Ora Internet fa bene all'amicizia

Un nuovo studio fa da contraltare a quello che recentemente ha alzato moltissima polvere suggerendo che pi¨ si frequenta la rete meno si frequentano gli amici. Internet, si dice ora, non isola. Anzi

New York (USA) - Sono positivi e costruttivi gli effetti della rete sulla personalitÓ: un nuovo studio appena presentato contrasta e ribalta i risultati di un rapporto che lo scorso febbraio aveva alzato moltissima polvere. Secondo gli scienziati del Pew Internet and American Life Project, internet fa bene all'amicizia e agli affetti. Stando invece al precedente studio di Stanford e dell'universitÓ di Berlin, internet "isola".

Il Pew ha condotto le sue rilevazioni su 3.533 adulti, dividendoli tra chi utilizza e chi non utilizza internet. Tra i primi Ŕ emerso che il 72 per cento era andato a trovare un parente o un amico il giorno prima di essere intervistato per lo studio. Al contrario, tra coloro che non usano internet solo il 61 per cento aveva visto un parente o un amico il giorno prima.

Stando agli esperti del Pew, dalle interviste emergono due fattori importanti. Il primo Ŕ che soprattutto le donne ritengono internet un modo interessante per migliorare e aumentare i rapporti. Il secondo Ŕ che internet pare diventare sempre pi¨ veicolo di comunicazione anche nei rapporti pi¨ stretti.
Stando al rapporto, il 55 per cento degli utenti internet ritiene che l'email abbia migliorato le comunicazioni con la propria famiglia e il 66 per cento attribuisce all'email un maggiore contatto con i propri amici. Ma sarebbero ancora molti coloro che ancora non usano internet per discutere delle cose pi¨ importanti con famiglia e amici. Inoltre il 40 per cento degli utenti ritiene che l'email abbia reso pi¨ unita la propria famiglia mentre il 25 per cento ritiene che la posta elettronica abbia consentito una maggiore conoscenza dei propri familiari e amici.

Tra gli altri risultati dello studio, Pew pone l'accento sulla quasi paritÓ nell'uso di internet tra donne e uomini anche se diverse sono le abitudini di navigazione. Le donne cercherebbero maggiormente informazioni e siti sulla salute, la religione, il lavoro o il gioco mentre gli uomini sarebbero attratti dalle ultime notizie, dalle informazioni finanziarie, dagli sport, dallo shopping e dal trading online.
TAG: mondo