Alfonso Maruccia

Facebook, privacy e incontri

Mark Zuckerberg ha annunciato le novità in arrivo per l'azienda, che vuole "ripulirsi" la reputazione sul fronte della riservatezza ma anche organizzare appuntamenti galanti agli utenti. Cambridge Analytica chiude, o forse no.

Nel tentativo, piuttosto problematico, di risalire la china dopo lo scandalo Cambridge Analytica e l'accesso non autorizzato a decine di milioni di profili degli utenti, Facebook è al momento impegnata nello sviluppo di nuove funzionalità e "difese" contro gli abusi. Alcune di queste novità le ha di recente presentate lo stesso Mark Zuckerberg, al centro delle polemiche come l'azienda da lui fondata e diretta.

Il CEO di Facebook ha infatti sfruttato il palco della conferenza F8 per anticipare l'arrivo di Clear History, un'opzione in via di implementazione nel corso dei prossimi mesi che dovrebbe permettere all'utente di cancellare tutta la cronologia di navigazione Web archiviata sui server del social network.

Clear History vuole evidentemente rifarsi all'omonima funzionalità disponibile su tutti i browser moderni, dove è possibile eliminare in ogni momento l'intera cache locale di dati salvati dal software "distruggendo" cookie, file temporanei, password e tutto quanto.
Stando a quanto sostiene Zuckerberg, una volta disponibile Clear History permetterà di visualizzare e cancellare tutte le informazioni di navigazione (i siti visitati, le app utilizzate) in possesso di Facebook, o persino di disabilitare completamente la raccolta a tutto svantaggio - secondo l'opinione del CEO - della "personalizzazione" dell'esperienza sul social network.

Naturalmente, Facebook rimanendo Facebook, i dati non verranno cancellati "davvero" ma solo anonimizzati: Clear History eliminerà le "informazioni di identificazione" dalla cronologia, i dati continueranno a essere presenti sui server a scopo analitico ma senza collegamenti diretti a uno account specifico.

Un'altra novità sicuramente apprezzabile è poi la traduzione in tempo reale nelle conversazioni di Messenger, un modo per migliorare l'interazione tra gli utenti che sfrutterà l'intelligenza artificiale per tradurre dall'inglese allo spagnolo. Ulteriori lingue verranno aggiunte nel corso del tempo, promette l'azienda.

Facebook sembra poi interessata a espandere i propri orizzonti commerciali nell'ambito degli incontri per adulti, con un servizio di appuntamenti dedicato ai 200 milioni di single (dichiarati) che usano la piattaforma. Un'iniziativa che secondo Zuckerberg dovrebbe servire a costruire "relazioni a lungo termine" diversamente da Tinder, ma la rassicurazione del founder non ha impedito ai titoli di quest'ultimo di perdere il 22% del valore in borsa.

In attesa di conoscere gli effetti del "servizio per adulti" sulla privacy che Facebook dice ora di voler difendere, un altro soggetto al centro delle polemiche sembra voler abbandonare del tutto la scena: Cambridge Analytica (CA) ha annunciato ufficialmente la cessazione delle attività, conseguenza ultima di quelle che l'azienda ha definito "accuse infondate". In realtà, a quanto pare il business di CA si limiterà solo a cambiare nome in Emerdata, mentre il management e le strutture aziendali continueranno a funzionare come prima.
Notizie collegate
27 Commenti alla Notizia Facebook, privacy e incontri
Ordina
  • Guadagna € 80 / ora per lav0rare online per poche ore al giorno da casa ... Ricevi un pagamento settimanale regolare ... Tutto ciò di cui hai bis0gn0 è un computer, una connessione Internet e un po 'di tempo libero ...

    Questo è quello che faccio... ======>>        Lavori10.Com
  • - Scritto da: IdaMilani
    > Guadagna € 80 / ora per lav0rare online per poche
    > ore al giorno da casa ... Ricevi un pagamento
    > settimanale regolare ... Tutto ciò di cui hai
    > bis0gn0 è un computer, una connessione Internet e
    > un po 'di tempo libero
    > ...
    >
    > Questo è quello che faccio...

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • . This feature will enable you to SEEthe websites and apps that send us information when you use them, delete this information from your account, and turn off our ability to store it associated with your account going forward. Apps and websites that use features such as the Like button or Facebook Analytics send us information to make their content and ads better. We also use this information to make your experience on Facebook bette

    cioe queste fichissime nuove feature, fanno quello che si fa gia da una vita con graph.facebook.com ... solo che adesso mettono anche i bottoni colorati dentro l'interfaccia usata dai babbioni
    non+autenticato
  • Solo gli utonti babbani possono credere che la funzionalita' "Clear history" cancelli qualcosa.

    Semplicemente la rende indisponibile solo ed unicamente al diretto interessato, il quale credera' che sia effettivamente cancellata.

    Il resto del mondo, e pure i posteri, avranno sempre accesso a quei dati, specialmente se pagano in contanti.

    Il gregge se la beve, e i governi ringraziano.
  • il panda è tornato ecco cosa è stato ipotizziato

    -fai parte della redazione o collabori con essa, sparito con il cambio di società

    -è morto o ricoverato in gravi condizioni

    - preparare il lancio del nuovo sistema operativo panda os

    - è andato sotto la sede del ministero della sanità Inglese dopo che hanno deciso un uso di massa di windows 10 a protestare insieme al LUG locale

    Notare il Bertuccia che in tua mancanza si è messo a difendere Linux
    non+autenticato
  • Tu invece maxsix, come va la vita tra froci? Hai già fatto gli inviti per l'unione civile?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Tu invece maxsix, come va la vita tra froci? Hai
    > già fatto gli inviti per l'unione
    > civile?

    Eh si, panda è proprio tornato anche coi suoi alias !!
    non+autenticato
  • - Scritto da: peppino
    > - Scritto da: ...
    > > Tu invece maxsix, come va la vita tra froci?
    > Hai
    > > già fatto gli inviti per l'unione
    > > civile?
    >
    > Eh si, panda è proprio tornato anche coi suoi
    > alias

    Nessun alias, e con Panda Rossa ho pure litigato spesso.
    Solo che la puzza di frocio mi dà fastidio.
    non+autenticato
  • - é talmente sveglio da aver pensato che la lentezza di PI fosse dovuta al suo cesslinux , ha provato a reinstallare l'OS , nulla , sempre lento. L'ha reinstallato una seconda volta ... nulla. Dalla disperazione ha poi comprato un Mac, ora gli funziona tutto ma non sa come dirlo.
    non+autenticato
  • - é talmente sveglio da aver pensato che la lentezza di PI fosse dovuta al suo cesslinux , ha provato a reinstallare l'OS , nulla , sempre lento. L'ha reinstallato una seconda volta ... nulla. Dalla disperazione ha poi comprato un Mac, ora gli funziona tutto ma non sa come dirlo.
    non+autenticato
  • fa parte della redazione, era in ferie
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > Solo gli utonti babbani possono credere che la
    > funzionalita' "Clear history" cancelli
    > qualcosa.
    >
    > Semplicemente la rende indisponibile solo ed
    > unicamente al diretto interessato, il quale
    > credera' che sia effettivamente
    > cancellata.
    >
    > Il resto del mondo, e pure i posteri, avranno
    > sempre accesso a quei dati, specialmente se
    > pagano in
    > contanti.
    >
    > Il gregge se la beve, e i governi ringraziano.
    puoi provarlo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: albert
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Solo gli utonti babbani possono credere che
    > la
    > > funzionalita' "Clear history" cancelli
    > > qualcosa.
    > >
    > > Semplicemente la rende indisponibile solo ed
    > > unicamente al diretto interessato, il quale
    > > credera' che sia effettivamente
    > > cancellata.
    > >
    > > Il resto del mondo, e pure i posteri, avranno
    > > sempre accesso a quei dati, specialmente se
    > > pagano in
    > > contanti.
    > >
    > > Il gregge se la beve, e i governi
    > ringraziano.
    > puoi provarlo?

    Non c'e' alcun bisogno.

    Ho provato numerose volte a spiegare alle pecore che vengono tosate, munte, possedute carnalmente dai pastori sardi, e macellate alla fine del ciclo, e mi hanno sempre risposto BEEEEEEEE!
  • In pratica stai dicendo cazzate.