Alfonso Maruccia

Firefox, browser nella realtà virtuale?

Mozilla si prepara a quello che suo dire è il futuro del Web, vale a dire la realtà mista (virtuale/aumentata) a base di caschetti dedicati. C'è già il browser, basato su Firefox, in attesa che gli utenti si convincano all'upgrade

Roma - I caschi per le esperienze in realtà aumentata (AR) o realtà virtuale (VR) non hanno sin qui avuto quel successo che i (pochi) produttori e le grandi aziende speravano, ma questo ennesimo bagno di realtà non basta certo a convincere la subcultura dei digerati ad abbandonare il sogno delle interazioni virtuali nei videogiochi o sul Web.

Ha ad esempio deciso di andare oltre la realtà dello (scarso) successo commerciale della realtà mista (AR/VR) Mozilla, che è al contrario convinta della validità del cambio di paradigma al punto da avviare i lavori per un browser dedicato piuttosto in anticipo sui tempi.

Firefox Reality è infatti la nuova offerta (sperimentale) della corporation americana, un browser open source basato sullo stesso codice sorgente di Firefox ma che è stato espressamente pensato per la navigazione del Web attraverso caschetti AR/VR.

Con Firefox Reality Mozilla dice di voler continuare la stessa missione sin qui intrapresa sul Web "in due dimensioni", vale a dire la promozione dell'accesso libero alla Rete telematica globale mettendo al centro l'utente e le sue esigenze.

Più in concreto, Firefox Reality al momento è poco più di un esperimento che ha come caratteristiche qualificanti la sua natura open source, il rispetto per la privacy - in un mondo virtuale in cui il concetto di privacy potrebbe essere completamente stravolto - e la velocità delle performance. Il browser è un progetto che guarda al futuro, un futuro dove Mozilla vuole tornare a essere protagonista nonostante il predominio schiacciante di Chrome su tutti i dispositivi connessi oggi in commercio.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàWindows Mixed Reality, riorganizzazioni e scontiMicrosoft è impegnata a riorganizzare la struttura interna per spingere la nuova sua piattaforma di realtà mista negli ambienti di lavoro, mentre i caschetti AR/VR vengono venduti on-line a prezzo di sconto. Un nuovo flop in stile Kinect?
30 Commenti alla Notizia Firefox, browser nella realtà virtuale?
Ordina
  • Ma se sono pure più sporchi dei negri! Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Come da oggetto. torniamo a sperare che il web torni ad essere il web, e basta!
    non+autenticato
  • Per chi è interessato a guadagnare bitcoin gratis consiglio l'utilizzo di questo sito:

    https://tinyurl.com/ottienibitcoinora

    Si può guadagnare fino a 0.02749128 BTC (200€!) ogni ora. Inoltre ai primi tre che si registrano con il link qui sopra manderò un bonus di 0.001 bitcoin. Il sito è molto affidabile, uno dei più famosi nel suo settore.

    Inoltre consiglio anche questo sito, simile al precedente ma con il quale è possibile ottenere dogecoins, una criptovaluta simile ai bitcoin che sta avendo molto successo:

    https://tinyurl.com/ottienidogecoinora

    Per entrambi i siti è sufficiente registrarsi e cliccare sul pulsante "ROLL!" ogni ora per ottenere i bitcoin!
    non+autenticato
  • Grazie mille funziona!
    non+autenticato
  • perfetto grazieeeeee
    non+autenticato
  • Veramente interessante, lo consiglio a tutti.
    non+autenticato
  • INCREDIBILE
    non+autenticato
  • ero scettico ma invece funziona da dio
    non+autenticato
  • Anche io all'inizio ma sono rimasto piacevolmente sorpreso
    non+autenticato
  • Ma basta cliccare "ROLL" ?
    non+autenticato
  • Si, ricordati di schiacciarlo ogni ora per guadagnare di più!
    non+autenticato
  • okk grazie
    non+autenticato
  • finalmente ho qualche bitcoin ottimo
    non+autenticato
  • se le cose dovessero peggiorare invece che migliorare si potrà sempre cercare le alternative o utilizzare le old versioni precedenti.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)