BitTorrent verso la rivoluzione Tron

Justin Sun, fondatore di Tron e della criptovaluta TRX, ha acquisito BitTorrent e prepara un grande annuncio per il 26 giugno: nell'aria c'è l'ipotesi di un nuovo sistema di distribuzione decentralizzata di contenuti.

Il fondatore della criptovaluta TRX, Justin Sun, ha acquisito BitTorrent. La manovra è al momento avvolta da molto mistero, ma con ogni probabilità se ne capirà di più fin dai prossimi giorni alla luce di una scadenza ormai prossima: il 26 giugno la piattaforma TRON (che vede Justin Sun a capo delle operazioni) è pronta all'annuncio di un "Web decentralizzato" - definizione per molti versi paradossale - e l'affare BitTorrent, chiuso soltanto pochi giorni prima, potrebbe avere molto a che fare con le novità in arrivo.

Di fatto occorre però lavorare in parte di fantasia, perché le notizie sono al momento provvisorie e parziali, e cosa voglia fare Justin Sun lo sa ad oggi solo la stretta cerchia attorno all'imprenditore. Secondo quanto ricostruito da Variety, la trattativa sarebbe in auge da almeno un anno con diversi momenti di frattura e di riavvicinamento. La mossa rivelatrice è stata nel rebranding di BitTorrent in Rainberry con la fondazione da parte di Sun di una nuova Raindberry Acquisition Inc. In seguito le intenzioni sarebbero state esplicate ai membri del team BitTorrent, ai quali è stato però imposto un assoluto silenzio stampa.

Non si sa nulla circa l'ammontare economico dell'operazione: ciò che è noto che da una parte c'è una Tron Foundation che siede su un capitale pari ad oltre 1,5 miliardi di dollari (in criptovaluta) e dall'altra c'è un BitTorrent che esce da fasi tumultuose nelle quali più volte si è fallito il grande salto.
Ma quel che più incuriosisce non è l'operazione in sé, quanto l'obiettivo che potrebbe perseguire, nonché chi vi siede alle spalle: Justin Sun è nome noto da tempo, ha stretti legami con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, ed è al contempo a capo di CallMe (app di grande diffusione ed influenza in Cina). Non un nome qualunque, insomma, con idee rivoluzionarie in testa ed un portafoglio che pesa in tasca.

Criptovaluta e intrattenimento



Il sito della piattaforma Tron lancia infatti l'appuntamento del 26 giugno come un momento chiave per la nascita di un "Web decentralizzato", scalabile e affidabile, su cui in molti potranno investire attraverso lo sviluppo di nuove applicazioni e nuovi servizi. Se gli obiettivi andranno in porto, con ogni probabilità verrà a comporsi una piattaforma basata su blockchain che consentirà di mettere a fattor comune due elementi di potenziale complementarità: da una parte TRX, criptovaluta che molto vorrebbe fare per il mondo dell'intrattenimento, e dall'altra BitTorrent, nome di lungo corso legato al medesimo comparto.

Idealmente potrebbe nascerne un sistema di distribuzione decentralizzata dei contenuti, con pagamenti basati su TRX che andrebbero a costituire un nuovo canale di distribuzione e monetizzazione. Impossibile al momento capire come la rete P2P potrebbe rimanerne coinvolta e se andrebbe a beneficiare anche la criptovaluta TRX (per la quale è in previsione l'apertura di una serie di nodi di supporto in Europa). La cosa certa è che il 26 giugno Justin Sun cercherà di attirare tutte le attenzioni su di sé e sui propri progetti, segnando una volta di più la differenza tra TRX, Ethereum e Bitcoin.
Notizie collegate
  • Digital LifeSchiaffo alle major dal nuovo BitTorrent?La nuova beta elimina la necessità di tracker pubblici e di siti che possono essere facilmente presi di mira. BSA: ci costringe a riorganizzarci. MPAA: troveremo i pirati di Star Wars
  • AttualitàBitTorrent è tutto pirataUn'indagine sui contenuti correntemente scambiati sul network di P2P più usato rivela un quadro totalizzante. Quasi tutto quello che si trova su BT è illegale, soprattutto se protetto da DRM
  • AttualitàBitTorrent Live, la TV è P2PLa società responsabile del celebre protocollo di condivisione presenta un nuovo servizio, dove lo sharing riguarda le trasmissioni televisive live o basate su programmazione specifica. Gratis e a pagamento
11 Commenti alla Notizia BitTorrent verso la rivoluzione Tron
Ordina
  • ma IRC è passato di moda per la distribuzione dei contenuti?Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uno che ha capito
    > ma IRC è passato di moda per la distribuzione dei
    > contenuti?
    >Sorride
    non proprio... xdcc e' ancora fra noi.Sorride
    non+autenticato
  • fortuna che esiste roba come qBittorrent, e i nodi non sono tutti in mano a sta gentaglia..
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > fortuna che esiste roba come qBittorrent,

    meglio deluge o tixati...
    non+autenticato
  • - Scritto da: sbobba
    > - Scritto da: bubba
    > > fortuna che esiste roba come qBittorrent,
    >
    > meglio deluge o tixati...
    basta che non sia prodotto dalla bittorrent,inc(ulo) alias rainberry va beneSorride io piazzai transmission ,x dire.. tempo fa..
    non+autenticato
  • E' da anni che noi, massimi esperti mondiali di PI, diciamo che è il computer di qualcun altro ma voi pecore non capite e continuate ad usare winsozz, strumento nelle mani dei governi per spiarvi.

    Non avete capito che le cose migliori sono aggrattisse e il futuro che ci aspetta è fatto di cose aggratisse, cioè le migliori, ma i macachi non lo capiranno mai e continueranno a fare la fila allo store per beccarsi il cetriolo che gli piace tanto, viste le loro tendenze.

    Ecco perchè mi sono fatto dei maggici script che fanno cose maggiche che voi vi sognate, per esempio mi auto loggano e auto sloggano quando voglio sloggiare, tranne quando mi dimentico che sono un alias e allora faccio la mia quotidiana fdm che di solito non mi faccio mancare.

    La nostra costituzione è la migliore e non si tocca.
    E adesso aspetto il solito piddino che viene qui ad attaccarmi e che, invece di guardare la luna e il cetriolo, non vede la trave nell'oculo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: randa possa
    >
    > La nostra costituzione è la migliore e non si
    > tocca.

    Sono più che d'accordo! Infatti hanno proposto di metterla in una teca per non rovinarla ed usarne una nuova scritta da Casaleggio & Associati. Però la dobbiamo votare tutti insieme, ad esempio, l'art 10, lo vogliamo cambiare un po'?

    Art.10 Lo straniero, al quale non trova idonea località turistica nel suo paese, se ha tanti soldi propri e non puzza troppo e neppure è troppo scuro, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo la condizioni stabilite dalla legge (del più forte). Sconti dopo la terza settimana e comunque ad un certo punto deve tornare a casa sua.

    Votiamolo nel nostro sistema operativo!!! Secondo me passa con 234 favorevoli e 21 contrari, quindi a larga maggioranza, oltre il 90%, GLI ITALIANI HANNO DECISO!1!!



    > E adesso aspetto il solito piddino che viene qui
    > ad attaccarmi e che, invece di guardare la luna e
    > il cetriolo, non vede la trave
    > nell'oculo.

    Sti bastardi dei piddini, pensa che addirittura , pur di tenerli buoni, adesso i nostri alleati e noi stessi diciamo che l'Italia non può essere tacciata di razzismo e crudeltà dai nostri vicini europei per quanto fatto finora. Ma come!? vogliono forse dire che l'Italia ha un merito dovutto ai pdmenoelle? IMPOSSIBILE!!""!!11!

    E infatti, io che sono un 5stelle doc della prima ora, so bene che il merito è anche nostro se siamo stati bravi, infatti ho sempre seguito i lavori d'aula, tipo questo http://www.giuseppebrescia.it/701/
    Solo che dal 5 marzo 2018 l'aria è cambiata, abbiamo prenotato le vacanze giù dai terroni tutti quanti ma non vogliamo cadaveri in spiaggia, noi per prenderci ancora più voti, salvini pure, o ci andiamo quest'anno, forse il prossimo, ma appena si accorgono che per il reddito di cittadinanza devono comunque iniziare a lavorare ad un certo punto saranno guai.

    A proposito di cetrioli, sono entusiasta perché finalmente abbiamo inventato il treno gommato, il famoso platooning, è da anni che lo scrivevo nel blog. Questa cosa di metterci tutti in fila come un trenino so che piace anche a molti nostri attivisti, infatti noi siamo ONESTI!!"!1 e facciamo le code, ci piace proprio, tutti ordinati, nessuno salta o fa il furbo. LA SAPONETTA (INTESA COME SIMBOLO DI PULIZIA) TORNERA' AD ESSERE DI MODA!!112 IN ALTO I CU
    non+autenticato
  • Minchia ma dovrei leggere una trollata di sette pagine? Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • - Scritto da: randa possa
    > E' da anni che noi, massimi esperti mondiali di
    > PI, diciamo che è il computer di qualcun altro ma
    > voi pecore non capite e continuate ad usare
    > winsozz, strumento nelle mani dei governi per
    > spiarvi.
    >
    > Non avete capito che le cose migliori sono
    > aggrattisse e il futuro che ci aspetta è fatto di
    > cose aggratisse, cioè le migliori, ma i macachi
    > non lo capiranno mai e continueranno a fare la
    > fila allo store per beccarsi il cetriolo che gli
    > piace tanto, viste le loro
    > tendenze.
    >
    > Ecco perchè mi sono fatto dei maggici script che
    > fanno cose maggiche che voi vi sognate, per
    > esempio mi auto loggano e auto sloggano quando
    > voglio sloggiare, tranne quando mi dimentico che
    > sono un alias e allora faccio la mia quotidiana
    > fdm che di solito non mi faccio
    > mancare.
    >
    > La nostra costituzione è la migliore e non si
    > tocca.
    > E adesso aspetto il solito piddino che viene qui
    > ad attaccarmi e che, invece di guardare la luna e
    > il cetriolo, non vede la trave
    > nell'oculo.
    sei vuoi scimmiottare quell'ebete di p4nd4 r0ss4 è un conto, ma se scrivi queste cose pensandole per davvero allora amico mio... fatti vedere. Curati, riposati, prenditi le ferie anticipate.
    Se è Gratis poi il prodotto sei tu e sappiamo come va a finire: conviene a quel punto?
    non+autenticato
  • Ovvio che lo scimmiotta, che stai a dire? Mi sa che le ferie servono a te Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • viva il panda, viva il cloud!
    non+autenticato