Bitcoin, rimbalzo tra le polemiche

Bitcoin, rimbalzo tra le polemiche

Il valore del Bitcoin torna a crescere, mentre i banchieri lanciano l'allarme sui rischi di questo genere di strumenti finanziari.
Il valore del Bitcoin torna a crescere, mentre i banchieri lanciano l'allarme sui rischi di questo genere di strumenti finanziari.

Nel pieno rispetto della volatilità che è propria di tutte le criptomonete , in questi giorni Bitcoin ha sperimentato un rimbalzo nelle quotazioni di mercato dopo i pessimi risultati delle scorse settimane . Non che la cosa aiuti la reputazione di questo genere di tecnologia presso le autorità bancarie, beninteso, tutte più o meno d’accordo sul fatto che le monete virtuali siano inutili o peggio pericolose.

Dopo essere sceso al di sotto dei $7.000, il valore del BTC è in questi giorni risalito verso cifre a dir poco interessanti fino a superare ancora una volta gli $11.000 . Bitcoin continua a esercitare una certa attrattiva sul business , con le quotazioni in borsa di Atari – una corporation che poco o nulla a che fare con lo storico marchio videoludico – che crescono di oltre il 50% dopo l’annuncio del lancio di una nuova criptomoneta chiamata Atari Token .

Sulla promessa di vincere 1 Bitcoin è stata persino creata un’avventura grafica per PC chiamata MonteCrypto , anche se gli sviluppatori promettono enigmi particolarmente difficili e una modalità multiplayer in grado sia di aiutare che di ostacolare i giocatori.

Le criptomonete hanno appeal sul business ma persino Vitalik Buterin, creatore di Ethereum, avverte sulla “iper-volatilità” della tecnologia e sul fatto che il valore di moneta virtuale può benissimo ridursi a zero nello spazio di un secondo. Parole d’altronde sottoscritte dai banchieri centrali europei , che con una sola voce hanno di recente squalificato Bitcoin e le altre criptomonete come pericolose, inutili o persino truffaldine.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 feb 2018
Link copiato negli appunti