Mirko Zago

Netflix, vola la trimestrale. Record a Wall Street

La trimestrale di fine 2017 conta oltre 8 milioni di nuovi sottoscrittori e porta ad una capitalizzazione di 100 milioni di dollari a Wall Street. Ma la concorrenza è sempre dietro l'angolo

Roma - Il quarto trimestre del 2017 per Netflix è stato brindato con successo. Il servizio di video streaming è riuscito ad attirare a sé la bellezza di 8,3 milioni di nuovi utenti (di cui 1,98 milioni negli Stati Uniti). I numeri hanno battuto le previsioni degli analisti, che si fermavano a un più moderato 6,3 milioni, decretando il successo delle iniziative dell'azienda e i recenti sforzi commerciali. Nelle immediate ore successive alla notizia Il valore delle azioni  sono schizzate a + 9 per cento per poi stabilizzarsi ad un + 3 per cento e garantendo una capitalizzazione di oltre 100 miliardi di dollari. L'azienda ovviamente ha espresso soddisfazione: "Abbiamo avuto un ottimo quarto trimestre, completando un anno eccezionale per la Internet TV che si espande a livello globale".


netflix

Netflix nel quarto trimestre ha aumentato i ricavi del 33 per cento (3,29 miliardi di dollari) con utili raddoppiati (185,5 milioni di dollari). Al risultato economico, ha partecipato il leggero aumento delle tariffe per gli utenti avviate a partire dall'autunno scorso (1 dollaro in più sulla tariffa base salita così a 10,99 dollari, stessa tariffa ma in euro anche in Italia). I proventi hanno raggiunto un balzo del 35 per cento nell'ultimo trimestre dell'anno rispetto al trimestre precedente. Una crescita più rapida quindi rispetto al 25 per cento di sottoscrittori paganti.

La forza di Netflix continua ad essere rappresentata dall'offerta di serie tv di qualità d esclusive. Contenuti che ovviamente hanno un investimento elevato quantificabile ad oltre 6 miliardi di dollari, sulla base dei dati del 2016. "A soli cinque anni dal lancio della nostra prima serie originale, Netflix può contare sul fatto che tre dei cinque show televisivi più ricercati a livello globale è sua per il secondo anno consecutivo" - conferma l'azienda in una nota. E poco importa se la mancata messa in onda di House of Cards per via dello scandalo che ha coinvolto l'attore Kevin Spacey (accusato di molestie) ha bruciato 39 milioni di dollari.
Al di là della concorrenza degli attuali player, Netflix potrebbe però doversi scontrare con nascenti servizi. E sono in molti a guardare alla volontà di Wal Disney di acquisire la 21st Century Fox. Acquisizione che potrebbe cambiare l'assetto del mercato dello streaming.

Mirko Zago
fonte immagine

Notizie collegate
46 Commenti alla Notizia Netflix, vola la trimestrale. Record a Wall Street
Ordina
  • Ma quanto siete ridicoli? Fate i gradassi con gli iphone da 1400 euro ma poi venite a piagnucolare 2 biglietti per l'ingresso al cinema e che se risparmio faccio l'abbonamento per 1 mese a netflix, ma qua siamo a livello di record del mondo di ridicolaggine, naturalmente sono gli stessi che comprano il telefono a rate inventandosi ogni genere di fesseria pur di giustificare le propie decisioni e privazioni

    Un'po' di dignita' lo sanno anche i bambini in eta' prescolare che guardare un film al cinema non e' la stessa cosa che guardarlo in televisione
    non+autenticato
  • > Un'po' di dignita' lo sanno anche i bambini in
    > eta' prescolare che guardare un film al cinema
    > non e' la stessa cosa che guardarlo in
    > televisione

    Concordo con te, ma è anche vero che io non vado sempre al cinema, guardo contenuti anche a casa. Per quei contenuti mi va bene spendere i 10 uero di netflix o i 6 di infinity. Tu invece guardi tutto al cinema? Ecco, ti sei risposto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Piacere
    > > Un'po' di dignita' lo sanno anche i bambini
    > in
    > > eta' prescolare che guardare un film al
    > cinema
    > > non e' la stessa cosa che guardarlo in
    > > televisione
    >
    > Concordo con te, ma è anche vero che io non vado
    > sempre al cinema, guardo contenuti anche a casa.
    > Per quei contenuti mi va bene spendere i 10 uero
    > di netflix o i 6 di infinity. Tu invece guardi
    > tutto al cinema? Ecco, ti sei
    > risposto.

    Ma la domanda è perché andare al cinema?

    Per una presunta superiorità visiva? No, in quanto ricordiamoci sempre i parametri di posizione, angolo di visione e distanza. Aggiungiamo inoltre la messa a fuoco del proiettore (che sembra diventato un optional in molte sale)

    Per una presunta superiorità audio? No, in quanto ricordiamoci sempre la volumetria, il posizionamento e la pressione sonora.

    Per i popcorn? Con quello che spendi al cinema ti ci fai scaricare un camion nel giardino di casa.

    Insomma dai, il cinema di sala è morto.
    maxsix
    11023
  • - Scritto da: maxsix
    > Ma la domanda è perché andare al cinema?
    >
    > Per una presunta superiorità visiva? No, in
    > quanto ricordiamoci sempre i parametri di
    > posizione, angolo di visione e distanza.
    > Aggiungiamo inoltre la messa a fuoco del
    > proiettore (che sembra diventato un optional in
    > molte
    > sale)
    >
    > Per una presunta superiorità audio? No, in quanto
    > ricordiamoci sempre la volumetria, il
    > posizionamento e la pressione
    > sonora.
    >
    > Per i popcorn? Con quello che spendi al cinema ti
    > ci fai scaricare un camion nel giardino di
    > casa.
    >
    > Insomma dai, il cinema di sala è morto.

    A parità di ragionamento demenziale, a questo punto perchè andare ad un concerto quando puoi comodamente vederlo in BD. Il discorso di fondo alla fine è lo stesso, solo il macaca technologicus riduce tutto alla tecnologia.
    Ma almeno dentro la proposta 'Pizza e cinema' la prima si salva o ci rintaniamo completamente in casa?
    Ma cosa è venuto in mente ai ricercatori cinesi? Pazzi!
    non+autenticato
  • ...ottime produzioni e un modello di business virtuoso, tecnologicamente sono fra i migliori e le loro tecnologie e librerie (accessibili liberamente) sono ampliamente utilizzate in moltissimi progetti.

    Bravi, non gli si può dire altro.
  • È una bolla speculativa! Netflix ha le ore contate, la gente la sta abbandonando in massa per tornare alle vecchie abitudini! La gente ha nostalgia GIUSTAMENTE della videoteca, dove trovava amicizia, cortesia, simpatia e competenza, mica come quella roba da sfig*ti di Netflix! Indiavolato
    non+autenticato
  • cifre talmente fuori dal comprendonio che non ci si fa caso
    non+autenticato
  • Prezzo onesto, offerta varia, non stanno là a guardare da che device ti connetti ecc. Certo, potrebbe migliorare l'offerta dei film in Italia o addirittura eliminare i filtri geografici, ma qua parliamo di fantascienza al momento (purtroppo!).
    Se aggiungiamo Infinity preso con qualche offerta da pochi euro al mese, benché la loro applicazione faccia un po' schifo ancora, si può vedere di tutto ad un prezzo totale onesto (intorno ai 15 al mese), se vado al cinema in due persone mi sono già rifatto ampiamente della spesa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Piacere
    > Prezzo onesto, offerta varia, non stanno là a
    > guardare da che device ti connetti ecc. Certo,
    > potrebbe migliorare l'offerta dei film in Italia
    > o addirittura eliminare i filtri geografici, ma
    > qua parliamo di fantascienza al momento
    > (purtroppo!).
    > Se aggiungiamo Infinity preso con qualche offerta
    > da pochi euro al mese, benché la loro
    > applicazione faccia un po' schifo ancora, si può
    > vedere di tutto ad un prezzo totale onesto
    > (intorno ai 15 al mese), se vado al cinema in due
    > persone mi sono già rifatto ampiamente della
    > spesa.

    Fanno sempre parte dello stesso sistema di potere. E' come con Sky e Mediaset, i soldi che gli dai saranno usati contro di te.
    non+autenticato
  • Però per disdire Sky devi nella procedura TU devi riportare il decoder nel centro autorizzato che guarda un pò non sono ovunque e dopo che lo consegni lo buttano via ... altrimenti la disdetta non vale.
    Netflix & Co. fintanto che paghi vedi, quando non paghi più non vedi, mi sembra corretto.
    PS: non utilizzo alcuna paytv di qualsiasi forma o foggia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Però per disdire Sky devi nella procedura TU devi
    > riportare il decoder nel centro autorizzato che
    > guarda un pò non sono ovunque e dopo che lo
    > consegni lo buttano via ... altrimenti la
    > disdetta non
    > vale.
    > Netflix & Co. fintanto che paghi vedi, quando non
    > paghi più non vedi, mi sembra
    > corretto.
    > PS: non utilizzo alcuna paytv di qualsiasi forma
    > o
    > foggia.

    Il potere deve mostrare tante facce diverse per accalappiare e controllare milioni di persone che la pensano diversamente.
    non+autenticato
  • > Fanno sempre parte dello stesso sistema di
    > potere. E' come con Sky e Mediaset, i soldi che
    > gli dai saranno usati contro di
    > te.

    Non ci vedo tutto questo sistema di potere dietro: c'è qualcuno che produce qualcosa, vende i diritti a dei distributori, io pago i distributori per vedere tutto quello che mi pare preso dal loro paniere.
    Le alternative? Proviamoci:
    1) TV tradizionale: guardi ad orari fissi (sempre che siano esatti e capita di rado) quello che decidono di mandare in onda, in ogni caso inseriscono intervalli pubblicitari
    2) Sky: paghi circa una 40ina di euro per vedere cartoni, film, documentari, hai l'on-demand e puoi registrare e rivedere con calma, devi avere decoder da usare solo in casa e su un solo TV, se vuoi altra tv paghi in più
    3) streaming come netflix: paghi una decina di euro, puoi dividere account con altre persone, vedi dove vuoi basta avere connessione internet (ma si può anche scaricare per alcune cose e device), anche qua puoi mettere pausa e rivedere con calma, puoi usare in contemporanea su più device in casa o fuori. Il neo è che devi avere connessione Internet a banda larga.
    4) Puoi collegarti a piattaforme "abusive" di streaming o download
    5) puoi fregartene e non guardare intrattenimento televisivo

    Adesso, ognuno è libero di fare ciò che vuole e ci sono anche esigenze diverse, io per 15 euro al mese circa ho una buona offerta, non ho pensieri (e sbattermi a fare download, torrent, mediacenter trova i siti giusti, qualità ecc), risparmio perché vado meno volte al cinema e quindi ho scelto la soluzione 3, al contempo sono tranquillo e preparato per adottare la 5 nel caso la situazione mutasse.
    non+autenticato
  • Non è che non hai pensieri, non vuoi avere pensieri, ti sei schierato da una parte votando con il tuo portafoglio. Comunque è una tua scelta, sei libero di farla, ma non negare l'evidenza. Il potere che oggi i grandi gruppi industriali e le corporations americane hanno sulla classe politica è stato costruito attraverso il controllo dei media. Siccome piano piano la gente (almeno una parte) si rende conto di quello che sta succedendo devono creare nuove compagnie dall'immagine pulita di tanto in tanto per recuperare il controllo su quelli che perdono.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ac66f21eb67
    > Non è che non hai pensieri, non vuoi avere
    > pensieri, ti sei schierato da una parte votando
    > con il tuo portafoglio. Comunque è una tua
    > scelta, sei libero di farla, ma non negare
    > l'evidenza. Il potere che oggi i grandi gruppi
    > industriali e le corporations americane hanno
    > sulla classe politica è stato costruito
    > attraverso il controllo dei media. Siccome piano
    > piano la gente (almeno una parte) si rende conto
    > di quello che sta succedendo devono creare nuove
    > compagnie dall'immagine pulita di tanto in tanto
    > per recuperare il controllo su quelli che
    > perdono.

    Ma falla finita, che se non fosse per le major americane guarderesti ancora la corazzata potiomkin.
    maxsix
    11023
  • > Ma falla finita, che se non fosse per le major
    > americane guarderesti ancora la corazzata
    > potiomkin.

    No ma loro vivono controcorrente in un bosco con un pc autopordotto e un generatore a pedali, si muovono al di fuori.
  • - Scritto da: ogekury
    > > Ma falla finita, che se non fosse per le
    > major
    > > americane guarderesti ancora la corazzata
    > > potiomkin.
    >
    > No ma loro vivono controcorrente in un bosco con
    > un pc autopordotto e un generatore a pedali, si
    > muovono al di
    > fuori.

    Siete voi invece che pur di dimostrare di essere 'modernisti' vi fareste tagliare la testa con nuove ghigliottine che non danno dolore, pur di voler dimostrare di non essere 'arretrati' con le mode correnti.
    non+autenticato
  • > Siete voi invece che pur di dimostrare di essere
    > 'modernisti' vi fareste tagliare la testa con
    > nuove ghigliottine che non danno dolore,

    Innanzi tutto le ghigliottine hanno una struttura fatta per bloccarti testa e mani, con queste forme di abbonamento invece non sei per nulla legato, interrompi quando vuoi e riprendi quando vuoi, manco serve una raccomandata.

    pur di
    > voler dimostrare di non essere 'arretrati' con le
    > mode
    > correnti.

    La moda è una cosa, la comodità un'altra: riconoscere un vantaggio in termini di tempo e qualità non è seguire una moda a mio avviso, altrimenti è come dire che era meglio la carrozza rispetto alla moda dell'automobile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il Fuddaro
    > - Scritto da: ogekury
    > > > Ma falla finita, che se non fosse per le
    > > major
    > > > americane guarderesti ancora la corazzata
    > > > potiomkin.
    > >
    > > No ma loro vivono controcorrente in un bosco con
    > > un pc autopordotto e un generatore a pedali, si
    > > muovono al di
    > > fuori.
    >
    > Siete voi invece che pur di dimostrare di essere
    > 'modernisti' vi fareste tagliare la testa con
    > nuove ghigliottine che non danno dolore, pur di
    > voler dimostrare di non essere 'arretrati' con le
    > mode
    > correnti.

    Eh? Stai vaneggiando ragazzo.
    maxsix
    11023
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)