Primo trionfo legale per GNU GPL

Un tribunale di Monaco di Baviera impone ad una società del networking il rispetto della licenza GPL legata ai software che utilizza e implementa. Accade per la prima volta. Applaude la comunità del software libero

Berlino - Con quella che molti considerano una prima assoluta, un giudice tedesco ha ordinato un'ingiunzione preliminare contro una società, Sitecom, per la violazione della licenza GNU GPL. Stando al parere di molti esponenti della comunità open source, fino ad oggi la licenza partorita dalla Free Software Foundation non aveva mai affrontato la prova del tribunale.

L'ingiunzione era stata chiesta ad un tribunale di Monaco dal progetto open source netfilter/iptables, noto per lo sviluppo di un software di firewalling, packet filtering e network address translation (NAT) per Linux coperto dalla licenza GPL.

In un comunicato, netfilter/iptables sostiene che Sitecom stia commercializzando dei router per reti wireless che, benché basati sul proprio software, non includono il relativo codice sorgente. Come noto, uno dei capisaldi della GPL è che ogni software basato su codice protetto da tale licenza debba a sua volta essere pubblicato sotto GPL e accompagnato dal codice sorgente.
Dopo aver più volte diffidato Sitecom dal violare la licenza che protegge il proprio software, il progetto netfilter/iptables ha chiesto al tribunale di obbligare il produttore tedesco a rispettare i termini della GPL. Alcuni giorni fa il giudice ha accolto la richiesta emettendo un'ingiunzione preliminare.

"Per quanto ne so, questa è la prima volta che una sentenza giudiziaria ha deliberato sull'applicabilità e la validità della GNU GPL", ha commentato Till Jaeger, consulente legale del progetto netfilter/iptables.

"Non stiamo opponendoci in nessun modo all'uso commerciale del software free e open source", ha poi aggiunto Harald Welte, chairman del Netfilter Core Team. "In modo particolare, tengo a dire che non c'è nessun rischio nell'utilizzare la licenza GPL all'interno di prodotti commerciali. Tuttavia, i produttori devono rispettare i termini della GPL come farebbero con qualsiasi altra licenza, incluse quelle proprietarie".

La sentenza tedesca, che di fatto riconosce il valore legale della GPL, potrebbe rappresentare un importante precedente nella storia di tale licenza. In passato Microsoft ha più volte messo in dubbio la validità giuridica della GPL e, più di recente, SCO ha affermato che durante il processo con IBM ne dimostrerà la debolezza. SCO ha definito questa licenza "una creazione della Free Software Foundation per soppiantare le attuali leggi statunitensi sul copyright".

E' curioso notare come dalla fine del 2002 Sitecom abbia corteggiato gli utenti di Linux garantendo la compatibilità di molti suoi prodotti con il sistema operativo free e pubblicando diversi "howto".
96 Commenti alla Notizia Primo trionfo legale per GNU GPL
Ordina
  • Mi dispiace per chi lavora in SCO ma stanno facendo troppi danni a tutti compreso me che spero di avere sempre un sitema Gratis da poter usare e che loro vogliono impedirmi di averlo.

    Detto questo sul link suggerito da Cla (TY) si legge che le azioni SCO sono attualmente a 6.5 dollari e sono in caduta verticale.

    http://finance.yahoo.com/q?s=SCOX&d=t

    in poche ore hanno perso un dieci percento ogni poche ore.

    Esattamente una settimana fa erano a 10.5$, si sono svalutate del 40%, evidentemente l'unica soluzione per salvare dalla bancarotta questa azienda è quella di comprare le sue azioni, l'unico candidato rimasto in piazza pare microsoft e il parco di aziende ai suoi ordini.

    Per adesso pare che una società e una banca rivogliano i loro soldi, la prima sicuramente la secondo è in forse. Se pure gli speculatori se ne vanno non vedo che il tracollo borsistico.

  • George Soros ringrazia Con la lingua fuori
    Cla!
    cla
    397

  • - Scritto da: cla
    > George Soros ringraziaCon la lingua fuori
    > Cla!

    Ciao ClaSorride

    Mi dispiace ma non ho capito la battuta, non conosco costui (sei tu o un personaggio famoso?), scusa la mia ignoranza.

    P.S. Metti i sottotitoli scrivendo "x kensan":)))

    P.P.S.S. occorrerebbe pubblicare ogni ora dei risultati aggiornati, chi ha il trading on line ha tutti questi dati, sarebbe bello tacitare un po' di troll e di fanatici di win con dei numeretti a scendereSorride
  • No, George Soros è un gestore di Hedge Founds, fondi di investimento superspeculativi che fanno soldi quando i titoli sono in altalena (dunque hanno svarioni di prezzo).

    In questo momento starà arricchendosi (come se ne avesse bisogno) alla faccia di SCO, Royal Bank of Canada e BayStar che invece stanno bruciando un sacco di soldi. Fossi tra gli azionisti di queste due aziende qualche testa la farei saltare, capisco investimenti rischiosi ma qui è come giocare all roulette ...

    ==================================
    Modificato dall'autore il 19/04/2004 19.09.41
    cla
    397
  • Non posso credere che qualche manager (???) possa avere pensato di mettere soldi in SCO per farci una speculazione al rialzo !!!!!
       Se così fosse, questi ipotetici tizi potrebbero essere definiti c@@@@@ni grandi come la sfera di renzo Piano !!! altro che Hedge Funds.....
    non+autenticato

  • - Scritto da: cla
    > No, George Soros è un gestore di
    > Hedge Founds, fondi di investimento
    > superspeculativi che fanno soldi quando i
    > titoli sono in altalena (dunque hanno
    > svarioni di prezzo).
    >
    sicuri: è o era? Ho letto da diverse parti che il miliardario è una specie di speculatore pentito-: lo chiamano il miliardario no-global perchè sta simpatizzando con diverse idee antiglobalizzazione e contro il WTO..e per la necessità di cambiare rotta e per la sostenibilità ecc...Ero in acido,
    forse...ma di questi tempi difficile distinguere realtà e alluci / nazione, de generazione alien azione e...bohTroll

  • - Scritto da: Sandro kensan
    > Mi dispiace per chi lavora in SCO ma stanno

    Ma sarò uno sbadato, con due giorni di ritardo mi sono accorto di avere sbagliato Forum, il post di SCO andava nel forum sotto la news di SCO, sorry...:(

  • - Scritto da: Anonimo
    > www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html
    Titolo bello, ma capibile solo da pochi!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html
    > Titolo bello, ma capibile solo da pochi!!

    I VBisti ad esempio, non avranno ancora capito che è il !=
    Loro capiscono:

    GPLGRATIS

    e solo quello!
    non+autenticato
  • > GPLGRATIS

    Segatag della mutua...

    GPL <> GRATIS
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html
    >GPL=GRATIS

    ma molto, MOLTO di +Troll
    (vi amo, richard e linusFan Linux )
  • Come noto, uno dei capisaldi della GPL è che ogni software basato su codice protetto da tale licenza debba a sua volta essere pubblicato sotto GPL e accompagnato dal codice sorgente.

    il guadagno per i programmatori c'è cmq, perchè i programmi sono così personalizzati che l'utente deve pagare per farli adattare alle sue necessità....

    .....e anche l'utente guadagna perchè non paga royaltes speculativi
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Come noto, uno dei capisaldi della GPL
    > è che ogni software basato su codice
    > protetto da tale licenza debba a sua volta
    > essere pubblicato sotto GPL e accompagnato
    > dal codice sorgente.

    Certo ma GPL non significa necessariamente GRATIS è a discrezione degli sviluppatori
    http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

    Quello che è imporante e che sia Open Source.

    ``Free software'' is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of ``free'' as in ``free speech,'' not as in ``free beer.''
    non+autenticato
  • da ora in poi... lo volete sapere?

    Bene allora ve la racconto io la verità che nessuno vuol sentirsi dire:

    - la GPL è un cancro per il mercato. Non è possibile farci business, non è possibile farci girare una società intorno. I destini delle società che vendono linux ne sono una prova: devono farsi comprare, altrimenti si chiude i battenti.

    - non sono arrabbiato contro linux, anche se personalmente lo ritengo una vera e propria ciofeca di os a confronto del fantastico WinXP o Win2000 server. Se volete proprio utilizzare un sotto-prodotto di qualità risibile, fate pure, basta che mi togliete di torno la GPL. Insomma, in poche parole:

    linux + open sorcio GPL = cancro da eliminare

    linux come closed source = schifezza immane, pattume informatico ma chi vuole farsi del male utilizzandolo, puo' farlo.

    Insomma, la GPL finirà per distruggere l'informatica, e voi non capirete mai che, forse, un po' di colpa l'avete avuta anche voi...

    IBM sostiene linux? Bene, bene, ma quanto software open sorcio distribuisce IBM? NESSUNO!!!

    Novel sostiene linux? bene, bene, quanto software open sorcio distribuisce Novel? NESSUNO!!!

    Potrei continuare ab libitum... lo capite o no che

    linux + open sorcio = cancro da estirpare?

    Un tribunale ha dato ragione all'open sorcio?
    Non vuol dire nulla, tanto in appello la sentenza verrà stangata. Se l'open sorcio diventa qualcosa di diffuso, i governi e le grandi aziende faranno il dovuto per fermarlo a livello politico, e voi tutti a casa!

    Inoltre, magari quel giudice tedesco è un pinguinazzolo open sorcio che passa le notti a ricompilare il kernel e scaricare i filmati porno dal P2P (che è ILLEGALE in tutta Europa!).
    Spero che il ministro della giustizia tedesco faccia il suo lavoro, cioè lo licenzi in tronco, senza pietà.

    Stop OPEN SORCIO!
    non+autenticato
  • sei solo un winaro bugiardone.

    la gpl è una cosa buona, credo che sia positiva per tutti.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > sei solo un winaro bugiardone.
    >
    > la gpl è una cosa buona, credo che
    > sia positiva per tutti.

    no, no, ha ragione lui. Ha avuto il coraggio di dire la verità, ora aspettiamoci una reazione furibonda e falsa come i denti di mio nonno da parte dei pinguinaroli open sorci come memoremigi, mechano o lunix.

    Venite, pinguinazzoli, venite, noi vi aspettiamo con impazienza...

    STOP OPEN SORCIO
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > sei solo un winaro bugiardone.
    > >
    > > la gpl è una cosa buona, credo
    > che
    > > sia positiva per tutti.
    >
    > no, no, ha ragione lui. Ha avuto il coraggio
    > di dire la verità, ora aspettiamoci
    > una reazione furibonda e falsa come i denti
    > di mio nonno da parte dei pinguinaroli open
    > sorci come memoremigi, mechano o lunix.
    >
    > Venite, pinguinazzoli, venite, noi vi
    > aspettiamo con impazienza...
    >
    > STOP OPEN SORCIO


    E' inutile che fai finta di essere un altro... sei il solito Prozac del primo post...
    non+autenticato

  • -> no, no, ha ragione lui. Ha avuto il coraggio
    > di dire la verità, ora aspettiamoci
    > una reazione furibonda e falsa come i denti
    > di mio nonno da parte dei pinguinaroli open
    > sorci come memoremigi, mechano o lunix.
    >
    > Venite, pinguinazzoli, venite, noi vi
    > aspettiamo con impazienza...

    ...è il solito troll che scorrazza nei forum di PI , parla come un libro strappato (povero nonno gli fischiano le orecchie e gli balla la dentiera), rispondendo ai suoi stessi thread e dandosi ragione da solo. Win Linux od altro il messaggio è sempre lo stesso:

    DON'T FEED THE TROLL!

    Spruzzac 2001
    non+autenticato
  • > una reazione furibonda e falsa come i denti
    > di mio nonno da parte dei pinguinaroli open
    > sorci come memoremigi, mechano o lunix.

    prozac2000 loggati!!!
  • Prozac Prozac....dovresti smettere di fumare crack la mattina presto A bocca aperta

  • - Scritto da: Anonimo

    > Inoltre, magari quel giudice tedesco
    > è un pinguinazzolo open sorcio che
    > passa le notti a ricompilare il kernel e
    > scaricare i filmati porno dal P2P (che
    > è ILLEGALE in tutta Europa!).
    > Spero che il ministro della giustizia
    > tedesco faccia il suo lavoro, cioè lo
    > licenzi in tronco, senza pietà.
    >
    > Stop OPEN SORCIO!

    tu ringrazia che quel giudice non leggerà mai il tuo intervento o ti farebbe fare per davvero la fine del sorcio:p


    non+autenticato
  • Ti ringrazio di aver esercitato per noi le tue doti divinatorie. Probabilmente osservando il volo degli uccelli o i fondi del caffé che hai bevuto stamattina.

    Adesso sappiamo cosa CI riserva il futuro. Permettimi però, senza usurpare le tue capacità, ti farne una io sul tuo:
    un bel TAPIRO d'oro, quando verrà striscia a dimostrare che sei un pallone gonfiatoA bocca aperta

    Ciao ciao
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > da ora in poi... lo volete sapere?
    >
    > Bene allora ve la racconto io la
    > verità che nessuno vuol sentirsi
    > dire:
    >
    > - la GPL è un cancro per il mercato.
    è un toccasana per correggere gli errori ed evitare spyware e virus: più gente conosce il codice meno errori ci sono
    > Non è possibile farci business, non
    > è possibile farci girare una
    > società intorno.
    il software deve essere un mezzo, non uno scopo
    > I destini delle
    > società che vendono linux ne sono una
    > prova: devono farsi comprare, altrimenti si
    > chiude i battenti.
    ma pensi solo ai soldi?
    > - non sono arrabbiato contro linux, anche se
    > personalmente lo ritengo una vera e propria
    > ciofeca di os a confronto del fantastico
    > WinXP o Win2000 server.
    se trovi un bug su winzozz devi aspettare la patch, se lo trovi su linux potresti anche correggerlo
    > Se volete proprio
    > utilizzare un sotto-prodotto di
    > qualità risibile, fate pure, basta
    > che mi togliete di torno la GPL.
    è la gpl che rende il software libero e sicuro
    > Insomma, in
    > poche parole:
    >
    > linux + open sorcio GPL = cancro da eliminare
    winzozz + virus + dialers cos'è, allora?
    > closed source = schifezza
    > immane, pattume informatico ma chi vuole
    > farsi del male utilizzandolo, puo' farlo.
    e questo è vero
    > Insomma, la GPL finirà per
    > distruggere l'informatica, e voi non
    > capirete mai che, forse, un po' di colpa
    > l'avete avuta anche voi...
    fatti un giro su www.sf.net e vedi quanti stimoli ha l'informatica dalla condivisione del codice
    > IBM sostiene linux? Bene, bene, ma quanto
    > software open sorcio distribuisce IBM?
    > NESSUNO!!!
    > Novel sostiene linux? bene, bene, quanto
    > software open sorcio distribuisce Novel?
    > NESSUNO!!!
    fatti un giro sui siti
    > Potrei continuare ab libitum... lo capite o
    > no che
    > linux + open sorcio = cancro da estirpare?
    ma che, lavori alla microzozz?
    > Un tribunale ha dato ragione all'open
    > sorcio?
    > Non vuol dire nulla, tanto in appello la
    > sentenza verrà stangata.
    mi sembri previti
    > Se l'open
    > sorcio diventa qualcosa di diffuso, i
    > governi e le grandi aziende faranno il
    > dovuto per fermarlo a livello politico, e
    > voi tutti a casa!
    i governi di cina e india (solo per citarne due che in totale rappresentano il 45% della popolazione mondiale) lavorano in senso opposto a quanto affermi
    > Inoltre, magari quel giudice tedesco
    > è un pinguinazzolo open sorcio che
    > passa le notti a ricompilare il kernel
    e che c'è di male?
    > e scaricare i filmati porno dal P2P (che
    > è ILLEGALE in tutta Europa!).
    questo, anche se fosse vero, che c'entra col discorso? esistono p2p anche per winzozz e anche con software closed si possono scaricare porno e roba illegale.
    > Spero che il ministro della giustizia
    > tedesco faccia il suo lavoro, cioè lo
    > licenzi in tronco, senza pietà.
    ammazza, sei ostracista peggio del senatore mc carthy
    > Stop OPEN SORCIO!
    vorrei ricordarti che hitler è defunto
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    [cut]
    > che passa le notti a ricompilare il kernel e
    > scaricare i filmati porno dal P2P (che
    > è ILLEGALE in tutta Europa!).
    [cut]

    Just for fun.... diamo da bere al troll !

    Passiamo il fatto che la tua frase sembra affermare che ricompilare kernel sia illegale... e stediamoci un velo pietoso.

    Ma ti faccio anche notare che nella tua foga trollarola ti sfugge il fatto che se io (maggiorenne) mi filmo mentre faccio sesso con la mia ragazza (anche lei maggiorenne) e se poi di comune accordo mettiamo il fimino in condivisione tramite un qualsiasi circuito p2p (perchè siamo due inguaribili vouyer), perchè dovrebbe essere illegale scaricarlo ?

    Il p2p NON è illegale di per sè.... E' esattamente come un'automobile: la puoi usare anche in modo e per scopi legali ma la puoi usare in modi e scopi illegali, non per questo le auto sono illegali...

    Anche prima di trollare...verificare che il cervello sia inserito almeno le trollate saranno un po' più "realistiche" !
    non+autenticato
  • RAGAZZI SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Open source ***NON E` SINONIMO*** di Linux !

    E Linux ***NON E` L'UNICO*** OS Open source !

    http://www.openbeos.org/
    http://www.reactos.com/
    http://syllable.sourceforge.net/
    http://www.menuetos.org/
    http://www.osfree.org/
    .
    .
    ... devo continuare ?

    BrUtE AiD
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > RAGAZZI SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    >
    > Open source ***NON E` SINONIMO*** di Linux !
    >
    > E Linux ***NON E` L'UNICO*** OS Open source !
    >
    non tutti i programmi per linux sono open, non tutti i programmi per winzozz sono closed

  • - Scritto da: picdp
    >
    > non tutti i programmi per linux sono open,
    > non tutti i programmi per winzozz sono
    > closed

    Meglio:

    Non tutti i programmi per linzozzz sono open, non tutti i programmi per Windows sono closed A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > RAGAZZI SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    >
    > Open source ***NON E` SINONIMO*** di Linux !
    >
    > E Linux ***NON E` L'UNICO*** OS Open source !
    >
    > www.openbeos.org /
    > www.reactos.com /
    > syllable.sourceforge.net /
    > www.menuetos.org /
    > www.osfree.org /
    > .
    > .
    > ... devo continuare ?
    >
    > BrUtE AiD


    ma chi ha mai detto/scritto che linux=open source ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > RAGAZZI SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    >
    > Open source ***NON E` SINONIMO*** di Linux !
    >
    > E Linux ***NON E` L'UNICO*** OS Open source !
    >
    > www.openbeos.org /
    > www.reactos.com /
    > syllable.sourceforge.net /
    > www.menuetos.org /
    > www.osfree.org /
    > .
    > .
    > ... devo continuare ?
    >
    > BrUtE AiD

    E cosa c'entra con l'articolo...?
    Rileggilo.
    ;O)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > RAGAZZI SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    >
    > Open source ***NON E` SINONIMO*** di Linux !
    >
    > E Linux ***NON E` L'UNICO*** OS Open source !
    >
    > www.openbeos.org /
    > www.reactos.com /
    > syllable.sourceforge.net /
    > www.menuetos.org /
    > www.osfree.org /
    > .
    > .
    > ... devo continuare ?
    >
    > BrUtE AiD
    per me ti dico continua pure, perchè alcuni dei progetti citati non li avevo mai sentitiTroll
    (Non sono il babbeo babuscia che odia linux e tutto l'openSource...mi piacciono i trolll e...le loro librerie, e poi lo trovo ...Trollirresistibile !
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)