Alfonso Maruccia

Google velocizza i pagamenti su Android

Mountain View implementa "Pay with Google", una nuova opportunità di pagamento pensata per semplificare e velocizzare gli acquisti su gadget mobile, accorpando i dati finanziari dell'utente già comunicati alla corporation

Roma - Google ha completato i lavori di sviluppo su Payment API, nuova interfaccia di programmazione che dovrebbe permettere agli sviluppatori di integrare facilmente e velocemente uno strumento di pagamento altrettanto accessibile dal punto di vista dell'utente finale.

Introdotta inizialmente a maggio in occasione della conferenza I/O, Google Payment API permette in sostanza di rendere disponibile una qualsiasi forma di pagamento già specificata dall'utente per il proprio Google Account (per servizi quali Google Play, YouTube, Chrome e Android Pay) attraverso una singola interfaccia, così da non richiedere ulteriori dettagli finanziari in caso di acquisti su servizi e siti esterni.

Quando l'utente sceglie di "pagare con Google" attraverso uno dei suddetti servizi, la API visualizza una lista con tutte le forme di pagamento usate in precedenza; una volta effettuata la scelta, la API si incarica di fornire le informazioni necessarie ai server del servizio per completare l'acquisto.

Per rendere la nuova opzione di pagamento quanto più accessibile e utile possibile, Google dice di aver stretto accordi con 40 diversi provider finanziari - e altri ancora sono in arrivo. Gli esercenti che hanno già integrato "Pay with Google" nei loro servizi sono 15 e una dozzina è al lavoro per aggiungersi alla lista.

L'utilità della nuova API risulta infine accresciuta dal fatto che la tecnologia è disponibile per il mercato globale, con Paesi come il Brasile che si affacciano per la prima volta ai pagamenti veloci su Android (tramite app mobile e Chrome) tramite partner quali iFood e Magazine Luiza.

Alfonso Maruccia

fonte immagine
Notizie collegate
  • BusinessAndroid Pay, pagamenti al tocco. Negli USAGoogle avvia la distribuzione della nuova app necessaria ai pagamenti mobile tramite link NFC, un sistema che secondo la corporation sarà sempre più popolare grazie all'upgrade hardware di negozi e catene commerciali
  • AttualitàW3C, API Payment Request in bozzaIl nuovo standard per i pagamenti via browser è in via di definizione, ma è già stato implementato da quasi tutti i moderni browser. Tuttavia, il miglioramento dell'esperienza utente si potrebbe pagare in termini di un peggioramento della privacy
7 Commenti alla Notizia Google velocizza i pagamenti su Android
Ordina