Cassandra Consiglia/ Guida Hermes al voto digitale

Cassandra Consiglia/ Guida Hermes al voto digitale

di M. Calamari - Sul voto digitale tutti hanno opinioni precise, spesso troppo precise e non abbastanza meditate; ecco un testo che affronta l'argomento dal punto di vista dei diritti civili
di M. Calamari - Sul voto digitale tutti hanno opinioni precise, spesso troppo precise e non abbastanza meditate; ecco un testo che affronta l'argomento dal punto di vista dei diritti civili

Scusatemi!
L’idea del voto digitale , di cui sentii parlare per la prima volta molto tempo fa, mi affascinò immediatamente; sembrava una cosa che avrebbe cambiato il mondo in meglio , che avrebbe sostituito la scheda cartacea, vecchia, arretrata anzi primitiva con il progresso stesso, velocizzando, facendo risparmiare, evitando errori e brogli e rendendo più sicuro il cuore della democrazia.

Madornale errore!
Ci sono voluti anni per capire che la fascinazione era una questione di modernismo ad ogni costo, che si trattava solo di una tecnologia interessante e sofisticata, anzi davvero “bella”. In realtà il voto digitale è una soluzione in cerca di un problema che non c’è .

Il voto cartaceo è una tecnologia supercollaudata, economica, che tutti conoscono e che può essere realizzata e controllata da chiunque.
Al contrario, come tutte le novità, il voto digitale introduce nuove criticità ; la più importante è la sottrazione di un processo vitale per la società democratica al controllo di tutti.

Un sistema computerizzato, se ben progettato, è un inno alla semplicità e alla velocità. Il futurista Marinetti certo l’avrebbe amato subito. Ma è anche la negazione della semplicità, della trasparenza e dell’accessibilità .
Nasconde la complessità dietro una falsa semplicità; come tutti i sistemi complessi è difficile da progettare e realizzare . Nasconderebbe quindi gli inevitabili errori, i nuovi problemi e altrettanto bene i nuovi brogli.
Infatti come tutte le “zone d’ombra” apre, anzi spalanca la porta, alla possibilità di manipolazioni che sarebbero molto difficili da scoprire e denunciare.

Ci ho messo forse dieci anni per accorgermi di aver sbagliato clamorosamente; scusatemi.
Che l’anima della matita copiativa possa custodire sempre il nostro voto .

I 24 lettori di Cassandra, ma alla luce del così delicato argomento ci si auspica che questa volta siano di più, che abbiano intenzione di approfondire tali considerazioni sul voto digitale sono invitati a scaricare gratuitamente dalla sezione PI Libri il libro di Emmanuele Somma : La Guida HERMES al Voto Digitale e a diffonderlo in Rete nella rispetto della licenza Creative Commons – Attribuzione Non commerciale .


Marco Calamari @calamarim

Le profezie di Cassandra: @XingCassandra
Videorubrica “Quattro chiacchiere con Cassandra”
Lo Slog (Static Blog) di Cassandra
Per parlare a Cassandra
L’archivio di Cassandra: scuola, formazione e pensiero

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2017
Link copiato negli appunti