrive
Con il Fall Creators Update l'applicazione OneDrive acquisisce nuovi "poteri" capaci di semplificare l'uso del cloud storage di Redmond, primo fra tutti la funzionalità "On-Demand" con cui accedere ai propri file in remoto senza l'obbligo di doverli necessariamente scaricare in locale.
Fluent Design
Il nuovo Update di Windows 10 segna il debutto del Fluent Design, ennesimo rimestamento della GUI dell'OS universale che, attraverso una serie di modifiche non particolarmente vistose degli elementi di interfaccia, l'uso di trasparenze e ridimensionamenti automatici a prova di artefatti, vuole gettare le fondamenta per la "next-generation" dei sistemi e del software Microsoft.


Centro Notifiche e Shell
Microsoft dice di aver riprogettato il Centro Notifiche di Windows 10 servendosi del feedback degli utenti, con informazioni che ora risultano più chiare e gerarchicamente definite - e il design Fluent di cui sopra. Dalla schermata di Blocco sarà poi possibile recuperare il PIN o la password, il menu contestuale di Explorer permetterà di "condividere" un file, il volume delle app UWP potrà essere controllato individualmente e una gestione più intelligente dei valori DPI dovrebbe risolvere i problemi degli elementi grafici "annebbiati" senza la necessità di dover eseguire il logout. Gestione attività ha poi aggiunto una scheda per il controllo dell'uso delle risorse della GPU presente sul sistema.

Cortana & Edge
L'onnipresente e un po' ossessivo assistente digitale di Windows 10 è stato naturalmente aggiornato e può ora visualizzare le chiamate in arrivo per i cellulari Android, mentre le impostazioni sono state integrate direttamente nelle Impostazioni principali dell'OS. Edge risulta altresì migliorato (tra le altre cose) nella gestione delle schede, nell'uso con i file EPUB o PDF e nell'integrazione con Cortana. Windows 10 include ora il supporto per la versione 5.0 delle icone Emoji.

Touch, Ink e Gaming
La tastiera in sovrimpressione per schermi Touch di Windows 10 è stata completamente riprogettata, dice Microsoft, così come risulta migliorato il supporto alla scrittura a mano libera tramite stilo digitale. Per quanto riguarda il gaming, Windows 10 ha ora una "Barra dei giochi" dotata di maggiori funzionalità (incluso il supporto alla cattura di screenshot in HDR) e una "modalità gioco" che dovrebbe garantire prestazioni sensibilmente migliori rispetto al recente passato.

Virtualizzazione e sicurezza
L'ipervisore Hyper-V del Fall Creators Update permette di gestire lo stato della batteria all'interno della VM, o anche di condividere le proprie virtual machine tramite un singolo file ".vmcz". Windows Defender include un nuovo meccanismo di controllo delle cartelle contro i ransomware e nuove protezioni contro gli exploit.

Sottosistema Linux
Con il nuovo Update anche il Windows Subsystem for Linux (WSL) raggiunge un nuovo livello di maturità uscendo dallo stadio di "beta" per diventare un componente Windows a tutto gli effetti. L'installazione di WSL non richiederà quindi l'uso della "modalità sviluppatori" di Windows 10, e sarà possibile accedere a diverse distro Linux sempre attraverso lo Store ufficiale di Windows. WSL usa una quantità di risorse aggiuntive minime, hanno spiegato da Microsoft, oltre naturalmente a quelle necessarie a far girare i binari Linux lanciati direttamente dall'utente.

Questione privacy
L'arrivo del Fall Creators Update coincide infine con il riproporsi di una questione vecchia quanto Windows 10, vale a dire l'approccio un po' troppo "permissivo" di Redmond nei confronti della riservatezza e dei dati degli utenti. Secondo la Data Protection Authority (DPA) olandese, infatti, i termini vaghi in cui l'OS universale tiene traccia dell'attività dell'utente configurerebbe una violazione inaccettabile del diritto alla privacy, con una "profilazione" ossessiva e onnipresente di tutti i file, i documenti, i video, i dati e le pagine Web transitati sullo schermo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaBUILD2017/ Il nuovo Windows parla FluentCi sono novità in vista per il sistema operativo, a cominciare dall'interfaccia. Ma tanti cambiamenti anche sotto il cofano: e nel Windows Store, su cui Microsoft continua a puntare
  • AttualitàRansomware, minacce e soluzioniMicrosoft annuncia l'implementazione di nuove misure di sicurezza pensate per bloccare la piaga dei malware cripta-file, mentre nel mondo reale NotPetya continua a far danni e ispira nuovi "emuli". E ce l'hanno tutti con l'Ucraina
  • AttualitàUbuntu Linux, un'app nella sandbox di Windows 10Microsoft annuncia l'arrivo della shell di uno dei sistemi FOSS più popolari direttamente sullo store di app universali di Windows 10, un approccio distributivo che secondo la corporation offre molteplici vantaggi
187 Commenti alla Notizia Windows 10, ecco Fall Creators Update
Ordina
  • Ma ora con questa versione funzionano gli hub generici USB 3.0?

    Uno dei problemi dei driver USB di Windows è che molti hub USB 3.0 economici non vanno a 5Gbit/s ma a 480Mbit/s ossia vengono castrati a USB 2.0.

    I driver non li trovi, puoi sperare nei file inf creati da intel stessa per i suoi chipset.

    Con Linux mi funzionano bene ed ottengo 90MB/s su HD meccanici da 2,5" o fino a 400MB/s su SSD.
    iRoby
    9655
  • >
    > I driver non li trovi,

    Se i driver non li trovi, dovrebbe essere responsabile chi produce l'oggetto, non chi vende il sistema operativo. Linux avrà pure una marcia in più, ma non vedo in questa cosa un demerito di Microsoft !
  • Ma se usb è uno standard accettato da tutti, come diavolo è possibile che sui windows dopo il 7, dove usb 3 è supportato nativamente, ci sono questi problemi ?
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Ma se usb è uno standard accettato da tutti, come
    > diavolo è possibile che sui windows dopo il 7,
    > dove usb 3 è supportato nativamente, ci sono
    > questi problemi
    > ?

    La risposta e' contenuta nella domanda.
  • No, non funziona così.

    Se le specifiche non sono pubbliche i driver li dovranno fare i produttori, ma nel caso dell'USB le specifiche sono pubbliche e i chip nei device devono rispettarle.

    In questo caso è intel che supporta le porte USB nel south bridge credo, e l'hub gli si interfaccia secondo le specifiche.

    Nonostante intel faccia gli inf files e i driver, stranamente con Windows 8, 8.1 e 10 sembrano esserci bug nell'implementazione dello standard USB 3.0 e ancora più il 3.1 e lo USB-C.

    Sto leggendo vari forum e sembra un problema molto diffuso.
    iRoby
    9655
  • Non metto in dubbio che possano esserci bug, ma io, per l'esperienza che ho avuto di hub e controller PCI-Express USB-3, ho avuto spesso problemi, temo legati all'alimentazione e alla scarsa qualità delle schede. Gli unici che hanno funzionato senza mai cali di prestazioni, improvvise indisponibilità, etc., sono stati quelli che ho integrati sull'attuale scheda madre e su un vecchio controller Asus U3S6, che era privo di connettore di alimentazioni esterno.
  • - Scritto da: iRoby
    > Ma ora con questa versione funzionano gli hub
    > generici USB
    > 3.0?

    E' dai tempi di Vista che i driver disponibili su Windows Update sono sufficienti per far funzionare un qualsiasi computer. Mai avuto problemi
    non+autenticato
  • L'unica richiesta degli utenti NON soddisfatta è proprio quella della privacy.

    Ma pensa te la coincidenza.

    Ma voi continuate a regalare i vostri dati a mamma M$, mi raccomando.
    Tanto non li usano per mandarvi la pubblicità, qiundi siete al sicuro...
    non+autenticato
  • - Scritto da: xx tt
    > L'unica richiesta degli utenti NON soddisfatta è
    > proprio quella della
    > privacy.
    >
    > Ma pensa te la coincidenza.
    >
    > Ma voi continuate a regalare i vostri dati a
    > mamma M$, mi
    > raccomando.
    > Tanto non li usano per mandarvi la pubblicità,
    > qiundi siete al
    > sicuro...

    Sono d'accordo, ecco perchè non uso Android, tu lo usi ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: corto maltese
    > - Scritto da: xx tt
    > > L'unica richiesta degli utenti NON
    > soddisfatta
    > è
    > > proprio quella della
    > > privacy.
    > >
    > > Ma pensa te la coincidenza.
    > >
    > > Ma voi continuate a regalare i vostri dati a
    > > mamma M$, mi
    > > raccomando.
    > > Tanto non li usano per mandarvi la
    > pubblicità,
    > > qiundi siete al
    > > sicuro...
    >
    > Sono d'accordo, ecco perchè non uso Android, tu
    > lo usi
    > ?

    Guarda che il premio "trave nell'oculo" di oggi, e' gia' stato aggiudicato.

    Se vuoi puoi riprovare domani a parlare di Android nel commento di un articolo che parla d'altro.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Guarda che il premio "trave nell'oculo" di oggi,
    > e' gia' stato
    > aggiudicato.

    Thò !! Guarda chi si rifà vedere, quello con la trave nel.....

    > Se vuoi puoi riprovare domani a parlare di
    > Android nel commento di un articolo che parla
    > d'altro.

    Ho risposto sul tema della privacy..... o hai interpretato il mio commento in un altro modo, tipo il modo di intervenire di questo tizio ?

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4405492&m=440...

    Considera che ti sei fatto rivedere però stavolta l'hai preso due volte nel.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: corto maltese
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Guarda che il premio "trave nell'oculo" di
    > oggi,
    > > e' gia' stato
    > > aggiudicato.
    >
    > Thò !! Guarda chi si rifà vedere, quello con la
    > trave
    > nel.....

    Stai guardandoti allo specchio e manco te ne sei accorto?


    >
    > > Se vuoi puoi riprovare domani a parlare di
    > > Android nel commento di un articolo che parla
    > > d'altro.
    >
    > Ho risposto sul tema della privacy.....

    No, hai citato altro.
    Questo articolo parla delle Falle di Winsozz.

    > o hai
    > interpretato il mio commento in un altro modo,

    Ho interpretato il tuo commento esattamente come quello che va a cercare le pagliuzze altrui mentre ha una trave nell'oculo.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Stai guardandoti allo specchio e manco te ne sei
    > accorto?

    Ehi...ma sai che non sentivo questa frase da quando andavo all'asilo ?

    > > Ho risposto sul tema della privacy.....
    >
    > No, hai citato altro.
    > Questo articolo parla delle Falle di Winsozz.

    Guarda a cosa ho risposto:

    - Scritto da: xx tt
    > L'unica richiesta degli utenti NON soddisfatta è
    > proprio quella della
    > privacy .


    ma capisco che, se vai all'asilo, non sai ancora leggere; allora perchè non ti fai leggere i post dalla mamma o dal papà ?

    > Ho interpretato il tuo commento esattamente come
    > quello che va a cercare le pagliuzze altrui
    > mentre ha una trave
    > nell'oculo.

    Hai interpretato male, io ho detto che sono d'accordo sul tema privacy e che per quello non uso Android. E' scritto ma la prossima volta dovresti farti leggere i post e farteli spiegare dalla mamma o dal papà.

    E....guarda...toglila perchè non ti si può proprio vedere con quella trave nel.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: corto maltese
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Stai guardandoti allo specchio e manco te ne
    > sei
    > > accorto?
    >
    > Ehi...ma sai che non sentivo questa frase da
    > quando andavo all'asilo ?

    La risentirai domani quando ci torni.
    Tranquillo.


    > > > Ho risposto sul tema della privacy.....
    > >
    > > No, hai citato altro.
    > > Questo articolo parla delle Falle di Winsozz.
    >
    > Guarda a cosa ho risposto:
    >
    > - Scritto da: xx tt
    > > L'unica richiesta degli utenti NON
    > soddisfatta
    > è
    > > proprio quella della
    > > privacy .

    >
    > ma capisco che, se vai all'asilo, non sai ancora
    > leggere; allora perchè non ti fai leggere i post
    > dalla mamma o dal papà ?
    >

    Ma di che cosa vai cianciando?
    Privacy de che?


    >
    > > Ho interpretato il tuo commento esattamente
    > come
    > > quello che va a cercare le pagliuzze altrui
    > > mentre ha una trave
    > > nell'oculo.
    >
    > Hai interpretato male, io ho detto che sono
    > d'accordo sul tema privacy e che per quello non
    > uso Android.

    Qui si parla di winsozz!
    Puoi solo scrivere che winsozz e' lammerda!

    Se vuoi parlare di android devi andare nell'articolo di android.

    > E' scritto ma la prossima volta
    > dovresti farti leggere i post e farteli spiegare
    > dalla mamma o dal
    > papà.

    E tu prima di scriverli dovresti leggere il titolo del tema.

    Winsozz. Leggi bene il titolo: le falle di winsozz.

    > E....guarda...toglila perchè non ti si può
    > proprio vedere con quella trave
    > nel.....

    Non fare il furbo. Tu hai cercato le pagliuzze altrui, tu hai la trave nell'oculo.

    La prossima volta stai piu' attento al tema.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: corto maltese
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > Stai guardandoti allo specchio e manco
    > te
    > ne
    > > sei
    > > > accorto?
    > >
    > > Ehi...ma sai che non sentivo questa frase da
    > > quando andavo all'asilo ?
    >
    > La risentirai domani quando ci torni.
    > Tranquillo.

    Sono tranquillissimo in quel senso, domani quando ritornerò qui la sentirò di sicuro, probabilmente ancora da te.

    > > > > Ho risposto sul tema della
    > privacy.....
    > > >
    > > > No, hai citato altro.
    > > > Questo articolo parla delle Falle di
    > Winsozz.
    > >
    > > Guarda a cosa ho risposto:
    > >
    > > - Scritto da: xx tt
    > > > L'unica richiesta degli utenti NON
    > > soddisfatta
    > > è
    > > > proprio quella della
    > > > privacy .
    >

    >
    > >
    > > ma capisco che, se vai all'asilo, non sai
    > ancora
    > > leggere; allora perchè non ti fai leggere i
    > post
    > > dalla mamma o dal papà ?
    > >
    >
    > Ma di che cosa vai cianciando?
    > Privacy de che?

    Ah non so, chiedilo a chi ha scritto questo:

    - Scritto da: xx tt
    > L'unica richiesta degli utenti NON soddisfatta è
    > proprio quella della
    > privacy.


    .....

    > >
    > > > Ho interpretato il tuo commento
    > esattamente
    > > come
    > > > quello che va a cercare le pagliuzze
    > altrui
    > > > mentre ha una trave
    > > > nell'oculo.
    > >
    > > Hai interpretato male, io ho detto che sono
    > > d'accordo sul tema privacy e che per quello
    > non
    > > uso Android.
    >
    > Qui si parla di winsozz!

    Ah si ? Tipo qui ?

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4407097&m=440...


    > Puoi solo scrivere che winsozz e' lammerda!

    Guarda qui, qualcuno parla di merda ma non di windows

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4407097&m=440...

    ops...panda rossa parla della sua casa..... Rotola dal ridere

    > Se vuoi parlare di android devi andare
    > nell'articolo di
    > android.

    E tu come mai invece parli di mac, linux, nautils, renzo piano e architettura nei commenti a questo articolo ? Sei affetto dalla sindrome "trave nell'oculo" ? A bocca aperta

    > > E' scritto ma la prossima volta
    > > dovresti farti leggere i post e farteli
    > spiegare
    > > dalla mamma o dal
    > > papà.
    >
    > E tu prima di scriverli dovresti leggere il
    > titolo del
    > tema.

    Come fa panda rossa ? A bocca aperta

    > Winsozz. Leggi bene il titolo: le falle di
    > winsozz.

    Ved. sopra

    > > E....guarda...toglila perchè non ti si può
    > > proprio vedere con quella trave
    > > nel.....
    >
    > Non fare il furbo. Tu hai cercato le pagliuzze
    > altrui, tu hai la trave
    > nell'oculo.

    Mi sa che tu la trave ce le hai in tutte e due gli oculi e continui a non vedere la trave che hai nel.... Rotola dal ridere

    > La prossima volta stai piu' attento al tema.

    Te l'ha detto la maestra di scrivere questo ? A bocca aperta
    non+autenticato
  • Potete dire quello che volete ma è solo grazie alla Ms e alla Intel che oggi disponiamo oggetti così potenti,hanno imbrigliato e concentrato lo sviluppo in un senso solo

    Apple fallita salvata dal Cancelli e ora fa quello che ha sempre fatto scopiazza tutto a destra e a manca, Xerox BSD ecc ecc

    Unix con SCO hanno fatto ridere mezzo mondo

    Linux e Arm disperdono tutte le risorse a piene mani con 3000 progetti non finiti nell'anarchia più totale, Gnome non parliamo meglio metterci una pietra sopra mezzi falliti anche loro, tengono bene secondo me Mozzilla, KDE e il Kernel e tutti quei progetti dove le risorse sono ben guidate, nessuno oserebbe mai discutere Tordvalds, se becchi sviluppatori pieni di se stai fresco, è l'ego smisurato di molti programmatori il più grosso ostacolo per open source
    non+autenticato
  • Trollata prevedibile
  • - Scritto da: onore alle armi
    > Potete dire quello che volete ma è solo grazie
    > alla Ms e alla Intel che

    Ma guarda!
    E' arrivato il servo di M$, che viene a prendersi la merda in faccia, gratis.
  • Tutti analisti da Bar Sport da queste parti?
    iRoby
    9655
  • Senti chi parla, il cerebroleso che si crede un eletto e un genio grazie alle verità svelategli da siti tipo pensiamocolculo.altervista.org Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Torna a raddrizzare banane tu.
    iRoby
    9655
  • Ma se al posto di tutta sta roba non estendevano il progetto Astoria, con la possibilità d'installazione nativa di Android-App e magari, la possibilità di piazzare sul desktop i widget dei programmi di Android, non era meglio tipo? O è così improponibile da fare? Già hanno integrato il Linux subsystem, che con questa release diventa stable e non mi pare una cattiva idea. Anche perchè così, chi voleva smanettare su linux e doveva sorbirsi Wine, per i software Windows, ora ha la sua shell nativa e può installare tutti i programmi Windows che vuole, rimanendo su Windows (Microsoft ha tamponato tutte le "ultime scoperte di Ballmer" di Win8), ma con l'integrazione di Android, si compiva un passo in più anche verso quella direzione. Ed è risaputo che dopo il declino dell'Apple post-Jobs, ora è Android ad andare alla grande e gli emulatori per Windows non è che offrano tutta questa User-Experience significativa.
    non+autenticato
  • declino apple ?
  • Stallman avrà fatto tanto per l'open source ma gioire per l'autografo sul laptop è idolatria da cervelli bacati.
    non+autenticato
  • Tu ti saresti sentito fiero di incontrare ed essere insultato da Steve Jobs?
    O forse ti sentiresti appagato da una notte di sesso con Tim Cook?
    iRoby
    9655
  • - Scritto da: iRoby
    > Tu ti saresti sentito fiero di incontrare ed
    > essere insultato da Steve Jobs?
    >
    > O forse ti sentiresti appagato da una notte di
    > sesso con Tim
    > Cook?

    Io gradirei un autografo di Steve Jobs su un mac qualsiasi...

    https://www.cnet.com/news/auction-apple-1-steve-jo.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > Tu ti saresti sentito fiero di incontrare ed
    > essere insultato da Steve Jobs?

    No.

    > O forse ti sentiresti appagato da una notte di
    > sesso con Tim
    > Cook?

    No.

    E adesso sparisci.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...

    >
    > > O forse ti sentiresti appagato da una notte di
    > > sesso con Tim
    > > Cook?
    >
    > No.

    Che insaziabile!
    Facciamo 10 notti?
  • Maxsix!
    Sei tu lo so...
    Dimmi ma come va il lavoro di raddrizzatore di banane col culo?
    iRoby
    9655
  • Non sono maxsix, e tu ti confermi un povero coglione. Tornatene sui tuoi siti di scie chimiche.
    non+autenticato
  • Si sei il raddrizzatore di banane col culo.
    iRoby
    9655
  • Quanti preconcetti.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)